Diabolik Forum

Posts written by Toni.M

  1. .

    SECONDA SERIE N°: 22 -Data uscita: 01/11/1965 (ristampa N°46)
    Soggetto/Sceneggiatura: A. e L. Giussani -Disegni: Dell'Acqua

    02-22r02-22f


    Un motoscafo con un carico di platino affonda e sparisce. Giorni dopo è una cassa di denaro e gioielli a essere inghiottita dal mare. Ginko ha una certezza: Diabolik! Ma come può il criminale sfuggire ai sommozzatori che gli stanno dando la caccia?
  2. .

    SECONDA SERIE N°: 21 -Data uscita: 18/10/1965 (ristampa n°45)
    02-21r02-21f


    Anna Karena è una donna venale e ambiziosa. Ma soprattutto bellissima. Quando Diabolik, per fare un colpo, si fa assumere da lei come autista, Eva impazzisce di gelosia. E se, per una volta, avesse ragione?


    Edited by Toni.M - 28/4/2020, 12:36
  3. .

    Anno XV N°: 7 Data uscita: 29/03/1976
    Testi di A. e L. Giussani -Disegni: S. Zaniboni, F. Paludetti e B. Fiumali
    15-07r15-07f


    Dei quadri dipinti da un carcerato potrebbero risolvere il mistero di un corposo bottino scomparso. In molti lo cercano, ma è quando Diabolik entra in gioco che la competizione si fa davvero spietata.
  4. .

    Testi di A. e L. Giussani -Disegni: F. Bozzoli e F. Paludetti
    Anno XV, N°5 1 marzo 1976 (ristampa N°309)

    15-05r15-05f


    C'è un tesoro meraviglioso, che giace sepolto da qualche parte sull'isola Smeralda: il conte Van Rowen l'ha cercato a lungo, ma senza successo. Per questo, disperato, decide di sfruttare Diabolik per i suoi scopi.
  5. .

    Testi di A. e L. Giussani -Disegni: F. Bozzoli e G. Montorio
    Anno XV N°6 Data uscita 16 febbraio 1976 (ristampa N°308)
    15-04r15-04f


    Due omicidi senza alcun collegamento, due vittime senza alcun legame... almeno in apparenza. Prima di morire, il dottor Flores ed Eleonora hanno risposto a una telefonata. Che annunciava la loro morte.
  6. .
    Il fascino di questo albo sta nel presentare la storia dalla seconda parte, lasciando poi svelare i fatti antecedenti sul finale, in un montaggio criminale perfetto.
  7. .
    Storiella semplice, dove però emerge il dato di fatto che Ginko superiore a qualsiasi avvenimento sa riconoscere un,azione compiuta da Diabolik. Apparizione di Eva ridotta a poche tavole e sempre con il volto coperto.
  8. .
    Numero riuscito bene.
    Bisogna aspettare 112 tavole per vedere Diabolik in questo albo (due in più per Eva). Segue il classico spiego e tra i due, inevitabile se si vuole mettere a fuoco lo svolgimento. La storia è tutta azione e genio, questo infatti lascia presupporre che dietro l'immagine del DOC ci sia il Re del Terrore. Però il colpo di apertura è tutto made in Doc, e questo lascia aperto il campo a un nuovo possibile intervento futuro del personaggio. Un nuovo complice all'orizzonte. Copertina ambigua come da storia, solo il pugnale di Diabolik in mostra e nessuna traccia in splash page, per evitare spoiler alla particolarità della storia.
  9. .
    C'è una nuova criminale in città, ma se invade il campo del Re del Terrore sono guai.
    Diabolik scrive un copione all'istante e organizza una messinscena incredibile che lo porta a fare un colpo favoloso. Storia geniale, di quelle tipiche degli anni '70 in cui le sorelle Giussani si divertivano a costruire veri e propri castelli narrativi criminali.
  10. .
    Gomboli sulla pagina facebook ufficiale
    STORIA DI UNA STORIA di Mario Gomboli
    Mario Gomboli, in veste di soggettista, ci parla dell'ispirazione che ha dato il via alla storia inedita di questo mese: "Colpo da maestro".

    «Avevo proprio voglia di scrivere una storia di quelle che piacevano alle Giussani, quelle dove Diabolik agisce dietro le quinte, non si vede mai ma il lettore sa che c’è, da qualche parte o al posto di qualcuno, e fino alle ultime pagine si chiede dove sia o… CHI sia. Come ne "L’impiccato" del ’63, per intenderci. Impostato il soggetto, con Tito abbiamo disseminato la storia di indizi ambigui (Diabolik ha forse preso il posto di uno dei due complici?; o c’è Eva dietro Clelia, che ha l’idea geniale del controllo sul tasso alcolico?) mentre il ricordo del processo doveva far escludere da subito l’ipotesi Prof. Ecco, volevamo che il lettore, pagina dopo pagina, svolgesse una sua indagine alla ricerca di Diabolik, arrivasse a conclusioni errate e sobbalzasse di fronte al colpo di scena delle ultimissime tavole. In cui, però, tutto “tornava” impeccabilmente. Purtroppo, e lo dico leggendo alcuni commenti critici, non tutti sono entrati nello spirito della storia e l’hanno invece letta di corsa come appartenesse a un’altra saga, senza coglierne l’impronta diabolika che ci stava sotto. Evidentemente abbiamo sbagliato qualcosa, ma onestamente non so cosa. Infine non capisco la (ricorrente) accusa di buonismo perché Diabolik non uccide, alla fine, tutta la banda. Perché avrebbe dovuto? In altre, storiche situazioni, l’ha fatto… ma per prendersi il bottino, in genere. Qui il bottino che voleva – i diamanti – l’aveva già, e se avesse fatto un massacro per qualche centinaio di migliaia di euro in più si sarebbe dimostrato solo avido. Cosa che sappiamo non essere. Al contrario ha creato un buon rapporto con una banda efficientissima che potrebbe, in futuro, tornargli utile. E che, inoltre, nulla sa della sua partecipazione… a parte il Prof che, come spiegato, starà zitto.»
  11. .
    CITAZIONE (MatVitaL8 @ 23/4/2020, 14:19) 
    Questo albo ha una delle mie copertine preferite e da amante di gialli "vecchio stile" ho apprezzato moltissimo la storia. Non sono assolutamente un esperto quindi il mio commento agli albi si limita come sempre ad una semplice manifestazione di più o meno entusiasmo.
    Molto caratteristica l'ambientazione finale (la Baita del Capriolo) e quel meraviglioso gatto ci ricorda che Diabolik è umano e come tutti può rischiare di fallire in un mondo pieno di quotidiani imprevisti, spesso difficilmente calcolabili... ebbene quel gatto si è proprio meritato la quarta di copertina!

    Anche questo è un commento che riporta impressioni sull'albo, qui va benissimo.
  12. .

    Anno XV N°: 2 Data uscita: 19/01/1976 (ristampa N°306)
    Testi di A. e L. Giussani Disegni: F. Bozzoli e G. Montorio

    15-02r15-02f


    Tre porte sbarrate, dietro ad ognuna delle quali si cela una morte sospetta: forse dei suicidi...o forse l'opera di un assassino spietato. Nessuna ipotesi è da escludere, e nel castello dei Devigny ognuno può essere il colpevole.
  13. .

    Anno XV N°: 1 Data uscita: 05/01/1976 Ristampa N°305
    Testi di A. e L. Giussani Disegni: F. Paludetti e B. Fiumali

    15-01r15-01f


    Ermanno Vallè ha perso la memoria; una voragine di cinque anni ha inghiottito i suoi ricordi. E con loro è andato perso anche il nascondiglio dei tesori di famiglia... ma Diabolik è deciso a far riaffiorare quelle memorie.
  14. .

    Anno XIV N°26 -Testi di A. e L. Giussani -Disegni: F. Paludetti e E. Facciolo
    14-26r14-26f



    Per uno scherzo del destino, Diabolik ed Eva rimangono implicati in una elaborata truffa inscenata dal cantante Roy e dal suo impresario. E il bottino è troppo invitante per poter perdere questa occasione.
  15. .

    Testi di A. e L. Giussani Disegni: S. Zaniboni e B. Fiumali Uscita inedito 8/12/1975

    14-25r14-25f


    La bellissima Sibilla passa il tempo divisa da una doppia vita, intrecciando con cura bugie e segreti. Il suo gioco diventerà molto più rischioso quando nella sua tela resteranno invischiati anche Ginko e Diabolik.

    Edited by Toni.M - 22/4/2020, 15:51
987 replies since 15/7/2005
.