IL SEGRETO DELLA ROCCA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Ottimo
    52.94%
    9
  • Buono
    35.29%
    6
  • Discreto
    5.88%
    1
  • Scarso
    5.88%
    1
  • Pessimo
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 17)

IL SEGRETO DELLA ROCCA

inedito gennaio)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Vorrei chiudere questo argomento pubblicando un post significativo,a mio avviso di Rob.

    Il buonismo lamentato dal tipo de "Il Giornle" io non l'ho visto, ma è
    evidente che in realtà quell'articolo cerca di screditare l'albo,
    ridicolizzando la serie, perché l'autore non apprezza che si sia fatta una
    storia in cui gli omosessuali sono visti in modo positivo e non certo per il
    presunto "buonismo" di Diabolik.
    Io, che altre volte sono stato critico con questo tipo di storie perché il
    "messaggio" prevaricava la storia, in questo caso mi sento di dire che il
    difetto è stato evitato. Il tema dell'omossessualità è ben integrato con la
    trama gialla, essendo il motivo scatenante dei guai di Saverio Hardy.
    Diabolik non agisce per buonismo, ma per lealtà verso un uomo che lo ha
    aiutato in passato (e sappiamo che per lui e per Eva questi debiti d'onore
    sono importanti) e infatti a lui non interessa il fatto che Saverio sia o
    meno innocente, è disposto a toglierlo dai guai in ogni caso.

    La trama gialla è interessante e ben costruita, anche se, come spesso
    succede, chi di gialli ne "mastica" può arrivare a immaginare come sono
    andate le cose (per il semplice fatto che, a parte i personaggi troppo
    sospettabili, manca una figura che possa rivelarsi essere l'assassino). Però
    è un difettuccio piccolo e trascurabile. Per contro, invece, il personaggio
    di Saverio Hardy e il tema della storia sono trattati molto bene e rendono
    la lettura coinvolgente.

    Nei dialoghi però mi è sembrato che si sia voluto strafare... concordo con
    chi ha trovato stonata la frase di Eva "Forse per scagionarlo, dovremo
    muoverci in un ambiente che conosciamo poco. Spero che per te vada bene". E'
    una frase che sembra messa lì per poter far rispondere a Diabolik che "è un
    ambiente che non ha nulla di diverso dagli altri"... una frase per ribadire
    che i gay non sono degli anormali, ma che risulta eccessivamente didascalica
    visto che già il fatto di mostrare Hardy come una persona normalissima basta
    per trasmettere lo stesso messaggio e che oltretutto fa sembrare che Eva
    dubiti dell'apertura mentale del suo compagno (o addirittura che sia lei ad
    essere meno aperta), visto che si è posta quel dubbio.

    Il Tarlo ha scritto:
    >Forse certi toni del testo sono un po' forti, il
    >linguaggio (mi riferisco a certi epiteti
    >dispregiativi) appare fuori dai canoni classici
    >di DK e questo forse mi lascia un pelo perplesso,

    Personalmente, un linguaggio forte in bocca ad un buzzurro come Hutton non
    mi dà fastidio... e Sidow usa parole forti nella sequenza in cui viene
    ricattato, in fondo è normale... certo, in Diabolik lo si nota perché
    nornalmente questo tipo di linguaggio non viene utilizzato.

    In generale, direi che l'anno è cominciato decisamente bene, e se scoppia
    una bella polemica sui giornali DK ottiene anche pubblicità. Tutto di
    guadagnato :o)

    Bye.
    Rob
     
    Top
    .
  2. t.bagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì ma comunque dai chi ha scritto questo articolo si vede che lo ha fatto forzatamente....a parte che cita solamente i difetti di Diabolik, tipo che Eva era molto succube a lui nei primi albi e il nostro criminale era di una spietatezza allucinante, e poi è uno che secondo me anche nella vita normale è abituato solamente a criticare e mai ad elogiare. Come si può dare addosso alla mitica Jaguar E-Type '61? Cioè dire che la macchina è vecchia e brutta non è un fatto che dipende se leggi Diabolik o no, il fatto è che non hai buon gusto per le auto BELLE VERAMENTE, visto che secondo me la E rimnane la macchina più bella di sempre.....
     
    Top
    .
  3. dmk0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giusto t.bagna.
    il problema è che quello non sà nemmeno di cosa parla.
    tanto per la cronaca la jaguar di dk arriva a 240. oggi sono poche le auto del genere (cioè che oltre alla bellezza del design hanno anche la velocità).
     
    Top
    .
  4. t.bagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    infatti però va bè ci sta che ogni tanto ci sia qualcuno che spara qualche cavolata sul Nostro....in fin dei conti è sempre stato così se si pensa agli inizi come rano criticati i vestiti succinti di Eva oppure la gratuità degli omicidi che compieva Diabolik......tutta pubblicità
     
    Top
    .
  5. dmk0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ma sempre pubblicità negativa.
    posso capire che qualcuno parli male ogni tanto (non è detto che la dobbiamo pensare tutti allo stesso modo) però non è detto neanche che per "accusarlo" di aver parlato di un tema "un pò" scomodo di questi tempi, bisogna attacare il suo modo di essere (dalla jaguar al fatto che eva in passato si comportava da oca per poi diventare femminista, etc).
     
    Top
    .
  6. t.bagna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eh lo so però la gente magari legge l' articolo.....poi per curiosità dice andiamo a leggere il fumetto per vedere se l' articolo dice la verità.....è ovvio che non tutti faranno così però qualcuno potrebbe farlo.....
     
    Top
    .
  7. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un albo di questa importanza ha bisogno di un commento decisamente più approfondito (da parte mia intendo :P ), quindi come sempre mi chiudo in camera di consiglio...(che tradotto è "posterò di più più avanti" :D ), lasciatemi anticipare che di quello che scrive il giornale di Belpietro ( :sick: )non me ne può fregare di meno per argomenti molto più importanti quindi figurarsi di fumetti (e con questo non voglio assolutamente sminuirli sia chiaro... :emoticons064ud1.gif: )per il resto se la cosa porterà nuovi lettori anche solo incuriositi dalla polemica...la cosa è più che benvenuta... :B): :0006032.gif:
     
    Top
    .
  8. Mickey83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho apprezzato l'aver inserito il tema gay. Ma avrebbe fatto più effetto se la cosa non fosse stata sottolineata con la dedica finale, cioè se si fosse fatto finta di niente, come se fosse un argomento equivalente ad un altro (anche se, a conti fatti, così non è).
    Io sono un ingenuo dei gialli, quindi mi sono beccato ogni colpo di scena come un pugno allo stomaco - soprattutto il finale, tristissimo.
    Ho votato Ottimo, per la cronaca.

    E mi dispiace sentir parlare di delusione per il fatto che non c'è un furto al centro della vicenda. A me interessano i personaggi più delle storie. Credo anche che le migliori storie di Diabolik siano quelle che esulino dagli schemi, di furti e truffe ne vediamo almeno 11 all'anno...
     
    Top
    .
  9. Arya~chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che articolo stupido! >_<
    per me la storia era stupenda, ogni tanto ci vuole un pò di cambiamento...inoltre il fatto di trattare temi "nuovi" per me è giusto...insomma, ho votato ottimo, uno dei più bei DK in assoluto!!♥
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Grazie mickey per la tua preziosa opinione,in effetti non hai torto.L'unica cosa,la dedica era dovuta in quanto questa situazione partiva da un preciso pensiero di Luciana Giussani.
    Ciao!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Intervista a Mario Gomboli su www.queerblog.it
    Com’è nata l’idea di questo albo?

    Diabolik vive a Clerville, città/stato inventata dalle sorelle Giussani ma dichiaratamente riconducibile a una qualsiasi capitale europea. Non è Gotham City, non è Smallville: è “vera” nel senso che i suoi abitanti (Diabolik incluso) hanno a che fare con la stessa realtà (Diabolik escluso) che quotidianamente affrontano i lettori del fumetto. Per questo, in più di quarant’anni di avventure, Diabolik si è trovato coinvolto in storie che toccavano temi “reali” come l’eutanasia, la violenza carnale, la droga, il doping, il contrabbando di organi e tanti altri. L’omosessualità doveva, prima o poi, entrare in questo novero, ma essendo difficile inserire un argomento ancora - incredibilmente - così “tabù” per un fumetto popolare bisognava inventare una storia che non offrisse il fianco all’accusa di razzismo sessuale piuttosto che di buonismo banale; che fosse incentrata sul tema pur rispettando i canoni del nostro personaggio (trama noir, delitto, colpi di scena etc etc).
    Luciana Giussani aveva cominciato a rifletterci, nel 2000, ma purtroppo ci ha lasciato prima di definire il soggetto, lasciando a noi il compito di portarlo a termine. Non è stato facile, come dimostrano gli anni intercorsi.

    Come avete scelto il personaggio di Saverio?

    Già con Luciana si decise di non inserire un personaggio inedito. Definirlo, spiegarne il carattere e il pregresso avrebbe occupato troppe pagine, e non dimentichiamo che Diabolik è un fumetto “d’azione”. Si decise quindi di ripescare una figura già apparsa nei seicento (all’epoca) episodi già pubblicati. Dopo lunghe ricerche ci accorgemmo che Saverio Hardy era perfetto: uno dei pochi amici di Diabolik; uno dei pochissimi a non aver fatto fatto la corte a Eva; forse l’unico che non avesse mai definito i propri interessi sessuali, neppure di fronte a bellissime attrici. Solitario, misterioso, chiaramente con un “segreto” non mai svelato.

    Ci sono state reazioni alla vostra scelta?

    Più di quante non avessimo previsto. La maggior parte, per fortuna, positive: “avete avuto coraggio”; “avreste dovuto farlo prima”; complimenti per come avete trattato con garbo un tema delicato” etc etc. Ma anche molte critiche, sia da un lato che dall’altro. Gli omofili ci hanno accusato di “aver banalizzato la figura del gay” piuttosto che “essere rientrati nei luoghi comuni per cui un omosessuale deve per forza essere un artista, quando il mondo è pieno di impiegati e muratori gay” mentre gli omofobi ci hanno tacciato di “buonismo a vanvera”; “pannellismo rifondatolo” e persino di “prostituire Diabolik alle mode omosex”. Come detto, non mi aspettavo reazioni così violente ma, sia pur rispettando l’opinione di tutti, compresi gli ipercritici, non rinnego certo la scelta redazionale

    Cosa ci riserva per il futuro Diabolik?

    Restando sul tema, posso dire che certo non rivedrete prossimamente personaggi gay, ma solo perché tendiamo a non ripetere situazioni “anomale”: infatti da nove anni non si parla più di eutanasia; da otto – se ben ricordo – di violenza carnale; da sette di doping e da cinque di animali vivisezionati. Diabolik vive sostanzialmente di avventure asettiche, nelle quali non può – se non saltuariamente – dedicare spazio a riflessioni sociologiche, pena la perdita della sua identità di antieroe del fumetto.

    postato da Stefano il venerdì 12 gennaio 2007 in:

    * Mondo
    * Pop-ular
    * Culture
    * In Pride we trust
    * Coming Out

    Tags: diritti, diritti civili, gay, Italia, omofobia, pop, pregiudizi

     
    Top
    .
  12. Mickey83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della segnalazione, è un'intervista breve quanto interessante!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    segnalo l'ottima recensione di Ubc
    Anche questo sito sembra essersi accorto di questa storia..a dire la verità volevo scrivergli, mi hanno anticipato sul tempo

    http://www.ubcfumetti.com/italia/?13478
     
    Top
    .
  14. ..Ruhe..
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuto molto... e anche la copertina magnifica.. !!!
     
    Top
    .
  15. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono accorto che dovevo ancora lasciare il mio voto :rolleyes: , ho dato un buono, che fa da media tra l'ottimo per il coraggio dimostrato dagli sceneggiatori e il discreto per la storia presa dal lato "tecnico" che a mio parere non incide moltissimo...(la nota negativa la trovo soprattutto nella ricerca di ricreare in modo forse un pò forzato una situazione stile CSI (cosa molto di moda ultimamente... :faccine035.gif: )
     
    Top
    .
34 replies since 13/11/2006, 19:06   1823 views
  Share  
.