LA MASCHERA SBAGLIATA

Inedito settembre 2009

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Per ora io ho soltanto sfogliato l'albo, ed a primo impatto mi sono detto che i disegni del Zaniboni di questo mese sono migliori di quello dell'altro mese. Naturalmente era una prima impressione, leggendo vedremo se sono così brutti come dice kilgore trout

    Ma Calegari cosa sta disegnando di preciso? sinceramente dopo aver disegnato bandidos credevo fosse andato in pensione!
     
    Top
    .
  2. kilgore trout
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Ned^ @ 3/9/2009, 11:46)
    Per ora io ho soltanto sfogliato l'albo, ed a primo impatto mi sono detto che i disegni del Zaniboni di questo mese sono migliori di quello dell'altro mese. Naturalmente era una prima impressione, leggendo vedremo se sono così brutti come dice kilgore trout


    beh! se quelli di questo mese sono migliori di quello passato ( non l'ho letto, non ho aperto la busta ) vuol dire che bisogna farci su un bel pensierino.
    i casi sono due
    primo) gli facciampo fare un bello speciale e si prende tutto il tempo che vuole per disegnarlo.
    secondo) bisogna che le matite le ripassi qualcun altro, perchè Paolo ( a mio parere) non è in grado di correggere ( o completare) le matite del padre.

    personalmente sono per la seconda ipotesi e li farei inchiostrare dall' amico Montorio.

    di Zaniboni posseggo una bellissima matita, una tavola originale del Texone n°4 ed è una cosa stupenda, mentre negli ultimi tempi, sarà la malattia, sarà il figlio giovin disegnatore con poca esperienza, quello che vediamo del lavoro finito, beh! non eccelle, anzi son propio bruttini.
    capisco anche che è una colonna portante ed un mito ma a fronte di queste prove direi che è il momento di pensarci un pochetto.


    Ma Calegari cosa sta disegnando di preciso? sinceramente dopo aver disegnato bandidos credevo fosse andato in pensione!

    Callegari sta disegnando per il Giornalino "L'Ultimo dei Mohicani" ma non è tratto tutto dal romanzo ma è un pò una specie di Storia del West ambientata nel 1700.
    finora Sergio Tisselli nel ha colorato una quindicina ( su ottanta).
    di questo libro ( ma prima finirà sulla rivista) ne abbiamo parlato il giorno di Ferragosto durante una cena qui a casa mia ( c'era Romanini e mancava Filippucci,assente giustificato) e appunto diceva che quando è in vena fa delle matite meravigliose ( io posseggo un ken Parker a cavallo suo. dio Renzo dico) mentre a volte fa delle cose orrende. per cui ( dice Tisselli) aggiungo baffi o barba a seconda dei casi per renderli guardabili.
    pietro
     
    Top
    .
  3. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto che Sergio abbia avuto un calo lo riconosce lui stesso, ma non è un calo così pauroso come quello avuto da Calegari, le due situazioni non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

    Se vogliamo essere obiettivi fino in fondo, dobbiamo dire che anche Montorio ha avuto una flessione abbastanza evidente negli ultimi anni. Guardate le chine di Notte Magica o di Le Tre Ninfe e confrontatele con quelle del mese scorso (o con uno degli albi inchiostrati nell'ultimo anno) e la differenza è evidente.

    Direi che la situazione di Sergio e quella di Montorio hanno dei punti in comune: entrambi hanno avuto una flessione ma entrambi continuano ad esprimersi su buoni livelli. Ad una certa età il calo è fisiologico: vuoi perchè gli anni passano, vuoi perchè dopo 40 anni non hai più le stesse motivazioni di un tempo... La flessione prima o poi ce l'hanno tutti i disegnatori, ma Zaniboni riesce a reggere ancora più che bene perchè sopperisce ai "problemi" con l'esperienza e lo stile più grafico che ha proposto negli ultimi anni ne è una chiara dimostrazione.

    In ogni caso parlare di sostituire Zaniboni o cose del genere mi sembra francamente eccessivo. Gomboli e l'Astorina sono esperti e sanno quello che fanno.
    Come ormai ben sanno gli amici del forum, io guardo sempre le cose nei panni del disegnatore , mai da lettore. Da disegnatore ("in erba", se vi piace usare quest'espresione) vi posso tranquillamente dire che Sergio fa ancora delle cose di alto livello.

    Per il resto, evitiamo di andare OT e di parlare di disegnatori che non hanno nulla a che fare con DK o con questo albo.

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Letto ieri sera..prima di andare a nanna...

    SPOILER (click to view)
    Non mi è piaciuto molto..un albo alle prese con le maschere..queste continue rievocazioni forzate..alla lunga stancano..cioè..esattamente un anno fa si parlava della formula delle maschere..ed ecco che Diabolik scopre come far a meno dell'isola di Bo-Tang...
    ..Eva..poi.. ha un ruolo un pò marginale..
    a dir la verità la sceneggiatura non mi è piaciuta..mi dispiace dirlo..ma sono rimasta un pò delusa..anche se alcune tavole sono davvero belle..:P invece il retrocopertina..non mi convince molto..
     
    Top
    .
  5. kilgore trout
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Il fatto che Sergio abbia avuto un calo lo riconosce lui stesso, ma non è un calo così pauroso come quello avuto da Calegari, le due situazioni non sono nemmeno lontanamente paragonabili.

    io eviterei di fare paragoni, sopratutto di questo tipo.
    se ci mettiamo: questo fa schifo ma quell'altro è peggio, non la si finisce più.

    CITAZIONE
    Se vogliamo essere obiettivi fino in fondo, dobbiamo dire che anche Montorio ha avuto una flessione abbastanza evidente negli ultimi anni. Guardate le chine di Notte Magica o di Le Tre Ninfe e confrontatele con quelle del mese scorso (o con uno degli albi inchiostrati nell'ultimo anno) e la differenza è evidente.

    però fa dei lavori che sono sopra la media, mentre se mi permetti il termine quelli di Zaniboni sono ben sotto il livello di guardia.




    I
    CITAZIONE
    n ogni caso parlare di sostituire Zaniboni o cose del genere mi sembra francamente eccessivo.

    non ho mai detto questo.
    parlavo di speciali dove prendersi tutto il tempo che desidera.


    CITAZIONE
    Gomboli e l'Astorina sono esperti e sanno quello che fanno.

    certamente! Dk non è mai stato in auge come in questo momento.


    CITAZIONE
    Come ormai ben sanno gli amici del forum, io guardo sempre le cose nei panni del disegnatore , mai da lettore. Da disegnatore ("in erba", se vi piace usare quest'espresione) vi posso tranquillamente dire che Sergio fa ancora delle cose di alto livello.

    beh! se le cose stanno così, potrei darti un consiglio, sempre se me lo consenti.
    dovresti riguardati le basi del disegno perchè io in quest'albo non ho visto niente di alto livello.

    a questo punto potrei dirti che sono amico di Gombolik, Castelli, Montorio, Zaniboni ecc. da moltissimo tempo e magari dirti che una sana discussione non ha mai ucciso nessuno.
    caspisco la passione ( ne ho avute anch'io ) ma bisogna guardare le cose per come sono, non per quello che desideriamo fossero e dire che il tal disegnatore era bravissimo ma adesso ha avuto un calo non giova a nessuno. per quanto bravo sia stato.

    CITAZIONE
    Per il resto, evitiamo di andare OT e di parlare di disegnatori che non hanno nulla a che fare con DK o con questo albo.

    ho solo risposto ad una domanda fattami.

    pietro

    Edited by ^Ned^ - 3/9/2009, 15:19
     
    Top
    .
  6. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bè che vuol dire che "nessuno" ha ancora detto che i disegni sono brutti..spero proprio che almeno questo rimanga un'opinione personale..io personalmente non ho fatto caso se erano brutti..

    per la storia mi è piaciuta molto e il finale ancora di più!
     
    Top
    .
  7. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, Kilgore, ti rispondo per punti, poi la chiudiamo qui perchè sono nel giro dei forum da anni, discussioni di questo tipo ne ho viste a centinaia non le ho mai sopportate perchè sono sostanzialmente inutili.

    1) Il paragone con Calegari l'hai fatto tu.
    2) Il fatto che Sergio faccia dei lavori "sotto il livello di guardia" (ma cos'è? Un fiume?) è una tua opinione.
    3) Lasciamo perdere le amicizie nell'ambiente, di autori ne conosco anch'io ma non mi sembra il caso di iniziare a dire "sono amico di questo o di quello".

    La cosa del tuo post che però non accetto in assoluto è questa:

    CITAZIONE
    beh! se le cose stanno così, potrei darti un consiglio, sempre se me lo consenti.
    dovresti riguardati le basi del disegno perchè io in quest'albo non ho visto niente di alto livello.

    Siccome non mi conosci dovresti evitare frasi come questa, perchè suona un tantinello presuntuosa. Scusa la franchezza ma "dovresti riguardarti le basi del disegno" puoi andarlo a dire a qualcun altro. Gente che mi dà consigli ne ho e siccome sono validi professionisti (tra cui il buon Zaniboni, ad esempio) mi affido più che volentieri a loro.

    Per inciso, quando parlavo dei disegni di Sergio non ho mai fatto riferimento ai disegni di quest'albo, dal momento che (come avevo già scritto) non l'ho ancora visto.

    La discussione s'interrompe qui, eventuali altri interventi fuori tema potrebbero essere oggetto di interventi da parte degli amministratori. Torniamo a parlare dell'albo ed evitiamo uscite sconclusionate, grazie.

    image MAD FIGHTER image
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Vi prego... ;) :P :D :lol:
     
    Top
    .
  9. kilgore trout
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    Allora MAD FIGHTER.
    mi pare che sia poco democratico chiudere una discussione senz adare all'avversario la possibilità di replicare.
    ma stai tranquillo questa è la mia ultima mail.
    non sono interessato a questo forum e poi ti spiego anche il perchè.

    ho fatto un giro perchè nella dklist Tonino mette sempre il link e siccome non ricordavo se ci ero già venuto ho provato.

    devo dire che che sono rimasto un pò sorpreso dalla timidezza a criticare qui dentro, Tonino ch easpetta di sentire il tuo parere per avere un idea se l'albo ha i disegni belli o brutti. Mah!
    altri che dicono che la quarta non è propio eccezzionale e qualcuno legge l'albo senza accorgersi se i disegni sono brutti. mi ripeto. Mah!

    vredi ci metto un pò di tempo ad arrivarci, che vuoi sono anziano e i miei due neuroni funzionano a corrente alternata, ma alla fine ho capito, questo è il tuo piccolo regno, sei tu quello che decide il bello eil cattivo tempo.
    buon per te, a me personalmente non me ne può fregare di meno.

    adesso rispondiamo alla tua mail o alle tue minaccie se vuoi.

    CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 3/9/2009, 16:45)
    Allora, Kilgore, ti rispondo per punti, poi la chiudiamo qui perchè sono nel giro dei forum da anni, discussioni di questo tipo ne ho viste a centinaia non le ho mai sopportate perchè sono sostanzialmente inutili.

    caspita! giri nei forum da anni e hai deciso che queste discussioni non portano a niente, ma cosa di preciso, la discussione o il fatto che il tuo autore, no il tuo maestro ha fatto dei brutti disegni?
    ah! no la discussione. certo sono inutili perchè sono esattamente il contrario ddi quello che pensi. pensa te che discutendo con Gomboli qualche nuovo disegnatore è arrivato.



    1) Il paragone con Calegari l'hai fatto tu.

    io ho fatto un esempio ed ho citato Callegari perchè è una chicca, pochissimisanno che sta facendo sta cosa, poi Ned mi ha chiesto lumi ed io ho risposto.
    potevo fare un altro esempio ma come ho detto era una chicca che volevo rendervi partecipi dato che ci lavorano due miei amici.
    ah! si, tutti abbiamo amici disegnatori, scrittori ecc. che vuoi che t'importi.


    2) Il fatto che Sergio faccia dei lavori "sotto il livello di guardia" (ma cos'è? Un fiume?) è una tua opinione.

    ah!ah! dovresti fare il comico, invece di imparare a disegnare, hai talento.
    io credo che ci sia un livello di qualità dove sarebbe meglio non oltrepassare, Zaniboni è un pezzettino che rosica ai bordi ( è una citazione di un noto film)
    sarà la malattia saranno altrte cose, ma è un dato di fatto nonuna mia opinione come ti fa piacere credere.
    una mia opinione potrebbe essere quella camicia è brutta o bella ( è lo stesso), come lo è la tua. paro paro. ognuno esprime un opinione contestarla in modo violento come fai tu è poco democratico.



    3) Lasciamo perdere le amicizie nell'ambiente, di autori ne conosco anch'io ma non mi sembra il caso di iniziare a dire "sono amico di questo o di quello".

    quando tenterai di pubblicare qualcosa ti accorgerai quanto valgono le amicizie.



    La cosa del tuo post che però non accetto in assoluto è questa:

    CITAZIONE
    beh! se le cose stanno così, potrei darti un consiglio, sempre se me lo consenti.
    dovresti riguardati le basi del disegno perchè io in quest'albo non ho visto niente di alto livello.

    Siccome non mi conosci dovresti evitare frasi come questa, perchè suona un tantinello presuntuosa.

    anche la risposta se è per questo.
    siccome non mi conosci dovresti evitare giudizi lapidari come il tuo.

    Scusa la franchezza ma "dovresti riguardarti le basi del disegno" puoi andarlo a dire a qualcun altro.

    perchè? non sei un allievo di una scuola di fumetto o il "validi professionisti " ti danno lezioni a domicilio?



    Gente che mi dà consigli ne ho e siccome sono validi professionisti (tra cui il buon Zaniboni, ad esempio) mi affido più che volentieri a loro.

    ah! ecco!!

    Per inciso, quando parlavo dei disegni di Sergio non ho mai fatto riferimento ai disegni di quest'albo, dal momento che (come avevo già scritto) non l'ho ancora visto.


    però hai parlato dei suoi disegni in senso elogiativo o no?
    gli ultimi quattro o cinque lavori di Zaniboni li avrai letti e/o guardati, se qualcuno in questo forum ha detto che i disegni di questo albo sono migliori di quello precedente vorra pur dire che c'è della discontinuità .
    per cui caro il mio omino c'ai la codina di paglia, e poi se è vero che c'è stato un calo nei suoi disegni ( l'età, la malattia ecc.) non possiamo giudicare tutto quello che fa senz aconsiderare il tempo che passa ( per tutti eh!, anche per te)
    quindi se appena 8 anni fa era nella piena forma, ora è innegabile gli può capitare di fare dei brutti disegni. ma nascondere la testa sotto la sabbia per non vedere non è la soluzione. capiterà che dovra mollare il pennello ( ops la matita) e preferirei che lo facesse col botto.
    poi, pensandoci bene, io ho dato la colpa al figlio che è giovane e con poca esperienza, quindi perchè te la prendi? o è intoccabile anche il figlio?


    La discussione s'interrompe qui,

    certo la discussione s'interrompe qui, e non perchè lo dici tu, ma perchè lo decido io. non ho interesse a stare in un forum dove non si può esprimere un ' opinione ( a meno che non coincida col capetto di turno.

    eventuali altri interventi fuori tema potrebbero essere oggetto di interventi da parte degli amministratori.

    ecco interverranno gli ammistratori, e che faranno mi requisiranno i primi 24 numeri? mi faranno una multa? no. gli amministratori son li per amministrare, quindi amministrano il potere. giù le mani dal mio orticello sennò ti caccio fuori a pedate. benissimo. gli amministratori ammistreranno la legge a rigor di logica. ma cosa faranno se non c'è nessuno da amministrare?
    caro il mio piccolo ometto sei propio fuori, anzi dovresti uscire un pò e far ossigenare la cervice, così forse capitarai la piccineria di quello che hai detto.

    Torniamo a parlare dell'albo ed evitiamo uscite sconclusionate, grazie.

    le uscite sconclusionate le hai fatte tu.
    io ho detto la mia bella opinione e tu ci hai ricamato sopra, a che prò forse un giorno lo capitrò, ma tant'è il potere logora chi non l'ha.
    vero caro il mio ammistratore e moderatore?

    image MAD FIGHTER image

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    CITAZIONE (kilgore trout @ 3/9/2009, 22:04)
    non sono interessato a questo forum e poi ti spiego anche il perchè.

    Interessato o meno..sei pregato di leggere il regolamento (..e rispettarlo!) dato che l' hai già violato in diversi punti..siamo in un forum...certi atteggiamenti sono fuori luogo..

    LEGGI IL REGOLAMENTO-CLICCA QUI.

    I forum nascono per condividere le stesse passioni..pacificamente..

    Torniamo in topic.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ragazzi, personalmente spiegherò a Pietro perchè ho scritto quella frase e come agiamo su questo forum, mi dispiace di tuuta questa cosa che si è venuta a creare, del resto ogni tanto ci vuole mi par di capire.
    Intanto pietro ti dico qua che in effetti questo forum non è fatto per persone come te, che amano discutere in questa maniera, con calma spero nei prossimi giorni di spiegarti e spiegarci.
    Pietro ha detto che non viene piu, quindi accettate la sua decisione senza andare oltre polemica :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ma che succede??^^

    Comunque, parlando di disegni, a me non sono sembrati affatto brutti, anzi.
    Certo, il modo di inchiostrazione e di applicazione dei retini mi risulta...come dire... un po' "robotico", però può produrre degli effetti molto belli, tipo come vengono resi i macchinari nel laboratorio (specie il macchinario speciale con tutte le valvole).

    Sicuramente sembra un po' meno artigianale di un Dk di qualche anno fa...
    ...questo è quel che ho notato, perchè sinceramente non ho visto nessun disegno realizzato così male...^^

    Moz-
     
    Top
    .
  13. PeRo_PaUrA_ShOcK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ne una sparatoria ne un'inseguimento! storia che non mi ha appassionanto . . . .

    per quanto riguarda i disegni diciamo che non sono il massimo ma possono andare
     
    Top
    .
  14. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma sarò libero di leggere una storia per la sua trama senza badare a com'è disegnata? o devo per forza guardare e giudicare i disegni?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,006
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nannilo @ 8/9/2009, 14:14)
    ma sarò libero di leggere una storia per la sua trama senza badare a com'è disegnata? o devo per forza guardare e giudicare i disegni?

    Hai perfettamente ragione.
    tanto l' Amico dei disegnatori ha già detto che non verrà piu, quindi stai tranquillo :lol:
     
    Top
    .
43 replies since 24/7/2009, 20:23   1273 views
  Share  
.