Diabolik Forum

Posts written by rob.seven

  1. .
    Andrea ha fatto bene a intervenire specificando che la storia non corrisponde alle aspettative che stanno nascendo qui in base alle righe di presentazione della storia. E al limite, dal punto di vista del rapporto Ginko-Altea, è importante più per quello che mi è stato permesso di lasciare intuire che per gli avvenimenti in sé (ma di questo, eventualmente ne riparleremo all'uscita della storia).

    Però, su questa frase di Nillc1311 non sono d'accordo:
    CITAZIONE
    sono quasi dieci anni che è diventata praticamente una comparsa semisenziente

    Andrea ha citato "Scomparsi" e "Il Coraggio di Altea", io non posso che indicare la mia "Complesso di Colpa", in cui ho cercato di rendere Altea una vera protagonista della storia.
    Insomma, direi che negli ultimi anni, di storie in cui Altea gioca un ruolo importante ce ne sono state. Certo, si sono alternate ad altre in cui aveva un ruolo minore, ma anche in passato non è che tutte le sue apparizioni fossero come in "La Lunga Fuga" o "Violenza Carnale".

    Per quanto riguarda la sensazione che il rapporto tra Ginko e Altea sia freddo, invece, devo ammettere che non ho ancora capito quanto sia dovuto a errori di caratterizzazione dei personaggi e quanto, invece, al modo in cui è stato giudicato il discorso di riavvicinamento fra i due e di conseguenza il loro rapporto nelle storie seguenti.
    Perché un po' ho l'impressione che il fatto che i due si siano ricongiunti senza lanciarsi frasi da amore eterno in stile baci perugina abbia finito per creare un po' il pregiudizio che il rapporto sia più distaccato che in passato, e che qualche storia in cui li si è mostrati parlare solo di elementi utili alla trama della storia (come a volte, purtroppo, inevitabilmente si finisce per fare, anche solo per motivi di spazio) abbia alimentato quella convinzione nonostante vi siano anche i momenti in cui li si è mostrati tutt'altro che freddi (e qui, cito nuovamente l'epilogo della mia storia).

    Quantomeno, credo proprio che nessuno giudicherà freddo l'atteggiamento di Ginko nei suoi riguardi in questa storia.
  2. .
    CITAZIONE (MikiMoz @ 4/7/2017, 11:41) 
    è uno di quegli albi dove dici "come hanno fatto a ficcare tutto questo in 120 tavole?"

    In effetti, è una di quelle storie che mi hanno fatto sudare per riuscire a farci entrare tutto il necessario senza sacrificare nulla. Anche se mai quanto l'ultima sceneggiatura che ho consegnato, che sta disegnando Cerveglieri, in cui per la prima volta, ho avuto dei momenti in cui ho pensato "non ce la farò mai a farci stare tutto", e invece poi ci sono riuscito ^___^ Chiaramente, ancora non so quando si vedrà la storia di cui parlo.

    CITAZIONE
    c'è pure quel senso di inutile dilatazione degli eventi: Dk che si muove in vignette mute, fa capriole, ecc...

    Personalmente, non le trovo scene inutili. E' importante mostrare Diabolik in azione, anche dove l'azione non sta semplicemente nel lanciare pugnali per uccidere qualcuno, ma muoversi come un ladro nella notte o altro.
  3. .
    CITAZIONE
    "Diabolik è scomparso", esce la Ristampa tra pochi giorni, che risale ad un soggetto di Gomboli scartato dalle Giussani negli anni '60-'70 e del quale il Diabolik Club ha pubblicato il soggetto originale degli anni '70 in un numero passato della Gazzetta di Clerville (volendo Roberto Altariva potrà raccontarti meglio questo aneddoto).

    La cosa fu abbastanza divertente, perché Gomboli portò me e mio fratello a visitare il suo studio esterno all'Astorina, che aveva appena risistemato. Ci disse che c'era una cartella con i soggetti originali di sue storie per Diabolik. Lorenzo, allora gli chiese di poterci dare un'occhiata e si mise a leggere le prime righe di ciascuno, per capire di che storie fossero. Finché non ne trovò uno che non corrispondeva a nessuna storia pubblicata, era, appunto "Diabolik è Scomparso".

    La cosa più divertente è che mentre lo leggeva, lo raccontava a Mario, che non ricordava assolutamente nulla della storia (il soggetto aveva una probabilmente più di vent'anni e c'erano commenti scritti a mano da Angela Giussani, che però sul momento riuscimmo a decifrare solo in piccola parte). Alla fine della lettura, Mario era già deciso ad aggiustarlo e riutilizzarlo e il bello è che ci disse: "Se vi foste letti la storia e l'aveste riscritta da cima a fondo, io ve l'avrei acquistata senza sospettare che fosse mia" (o qualcosa del genere) :o)
  4. .
    CITAZIONE (31/10/14 @ 2/6/2017, 14:28) 
    Vorrei capire come mai nella versione zoomata il colore della pelle sia in copertina che in retro è stato modificato.

    Immagino che quell'arancione sia stato considerato poco realistico.
  5. .
    Scrivo alcune cose per completare la risposta di Michele.
    In realtà vi sono dei gioielli anche fra i reperti archeologici del Narbistan, ma è tutta roba di valore molto inferiore rispetto ai gioielli che ruba Diabolik; hanno principalmente un valore storico.
    Come viene detto nella storia, i reperti archeologici rubati raggiungono un grande valore solo perché sono tanti e infatti, vengono portati in giro con un tir. E' chiaro che per Diabolik è più comodo rubare direttamente i soldi che il ricettatore intende pagare per acquistarli, che portarsi via un tir di materiale con oggetti di basso valore se presi singolarmente.
  6. .
    CITAZIONE (Sabatax @ 20/3/2017, 13:53) 
    Inizio dalla copertina di questo numero che, a mio parere, non è troppo scura; potrebbe forse esserlo, se comparata con gli albi precedenti dove, la collaudata formula di contrasto tra colori accesi della tavola e logo scuro che caratterizza le cover del Re del Terrore fin dagli esordi, viene rispettata. Ma Diabolik è un nero, e una variazione sul tema ogni tanto ci sta bene.

    Io, invece, sono d'accordo con Andrea sul fatto che questa cover sia troppo scura, perché valuto le copertine con un approccio diverso dal semplice fatto che sia o no un bel disegno.
    Una copertina dovrebbe sempre cercare di attirare l'attenzione di chi va in edicola e si guarda intorno distrattamente. Se l'immagine è molto scura o i colori hanno un tono troppo uniforme, è più difficile che vi riesca, anche se l'immagine in sé è qualitativamente ottima.
    Questa copertina, se osservata con attenzione è molto bella... ma il fatto stesso che necessiti di attenzione, invece di attirarla di suo, per me significa che manca in parte il bersaglio, nonostante la sua bellezza.

    C'è anche da dire che io parlo perché ho già visto in redazione l'immagine stampata. La versione in digitale pubblicata qui, in realtà è più luminosa rispetto al risultato finale.

    Edited by rob.seven - 22/3/2017, 20:31
  7. .
    CITAZIONE (Sabatax @ 3/3/2017, 11:30) 
    A tal proposito, mentre leggevo, mi è venuto da pensare che le iniziali pagine riassuntive erano troppe... impiegandole meglio, si sarebbe potuto ampliare il secondo capitolo o aggiungere qualcosa al primo. Spero che questo spreco di spazio non sia presente anche negli albi successivi... già il formato è ridotto, se lo utilizziamo per introduzioni, riassunti e pubblicità per cui bastavano un paio di paginette, le storie, a mio parere, potrebbero risentirne.

    Il formato è derivato da quello dei comics americani, quindi ogni capitolo sarà sempre composto di 22 pagine. quindi, ogni albo avrà 44 pagine a fumetti, visto che vengono pubblicati 2 capitoli alla volta.
    Le pagine di redazionali non sono quindi uno spreco di spazio, ma un'aggiunta per evitare albi troppo smilzi.

    Certo, anch'io avrei preferito che venissero pubblicati 3 capitoli ad albo, come per la prima stagione, ma purtroppo questo avrebbe costretto l'Astorina ad aumentare il prezzo, visto che stavolta si sarebbe tratta di materiale completamente inedito, e non in gran parte di ristampe.
  8. .
    CITAZIONE (DK Iudika @ 31/12/2016, 11:16) 
    Non molto tempo fa discutevamo in una sezione del Forum della mancanza di storie più "leggere" quasi da commedia

    In realtà, anche prima di questa storia non è che fossero del tutto assenti.
    Qui sono più accentuati, per via del co-protagonista "fantozziano", ma anche ne "Il Gioco degli Inganni" e "L'Ombra della Gelosia", lo scorso anno, c'erano elementi da commedia.
  9. .
    CITAZIONE (Walter Dorian. @ 2/12/2016, 12:19) 
    Siamo molto vicini al capolavoro, un rompicapo stupendo quello costruito da Roberto Altariva

    Ovviamente, molto del merito va Michele, che ha ideato la trama che io ho sceneggiato. Personalmente, comunque, io mi ritengo in piccola parte anche un "padre putativo" di quella, visto che l'impianto è in parte derivato dalla mia primissima storia.


    CITAZIONE (Sabatax @ 2/12/2016, 22:26) 
    Il comparto disegni è buono, non eccezionale, sebbene, devo dire che alcune soluzioni narrative le ho poi trovate veramente interessanti se non addirittura geniali. Vedasi lo spioncino della porta

    Quella è stata un'occasione per realizzare una vignetta con inquadratura fish-eye.
    Sui Dylan Dog di Sclavi se ne vedevano spesso, ma su Diabolik, che è una serie realistica e non ha sequenze oniriche, è più difficile inserirle. In sceneggiatura, avevo passato a Paolo questa immagine de I Soprano, come riferimento:
    http://img.mota.ru/upload/wallpapers/2011/...n-1920x1200.jpg


    CITAZIONE
    DK Iudica, sono curioso di sapere qual'era il tuo plot nella parte conclusiva

    Come Michele ha spiegato, la sua trama terminava con il colpo di Diabolik. Il finale ideato dalla redazione non ha sostituito una scena conclusiva del suo soggetto, ma è proprio un'aggiunta ex-novo per inserire azione (oltre alla presenza di Diabolik) e non terminare la storia con le spiegazioni del piano "diaboliko".
  10. .
    CITAZIONE (lucelettra @ 12/12/2016, 11:16) 
    tuttavia mi sembra che la freddezza e la neutralità delle storie stia diventando una componente costante del fumetto, un coinvolgimento personale dei protagonisti è assente da un po' negli inediti (mi pare) e questo a mio avviso tradisce un po' l'evoluzione della testata e rischia di annoiare i lettori. :rolleyes:

    Il problema è anche che Mario non apprezza molto mettere in contrapposizione Diabolik ed Eva e questo rende difficile concentrarsi su loro due, se non nel mostrarli complici e amanti. E' anche vero, però, che forse in questi ultimi tempi sono mancante spesso anche le scene romantiche fra i due.

    Per il futuro, io posso fare riferimento solo alle storie su mia sceneggiatura, mentre Andrea ha una visione più ampia di quelle in lavorazione, comunque posso dire che Il Grande Diabolik estivo del 2017 sarà una storia del tipo che auspichi, quasi completamente incentrata sul rapporto fra Diabolik ed Eva, mentre la seconda storia disegnata da Paolo Zaniboni sarà molto incentrata su Ginko (e Altea), con toni abbastanza drammatici (tra l'altro, anche in questa seconda storia disegnata da lui, Diabolik si vedrà pochissimo).

    La storia del mese prossimo, comunque, magari si avvicinerà di più ai tuoi gusti, in quanto è molto incentrata su un personaggio, anche se non è uno dei protagonisti della serie.
  11. .
    Su Diabolik lo spazio per la costruzione di una storia è più limitato rispetto alla maggior parte dei fumetti italiani, per via del formato.
    Raramente, quindi, c'è spazio da dedicare a personaggi che non siano essenziali per la trama del singolo episodio, e probabilmente è anche questo uno degli elementi che ha fatto sì che si sia sempre preferito inserire agenti anonimi piuttosto che creare una squadra di elementi ben precisi, agli ordini di Ginko.
    Nell'albo di Dicembre, comunque, compaiono tre detective in borghese della squadra di Ginko, che si occupano della sorveglianza di un testimone (Michele sa di cosa sto parlando :) ) e quando mi sono ritrovato a dover far comparire nuovamente dei detective in borghese della squadra, in una sceneggiatura successiva, ho discusso con Andrea Pasini l'eventualità di far riutilizzare gli stessi, creando così una squadra che potrebbe rivedersi anche in futuro. L'idea è stata apprezzata, quindi quei tre, torneranno almeno in una seconda storia, e probabilmente li inserirò anche in altre, se ne avrò la possibilità.

    E' un'iniziativa mia personale (a cui credo si accoderà anche Andrea), nata un po' per caso, non una decisione presa a livello dirigenziale da Mario. Ma se tutto va bene, pian piano potrebbero anche diventare volti abituali per il lettore.
  12. .
    CITAZIONE (Sabatax @ 12/9/2016, 20:19) 
    CITAZIONE
    Non devi starti a giustificare, non c'era nessun problema nel tuo post, e infatti non ho detto niente al riguardo.
    E' nella domanda di DK Fan che io ho visto (magari a torto, se non conosce la storia che ho citato), un certo "candore" sull'argomento, che ho trovato apprezzabile.

    Ehi Rob, tornando nello specifico, tu hai qualche preferenza negli albi degli ultimi anni, o argomenti che ti sono piaciuti o ti piacerebbe vedere sviluppati nel nostro amato Diabolik?

    Beh, io casomai quello che vorrei vedere sviluppato dovrei proporlo a Mario, visto che Diabolik lo scrivo ^____^
    Da lettore, sicuramente vorrei più storie incentrate sui personaggi e infatti in quelle che sceneggio cerco sempre di ritagliarmi qualche spazio - anche piccolo, se lo sviluppo della trama non ne lascia molto - per concentrami un attimo su qualcuno dei personaggi.
    Un elemento che volevo riprendere era "l'ultimatum" di Diabolik ad Eva ne L'Isola degli Uomini Perduti (per chi non lo sa, Diabolik alla fine della storia se la prende con Eva per aver messo a repentaglio la vita di entrambi per una sua "crociata" e le dice che loro non sono giustizieri, e se lo farà di nuovo, lui forse non la seguirà. Lei, a sua volta, gli risponde che non sa se potrà rinunciare a farlo). E infatti, visto che ci tenevo, l'ho ripreso. Si vedrà nel Grande Diabolik dell'estate prossima.

    A parte questo, condivido con Michele un certo fascino per il dramma all'interno delle storie, e anche questo si è già visto più volte in ciò che ho scritto (di recente, appunto, in "Complesso di Colpa", con la morte di Lodovico), anche se ritengo che vada dosato senza esagerare. Quindi, ne vorrei un pochino di più di quanto ne trovo attualmente, ma non troppo, alternandolo a storie d'altro tipo, anche più leggere, come se ne sono viste recentemente (sia "Il Gioco degli Inganni" che "L'Ombra della Gelosia" hanno elementi di commedia che non mi sono dispiaciuti, al di là delle vicende più o meno riuscite).

    Mi piacerebbe anche vedere recuperata la parte del passato di Eva mai narrata, in cui ha fatto da segretaria per un gangster. Avevo anche scritto un soggetto al riguardo, per un altro Grande Diabolik dedicato ad Eva, ma non fu accettato.
  13. .
    CITAZIONE (Sabatax @ 12/9/2016, 19:36) 
    Chiaramente era nelle mie intenzioni parlare esclusivamente della modernità di Diabolik come collana, e solo da questo punto di vista e stata fatta la mia segnalazione.

    Non devi starti a giustificare, non c'era nessun problema nel tuo post, e infatti non ho detto niente al riguardo.
    E' nella domanda di DK Fan che io ho visto (magari a torto, se non conosce la storia che ho citato), un certo "candore" sull'argomento, che ho trovato apprezzabile.
  14. .
    CITAZIONE (DKfan @ 12/9/2016, 14:15) 
    CITAZIONE
    Premettendo che cambiamenti nella serie se ne stanno vedendo ultimamente e alcuni di questi sono anche definitivi: (Saverio e Gustavo per citarne qualcuno)

    Che è successo a Saverio?! :cry: Intendi forse Lodovico?

    I casi sono due, o non hai letto "Il Segreto della Rocca", oppure - e questa è la possibilità che preferisco - non valuti la rivelazione che Saverio è gay come un "cambiamento", perché il suo orientamento sessuale non ti pare una cosa particolarmente rilevante.
    In effetti, lo è solo se tiene conto del fatto che l'omosessualità è ancora fonte di pregiudizio per una parte della popolazione, mentre a chi è di mente aperta, la cosa giustamente appare altrettanto normale dell'eterosessualità.
  15. .
    CITAZIONE (ombrello dimenticato sul pulman @ 9/6/2016, 13:53) 
    ho visto destini incrociati a 15 euro con un cd..di cosa si tratta?

    Secondo me quello che hai visto non c'entra nulla con Destini Incrociati, ed era questo:
    www.diabolik.it/non-solo-fumetti_scheda.php?ID=122

    Cioè il CD con il nuovo concept album di Graziano Romani, dedicato a Diabolik, e con in allegato un albo che ristampa l'episodio di Diabolik contenuto ne "L'Ombra della Luna".
176 replies since 9/10/2010
.