Diabolik Forum

Posts written by Toni.M

  1. .
    Due contro tutti produce un'emozione particolare avendo come principale fondamento della storia l'alleanza tra i due nemici di sempre, anche se non sono nemici, sono guardia e ladro, il buono e il cattivo. E qui a un certo punto entra in scena anche Eva, che salva i due uomini dal pericolo, insomma una storia basata sulle personalità dei personaggi principali piuttosto che sul bottino da portare a casa, che comunque alla fine naturalmente arriva.
    devo dire che anche io ho trovato un leggero miglioramento di gusto nei confronti dei disegni dei Ricci, copertina emblematica. Eva nella retro un passo indietro riguardo i precedenti di Buffagni, ma con quel fucile in mano spacca! :)
  2. .
    Classica storia anni 70, con trama poliziesca . E' ancora l'epoca degli omicidi gratuiti, con la banda di rapinatori che uccide i poliziotti senza pietà.
  3. .
    Un classico giallo d'annata, si legge con piacere. Anche qui Eva si trova a dover affrontare una piaga sociale non indifferente, risolta personalmente in poche vignette.
  4. .
    Commenti tecnici su questo albo non ne faccio, tutto perfetto. Rob si conferma abile sceneggiatore per le storie diabolike, anzi visto che qui parte anche dal soggetto direi che ha saputo gestire abilmente la storia. Contento per il tema trattato e la giusta punizione per l'anchorman, ce ne sarebbero anche nella nostra tv. Disegni, forse è una mia impressione ma Giuseppe singolarmente perde qualcosa rispetto alla collaborazione con Jacopo Brandi, ma si conferma sempre ad alti livelli. Salta all'occhio, almeno per quanto mi riguarda, la realizzazione del Diabolik prima maniera, con la tuta nera a coprire anche le trasparenze del viso, ritengo un bell'omaggio ai primi numeri.
  5. .
    L'altra faccia della realtà, in un fumetto dove il gioco di maschere continuo, almeno per i primi anni poteva generare tipo di storie ambigue come questa. Comunque valida e con una suspence premeditata ma convincente.
  6. .
    Decisamente una storia fuori dai normali canoni diabolici, in quanto nell'ambientazione di un classico furto, causa rapimento doppio, scocca quel colpo di fulmine da cui il titolo, fra due prigionieri del Re del terrore.
    Che dire di Eva che fa di testa sua e rapisce comunque Shanna, come fosse un acquisto tanto desiderato ma inutilizzabile nel contesto? Ovviamente questo è servito a costruire il punto principale della storia, però...

    Nel complesso ancora un bell'albo.
  7. .
    In occasione dell'uscita del film documentario nelle sale cinematografiche, nei giorni che vanno dall'11 al 13 marzo, la rivista film tv dedica un servizio con copertina originale a Diabolik.
    52835974-2266360226728712-8577902773696200704-o
  8. .
    Abitualmente le aspettative per l'uscita di un albo particolare comportano una errata percezione di quello che l'albo in se stesso vuole raccontare, è successo in passato e poteva succedere anche con l'inedito di febbraio, La ribelle, dove Bettina Ramblè viene annunciata per un ritorno sulla serie regolare che comporta giustificate emozioni.
    Questa volta la storia risulta azzeccata, lontana dall'ambientazione classica e pone i personaggi sulla scacchiera in maniera brillante. Gomboli e Faraci hanno realizzato un ottimo lavoro narrativo.
    L'alfiere Bettina prende il posto della regina Eva , sotto scacco, e il "Re" del terrore fa le sue mosse audaci.
    Da sottolineare il rapporto affettuoso di amicizia famigliare fra i tre dove per la seconda volta Bettina subisce la predica di Diabolik, anche se qui in tono minore. Bettina è cresciuta, ha le sue idee e agisce di conseguenza, scopriamo che ha una corporatura pari a quella di Eva e questo le ha permesso di prendere il suo posto, la tavola 14 è un tuffo al cuore a mio giudizio. La trama in se stessa è vincente, e molto vicina all'attualità, tratta la terribile realizzazione in una caserma militare di un'arma micidiale che interessa Diabolik per via dei rubini con cui è necessario testare il prototipo. Bettina agisce dalla parte dei pacifisti, organizzazione di cui fa parte, le loro strade si incrociano ovviamente, anche se in principio casualmente.
    I disegni di Barison mi piacciono, anche nei precedenti lavori hanno rappresentato un buon gusto nella realizzazione della storia. Copertina potente ma perde qualche punto nell'impatto visivo con Eva, retro sufficiente, forse Bettina appare troppo matura di viso rispetto alla sua età.


    CITAZIONE (fedepyni @ 2/2/2019, 17:10) 
    Letto oggi.

    Credo che, normalmente, Diabolik sarebbe riuscito comunque a liberare Eva, anche senza l'aiuto della ragazza.

    Come poteva Diabolik far uscire Eva da dentro quella caserma senza far abbassare la guardia ai militari?
  9. .
    Quando i bambini sono protagonisti nelle storie di Diabolik si assiste sempre a un lato criminale con derivazioni di furbizia da parte del Re del Terrore. Bella storia che non lascia nulla al caso.
  10. .
    Sicuramente una delle migliori storie degli anni '70. C'è il giallo, l'Horror, l'astuzia, il tutto incentrato su una nave quindi in uno spazio unico. Ben raffigurato anche nei disegni, un albo da leggere e nel caso da rileggere.
  11. .
    Una bella storia, un semplice giallo ma con elementi ben distribuiti.
    Diabolik nei panni di un commissario indaga per provare l'innocenza di Linda, di cui Eva ha preso il posto.
  12. .
    Sicuramente un buon inizio per le storie diabolike questo 2019, buon albo e bella storia, dove la parte decisiva la fa
    la lunga sequenza finale in cui ogni azione è ben combinata.
  13. .
    Come la vedo io
    Storia alquanto sbrigativa, nel senso che la sintesi descrittiva, specie nella prima parte è ben evidente. Iniziamo subito con l'infiltrato scoperto e ucciso in un lampo, la genialità di Ginko nei rapporti trascorsi con l'agente ucciso e poi parte la sequenza che coinvolge Diabolik. Tutte buone le azioni che si susseguono, il succo della storia si accende nella seconda parte, dall'esplosione fino alla "gaffe" involontaria di Eva. Storia non eccezionale ma passa tranquillamente il giudizio del buono. I disegni in qualche tratto si perdono, copertina fuorviante ma espressiva.


    Aggiungo dopo aver letto gli altri commenti, la Eva della retro è decisamente una delle migliori disegnate da Buffagni, soprattutto per atteggiamento, non è la solita immagine statica. E poi eva è sempre Eva. ;)
  14. .
    Come trovarsi nei panni di un uomo al momento sbagliato, ma riuscire a risolvere la situazione traendo anche doppio vantaggio. Lìastuzia criminale del titolo naturalmente appartiene a Diabolik.Storia decisamente avvincente questa della ristampa Swiisss in edicola. Da leggere.
  15. .
    Diabolik lontano dal suo mondo, fuori dal mondo. Un'identità sconosciuta che attrae Ingrid, la bella ragazza dell'isola. E Diabolik le dimostrerà rispetto, nonostante ...
987 replies since 15/7/2005
.