Come riconoscere il N°1 originale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Questa analisi è dovuta al gran lavoro di ricerca di cui sono spesso attivi alla redazione del Diabolik Club.Questo lavoro è opera di Lorenzo Altariva con la necessaria collaborazione dell'esperto Diaboliko Andrea Agati

    Riconoscere il n°1 originale di Diabolik è più difficile di quanto si possa credere, infatti le ristampe sono abbastanza numerose (anche se sufficientemente distinguibili) e purtroppo esistono degli albi "falsificati" e spacciati come originali.
    Crediamo quindi di fare un gradito piacere a tutti i collezionisti di Diabolik e specialmente a quelli che si accingono a diventarlo spiegando le differenze tra l'originale e le ristampe.
    L'ORIGINALE: Data: 1 Novembre 1962. Disegno di copertina su sfondo bianco. Prezzo lire 150 racchiuso in un cerchio. Bordo blu con numero bianco in un riquadro rosso. Seconda e terza di copertina interamente bianche. Non appare. aprendo l'albo, il tradizionale frontespizio di presentazione dell'episodio, si inizia immediatamente con la storia. Indice in ultima pagina. La costa è arrotondata. Formato leggermente più piccolo di tutti gli altri numeri della serie, la differenza è di circa mezzo centimetro per lato.
    PRIMA RISTAMPA: Data: 1 Novembre 1962 (viene riportata solo la data dell'edizione originale, non appare scritto da nessuna parte che si tratta di una ristampa). Disegno di copertina su sfondo giallo. Prezzo L.150 racchiuso in un rettangolo. Bordo verde con numero nero in un riquadro giallo. Seconda e terza di copertina interamente bianche. Appare, aprendo l'albo, il tradizionale frontespizio di presentazione all'episodio, assente nell'originale. Con l'inserimento della splash page, le tavole slittano di una pagina rispetto all'originale e quindi le tavole che erano a destra si trovano a sinistra e viceversa. Questo fa sì che le tavole di destra riportino la numerazione pari e quelle a sinistra quella dispari (cosa inusuale per qualsiasi pubblicazione).
    SECONDA RISTAMPA: Data: 1-8-64; in seconda di copertina, tra la gerenza, appare la scritta "Ristampa". Serie di ristampe durata 17 numeri (per altre informazioni vedi capitolo "Ristampe 1964/1965"). Disegno di copertina su sfondo giallo. Prezzo L.150 racchiuso in un rettangolo. Bordo verde con numero nero nel riquadro giallo. Seconda di copertina dedicata al sommario. alla scheda su Diabolik e alla gerenza In terza di copertina appare una barzelletta. Appare il frontespizio di presentazione all'albo. Numero interamente ridisegnato, come anche il n°2 di questa collana di ristampe.
    TERZA RISTAMPA: Data: 1-8-64, in seconda di copertina, tra i dati della gerenza, appare la scritta "Ristampa". Serie di ristampe durata 13 numeri (per maggiori informazioni vedere capitolo "Ristampe 64165") Disegno di copertina su sfondo giallo. Prezzo L. 150 racchiuso in un rettangolo. Bordo verde con numero nero nel riquadro giallo. Seconda di copertina dedicata al sommario, alla scheda su Diabolik e alla gerenza. In terza di copertina appare la pubblicità al numero successivo. Appare il frontespizio di presentazione all'albo. Ripubblica l'edizione ridisegnata realizzata per la ristampa precedente.
    QUARTA RISTAMPA: Data: 12 Marzo 1973. Questa ristampa è stata ' inserita nella collana regolare di Diabolik come n°6 dell'anno XII. Si tratta della ristampa dell'edizione del 1964 (Vedi seconda ristampa) e non dell'edizione originale.
    QUINTA RISTAMPA: Data: 10 Luglio 1978. Questa è una delle due ristampe di Diabolik che escono ancora oggi, chiamata "Diabolik R", ' di facile riconoscibilità per via della costa bianca. Anche questa collana ristampa l'edizione ridisegnata e non l'originale.
    SESTA RISTAMPA: In occasione del 30° anniversario della nascita di Diabolik viene realizzata questa ristampa anastatica del n°1. Viene ristampato proprio il n°1 originale (e non la riedizione del '64) nel formato originale (l'albo è più piccolo di circa mezzo centimetro per lato). In ultima pagina appare scritto: "Ristampato in un numero limitato di copie", inoltre appare la data: 1 Novembre 1992 In quarta di copertina, in basso a sinistra, appare il numero dell'edizione limitata (Es. 0251100) che fa capire che è un'edizione limitata a 100 copie. Altra sostanziale differenza è il cartoncino della copertina che è più grosso e lucido.
    SETTIMA RISTAMPA: Insieme alla sesta ristampa viene realizzata anche questa edizione, che è praticamente identica, l'unica differenza si trova in quarta di copertina, dove questa volta non appare nessun numero Edizione limitata a circa 200 copie.
    OTTAVA RISTAMPA: Ristampa allegata al n°4 del 01/07/94 della serie inedita. Molto simile all'originale, si riconosce per via delle scritte in quarta di copertina, in cui si avvisa che è una ristampa. Altra sostanziale differenza si nota nel cartoncino della copertina che è lucido. La serie, chiamata dal n°2 "Diabolik Swiisss". continua con numerazione progressiva. Il n°2 è la ristampa della serie del 1964/65. Nel 1999 il Diabolik Club ha realizzato una sovraccopertina per rendere la grafica simile ai restanti numeri della collana "Diabolik Swiisss".
    NONA RISTAMPA: Edita da "Max Bunker Press`e uscita come n°1 della collana "Spin Off" nell'Aprile del 1999, questa ristampa si differenzia per diversi particolari: il formato è più grande dell'originale e in seconda di copertina appaiono i dati attuali invece di quelli dell'epoca. Inoltre, nelle pagine finali troviamo un articolo sulle ristampe di Diabolik, ovviamente assente nella prima edizione. Ristampa la versione del 1962. Nell'Aprile 2004 la collana "Spin Off' della Max Bunker ha ristampato anche il n°2 di Diabolik, nella versione originale.
    DECIMA RISTAMPA: Nell'Ottobre 2004 allegata al numero 1 de "La Grande Avventura del Fumetto" esce una nuova ristampa anastatica del numero uno originale di Diabolik. Praticamente identica all'originale, si riconosce, oltre che alla carta dell'albo e dal cartoncino della copertina diversi dall'originale, da una scritta in ultima pagina in cui viene indicato che si tratta di una ristampa.
    RISTAMPA MIGNON: Albo ristampato dall'editore "Lo Scarabeo" in un cofanetto, insieme ad altre 3 numeri, in formato mignon, porta la data del Febbraio 1994.
    LE ALTRE RISTAMPE (OVVERO I FALSI): I falsi di Diabolik sono stati realizzati in diversi periodi. Il primo falso di cui si ha traccia è uscito negli anni '80 ed è quasi identico all'originale, si differenzia per piccole cose: Il colore della carta (che è bianca. invece di essere ingiallita dal tempo); il formato (che è identico agli altri numeri della collana, invece di essere più piccolo): i colori della copertina (che sono molto più brillanti e chiari rispetto a quelli opachi e cupi degli originali); il colore della costa (che è di un azzurro quasi celeste invece di un azzurro scuro), inoltre il riquadro che contiene il numero è bordato da un leggero filetto nero. assente nell'originale. I disegni,in alcune pagine,sono stati tagliati o ritoccati(es.a pag.4-41-46-73-108)A pag.122 dove c'è l'allegro zoo,i disegni non combaciano,anzi sono interrorri per circa 1 cm 1/2.Sono stati realizzati i falsi di tutti i primi 12 numeri,che vengono arbitrariamente chiamati "ristampe anastatiche",ma si tratta di ristampe non autorizzate,quindi di falsi.
    Negli anni '90 sono stati realizzati dei nuovi falsi dei primi 12 numeri.Il primo numero rimane praticamente identico alla ristampa non autorizzata precedente,errori compresi,mentre in alcuni dei numeri successivi vengono corretti vari errori presenti.Questa nuova versione del numero 1 ha i colori più simili a quelli dell'originale,anche se si nota che la copertina è stata ripresa con uno scanner.
    Sempre negli anni '90 sono stati realizzati anche falsi di albi più recenti,addirittura di alcuni numeri della collana"Diabolik R",ma si tratta di ristampe grossolane,i cui colori delle copertine sembrano spesso delle fotocopie malfatte.
    Nei primi anni 2000 sono iniziate a saltare fuori,sopratutto grazie alla vendita sui siti di aste tipo E-bay,numerosi falsi fatti artigianalmente,si tratta spesso dell'albo allegato al N°4 del 1994(vedi ottava ristampa),in cui viene rovinata la copertina,per cancellare le indicazioni che si tratta di una ristampa,e spacciarlo come originale.In altri casi vengono creati degli ibridi unendo albi mancanti di pagine con pagine prese da altri albi,anche in questo caso spesso si tratta di pagine tratte dalla ristampa appena citata.Questi albi sono facilmente riconoscibili,in quanto fatti appunto artigianalmente,e normalmente non si vedono alle mostre mercato di fumetti,ma vengono venduti attraverso Internet perchè gli interessati non possano controllarli.
    Per avere maggiori informazioni su tutte queste edizioni vi consigliamo il volume di Andrea Agati:Da Diabolik a Diabolikmania dove le ristampe vengono analizzate al microscopio.

    Edited by DK Iudika - 16/1/2019, 09:19
     
    Top
    .
  2. dariob74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve, è possibile allegare qualche foto al post per farvi controllare, nei limiti del monitor/foto, l'autenticità di un fumetto n°1???? anni fa mio padre aveva una buona parte della collezione, che si è dispersa nel tempo e nei traslochi, piano piano sto cercando di recuperare le copie che sono state prestate ai miei cugini ed ho trovato il n°1, mio padre dice di averlo acquistato quando uscì ma non ricorda se nel 1962 ed in quale mese
    grazie per qualunque aiuto
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Certo, puoi postare immagini. Per una risposta precisa bisogna sottoporre le stesse a Roberto Al del DK club ;)
     
    Top
    .
  4. dariob74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sto provando ad inserire le immagini con imageshack ma non sono visibili come posso fare?
    grazie
     
    Top
    .
  5. giupy43
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao io ho questo
    non so proprio che pensare
    potete aiutarmi a capire se è una ristampa o l'originale?

    IMG_0856
     
    Top
    .
  6. Ermex91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Io proprio oggi ho acquistato su eBay una copia del n'1.
    Ovviamente già so che non è la prima copia per eccellenza del 1 novembre 1962.
    Però sul retro del fumetto ci sta scritta una data .. Ovvero 1-7-94 🙄🤔 sinceramente stavo cercando di capire se almeno sia una ristampa originale. 😅
    Qualcuno sa dirmi qualcosa di quell'anno??
    Vi ringrazio in anticipo.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ermex91 @ 13/1/2019, 22:09)
    sul retro del fumetto ci sta scritta una data .. Ovvero 1-7-94 🙄🤔 sinceramente stavo cercando di capire se almeno sia una ristampa originale. Qualcuno sa dirmi qualcosa di quell'anno??

    Qualche post più su ;)

    CITAZIONE (numero9 @ 19/8/2008, 13:01)
    OTTAVA RISTAMPA: Ristampa allegata al n°4 del 01/07/94 della serie inedita. Molto simile all'originale, si riconosce per via delle scritte in quarta di copertina, in cui si avvisa che è una ristampa. Altra sostanziale differenza si nota nel cartoncino della copertina che è lucido. La serie, chiamata dal n°2 "Diabolik Swiisss". continua con numerazione progressiva. Il n°2 è la ristampa della serie del 1964/65. Nel 1999 il Diabolik Club ha realizzato una sovraccopertina per rendere la grafica simile ai restanti numeri della collana "Diabolik Swiisss".
     
    Top
    .
  8. Ermex91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Neogrigio @ 14/1/2019, 09:18) 
    Qualche post più su ;)

    CITAZIONE (numero9 @ 19/8/2008, 13:01)
    OTTAVA RISTAMPA: Ristampa allegata al n°4 del 01/07/94 della serie inedita. Molto simile all'originale, si riconosce per via delle scritte in quarta di copertina, in cui si avvisa che è una ristampa. Altra sostanziale differenza si nota nel cartoncino della copertina che è lucido. La serie, chiamata dal n°2 "Diabolik Swiisss". continua con numerazione progressiva. Il n°2 è la ristampa della serie del 1964/65. Nel 1999 il Diabolik Club ha realizzato una sovraccopertina per rendere la grafica simile ai restanti numeri della collana "Diabolik Swiisss".

    grazie per l'informazione 😁 beh almeno è una ristampa ufficiale 😅
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ermex91 @ 14/1/2019, 09:45) 
    CITAZIONE (Neogrigio @ 14/1/2019, 09:18) 
    Qualche post più su ;)

    CITAZIONE (numero9 @ 19/8/2008, 13:01)
    OTTAVA RISTAMPA: Ristampa allegata al n°4 del 01/07/94 della serie inedita. Molto simile all'originale, si riconosce per via delle scritte in quarta di copertina, in cui si avvisa che è una ristampa. Altra sostanziale differenza si nota nel cartoncino della copertina che è lucido. La serie, chiamata dal n°2 "Diabolik Swiisss". continua con numerazione progressiva. Il n°2 è la ristampa della serie del 1964/65. Nel 1999 il Diabolik Club ha realizzato una sovraccopertina per rendere la grafica simile ai restanti numeri della collana "Diabolik Swiisss".

    grazie per l'informazione 😁 beh almeno è una ristampa ufficiale 😅

    Praticamente, è il primo numero della seconda Ristampa Swiisss, quella che, dal secondo numero, avrebbe avuto la classica costolina nera, con la scritta in giallo e la numerazione progressiva.
    Fu allegato in omaggio al numero 4 del 1994 ("L'ombra della morte") sia per "festeggiare" il ritorno alla mensilità dell'Inedito, sia per inaugurare la Seconda Ristampa Swiisss (è proprio da quel momento, infatti, che le uscite mensili di Diabolik avranno la cadenza mensile che hanno tuttora, il primo di ogni mese l'Inedito, il 10 la Ristampa R e il 20 la Seconda Ristampa Swiisss).
     
    Top
    .
  10. Ermex91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 14/1/2019, 09:51) 
    Praticamente, è il primo numero della seconda Ristampa Swiisss, quella che, dal secondo numero, avrebbe avuto la classica costolina nera, con la scritta in giallo e la numerazione progressiva.
    Fu allegato in omaggio al numero 4 del 1994 ("L'ombra della morte") sia per "festeggiare" il ritorno alla mensilità dell'Inedito, sia per inaugurare la Seconda Ristampa Swiisss (è proprio da quel momento, infatti, che le uscite mensili di Diabolik avranno la cadenza mensile che hanno tuttora, il primo di ogni mese l'Inedito, il 10 la Ristampa R e il 20 la Seconda Ristampa Swiisss).

    😃 bene almeno so dove poterlo collocare appena mi arriverà. Grazie mille per l'informazione 😄
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ma se avessi una copia che sembra dalla copertina la prima ristampa del 1962 ancora imbustata e con un cartoncino bianco dietro inserito tra il fumetto e la pellicola (non incollato) come posso essere sicuro di aver identificato l'edizione giusta? Esiste una stima del valore e un canale di vendita? Grazie
     
    Top
    .
10 replies since 19/8/2008, 13:01   16448 views
  Share  
.