IL DIAMANTE NERO

Diabolik inedito gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sul fatto che Diabolik sia un criminale non ci sono dubbi, ma anche un criminale dovrebbe avere un minimo di etica. So che nei primi anni era un criminale spietato, che faceva cose ben peggiori di quelle di adesso. Ma l'uccisione del povero operaio alla gru mi è parsa inutile e assurdamente crudele. Inoltre, avrebbe raggiunto lo stesso risultato propinandogli una medicina tale da provocargli uno svenimento oppure un'altra sintomatologia non mortale. Forse, questa volta, Gomboli e Pasini hanno toppato, e nel tentativo di colorare di crudeltà un gesto, ne hanno solo messo in evidenza una ingenuità che oggi non può non passare inosservata.
    Fortunatamente, i disegni di Enzo Facciolo non tradiscono mai!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Evidentemente tu non sei un lettore del Diabolik primi anni,quindi capisco il tuo commento..
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    potrà sembrare un paradosso, però, pur non condividendo l'etica di certe azioni, mi piace che ogni tanto si torni a vedere un dk più crudele. se non altro per giustificare il nome del personaggio... :B):

    il dk spietato (come quello dei primi anni, appunto) è senza dubbio il mio preferito! :emoticons064ud1.gif:

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  4. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo pienamente per un ritorno di Diabolik alle origini, però anche la spietatezza deve avere un minimo di intelligenza e non deve mai essere gratuita... e poi i tempi oggi sono cambiati, i lettori sono meno ingenui... e si attendono lo stesso anche dai loro personaggi... comunque, nel complesso, Il Diamante Nero è una storia godibilissima... non un capolavoro, ma godibilissima...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,007
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    a me invece diabolik non è sembrato esageratamente spietato...se si chiama "Diabolik" non "Lupin il ladro gentiluomo" un motico c'è: lui uccide chiunque o qualunque cosa si mette sulla sua strada :ph34r: :shifty:
    la storia invece non mi è piaciuta perchè
    -è quasi identica ad altre gia precedentemente pubblicate
    -non presenta spunti particolari
    -Eva si comporta come un oca isterica
    -Diabolik quasi da stupido non si capisce il perchè non abbia detto subito il suo vero scopo subito
     
    Top
    .
  6. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io, invece, l'ho trovata molto intelligente. E sto scrivendo una ricca recensione sul mio blog. Dovrebbe comparire domani. Ed in cui ho messo in rilievo le ottime trovate di Pasini e Gomboli. Forse hai ragione sul fatto che Eva si sia comportata come un'oca isterica, ma il momento in cui ha litigato con Diabolik è stato altamente drammatico.
    Tornando alla spietatezza del Nostro, direi che nel caso dell'operaio della gru, gli sceneggiatori abbiano tradito una certa ingenuità e Ginko, nello scoprire praticamente tutto, lo ha confermato. Della serie, Diabolik è astuto, ma Ginko non è stupido.
    Di una cosa, però, mi devo lamentare: la confezione dell'albo! E' poco flessibile quando apri il fumetto per sfogliarlo. Dà l'impressione che abbiano riempito di colla la costoletta.
    Insomma: la Astorina potrebbe confezionare un po' meglio il suo prodotto. Io ho un paio di Swiiisss del 2005 che sono duri come il marmo e aprirli è una impresa!
    Devo ammettere, però, che in questi ultimi tempi la confezione è un tantinello migliorata.
     
    Top
    .
  7. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ragazzi, ho scritto una recensione del Diamante Nero sul mio blog. Vi invito a dargli un'occhiata. Sono in attesa dei vostri commenti.
     
    Top
    .
  8. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    be', il commento è molto semplice: non condivido nulla.

    più che una recensione è un riassunto della storia (e faresti meglio a segnalare lo spoiler). i commenti che chiudono l'articolo lasciano un po' il tempo che trovano, nel senso che tutti questi colpi di scena in realtà non ci sono e i disegni di facciolo non sono per niente peggiorati negli ultimi anni. anzi, è indubbio un netto miglioramento, un ulteriore crescita (soprattutto stilistica) del mitico enzo, ormai attentissimo ad una riproduzione accurata della realtà e di tutto quello che ci circonda.

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  9. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, ho impostato l'articolo come un riassunto della storia, uno stile molto diffuso nell'ambito dei super-eroi, specie delle mitiche note a margine di Scatasta... comunque, se paragoniamo lo stile di Facciolo di oggi con quello anni 60 ci accorgiamo di grandi differenze... ora il maestro è più approssimativo... poco attento ai particolari... i colpi di scena si sono visti... fino a quello finale... e poi ho messo in rilievo la disastrosa confezione/impaginazione dell'albo...
    Con riguardo allo spoiler, l'ho volutamente omesso... nel mio blog non ci sono restrizioni di nessun genere ed ogni commento, anche il più critico ed acceso, è il ben venuto...
    Comunque, Mad, che ne dici di lasciare un commento sul mio blog e postare anche li le tue osservazioni?
     
    Top
    .
  10. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    preferisco giocare in casa... e poi sono anche un po' stufo di 'sto diamante nero, è dal primo gennaio che me lo trascino dietro... anche perchè abbiamo opinioni completamente diverse e quindi potremmo andare avanti all'infinito.

    su facciolo però non è assolutamente vero quello che dici, fidati. te lo dice uno che vorrebbe fare il disegnatore professionista e che conosce bene la visione grafica di dk e dei suoi disegnatori. parlando con zaniboni, ho imparato a capire come funzionano le cose su una tavola di dk, è tutto molto diverso rispetto ad altri editori come la bonelli. facciolo è migliorato parecchio, nei primi anni c'erano parecchi errori di antomia (non per colpa sua ma per il tipo di formazione che hanno avuto i disegnatori cresciuti nel periodo in cui si è formato lui). è tornato a dk nel 1998 e se facciamo una carrellata rapida ci accorgiamo senza ombra di dubbio dei miglioramenti: ha pulito il segno, è diventato più dinamico, più cinematografico nelle inquadrature, più moderno nella rappresentazione della realtà, si vede chiaramente che si documenta parecchio a livello di oggettistica. facciolo è un signor disegnatore che migliora con il tempo anzichè peggiorare. anche sergio lo stima...

    aveva ragione tony: hai bisogno di un po' di esperienza diabolika!

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  11. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, anch'io nella mia critica avevo sottolineato la sua abilità nelle inquadrature. Però credo che il suo stile fosse più elegante negli anni 60... non sempre la perfezione anatomica è un fatto positivo... te lo dice uno che legge comics americani da 16 anni...
    Stavo pensando: che ne diresti di scrivermi un articolo su Facciolo? Te lo pubblico sul mio blog.
     
    Top
    .
  12. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che la perfezione anatomica non sia un fatto positivo lo dici tu... in realtà su dk (chiedi a qualunque disegnatore della serie) non è solo importante ma fondamentale. la verità è che continui a far confusione tra dk, supereroi e bonelli... i confronti che fai ogni volta non hanno un minimo di fondamento...

    e poi che cosa vuoi che ti dica, bart... per te lo stile di zaniboni è poverello e approssimativo, facciolo è peggiorato, su dk le anatomie non sono importanti, la confezione di dk è scadente, gli editori italiani sono miopi perchè non fanno crossover... peccato che invece stiamo parlando di gente che lavora da una quarantina d'anni e che ha scritto la storia del fumetto italiano, quindi il loro lavoro lo sanno fare più che bene. forse sarebbe opportuno tenerlo presente...

    chiudo precisando che con questo post concludo i miei interventi in questo topic, di 'sto diamante nero non ne posso davverò più... e non per colpa degli autori! :P

    :post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
     
    Top
    .
  13. Bart-Allen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be, sbagli se guardi tutto dal punto di vista del fumetto italiano. E' vero, io leggo anche comics americani (regolarmente in lingua originale) e sono abituato a stili grafici, anche anatomicamente perfetti. Spesso i disegnatori americani si abbandonano a stili un po' particolari, che forse uno come te con l'occhio abituato solo ai disegnatori di DK, troverebbe insolito. Ma ci sono anche disegnatori che fanno della perfezione anatomica, una vera arte, un livello di perfezione così eccelso che non immagineresti mai. Gente come Shawn McManus, Todd McFarlane, Jim Lee, John Buscema e Sal Buscema, Tony Daniel, Howard Porter, Stefano Castellini, Giuseppe Camuncoli, Don Kramer e tanti altri ancora... sono dei veri artisti della matita... rispetto ai quali, mi perdonerai, ma Facciolo non è proprio nessuno.
    Ad ogni modo, io rilevo che rispetto alle storie anni '60, Facciolo è peggiorato e di molto. Era molto più spontaneo prima, ora è statico, impreciso, un po' poverello... per non parlare di Zaniboni che insieme ad Alessandrini rappresentano dei pessimi disegnatori. Tu sarai innamorato dello stile di Zaniboni, ma io lo trovo veramente orrendo... uno stile approssimativo, cartoonesco, povero ed impreciso (anche se leggendo queste parole sobbalzerai dalla sedia)... sono rimasto veramente deluso da Zaniboni nell'inedito di febbraio... comunque, posso dirti che, nonostante tutto, a me Facciolo piace... certo rispetto ai maestri americani non è nessuno, però è un buon disegnatore.
    A proposito, il Diamante Nero è stata una storia splendida.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Seguono le percentuali di voto raccolte dall'albo,qui sul forum:
    OTTIMO:33%
    BUONO:33%
    DISCRETO:8%
    SCARSO:25%
     
    Top
    .
  15. unfen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi è piaciuta sta storia...
     
    Top
    .
59 replies since 9/11/2007, 21:37   1854 views
  Share  
.