I FIORI DEL MALE
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Buono
    65.00%
    13
  • ottimo
    25.00%
    5
  • Discreto
    10.00%
    2
  • Scarso
    0.00%
    0
  • Pessimo
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 20)

I FIORI DEL MALE

Diabolik inedito aprile 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,005
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    chiedo ufficialmente perdono e confido nella clemenza della corte :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Decisamente d'accordo con gli interventi precedenti,in effetti si può presumere già all'inizio delle indagini su chi sia l'assassino,eloquente nello svolgersi delle azioni.
     
    Top
    .
  3. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 3/4/2007, 20:08)
    chiedo ufficialmente perdono e confido nella clemenza della corte :D

    Ti ricordo che a Clerville c'è questa... :emoticons084hq0.gif: ma tranquillo...ti faremo fuggire prima eventualmente...image :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Miiiiiiiiii...a me piace "Ti strapperò il cuore" :B): bello anche questo episodio "I fiori del male".. ^_^
    un mega smack:*
    Anas*
     
    Top
    .
  5. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da queste parti non c'è verso che esca... :angry: image
     
    Top
    .
  6. Arya~chan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    io avevo capito quasi subito che era federica la responsabile...soprattutto quando ho visto angelo... mi è sembrato un pò banale. cmq ho votato buono, c'è mancato poco che votassi ottimo perchè comunque i disegni sono perfetti. facciolo è il massimo ;)
    cmq bella storia, la trovata dei fiori è originale, in fondo c'è mancato poco che nn votassi ottimo
     
    Top
    .
  7. hatter in chains
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Era da un pò che non si registravano così tanti consensi... :woot:
    SPOILER (click to view)
    C'è poco da aggiungere a quanto già detto, la storia è davvero di ottima fattura, scritta non tanto per tenere nascosto l'assassino (che volutamente si intuisce quasi da subito) quanto per incastrare in modo perfetto il "piano floreale" con il colpo di Diabolik...grande ritmo e disegni davvero all'altezza...un ottimo ritorno vista la caduta del mese scorso...quoto Arya, davvero molto bella l'idea dei fiori... :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  8. Hexe!
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    l'ho finito di leggere oggi, carino.. ma troppo semplice x i miei gusti:D
    ho capito subito l'identità dell'assassino... trp facile::D
     
    Top
    .
  9. dmk0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    letto ieri....carino

    voto:buono
     
    Top
    .
  10. unfen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina è bellissima, la trama pure, La storia è buona :3ca8b9981up3.gif:
     
    Top
    .
  11. angus_88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 6/2/2007, 16:33)
    a quali ti riferisci hatter?
    storie su serial killer ho ricordi invece positivi con "quattro allegri diavoletti" e la doppia de "lo strangolatore", quello che uccideva le bionde e gli tagliava una ciocca di capelli..

    cover in effetti molto bella!!

    ah ah caro numero9, :faccine001.gif: ho dovuto correggere un tuo errore di ortografia :D

    lo tsrangolatore era strepitoso!! pure il quindicenne dei diavoletti!! questo tutto sommato buono ma non all'altezza degli altri..
     
    Top
    .
  12. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo episodio!
    è già stato detto tutto!

    per caso gli aitori si sono ispirati a Charles Baudleaire per dare il titolo alla storia? :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ricordo molto bene questo episodio, soprattutto ricordo bene il periodo in cui lo comprai.... Non so perchè, ma dopo gli albi di dicembre 2006 smisi di comprare Diabolik (l'unica volta che è successo dal 1997!!!)... Ricordo che ripresi a marzo ("La Donna Sbagliata") e recuperai tutti gli albi usciti a gennaio e febbraio. Mi sentii malissimo al pensiero che per poco avevo smesso la collezione e la lettura del mio fumetto preferito.... Ma, per fortuna, mi sono "ripreso" in tempo e ho potuto recuperare pienamente.
    La storia mi piacque molto. Ricordo che già dal titolo mi sembrava abbastanza intrigante e la copertina di Zaniboni è un vero capolavoro. Per quanto riguarda la storia ricordo che capii subito l'identità del killer (gran bella bastarda) e rimasi molto colpito dalla scena in cui Eva rischia di fare la brutta fine (e qui, molto merito va a Facciolo). Credevo che venisse lasciato più spazio all'indagine e al mistero sulla vera identità del killer, ma è chiaro che non era quello l'intento principale degli autori (ricordo che in "Quattro Allegri Diavoletti" il mistero fu svelato soltanto nelle ultime pagine e mi lasciò davvero sorpreso, forse perchè non immaginavo di trovarmi di fronte un killer così giovane, e anche in "Minaccia dal Passato", seguito de "Lo Strangolatore" si arriva alla soluzione nell'ultima parte della storia, anche se, in quel caso, la faccia del commissario che sostituiva Ginko non mi aveva convinto fin dall'inizio).
    Alla luce di tutto ciò do un grande valore a questa storia, davvero ben scritta e ben disegnata... I fiori colpiscono ancora (negli anni '60 erano "della morte", nel 2007 "del male" :)).


    Voto all'albo: 8,5
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Per una strana coincidenza della vita ieri sera ho riletto dopo anni questo episodio, e oggi - nella raccolta Racconti neri di Giorgio Scerbanenco, che ho cominciato qualche giorno fa - sono incappato in un racconto che lo ha palesemente ispirato. Si intitola Belle rose per morire ed è stato pubblicato per la prima volta nel maggio 1969.

    A questo punto sarei curioso di sapere chi fra Gomboli e Cortina abbia voluto rendere omaggio all'autore italo-ucraino.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 29/7/2014, 16:07) 
    A questo punto sarei curioso di sapere chi fra Gomboli e Cortina abbia voluto rendere omaggio all'autore italo-ucraino.

    Da quel che so, a meno che non si tratti di Pasini o Ferraresi (che stanno in Redazione) o a volte di Faraci, si dovrebbe trattare di un soggetto inviato da Cortini e poi corretto e modificato in alcune parti da Gomboli. Quindi, a meno che il fulcro dell'idea di Cortini non fosse altro poi cambiato nel corso della lavorazione del soggetto, in linea di massima l'omaggio o il riferimento è opera di Cortini. :)
     
    Top
    .
37 replies since 5/2/2007, 20:51   1375 views
  Share  
.