Diabolik Forum

Posts written by andrea pasini

  1. .
    CITAZIONE
    la Splash page di "La vendetta ha la memoria lunga"

    Il camion sta arrivando, è vero, ma l'impatto non lo vediamo e Valentino mi risulta che avesse notevoli doti acrobatiche ;-)
    (quindi, se ricordo bene e l'ha detto proprio Agati, secondo me ha ragione lui e gli spiragli per una resurrezione del personaggio ci sarebbero)

    Inoltre si potrebbe aprire un dibattito su quanto una splash faccia parte del "corpus narrativo" diaboliko e se vada o meno tenuta in considerazione per la continuity. Io direi che in genere non ne fa parte (come non ne fanno mai parte le copertine) però, in questo caso particolare, direi che sarebbe scorretto non tenerne conto.
  2. .
    Su Rudi si potrebbe, forse, anche discutere e Gianna va bene...

    Ma ti pare che Clara sia un personaggio per cui i Nostri si muoverebbero se fosse in difficoltà?
    (c'è forse qualcosa che non ricordo? si sa che io non sono ferratissimo in storia diabolika, sono più ferrato sull'attualità)
  3. .
    Ciao,
    sto ragionando (un po' oziosamente, nulla di impellente) riguardo ai personaggi che possiamo considerare "amici" di Diabolik (o, comunque, soggetti con cui Diabolik potrebbe sentirsi in debito). Quali tra questi vi piacerebbe veder tornare?

    Escludiamo a priori Saverio e Bettina, già tornati più volte e ormai personaggi ricorrenti.

    Escludiamo anche Nina River è in rapporti "amichevoli" ma non è un'amica, né Diabolik ha con lei un debito di riconoscenza aperto.
    Per lo stesso motivo escludiamo anche il professor Ubold (amichevole ma non amico), per Ubold abbiamo nel cassetto una mezza idea per farlo tornare, ma a me - in questa discussione – non interessa tanto parlare di personaggi più o meno simpatici che sarebbe bello rivedere, quanto personaggi a cui i Nostri si sentono in qualche modo legati, personaggi che - se fossero nei guai - Diabolik e/o Eva farebbero qualcosa per toglierli dai guai.

    Comincio io con due candidati che però sono veri pezzi da 90, un po' tanto impegnativi da gestire:
    Valentino "il Gatto" – Certo, è morto nel GDK "La vendetta ha la memoria lunga" ;) ma, mi pare Agati, faceva notare che della sua morte abbiamo solo letto, non l'abbiamo vista, quindi qualche spiraglio potrebbe anche esserci.
    Dolores – La più cara amica di Eva che Eva crede morta da tempo ma che noi sappiamo essere viva (e felice) molto lontano da Clerville.

    Ecco, ho detto la mia, e voi?
    Tra quelli che non ho nominato, chi vorreste rivedere?

    ps
    è la prima discussione che creo, se ho fatto qualche cazzata mi scuso. Se non è collocata nel posto giusto prego un amministratore di interventire. Grazie.
  4. .
    Ginko e Altea con un bebè li vedrei troppo "normalizzati", non dimentichiamoci che Ginko è comunque preso da un ossessione – Diabolik – che secondo me non gli lascia molto spazio per una vita davvero normale.
  5. .
    Visto che non voglio spoilerare NULLA dell'albo di novembre, rimando ad allora la chiacchierata su Ginko. Quindi non dirò a Michele neanche se deve aspettarsi un albo sul genere di quelli che nomina oppure no :P

    Quanto al matrimonio di Ginko e Altea, se si fosse trattato dei Ginko e Altea "pre crisi" (ossia prima di "Un killer per Ginko") di un eventuale matrimonio si sarebbe anche potuto parlare ma, personalmente, mi sarebbe venuto da chiedere "perché farlo?"... la saga di Diabolik è sempre stata tiepida riguardo al matrimonio (magari per questioni legate alla biografia delle due creatrici, chissà): il legame tra Diabolik ed Eva non può avere e non ha bisogno di una consacrazione istituzionale e, specularmente, a me pareva giusto che anche la coppia Ginko e Altea potesse benissimo evitarlo (e qui però, magari, parla la mia di biografia ;) ).

    Ma se un matrimonio nella coppia "pre crisi" avrebbe comunque potuto avere un senso, nell'attuale rapporto tra due mi sembra proprio improponibile. Ginko e Altea sono tornati assieme su basi incerte, il loro amore è fuori discussione (lo è sempre stato) ma la possibilità che la loro unione regga è tutt'altro che scontata. E infatti la duchessa, in chiusura dell'albo in cui si sono ritrovati ("Appuntamento al buio") risponde al maggiordomo che le chiede cosa succederà tra lei e Ginko: "Chissà? Sarà tutto diverso, comunque non facciamo progetti". Poi da allora le cose tra loro sono andate sempre bene (anche se almeno in una occasione sono stati vicini a una nuova rottura) ma il loro amore, in questa fase storica, vive solo nel presente, senza progetti per il futuro.
    Insomma siamo molto lontani dai tempi de "La donna sbagliata" in cui i due pensavano addirittura di comperare una casa assieme, nel contesto attuale un matrimonio proprio non avrebbe senso (e, tra i due, la meno sicura mi pare proprio lei).
  6. .
    Sabatax, ora in effetti quadra meglio...

    Michele, non sottovalutiamo il ruolo di Ginko in "Complesso di colpa", lì dimostra di essere in grado di mandare a monte un piano di Diabolik anche tenuto a distanza dalla neve ;)
  7. .
    Ciao Sabatax. Il Diabolik recente mi vede molto coinvolto come co-soggettista e co-sceneggiatore e per me non sarebbe facile rispondere alla tua domanda, perché anche se ovviamente ci sono storie che mi riescono meglio e storie meno buone, l'impegno che ci metto è sempre molto e sono sempre affezionato a quello che scrivo, sarebbe un po' come chiedere a un genitore quale figlio preferisce, magari delle preferenze ci sono anche, ma è difficile confessarle anche a se stessi :)
    Inoltre, un giudizio da parte mia sui nostri albi migliori mi sembrerebbe poco opportuno, visto che si tratterebbe di giudicare il lavoro mio assieme a quello dei miei colleghi sceneggiatori (ovviamente gli albi migliori sono i miei, ma metterlo così, nero su bianco, mi pare brutto :P ).
    Quindi mi spiace deluderti ma non esprimerò opinioni.

    Sarei comunque anche io curioso di sapere i pareri degli altri frequentatori del forum. Già i primi due interventi per me sono stati ricchi di sorprese (Morben a parte, gli altri quattro titoli non me li sarei aspettati).
  8. .
    @Miki

    I cambiamenti di Diabolik non sono mai avvenuti dall'oggi al domani e a me lui sembra il lento cammino (come già altre volte in passato)

    ciò detto non mi pare che la posizione di Diabolik qui sia diversa da quella che citi tu (a proposito, ma davvero mi hai citato "Incubo atomico"? quella storia in cui Diabolik dopo aver detto che gli interessa solo la vita di Eva, pur con una Eva che non è MAI stata in pericolo salva TUTTA la città di Clerville dalla bomba? :D ).
    Diabolik persegue solo i propri interessi e per lui conta solo la vita di Eva, in questo caso tra i suoi interessi c'è quello di far contenta Eva, oltre che trarla in salvo, e quindi escogita un piano che salvi anche le altre, tanto a lui non cambia niente (quindi situazione molto diversa da "Sangue sul fiume" 11/2015 dove salvare la compagna di prigionia di Eva avrebbe messo in pericolo la stessa Eva e quindi Diabolik si oppone e comunque, anche lì, obtorto collo alla fine mette in pratica un piano che le salva entrambe, in "Come una pantera" ci siamo risparmiati la discussione tra i due che, in quel contesto, sarebbe stata fuori luogo, avrebbe fatto passare Diabolik da stronzo – nei confronti di Eva, non delle altre – e avrebbe spezzato il ritmo della storia).

    E, comunque, mi pare paradossale che a seguito di un tuo post in cui "accusavi" gli autori di aver voluto compiacere il nostro pubblico più "cattivista" io sia qui a spiegare che lì il comportamento di Diabolik è stato logico, economico e non "buonista". Insomma, deciditi, delle due l'una :P
  9. .
    Ciò detto, secondo me poi ti rispondi da te :P

    Se davvero avessimo voluto confezionare un intero albo di "fanservice" per cattivisti, lo avremmo strutturato in modo che ci fosse solo Eva da salvare (o, peggio, lo avremmo fatto lo stesso con tutte le prigioniere ma facendogli salvare solo Eva :P ).
    In realtà questo è Diabolik così com'è ai giorni nostri (quindi né la belva dei '60 né il "radicalchic" – come ami chiamarlo tu – dei '90): un Diabolik capace di fare senza alcun problema una carneficina (ma non aggratis, la fa perché c'è da salvare Eva) e capace di pensare a un piano che salvi anche tutte le compagne di sventura di Eva... poi, avendo scritto io il pezzo di soggetto in cui Diabolik ed Eva si sentono per la prima volta al radio orologio dopo il rapimento, posso dirti che Diabolik le altre le salva solamente per fare un favore a Eva, è lei che afferma che vanno salvate tutte e Diabolik non sta lì a rompere i coglioni, sa com'è fatta Eva, sa di potercela fare e quindi le dice ok, ce la faremo (non era certo il momento per star lì a far polemica). Epperò questo è il nostro Diabolik un po' belva un po' sinistroide, a seconda di quel che serve ;)
  10. .
    Miki, almeno l'ultima tua frase io la metterei sotto spoiler :P
  11. .
    @MikiMozgus

    be', se gli tocchi Eva, Diabolik è, è sempre stato, e sempre sarà spietato... mi pare fuori discussione ;)
  12. .
    (come ho detto nell'altro thread sui cofanetti Astorina e negozio on line sono in ferie e riaprono a settembre)
  13. .
    Per Iudika:

    CITAZIONE
    da questi pensieri, non emerge minimamente la scocciatura di Diabolik per aver compromesso il colpo

    Sì sì, questo intendevo dicendo che la colpa è dell'autore, abbiamo dato per scontato qualcosa che scontato non era proprio, concentrandoci sul "di più" e in questo modo è passato solo il di più :(


    Edited by andrea pasini - 6/8/2016, 01:21
  14. .
    Sono sempre restio a intervenire quando ci sono delle critiche nei social al mio lavoro. Sono restio perché il diritto di critica penso sia sacrosanto e l’intervento dell’autore che si giustifica o, peggio, polemizza con chi lo critica mi pare quasi sempre fuori luogo.

    Premesso questo, visto che però qui mi sento tra amici, un paio di (piccole) cose mi va di dirle. Piccole perché quelle grandi (per esempio la visione complessiva del rapporto tra Eva e Diabolik) mi pare che siano state capite bene e non siano comunque state apprezzate e, su quelle, non penso ci sia molto da spiegare da parte mia, la storia parla per me e per le mie coatrici, può piacere o non piacere ma quella è.
    Leggendo il post di Iudika mi pare invece che ci sia stata un’incomprensione relativa a una particolare scena e quella mi va di chiarirla (e quindi passo sotto spoiler).

    Michele parla di "paletti etici” che Diabolik mostrerebbe rispetto all’uccidere Rodolfo che lo spingono "addirittura" a cercare di salvarlo. Ecco, questa interpretazione è quanto più lontano da quello che era nelle nostre intenzioni. In prima battuta Diabolik è dispiaciutissimo di aver ucciso Rodolfo perché questo, per quanto ne sa lui al momento, pregiudicherà il colpo, altro che paletti etici. È soprattutto per questo motivo che cerca di salvarlo, perché lui è l’unica fonte di informazioni per arrivare al gioiello. Una volta combinato il pasticcio, con Rodolfo ormai morto, Diabolik si rammarica (e molto) della situazione non tanto perché ha ammazzato un innocente, ma perché in un’azione fatta alle spalle di Eva (che ha pure, blandamente, narcotizzato per compiere) lui ha ammazzato un uomo chiave per il colpo e teme che Eva penserà che lo ha fatto, volutamente e stupidamente, a causa della gelosia (gelosia vera, ma intenzione di uccidere del tutto assente). Insomma qui non si tratta di un Diabolik succube di Eva (come ho letto in altre critiche) ma di un Diabolik che sa di aver combinato un casino, spinto (anche) dalla propria gelosia ed è per questo che Diabolik non vuole affrontare subito Eva, non perché abbia paura di lei, ma perché sa di aver fatto, almeno un po’, una cazzata e questo gli scoccia parecchio.
    So che questo non cambierà il giudizio complessivo dell’opera, ma era un particolare mi pareva che non fosse stato capito bene.

    Va da sé che se il pubblico (specie quello titolato come i lettori di questo forum ;) ) non capisce bene qualcosa, è sempre colpa dell’autore che non si è fatto capire (e, in questo caso, c'è dire che la colpa è forse più del soggetto che della sceneggiatura – tanto sono responsabile di entrambe :) – visto che il soggetto era davvero troppo ricco per 120 tavole, abbiamo un po’ penato per farci stare tutto ed, evidentemente, siamo andati troppo lesti su alcuni importanti dettagli).
  15. .
    CITAZIONE (Roby Van @ 3/6/2016, 18:00) 
    Ovviamente, non finisce in IV° di copertina,

    be'... per una volta ovviamente sì!

    Nella speranza di noi autori, il fatto che il fulcro della vicende fosse Luciana si sarebbe dovuto capire con certezza solo verso tavola 92, il metterla in quarta di copertina sarebbe stato uno spoiler del tutto eccessivo ;)
211 replies since 24/8/2010
.