Diabolik Forum

Posts written by Toni.M

  1. .
    Soggetto: M. Gomboli e A. Pasini
    Da un'idea di M. Bondi
    Sceneggiatura: R. Altariva
    Disegni: G.F. Massaglia e S. Caretta
    Copertina: M. Buffagni
    Anno LIX N°: 7 -Data uscita: 01/07/2020

    59-07r59-07f




    Due vite in pericolo, per motivi diversi in luoghi diversi. E diverso da ogni precedente deve essere il sistema per salvarle. Come potrà Diabolik trovare la soluzione del problema?
  2. .
    in questa classica storia composta da colpi improvvisati e identità scoperte, è il fato il punto di riferimento che fa svoltare i piani in un altra direzione. Unica nota da evidenziare, in questo caso Diabolik non si accontenta di quanto gli viene offerto dall'ostaggio e si prende tutto.
  3. .
    CITAZIONE (Lorenzodiabolik @ 26/6/2020, 03:00) 
    Purtroppo verso la fine si segnalano alcune note dolenti: intanto il fatto che il misterioso capo risulti essere Antonio è sicuramente un colpo di scena, ma onestamente ho trovato questa scelta narrativa molto "raffazzonata", apposta per far fare velocemente il colpo a Diabolik senza troppa difficoltà. Personalmente penso sarebbe stato molto più accattivante se il capo fosse stato un personaggio inedito, e che Diabolik per scoprirlo avrebbe dovuto affrontare un ulteriore indagine. Infine, non sarebbe costato nulla rendere in maniera più curata la scena finale dell'inseguimento: il trucco che Diabolik utilizza per la fuga non è certo dei più studiati, ma se si può accettare che Diabolik tramite l'elevatore riesca a raggiungere il ponte senza che la polizia lo veda, non riesco a capire come mai l'auto di Diabolik venga poi mostrata esattamente sotto il ponte (come hanno fatto quindi Diabolik ed Eva ad arrivare al ponte, tralaltro in maniera così rapida?)

    Per quanto riguarda il capo è sempre naturale che sia un personaggio inerente alla storia, con un personaggio inedito si perde l'effetto sorpresa, e poi comunque come dici tu in questo caso serviva per dare una spinta alla storia. Invece non capisco la tua descrizione della fuga finale, non c'è nessun elevatore, Diabolik raggiunge il ponte e si ferma, ma è sempre rimasto sulla strada principale.
  4. .
    CITAZIONE (Lorenzodiabolik @ 26/6/2020, 03:11) 
    CITAZIONE (Toni.M @ 20/6/2020, 22:03) 
    Diffido ancora una volta delle considerazioni di Lorenzo Diabolik. Sicuramente una storia costruita proprio per mettere ancora una volta faccia a faccia i due nemici, da qui il titolo dell'albo. Il confronto fra i due è la parte migliore dell'albo, con un Diabolik versione smemorato che però pur essendo restio a credere alla propria identità criminale riferita dalla complice, non esita a mostrare un atteggiamento da gangster, concedendosi un rapporto sessuale con la ''adorabile bionda''. Il duello con Ginko poteva trovare unica via d'uscita nel risveglio dalla mancanza di memoria proprio per difendere Eva.
    Se proprio vogliamo trovare una critica alla storia, suggerisco il fatto che Eva da sola si carica prima Diabolik in macchina, ferito, per poi portarlo nel rifugio dalla macchina, e successivamente stessa operazione con Ginko narcotizzato.
    Voto 8

    Ciao Toni. Be' io credo che ti trovi spesso a diffidare delle mie considerazioni semplicemente perché abbiamo un sistema per valutare le storie completamente diverso. Ad esempio tu vedo che dai molta importanza ad alcuni dialoghi o frasi all'interno delle storie che invece ai miei occhi spesso non risultano degne di nota. Ho scritto infatti poco fa la mia recensione su "i fiori della morte", ed ho letto anche la tua opinione, anche se in questo caso abbiamo dato un voto alla storia molto simile ;)

    Comunque il bello è anche questo, diverse opinioni rendono interessanti le discussioni.😉
  5. .
    CITAZIONE (Darkwar @ 24/6/2020, 16:57) 
    Ma non ci doveva essere una serie tv su Diabolik?

    Sono anni che è stata congelata.
  6. .
    Storia dal grande impatto emotivo, da una parte Diabolik che manovra personaggi ignari del suo gioco, dall'altra Ginko che si trova ad indagare un caso anomalo. Storia molto bella con elementi costruiti in maniera geniale. Esemplare l'episodio in cui Ginko deve difendersi dall'attacco dei cobra, ignaro della mancata pericolosità degli stessi. Da segnalare la presenza di Altea.
  7. .

    DIABOLIK MAGNUM 2-2019

    diabolik-magnum-2-2019z





    Amore e morte
    Cinque episodi emblematici di un diaboliko amore
    Nel corso degli anni, di tanti anni, l'indistruttibile amore che lega Diabolik e Eva Kant ha vissuto momenti drammatici che hanno lasciato il segno nel loro rapporto. E alcuni di questi episodi hanno lasciato il segno anche nei lettori. Questo volume li raccoglie in un'edizione riveduta, corretta e commentata.

    Contiene le storie: (link schede albi sul forum)
    La vittoria di Ginko, n. 15 del 17-7-1972
    L'ultimo rifugio, n. 16 del 31-7-1972
    Un estratto da: Alla ricerca della stella di Ampur, Il Grande Diabolik 2/2011
    Il diamante nero, n. 1 del 2008
    La morte in corpo, n. 7 del 2015
    L'ombra della gelosia, n. 8 del 2016

    Collana: Diabolik Magnum
    Pagine: 656 in bianco e nero
    Formato: 12 x 17 cm.
    Prezzo: 7,9 euro
    Data uscita edicola: 6 dicembre 2019

  8. .

    Anno V N°23 - Data uscita: 14/11/1966 (ristampa N°73)
    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani - Disegni: Bonato - Facciolo

    05-23r05-23f



    Un velenosissimo cobra, sfuggito ad una incantatrice di serpenti, ogni tanto appare, colpisce e uccide nei luoghi più disparati. In breve a Clerville, il terrore si diffonde, il panico dilaga in ogni angolo della città. Quando poi la presenza del micidiale rettile viene segnalata nella banca cittadina, all'ispettore Ginko viene un tremendo sospetto. E' possibile che tutto questo abbia a che fare con Diabolik? In fondo tra un cobra e il re del crimine le somiglianze sono molte: tutti e due spietati, astuti, silenziosi, crudeli, implacabili...Non ci sarebbe da stupirsi se, in qualche modo, fossero diventati "complici".
  9. .
    Devi caricare le foto in questione su un sito host per immagini, da lì poi prendi il link e lo pubblichi usando il tasto IMG qui sopra. ;)
  10. .
    Grazie per questa informazione. ;)
  11. .

    DIABOLIK MAGNUM




    diabolik-magnumz

    I gioielli perduti
    Contiene le storie:(link schede albi sul forum)
    CONTRO UN FANTASMA n. 1 del 2002
    COLPO SU COLPO n. 8 del 2013
    L'ULTIMO COLPO n. 9 del 2013
    IL BRACCIALE PERDUTO n. 4 del 2015
    OBIETTIVO IN NERO n. 3 del 2019
    Pagine: 624 in bianco e nero
    Formato: 12 x 17 cm.
    Prezzo: 7,9 euro
    Data uscita edicola: 15 giugno 2019
    Copertina Giuseppe Di Bernardo



    Un volume di oltre 600 pagine che raccoglierà, opportunamente riveduti e corretti, cinque albi della serie regolare, usciti tra il gennaio del 2002 e il marzo di quest'anno. Cinque storie che vanno a formare un arco narrativo incentrato su una parure, "I gioielli perduti", col tempo andata dispersa, che il Re del Terrore ha negli anni cercato di ricomporre… ovviamente rubandone pezzo dopo pezzo. L'intento di Diabolik Magnum è di fornire ai lettori “estivi”, più numerosi di quelli tradizionali, un corposo passatempo sotto l’ombrellone.

    Dall'editoriale:

    «D’estate tutti leggono di più. Anche gli albi di Diabolik. Ma i fan del Re del Terrore si lamentano tradizionalmente con l’Astorina perché, dopo poche ore sotto l’ombrellone (o in treno, o in aereo, o su un traghetto) hanno già “esaurito le scorte”, ovvero quanto trovano a disposizione nelle edicole. Da qui l’idea di un “balenottero” (così battezzato provvisoriamente in redazione): una voluminosa raccolta di più episodi, con un lungo – e soddisfacente – tempo di lettura. Scartata l’ipotesi di una raccoltona cronologica (déjà vu), Andrea Pasini suggerì di unire in un unico volume l’epopea dei “Gioielli di Ramona”, sviluppata in cinque episodi apparsi nell’arco di quasi vent’anni, con alterne vicende. Idea vincente, a parere di tutta la redazione, perché dava un senso compiuto al citato “balenottero”. Così è nato il Diabolik Magnum (per inciso: inizialmente doveva chiamarsi Il Grandissimo Diabolik, proposta presto giustamente cassata) che avete in mano. Rispetto alle uscite originali abbiamo tagliato alcune tavole che fungevano da “riassunto delle puntate precedenti” (inutili e pesanti leggendo tutto di fila) ma, come scoprirete, abbiamo anche aggiunto due tavole che, all’epoca, non furono pubblicate. Augurandoci che i nostri lettori apprezzeranno l’iniziativa, stiamo già cercando materiale per il prossimo Magnum. I suggerimenti saranno graditi.»

    La redazione
  12. .
    Classica storia di contrabbando , Diabolik spietato in fatto di omicidi e Eva spaventata dalla presenza di Ginko. bella l'idea base con i mazzi di fiori della morte. Due punti vorrei mettere in risalto, un dialogo fra Ginko e il commissario Tower, in cui Ginko mette in risalto che ''Diabolik esiste ed è ancora libero'' e poco dopo il motociclista che subisce il furto della motocicletta da parte del Re del Terrore esclama: Diabolik!!! E sono vivo...
    Voto 7
  13. .

    Anno V N°: 22 Data uscita: 31/10/1966 (ristampa N°72)
    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani Disegni: Bonato - Facciolo

    05-22r05-22f


    Un bel mistero, quello che induce il commissario Tower della narcotici a chiedere l'aiuto dell'ispettore Ginko. Come fanno i trafficanti di droga a farne passare ingenti quantitativi alla frontierà? E' un giro di miliardi e si sa che, dove girano miliardi, prima o poi arriva anche Diabolik. E così, di nuovo si scatena l'eterna caccia. Stavolta però il tenace ispettore ha un asso nella manica. Stavolta è in grado di prevedere le mosse del suo nemico di sempre e assapora il momento in cui finalmente potrà mettere fine alla sua carriera criminale. La traccia da seguire è il delicato profumo di splendidi mazzi di rose...
  14. .
    Diffido ancora una volta delle considerazioni di Lorenzo Diabolik. Sicuramente una storia costruita proprio per mettere ancora una volta faccia a faccia i due nemici, da qui il titolo dell'albo. Il confronto fra i due è la parte migliore dell'albo, con un Diabolik versione smemorato che però pur essendo restio a credere alla propria identità criminale riferita dalla complice, non esita a mostrare un atteggiamento da gangster, concedendosi un rapporto sessuale con la ''adorabile bionda''. Il duello con Ginko poteva trovare unica via d'uscita nel risveglio dalla mancanza di memoria proprio per difendere Eva.
    Se proprio vogliamo trovare una critica alla storia, suggerisco il fatto che Eva da sola si carica prima Diabolik in macchina, ferito, per poi portarlo nel rifugio dalla macchina, e successivamente stessa operazione con Ginko narcotizzato.
    Voto 8
  15. .

    Anno XV N°: 10 -Data uscita: 10/05/1976 (ristampa swiisss N°313 20 giugno 2020)
    Testi di A. e L. Giussani -Disegni: F. Bozzoli, F. Paludetti e B. Fiumali
    15-10r15-10f


    Coinvolto nella faida della famiglia Mason, Diabolik deve districarsi in un intreccio di sospetti e tradimenti. E ora, come se non bastasse, il suo piano rischia di saltare per colpa di una banale multa...

    15-10f
    copertina swiisss

987 replies since 15/7/2005
.