Diabolik Forum

Posts written by DK Iudika

  1. .
    CITAZIONE (31/10/14 @ 14/11/2018, 09:37) 
    Oltre al ritocco riguardante i GDK, ho una domanda: questa discussione ha preso, per caso, il posto di "Anticipazioni e novità diabolike"?

    Esattamente. Quella discussione, ormai, aveva raggiunto quasi le 100 pagine, c'era bisogno di "ripartire" con qualcosa di più aggiornato e con qualcosa che riguardasse solo le uscite in edicola e in libreria, tralasciando tutto l'aspetto relativo ai gadget (per questo si chiama "Lavori in corso").
  2. .

    Diabolik Inedito
    IL TESORO PERDUTO
    Anno LVIII



    58-01r58-01f



    N° 1
    Data uscita: 01/01/2019
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: A. Pasini - R. Finocchiaro
    Disegni: E. Facciolo
    Elaborazione digitale: V. Bomparola
    Copertina: M. Buffagni



    Nel mezzo della foresta equatoriale Veronica Stark ha rintracciato il leggendario tesoro perduto ed è pronta a venderlo a un gruppo di ricchi collezionisti. Ovviamente Diabolik è interessato. Forse troppo.


    Edited by DK Iudika - 2/4/2019, 18:20
  3. .
    CITAZIONE (pab78 @ 8/11/2018, 08:14) 
    Grazie per gli aggiornamenti, sono molto curioso per il nuovo assetto dei GDK...

    Confesso di esserlo anche io. Soprattutto, sono molto curioso di vedere l'impatto di queste due disegnatrici e il tipo di storie che verranno prodotte.
  4. .
    A Lucca Comics 2018, Mario Gomboli e Tito Faraci hanno presentato l'annata diabolika 2019 (e qualcosina anche del 2020) e tutte le novità ad essa connesse.

    Capitolo DK: Come già aveva avuto modo di dire più e più volte in passato, Gomboli ha ribadito per l'ennesima volta l'obiettivo di raggiungere la pubblicazione all'estero come unico obiettivo che porterà ad una continuazione di questo progetto. Il Direttore ha ricevuto molti complimenti per la qualità della serie (uno, a suo dire, particolarmente importante), ma ciò che frena eventuali editori esteri è l'esigua quantità di materiale a disposizione (con l'uscita dell'Epilogo, si raggiungono 21 capitoli, neanche due anni di pubblicazione per un eventuale mensile). Ma per produrre ulteriore materiale, ci sarebbe bisogno di un esborso economico che l'Astorina, al momento, non può permettersi, visto che tutti gli sforzi (creativi ed economici) sono rivolti al classico Re del Terrore. Quindi il volume DK. L'altro Diabolik (una confezione veramente di qualità), verrà proposto nella sua interezza anche all'estero e la speranza di Gomboli è che ciò possa smuovere le acque e far partire pienamente il progetto fuori dai confini dell'Italia.
    Andasse tutto come deve andare, verrà messa in cantiere una terza stagione (della quale Gomboli ha già bene in mente i capitoli e l'andamento della trama).

    Ma veniamo al piatto forte dell'incontro. Il 2019 diaboliko presenterà alcune novità piuttosto interessanti, riguardo i GDK. Nel 2019, infatti, il GDK che è sempre stato estivo, uscirà ad aprile, a primavera, mentre quello disegnato da Palumbo, uscirà a luglio, in estate. L'ex estivo subirà una sorta di restyling perché presenterà una storia lunga (il ritorno di Gianna, già anticipato sul Forum da Andrea Pasini qualche tempo fa) e due storie brevi, di 16 tavole l'una. Una delle due storie brevi è disegnata da due disegnatrici che esordiranno sulla serie (Gomboli non ha ancora fatto il nome), e, dal 1963, dopo Kalissa Giacobini, è la prima volta che una donna torna a disegnare Diabolik (in questo caso due donne, una le matite, l'altra l'inchiostrazione). E' anche in lavorazione un'altra storia breve che sarà disegnata da Silvia Ziche (affermata e importante disegnatrice della Disney, autrice dei disegni dell'albetto fuori serie "La ricompensa" uscito in occasione del festival dei fumetti di Lugano nel 2017) e, per la prima volta, vedrà Gomboli nei panni di sceneggiatore, non solo soggettista.
    Quindi l'ex Gdk estivo avrà una storia lunga (ma meno lunga delle vecchie 170 tavole) e due brevi di 16.
    Per quanto riguarda lo speciale di Palumbo, Gomboli non ha anticipato nulla, soltanto che manterrà la stessa formula degli anni passati (lunga parte nel passato disegnata da Palumbo), con la differenza che, invece di uscire ad aprile, uscirà a luglio.
    Per l'ex Gdk estivo del 2020 è in programma un ritorno con il botto. Gomboli e Faraci stanno scrivendo il soggetto, l'unica cosa che si è lasciata sfuggire il Direttore è che si tratta di un personaggio apparso in un solo albo, ma che, come Gianna, ha lasciato una traccia indelebile nel cuore dei fan di Diabolik (a suo tempo ci sbizzarriremo con tutti i pronostici del caso).

    Infine, a inizio 2019, uscirà un film documentario dedicato a Diabolik. Il Direttore ci ha lavorato personalmente e sarà sicuramente un prodotto che farà felici i fan di Diabolik, vecchi e nuovi.
  5. .
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/pg/DiabolikUffici...f=page_internal):

    LAVORI IN CORSO
    Diamo un'occhiata alle avventure del Re del Terrore che ci faranno compagnia in questa fine 2018 e inizio 2019.

    💀 “Doppia caccia” è il titolo dell'albo di novembre che troverete tra pochi giorni in edicola. L'ispettore Ginko è alle costole di una banda di trafficanti di armi mentre Diabolik sta puntando un gruppo di rapinatori specializzati in gioiellerie. Due diversi obiettivi, due cacce apparentemente destinate al successo. Ma a volte il destino ha in serbo brutte sorprese. Per tutti quanti.
    Disegni di Enzo Facciolo con elaborazioni digitali di Viviana Bomparola, sceneggiatura di Tito Faraci e soggetto di Iudica, Bondi e Faraci.
    Sempre a novembre altre due novità: in libreria uscirà “DK. L'altro Diabolik” il volumone Oscar Ink che raccoglie tutto quanto uscito finora (con l'aggiunta di un capitolo inedito) della miniserie dedicata alla moderna incarnazione del “maledetto criminale”. Mentre sul nostro negozio online (e in anteprima a Lucca Comics) troverete il Kalendario diaboliko del 2019.



    💀L'inedito di dicembre sarà “Spietati!” e gli spietati del titolo saranno due uomini e una donna dediti all'assalto di furgoni di blindati. Se Diabolik ed Eva sono ladri che amano piani complessi e raffinati, questi altri invece non vanno giù tanto per il sottile. L'incontro/scontro tra tipi di criminali così distanti darà risultati... esplosivi!
    Sceneggiatura di Roberto Altariva, soggetto di Mario Gomboli e Andrea Pasini (da un’idea di Licia Ferraresi), matite di Emanuele Barison e chine di Giorgio Montorio e Luigi Merati.
    Anche per dicembre è prevista un'uscita in libreria per l'etichetta Oscar Ink. Si tratta di “Diabolik visto da Enzo Facciolo”, un ricco volume celebrativo in occasione dei 55 anni dall'uscita in edicola de “L'impiccato”, il primo albo del Re del Terrore firmato dal decano dei nostri disegnatori. È ancora presto per dirvi in dettaglio tutto quello che ci troverete ma possiamo anticiparvi che conterrà una sua storia inedita di 120 tavole che potrete leggere in una versione molto diversa da quella che uscirà poi in edicola.



    💀 E ritroveremo l'infaticabile Enzo Faccio in edicola già a gennaio, con l'albo “Il tesoro segreto”. Un episodio “esotico” che vedrà Diabolik ed Eva in una giungla d'oltreoceano alla ricerca di un inestimabile bottino accumulato 500 anni prima da un gruppo di sanguinari mercenari.
    Al soggetto ritroviamo Gomboli & Pasini, mentre la sceneggiatura sarà sempre di Pasini e di Rosalia Finocchiaro.

  6. .
    Ecco. Aspettiamo e facciamo i pronostici del caso :D

    Grazie mille, gentilissimo come sempre.
  7. .
    CITAZIONE (andrea pasini @ 18/10/2018, 14:38) 
    Giusto per completezza, l'episodio "conclusivo" inedito presente nel volume sarà poi reso disponibile anche separatamente (dobbiamo però ancora decidere i dettagli dell'operazione che sarà, comunque, verso gennaio e probabilmente avrà come canale distributivo il nostro shop online).

    Grazie mille, Andrea.
    Approfitto di questo spazio per chiederti se è possibile avere qualche piccola anticipazione sul 2019 diaboliko, qualcosa in esclusiva solo per noi due o tre del Forum :)
    Storie, trame, iniziative editoriali eccetera.
  8. .

    DIABOLIK
    L'ALTRA DONNA
    Anno XLIII



    43-07r43-07f



    Pagine: 120
    Data uscita : 01/07/2004

    Soggetto: E. M. Catellani - M. Gomboli
    Sceneggiatura: P. Martinelli
    Disegni: E. Facciolo
    Copertina: S. Zaniboni - P. Zaniboni



    Il rapporto d'amore che da tanti anni lega Diabolik a Eva Kant è solido, sicuro, inossidabile a qualsiasi tentazione. Inutile tentare di incrinarlo: nessuno potrà mai frapporsi tra i due. Almeno così sembrava, sino a quella maledetta mattina...


    In edicola, dal 10 novembre 2018, la Ristampa R di "L'altra donna":

    43-07r43-07f

  9. .
    In uscita, in occasione di Lucca Comics 2018:

    dk_l-altro_diabolikz



    In occasione di Lucca Comics and Games, Mondadori Oscar INK e Astorina presentano il volume “DK. L’altro Diabolik”, edizione integrale dei venti episodi che compongono le prime due stagioni di DK con episodio conclusivo – non a caso titolato "Epilogo" – assolutamente inedito. Lo trovate in libreria e fumetteria a partire dal 30 ottobre 2018 e presso lo stand Astorina a Lucca Comics and Games dal 31 ottobre al 4 novembre (stand 117 padiglione Napoleone).

    DK. L’ALTRO DIABOLIK
    Astorina – Mondadori Oscar INK
    Formato 17x26 cm
    472 pagg. 24 euro
    Copertina-Poster di Matteo Buffagni
    Soggetto di Mario Gomboli
    Sceneggiatura di Tito Faraci
    Disegni di Giuseppe Palumbo.
    In libreria e fumetteria dal 30 ottobre 2018.


    Aggiungo una nota del Direttore, Mario Gomboli, pubblicata sulla pagina FB di Astorina:

    Come ho detto e scritto, quando ho ideato DK non ho MAI ipotizzato potesse prendere il posto di Diabolik, suo ispiratore. Volevo solo realizzare una versione alternativa, “altra” del Re del Terrore, e mi piace credere di esserci riuscito. Non mi illudevo di avere un successo eclatante sul mercato italiano, e infatti i risultati sono stati buoni ma non eccezionali. Prevedevo invece un significativo interesse da parte di editori internazionali. L’interesse c’è stato… ma i contratti di co-edizione non si sono concretizzati. Mi auguro che il volume – a differenza degli albi periodici – possa risultare più appetibile. Se così sarà la terza stagione – che ho già in testa e Tito Faraci scalpita per sceneggiare e Giuseppe Palumbo vorrebbe disegnare – vedrà finalmente la luce. Incrociamo la dita, noi insieme ai lettori che hanno apprezzato l’iniziativa.
    Mario Gomboli


    Edited by DK Iudika - 18/10/2018, 14:58
  10. .

    Diabolik Inedito
    SPIETATI!
    Anno LVII



    57-12r57-12f



    N° 12
    Data uscita: 01/12/2018
    Pagine: 120

    Soggetto: M. Gomboli - A. Pasini
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: E. Barison - G. Montorio - L. Merati
    Copertina: M. Buffagni



    Una feroce banda di violenti criminali, un uomo in fuga con un ricco bottino, un’evasione rocambolesca. Diabolik non è assolutamente interessato a queste vicende o, almeno, questo è quello che lui crede.


    Edited by DK Iudika - 11/2/2019, 09:43
  11. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 9/10/2018, 17:39) 
    I dialoghi stile:

    Eva Trovo questa situazione particolarmente ingiusta, farò qualcosa che tu mi appoggi o meno
    Diabolik Se è una cosa a cui tieni la faremo insieme

    sono apparsi nella serie da un giorno all'altro, quando in precedenza non c'era mai stato bisogno di giustificare il coinvolgimento di Diabolik in vicende di una certa natura (vedi a titolo di esempio Fuga dalla realtà, tutta farina del sacco delle Giussani checché narrino le leggende da web).

    Aspetta. Un conto è giustificare il coinvolgimento o meno di Diabolik e di Eva in alcune vicende particolari (che è sempre stato presente nella serie, persino negli anni '60) ed è il caso di "L'ultima fuga", un altro è cercare di creare un terreno dove è possibile rimarcare maggiormente la differenza tra i due (e questa tematica, l'inedito di ottobre, non la tocca proprio).
    Penso che questa contrapposizione sia uscita fuori maggiormente, quando si è capito che è sostanzialmente inutile scrivere storie che inseriscano elementi di gelosia tra i due (come a dire: visto che non è più plausibile metterli uno contro l'altro a causa di un terzo incomodo, lo facciamo puntando sulle differenze ideologiche tra i due personaggi).
    Avrei trovato più calzante l'esempio di un dialogo di "Doppia trappola" (il mese prima di "Un dannato alibi", ottobre 2003), quando Diabolik acconsente a ritardare il colpo per permettere agli introiti della mostra di raggiungere il massimo (introiti che saranno devoluti alla ricerca di un metodo alternativo alla vivisezione), ed è un'espressa richiesta di Eva. In "Un dannato alibi" succede tutt'altro, Eva agisce, apparentemente, all'insaputa di Diabolik, che la lascia fare e interviene nel momento opportuno per salvare capra e cavoli. Ma non si può parlare, in quel caso, di rottura di equilibri particolari.

    P.S. Quali sono queste leggende da web su "Fuga dalla realtà"?
  12. .
    CITAZIONE (Neogrigio @ 9/10/2018, 15:48) 
    Ma ho comunque la sensazione che ci sia una sorta di peccato originale, una forzatura nel comportamento della Kant che risale a ormai parecchio tempo fa ma che continua a lasciarmi perplesso per via del modo brusco con cui fu introdotto.

    Trova quando è stato introdotto!
    In realtà non c'è una risposta precisa, perché non c'è un momento preciso in cui questo è avvenuto. C'è sicuramente un'evoluzione, un cambiamento, una trasformazione. Ma il tutto è sempre stato in continua mutazione.
    Secondo me confondi il finale de "L'isola degli uomini perduti" con questo "modo brusco", ma solo perché, quel finale lì, ti costringe a pensarci su.
  13. .
    CITAZIONE (31/10/14 @ 9/10/2018, 14:50) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 9/10/2018, 14:32) 
    (e, provocatoriamente parlando, il fatto che Eva abbia voluto aiutare il padre di Francesca, lo giustificherei proprio con il fatto che, ai due, un ruolo andava dato, visto che la testata si chiama "Diabolik" :D ).

    Io, infatti, più che una storia di Diabolik la ritengo una storia SU Diabolik perché verte sull'uso di metodi e trucchi del Re del Terrore, senza che sia effettivamente lui ad utilizzarli, soprattutto perché egli non è nemmeno minimamente coinvolto con quanto narrato, se non alla fine pur essendo determinante.

    Sì, una storia su Diabolik, una storia sul mito di Diabolik e anche una storia sul mito dei trucchi di Diabolik (particolare da non sottovalutare, soprattutto se si conoscono i gusti del Direttore Gomboli, in fatto di trame diabolike e sugli elementi che le contraddistinguono).
  14. .
    Si tratta di una storia che permette all'impatto emotivo, al dramma, di prevalere sulla vicenda gialla o avventurosa. Da questo punto di vista, è riuscita a spiazzarmi molto bene (visto che mi aspettavo una trama molto più incentrata sulle diabolike fughe e sui trucchi della Jaguar). Quindi, soffermandoci su questo punto di vista, mi sembra che i personaggi siano stati mossi bene, più che altro coerenti con il loro passato (a questo proposito, mi piacerebbe che il caro Vittorio approfondisse un po' di più la sua considerazione, magari può nascere una bella discussione).
    Se devo fare il pignolo e lo scassam.....a, direi che ho apprezzato meno il modo in cui Diabolik ed Eva sono rimasti coinvolti nella vicenda, visto che, a parte il finale, dove hanno reso possibile l'attuazione della vendetta, non hanno fatto una mazza (e, provocatoriamente parlando, il fatto che Eva abbia voluto aiutare il padre di Francesca, lo giustificherei proprio con il fatto che, ai due, un ruolo andava dato, visto che la testata si chiama "Diabolik" :D ).

    Edited by DK Iudika - 9/10/2018, 16:49
  15. .
    CITAZIONE (fedepyni @ 1/10/2018, 14:37) 
    Comprato e letto oggi.

    Ciliegina sulla torta: Eva si appassiona alla storia e aiuta il vecchio a portare a termine la vendetta, con assenso da parte di Diabolik. È soprattutto questo elemento di pietà che più mi ha infastidito, ma è un gusto personale.

    Si tratta di un elemento, comunque, che contraddistingue Eva e che fa parte del suo personaggio.
    Da questo punto di vista, la storia non presenta errori di caratterizzazione, i personaggi sono coerenti con la loro storia e la loro evoluzione.
    Quello che mi ha "sorpreso", incuriosito, è l'utilizzo del trucco di fuga nel fienile (che immagino Gomboli si sarà divertito tantissimo a scrivere e ideare :) ): un trucco di quel tipo, lo avrei visto meglio utilizzato dal vero Diabolik, in un'altra occasione, così mi sembra un po' "sprecato". Mentre le puntine esplosive e l'esplosione della pompa di benzina, sono perfetti.
1181 replies since 1/4/2009
.