IL COVO DEGLI ORCHI

Inedito agosto 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. W.Diabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto 7 e 1\2 :pugnalei.gif:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabolik911 @ 16/8/2010, 21:02)
    voto 7 e mezzo!!
    SPOILER (click to view)
    non avevo proprio capito che ginko non era diabolik l'ho sospettato solo quando era senza soldi... però da quando ginko uccide con il pugnale e lascia la il cadavere??mi è sembrato molto strano e allo stesso tempo avvincente!!

    Nella vignetta viene spiegato bene, leggeteli con attenzione. ^_^
     
    Top
    .
  3. RickyGAGA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    oh vado a rileggerlo meglio ankio...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho aspettato un po' prima di commentare questa storia perchè ho ripensato ad un altro episodio di Diabolik (anch'esso uscito ad agosto, strano scherzo del destino) del 2001 che affrontava il medesimo argomento: sto parlando di "Testimone d'Accusa".
    SPOILER (click to view)
    Devo dire che tra i due albi preferisco quello del 2001, forse per il modo in cui affronta il tema della pedofilia (lì c'è un solo cattivo che fa parte di un gruppo di pedofili, i suoi complici non si vedono, non vengono neanche nominati (soltanto alla fine quando il Pubblico Ministero commenta con Ginko dell'effettiva condanna e del conseguente arresto dei complici). In "Il Covo degli Orchi" non si fa minimamente accenno allo splendido episodio del 2001, nonostante Eva si fece coinvolgere in prima persona (si fece arrestare pur di testimoniare al processo contro il lurido bastardo!).
    Detto questo, che mi ha convinto di meno, passo agli aspetti positivi. Il Ginko di questo numero è fenomenale (ultimamente l'ispettore mi sembra ancor più geniale del solito. sarà perchè ha rivisto Altea!!! :lol: :D ^_^ )... Si finge Diabolik pur di carpire la confessione, ammazza (per legittima difesa) senza provare alcun rimorso o ritegno, si lancia all'assalto di questo gruppo di schifosi orchi senza pensare a fare il poliziotto corretto che tanto noi conosciamo (evidentemente alcuni aspetti del carattere di Ginko stanno cambiando, si stanno "evolvendo", quasi a dare ragione ad Altea che lo accusava di essere troppo integerrimo, non solo con se stesso, ma anche con gli altri). Diabolik ed Eva sono un po' in disparte, ma risolvono in modo "prepotente" la situazione (Ginko deve ringraziare i due criminali, altrimenti sarebbe a far compagnia ai pesci!!!)... Anche il trucco utilizzato all'inizio della storia per mettere a segno il colpo è carino e funzionale (Diabolik è Diabolik, non c'è nulla da dire! :D ).
    Che il principale responsabile fosse il giudice lo avevo già capito, ma non nel modo in cui lo è (credevo che Rosa fosse una sorta di braccio destro, non il giudice travestito)...
    Alla fine il "bene" trionfa e l'infame traffico viene smantellato, con Diabolik che "condanna" a morte tutti gli adepti di questa setta di pedofili.

    E' un bell'episodio, con una tematica forte e inusuale per il personaggio.

    Voto all'albo: 8
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ..mh..dovrò rileggere anche quello
     
    Top
    .
  6. Grand Admiral Thrawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto stasera (mentre cercavo immagini per il topic sulla polizia di Clerville), e lo considero un episodio PESSIMO, degno della deriva pessima degli ultimi anni.

    Pessimo non tanto per la trama, che comunque non viene salvata solo perchè da messaggi forti e più o meno sociali, nè per il buonismo diaboliko che tanto odio (quello iniziale, con tanto di soldi per risarcire la presunta "Povera vecchietta" e comunque strano che DIabolik non si accorga di un travestimento) quanto per l'assurdità che la storia diventa dalla scoperta del giro di pedofili in poi.

    Ginko giustiziere solitario non si può vedere, anzi, non si deve vedere! La sola idea che abbia fatto ciò che ha fatto, con tanto di omicidio finale, è, per me, gravissima (e poi vi spiego perchè).

    Non si è capito come il giudice abbia capito che Ginko fosse l'infiltrato (per i soldi?) e tantomeno come abbia capito che l'infiltrato ci sarebbe stato, e ancora meno come abbia scoperto i poliziotti (naturalmente TUTTI gli agenti in casi simili stan tranquillamente in barca seduti come pescatori, ovvio!!!). Davvero ocme ha fatto? Ginko gli avrebbe raccontato tutto prima di andare "In missione"? Ma se non l'ha detto manco alla sua squadra...e soprattutto, dice a un giudice di aver commesso una serie infinita di infrazioni? Di essersene andato dicendo "tanto quando troveranno il corpo sarà tutto finito..." (e ripeto, come sapeva il giudice allora se il corpo non era stato trovato?).

    Tra l'altro non mi è piaciuto Ginko slavato in extremis da Diabolik. Pessimo.

    E in ogni caso NON esiste e sottolineo NON esiste che un poliziotto faccia cose del genere, arrivi alla giustizia sommaria e personale, no, proprio non ci sta, totalmente fuori linea col personaggio di Ginko stesso.

    Faccio finta di non vaerlo visto sto albo, anzi, lo butto proprio via.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Dai Admiral, non fare così... con un colpo di scena finale alla Pupi Avati d'annata... NON PUOI BUTTARLO VIA!! ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  8. Grand Admiral Thrawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso posso. Eccome se posso.
     
    Top
    .
  9. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    am Ginko scopre solo alla finegrazie perlopiù a diabolik che il colpevole è il giudice.. non poteva dunque avvisare la squadra!
     
    Top
    .
  10. Grand Admiral Thrawn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si ma come ha fatto il giudice a sapere che c'era la squadra in attesa? non quadra, se un ufficiale causasse in modo così stupido la morte di 3 agenti sarebbe costretto a lasciare il posto mezzo minuto dopo (e giustamente!), altro che farsi sfuggire DIabolik.
     
    Top
    .
  11. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Andrò a rileggermi la storia perchè ora non ti seguo molto.. comunque da quanto ricordo il giudice era avvisato da ginko su ciò che faceva se non sbaglio.. oppure il gidice arivando ha visto gli agenti appostati... lo rileggo e vedo di rispondere meglio, perchè non mi ricordavo ceret incomprensioni!
     
    Top
    .
25 replies since 7/6/2010, 12:10   1074 views
  Share  
.