FUGA DALL'ISOLA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • buono
    46.67%
    7
  • Ottimo
    40.00%
    6
  • discreto
    6.67%
    1
  • *scarso
    6.67%
    1
Guests cannot vote (Voters: 15)

FUGA DALL'ISOLA

inedito settembre 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,007

    Status
    Anonymous
    Ho trovato qualche piccola forzatura, a pelle, ma trovo che questa storia in due parti sia stata davvero interessante. Spero sia un progetto ripreso anche in futuro...con ovvia parsimonia...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Finalmento ho trovato qualche minuto per leggere DK (watchman mi ha preso a tempo pieno :D )
    Ho messo buono e non ottimo perchè ho trovato degli elementi che non mi hanno convinto piu di tanto.
    SPOILER (click to view)
    Per prima cosa l'impostazione della storia stessa: succede veramente poco, la trama è semplicissima e le rivelazioni sul passato di diabolik sono solo le ultime 7-8 pagine (in poche parole si è allungata una storia che poteva essere piu breve) Ma a parte questo la storia si è letta velocissima e con scorrevolezza meritandosi un voto abbastanza alto per la mia personale classifica sui diabolik mensili:D
    Infine il segreto della maschera mi è saputo un po una forzatura, non tanto per l'idea in se, che è anche buona, ma per il solito discorso sulle maschere....cioè...meno si dice meglio è...non ce lo vedo a ricevere il paco ogni mese. E se poi perde il rifugio con quelle erbe? secondo me non è da diabolik :D



    Comunque dai, a parte questo una storia molto buona. Spero che venga usato piu spesso la formula delle storie doppie....e sempre di questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il diaboliko numero9 :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 15/9/2007, 21:20)
    Comunque dai, a parte questo una storia molto buona. Spero che venga usato piu spesso la formula delle storie doppie....e sempre di questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il diaboliko numero9 :D

    Penso che un esperimento del genere và portato avanti,magari una storia all'anno,visto che si potrebbe amplificare le storie in maniera più dettagliata,vedi il grande Diabolik,però và tenuto conto di quanti lettori sarebbero soddisfatti da tale iniziativa,purtroppo non molti amano le storie senza finale e dover aspettare un mese per sapere come và a finire,vedi Bonelli.
     
    Top
    .
  4. AlastarSH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 16/9/2007, 10:57)
    CITAZIONE (^Ned^ @ 15/9/2007, 21:20)
    Comunque dai, a parte questo una storia molto buona. Spero che venga usato piu spesso la formula delle storie doppie....e sempre di questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il diaboliko numero9 :D

    Penso che un esperimento del genere và portato avanti,magari una storia all'anno,visto che si potrebbe amplificare le storie in maniera più dettagliata,vedi il grande Diabolik,però và tenuto conto di quanti lettori sarebbero soddisfatti da tale iniziativa,purtroppo non molti amano le storie senza finale e dover aspettare un mese per sapere come và a finire,vedi Bonelli.

    infatti, non sapevo che era una storia doppia, e nelle ultime pagine della prima parte mi dicevo "ma che cazzo adesso minimo mi ritrovo un finale scritto alla veloce"
    e ci son rimasto ancora più male quando ho visto che quel finale non c'era!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    però và tenuto conto di quanti lettori sarebbero soddisfatti da tale iniziativa,purtroppo non molti amano le storie senza finale e dover aspettare un mese per sapere come và a finire,vedi Bonelliinfatti

    il problema puo essere quello infatti

    per quanto mi riguarda le storie così lunghe a me piaciono molto. Spesso mi sono lamentato infatti di storie che sembravano troppo brevi.
    Spero di trovarle un po piu spesso...ricordiamoci di capolavori come "sepolto vivo"-"il treno della morte" e "la vittoria di ginko"-"l'ultimo rigugio"
    anche l'ultima "trappola per ginko"-"la rivale di altea" non era affatto male.

    secondo me quelle doppie finora lette sono tutte piu che riuscite!! spero che diventino piu frequenti

    #alastar: ma a te quindi la storia doppia non ti è piaciuta??
     
    Top
    .
  6. AlastarSH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 16/9/2007, 21:36)
    CITAZIONE
    però và tenuto conto di quanti lettori sarebbero soddisfatti da tale iniziativa,purtroppo non molti amano le storie senza finale e dover aspettare un mese per sapere come và a finire,vedi Bonelliinfatti

    il problema puo essere quello infatti

    per quanto mi riguarda le storie così lunghe a me piaciono molto. Spesso mi sono lamentato infatti di storie che sembravano troppo brevi.
    Spero di trovarle un po piu spesso...ricordiamoci di capolavori come "sepolto vivo"-"il treno della morte" e "la vittoria di ginko"-"l'ultimo rigugio"
    anche l'ultima "trappola per ginko"-"la rivale di altea" non era affatto male.

    secondo me quelle doppie finora lette sono tutte piu che riuscite!! spero che diventino piu frequenti

    #alastar: ma a te quindi la storia doppia non ti è piaciuta??

    no no m'è piaciuta eccome!
    non m'è piaciuta l'attesa per il seguito, mi son spiegato male! colpa della febbre :woot: :woot: :woot:

    infatti mi riferivo alla prima parte della "doppia storia"
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Riporto dalla mailing list Diabolika questa interessante risposta di Tito Faraci a un paio di critiche espresse da qualche lettore,sulla storia in questione.

    Mah, qui mi sembra che ci sia un errore di prospettiva. Quella di Diabolik NON è una
    scelta. Si è ritrovato in questa situazione e si è adattato nel modo più efficace e razionale.
    Se avesse potuto scegliere una sostanza più a portata di mano, lo avrebbe fatto. Non è una
    scelta assurda... perché, innanzitutto, NON è una scelta.
    Diabolik è un uomo straordinariamente razionale. Sicuramente, è cosciente dei pericoli di
    questa situazione. Ma non è tipo da vivere nell'angoscia. Certo, come vediamo in questa
    storia, se ha il minimo sentore che lo status quo stia per alterarsi... interviene, deciso. Se
    no, evita di preoccuparsi invano.

    In una vita come quella che si è scelto Diabolik, non ci può essere mai nulla di sicuro al
    100%. Ogni giorno, ogni attimo ha un pericolo. E a Diabolik questo sta bene. Non è un tipo
    da pantofole e caminetto, se rendo l'idea.
    A ogni modo, da varie storie (anche Speciali su cui io stesso ho lavorato) sappiamo che
    Diabolik è in grado di costruire maschere con attrezzature e componenti chimiche "di
    fortuna". Evidentemente, in questo caso la validità e la durata hanno dei limiti.
    Conoscendo Diabolik, se un giorno restasse a secco di "ingrediente X", troverebbe un
    "ingrediente Y". Si inventerebbe qualcosa.

    Passando ad altro, a me piace l'idea, il concetto che Diabolik ed Eva Kant abbiano anche
    vite separate. Segreti che non mettono in comune.
    Non mi sembra che ciò renda il loro amore meno solido... invece, lo rende più credibile.
    Non credo negli amori in cui l'uno si annulla nell'altra, e viceversa. Forse esistono solo nei
    (cattivi) film e nei (cattivi) fumetti.
    Eva Kant ha avuto una vita molto dura, lo sappiamo. Ha molto sofferto. In un certo senso,
    non ha MAI avuto tregua. Ma è anche un personaggio molto umano, più sfumato rispetto a
    Diabolik. Mi sembra giusto che, ogni tanto, possa avere un momento di debolezza,
    inseguire il sogno, il rimpianto di quella "vita normale" che lei non ha mai avuto.
    E che probabilmente, se guardasse in fondo a se stessa, scoprirebbe di non volere
    davvero.
    È il mio modo di vedere le cose, che condivido con Mario. Capisco che qualche lettore
    possa restare spiazzato. Ma a volte, strano ma vero, per rendere un personaggio più
    forte... bisogna prima mostrarlo più fragile.

    Ciao
    TF
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Tito nella seconda parte ha risposto proprio allo stesso dubbioche mie ro posto anche io
     
    Top
    .
  9. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho letto questa storia soltanto oggi, in colpevole ritardo... :rolleyes:

    se devo essere sincero preferisco storie più classiche, con il colpo, l'imprevisto, l'inseguimento, ecc., quindi il mio giudizio è un po' prevenuto, forse...
    al di là di questo, mi sembra una storia ben scritta, anche se poco adulta, per essere una storia di diabolik... gli indigeni, il fantasma che ritorna... mi sembrano elementi un po' infantili... per il resto è ben scritta, però forse si sarebbe potuto approfondire un po' di più il personaggio di lan-tah... leggendo i due numeri ho avuto l'impressione che ci sia un po' di rivalità con eva... forse faraci voleva lasciar intendere che ci fosse stato qualche rapporto in passato... o forse sono io che sono troppo malizioso... del resto tra lei e il nostro diabolik c'è un po' di differenza d'età... :P simpatica invece la provenienza del composto per le maschere, anche se forse poco realistica (come tutta la storia, del resto)... non mi è piaciuto il fatto che diabolik tenga nascosto a eva tutto quanto... mi sarei aspettato che nel finale le dicesse tutto, e invece...

    i disegni di sergio mi piacciono, mi sembrano anche migliori rispetto al numero precedente... in particolare mi sembrano molto belli i primi piani: ci sono alcuni volti di dk ed eva da incorniciare! bella anche la caratterizzazione di lan-tah... :)

    voti:
    storia: 6+
    disegni: 7
    copertine: 6

    MAD FIGHTER
     
    Top
    .
  10. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tirate in ballo dall'albo "La maschera sbagliata" sono andato a leggermi queste due storie collegate.

    Ebbene nonostante "a pelle" non mi attiravano granchè devo dire che dopo la lettura sono stato piacevolmente smentito.

    Anche a me comunque piacciono di più le storie "classiche", ma ogni tanto una piccola eccezione, se ben costruita, può starci bene.

    Ciao :)

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Voto ottimo anche per la seconda parte di questa atipica avventura diabolika

    Le atmosfere alla lost della prima parte, lasciano spazio alle soluzioni della vicenda con un Diabolik deciso e spietato nel risolvere la situazione

    E con Eva che mangia la foglia, capendo che c’è sotto qualcos’altro
    Ma ciò non mina il rapporto col suo lui, il loro amore è così forte che, in nome della giusta causa, Eva sorvola sui suoi sospetti

    Perfetto l’uso dei flashback che ci svelano il segreto che lega Diabolik e gli abitanti dell’isola e le origini alla base delle sue motivazioni
    Credibili sia nel contesto della storia in se, che in quello della serie.
    La sua scelta finale di non condividere tutto questo con la sua compagna e di sottolineare come abbia agito principalmente per il suo interesse, fa in modo che il personaggio non esca fuori da questa avventura annacquato nella personalità ma, anzi fa si che mantenga inalterato il suo fascino da cattivo.

    Complimenti agli autori.
     
    Top
    .
  12. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bel albo ma come tanti ha i suoi difetti.
     
    Top
    .
26 replies since 4/7/2007, 20:59   975 views
  Share  
.