L'ARRESTO DI DIABOLIK

PRIMA SERIE n° 3 - 10/03/1963

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Le sorelle Giussani si rendono subito conto che al fianco del re del terrore deve esserci una donna di pari perfidia e di pari fascino, una donna verso la quale bisogna aprire completamente il proprio cuore (nero) senza menzogne o segreti, altrimenti che storia d’amore sarebbe?

    L’ingenua Elizabeth, data la caratterizzazione data nei primi due episodi, era decisamente inadeguata per questo ruolo e un suo cambiamento di personalità avrebbe decisamente stonato.

    Ed ecco allora l’arrivo di Eva Kant.

    Per me questo numero è un capolavoro, perfetto nei tempi della successione degli eventi. L’incontro tra Eva e Diabolik, il loro primo bacio, i loro dialoghi, ogni singola vignetta e dialogo sono da pelle d’oca.

    Il fumetto riesce nel suo intento di comunicare che il lettore sta assistendo ad un momento storico.

    La tensione sale e arriva al suo culmine quando per il re del terrore sembra finita ma la caparbietà della sua nuova compagna, ostinata a non arrendersi fino all’ultimo, senza perdere la propria lucidità lo salva dalla ghigliottina.

    E ad avere la peggio, come potrebbe sembrare al lettore occasionale non è Ginko, l’eterno antagonista che ligio al suo dovere, trova sempre la forza per non arrendersi, ma coloro che cedono alla tentazione del denaro (i due secondini) e chi antepone egoisticamente il proprio sentimento di possessione all’amore vero (il segretario del ministro di giustizia).

    Una storia senza tempo e senza età. Perfetta così com’è a mio parere.

    Ps io posseggo la seconda ristampa SWISSS ma noto che, rispetto alla copertina postata ad inizio topic, il volto di Diabolik è stato ridisegnato. Ho notato la stessa cosa anche nel topic del numero 2. Volevo chiedere a chi possiede il numero (o i numeri) originale/i se queste “correzioni” riguardano solo le copertine per questioni iconografiche o se anche all’interno delle storie ci sono modifiche di disegni e/o dialoghi?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Moltissimi numeri degli anni '60 sono stati corretti (e a volte le correzioni hanno letteralmente cancellato il tratto originale) quando sono state pubblicate le Ristampe... L'autore che ha subito maggiormente queste correzioni è stato Bonato (se metti a confronto un albo disegnato da Bonato con la rispettiva Ristampa (R o Swiisss che sia) noterai una differenza abnorme nei disegni). Questo perché alle Giussani il tratto di Bonato non è mai piaciuto (ritenuto troppo erotico e troppo spinto per quel tempo soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi femminili)...
    Anche i primi numeri sono stati ridisegnati (anche il primo e il secondo), ma almeno c'è stata la possibilità di conservare i disegni originali (cosa che, purtroppo, non è accaduta con molte storie degli anni '60).

    Quindi, tra l'Inedito degli anni '60 e la rispettiva Ristampa esistono differenze di tratto dovute a queste correzioni.
     
    Top
    .
  3. Manu1234567
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inutile dire che è uno dei DK più belli mai scritti e, secondo me, pure disegnati
     
    Top
    .
  4. AntonyLogan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/9/2012, 12:04) 
    Moltissimi numeri degli anni '60 sono stati corretti (e a volte le correzioni hanno letteralmente cancellato il tratto originale) quando sono state pubblicate le Ristampe...

    infatti è per questo che invece delle mille ristampe in tanti formati che continuano ad uscire vorrei poter comprare l'anastatica degli originali
     
    Top
    .
  5. GinoDk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    (Salve a tutte/i. Questo è il mio primo commento.)
    Ho letto questo albo centinaia di volte e recentemente mi è sorto un dubbio quindi chiedo il parere degli esperti.

    Tra l'arresto e la programmata condanna a morte di Diabolik devono per forza trascorrere un po' di settimane e trovo strano che nessuno colleghi la scomparsa del cameriere Bob -ucciso da Diabolik- e quest'ultimo. Tra l'altro Diabolik viene beccato nel rifugio dove stava preparando il colpo e mi pare strano che nessuno trovi la sua maschera. Se poi effettivamente la polizia sa che il criminale aveva preso il posto di Bob -ma non lo possiamo sapere-è strano che nessuno indaghi su Eva Kant, che era la cliente alla cui assistenza era stato assegnato "il povero" Bob. Eva, invece, si fa vedere tranquilla al processo e Gustavo, oltre a inseguirla per un po', non va avanti nelle indagini.

    Non credete che vi sia un po' di incoerenza in tutto ciò? Grazie. :rolleyes:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GinoDk @ 19/11/2014, 18:12) 
    Se poi effettivamente la polizia sa che il criminale aveva preso il posto di Bob -ma non lo possiamo sapere-è strano che nessuno indaghi su Eva Kant, che era la cliente alla cui assistenza era stato assegnato "il povero" Bob. Eva, invece, si fa vedere tranquilla al processo e Gustavo, oltre a inseguirla per un po', non va avanti nelle indagini.

    Che indaghi in che senso?
    Se anche la polizia ha scoperto che DK aveva preso il posto di Bob, avranno immaginato che lo aveva fatto per rubare il diamante rosa, ma dato che non vi è stata alcuna denuncia di furto del diamante, avranno supposto di averlo catturato prima che portasse a termine il colpo.
    Non hanno motivo di sospettare che Eva possa essere in qualche maniera in combutta con Diabolik.
     
    Top
    .
  7. GinoDk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiego meglio. Secondo me la polizia dovrebbe aver scoperto il piano di Diabolik ai danni di Eva Kant eppure nessuno ne fa menzione, né Ginko, che la vede al processo ripetutamente, né George, che le dà il permesso per andarci. Questo è quello che trovo un strano.
    Credo che il piano di Diabolik ai danni di Eva dovesse essere stato scoperto dalla polizia. La scomparsa di Bob -cameriere di un albergo di lusso- avviene la stessa notte dell'arresto di Diabolik e da quel momento fino all'esecuzione trascorrono diversi giorni o settimane, credo. Poi, se non mi sbaglio, Diabolik, dopo l'omicidio, nasconde il cadavere e ci fa sapere che da lì a pochi giorni l'avrebbero ritrovato perché avrebbe cominciato a puzzare. Infine, Diabolik viene arrestato nel suo rifugio dopo essere stato con Lady Kant nei panni di Bob.
    È comunque un dubbio che mi è sorto dopo a vent'anni dalla prima lettura di quest'albo e dopo un centinaio di letture :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GinoDk @ 20/11/2014, 22:59) 
    Mi spiego meglio. Secondo me la polizia dovrebbe aver scoperto il piano di Diabolik ai danni di Eva Kant eppure nessuno ne fa menzione, né Ginko, che la vede al processo ripetutamente, né George, che le dà il permesso per andarci. Questo è quello che trovo un strano.

    In realtà, non è obbligatorio che la polizia abbia scoperto il piano di Diabolik. E' vero che sarebbe stato logico supporre il contrario, ma visto che Ginko chieda a Gustavo di informarsi su chi sia Eva Kant, evidentemente non lo hanno scoperto.

    Si può quindi immaginare che Diabolik si sia liberato della maschera di Bob prima di far ritorno al rifugio (forse proprio durante il tragitto nelle fogne), anche perché non gli serviva più a quel punto, e che la polizia non l'abbia trovata.
    La scomparsa di Bob può quindi essere rimasta un mistero per la polizia. In fondo, si tratta di un semplice cameriere che lavorava in un albergo in cui non risultano essere stati commessi crimini.
     
    Top
    .
22 replies since 12/2/2008, 23:21   1975 views
  Share  
.