FERMATE LA GHIGLIOTTINA!

Inedito dicembre 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lenny Nero @ 6/1/2011, 22:39) 
    CITAZIONE (rob.seven @ 6/1/2011, 22:17) 
    Ora mi sovviene, comunque, che probabilmente è stata la sola Luciana e non quindi non LE creatrici come ho scritto, a far schierare Ginko contro la pena di morte, ma non fa differenza).

    Beh che non faccia differenza non lo darei per scontato (per la pena di morte nei confronti di Diabolik almeno) , Angela e Luciana avevano un temperamento un pochino diverso l'una dall'altra, almeno da quello che si dice, non ho avuto la fortuna (purtroppo) di conoscerle di persona.

    Ciao :)

    Per me non fa differenza in ogni caso, in realtà, anche se a mettere in bocca a Ginko frasi contro la pena di morte fosse stato il portinaio dello stabile dell'Astorina ^___^

    A differenza degli USA, dove spesso ogni autore modifica un po' i personaggi a proprio piacimento, in Italia - per fortuna - si cerca di rispettarne le caratteristiche e quindi la linea scelta in precedenza - non importa da chi - deve essere seguita.

    Ancora di più in un caso come questo, perché un cambiamento di orientamento su un tema come la pena di morte, in un poliziotto come Ginko è poco credibile, dato che - proprio per via del suo lavoro, che lo porta ad avere personalmente a che fare con l'applicazione di quella pena - deve aver ragionato molto approfonditamente sulla questione prima di prendere posizione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Infatti, lo penso anche io.
    Anzi, non ci ho visto proprio nulla di strano nelle frasi di Ginko in questo albo, perchè sono perfettamente in linea con quanto narrato in precedenza.

    In "Giustiziato!" Ginko rispondeva, all'affermazione "finalmente ci siamo liberati di un crudele assassino!" "già... ma non sento alcun sollievo, nè riesco a rallegrarmi." "contrario alla pena di morte?" "sì. Non è un freno per la criminalità e Diabolik ne è la prova. Per di più, in caso di errore giudiziario, è irreparabile."
    Chiude l'albo la frase di Ginko "Ecco a cosa porta la condanna a morte. Si possono commettere dei terribili errori. Questo è un tragico esempio."

    In "L'ombra del giustiziere", una giornalista chiede a Ginko "Cosa avete provato nel vedere decapitare il vostro eterno nemico?" "Sapete come la penso. Non ho mai approvato la pena di morte, nemmeno per Diabolik."

    Nell'albo 12/2010 Elena Fuller stessa afferma che Ginko si è schierato più volte contro la pena capitale, perfettamente in linea con quanto narrato precedentemente.
    Io sinceramente non ci vedo niente di così strano, in tutto questo.

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 7/1/2011, 10:59) 
    In "L'ombra del giustiziere", una giornalista chiede a Ginko "Cosa avete provato nel vedere decapitare il vostro eterno nemico?" "Sapete come la penso. Non ho mai approvato la pena di morte, nemmeno per Diabolik."

    Quindi, la storia che non ricordavo ieri sera era "L'Ombra del Giustiziere"... abbastanza grave da parte mia, a dire il vero :P
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Non so se ho sognato questa cosa, se me la sono immaginata, se ero così ubriaco che ho pensato di leggere cose che in realtà non c'erano, ma a me sembra di aver letto in un albo che Ginko dicesse di essere stato un tempo favorevole alla pena di morte... Poi ha capito l'inutilità e la bestialità della cosa e si è ravveduto tanto che in "Giustiziato!" si è schierato apertamente contro la pena di morte e ha ribadito questo concetto ne "L'Ombra del Giustiziere"...
    Che voi sappiate esiste una storia di questo tipo? Da qualche parte, Ginko, può aver detto queste cose? Devo cominciare a preoccuparmi della mia stabilità mentale???? :D :P ;) :huh: :lol:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Mi hai messo un dubbio enorme addosso...

    Bisogna ricontrollare gli albi dove appare la ghigliottina (sicuramente questa cosa non la dice in Furia Bestiale, l'ho riletto oggi), ne elenco un paio da rivedere:
    -L'ombra della ghigliottina
    -Nel gorgo del terrore

    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Mi è sorto un dubbio ancora più atroce: se questa cosa fosse stata detta in uno dei romanzi di Andrea Carlo Cappi???? O in "Alba di Sangue" o in "L'Ora del Castigo" che sono pressappoco ambientati intorno al 1969-1970 della numerazione inedita...
    Dico questo perchè, ora che ci penso, mi sembra fosse un pensiero scritto in prosa e non all'interno di una nuvoletta.
    Ma posso sempre sbagliarmi...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho dato un'occhiata sia a "Nel Gorgo del Terrore" che a "L'Ombra della Ghigliottina" e questa frase di Ginko non c'è... Addirittura in "L'Ombra della Ghigliottina" Ginko dice a Diabolik: "Io avrei voluto che tu fossi giustiziato immediatamente, ma ci sono delle pratiche burocratiche e legali che rallentano la tua esecuzione... Sfortunatamente...".
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Non saprei, allora vada per i romanzi... comunque sì, è palese che inizialmente Ginko avrebbe voluto vedere Dk morto e in seguito si è schierato apertamente contro la pena di morte (evidentemente dopo aver capito la sciocchezza rappresentata dalla pena capitale, e gli errori che si possono commettere).

    Comunque, è un dato di fatto che ad oggi Ginko non ammette questa pratica, nemmeno per Diabolik, pertanto "Fermate la Ghigliottina!", tra l'altro albo migliore del 2010, non presenta alcuna anomalia in merito.

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Questa storia è sicuramente e indiscutibilmente bellissima e credo che il titolo "Fermate la ghigliottina!" facesse intuire non solo che (sicuramente) Diabolik non verrà giustiziato, ma lascia a tutti (forse con tutte le intenzioni) un importante messaggio: fermate la pena di morte e quindi fermate l'uso della ghigliottina.
     
    Top
    .
113 replies since 30/9/2010, 18:06   2248 views
  Share  
.