TERRA BRUCIATA

Inedito gennaio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Il discorso è sempre lo stesso, il tutto è in mano al distributore. Comunque in questi casi , come nei precedenti anni, massimo esce il 31 dicembre.
    Aggiungo a quanto riportato da Lenny, che già da qualche tempo alcuni commenti considerati inutili, vengono cancellati.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Non amo intervenire dove si parla delle mie storie, se non dietro richiesta esplicita (non è snobismo, è che secondo me in un forum un lettore deve poter dire "questa storia mi ha fatto cagare!" senza doversi preoccupare di pesare le parole perché, magari, c'è qualcuno degli autori che legge che si potrebbe amareggiare). Quindi intervengo solo per una puntualizzazione ma poi dimenticatevi pure che l'ho fatto:
    CITAZIONE
    i due fratelli Ricci

    sono in realtà padre (Angelo Maria) e figlio (Marco) :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Grazie Andrea!E' un pò come i Zaniboni (Sergio e Paolo)..ehehe.. :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    la copertina mi piace molto, sperò che la storia sia bella come quelle che piacciono a me, abitando in sicilia farò un tentativo oggi in edicola per vedere se è uscito ma forse dubito che sia già uscito ma tentar non nuoce
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    L'ho letto il 29 dicembre, ma posterò il commento a breve. Per ora dico solo che è un bell'inizio dell'anno
    SPOILER (click to view)
    con un Diabolik più in forma che mai
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Ciò che viene narrato non tradisce le attese della vigilia: per la prima volta, dopo tante storie, una potenziale vittima del Re del Terrore offre spontaneamente il frutto del desiderio del Nostro. Un'offerta sincera fino ad un certo punto, visto che l'unico obiettivo di Cassandra è solo ed esclusivamente quello di farsi pubblicità (un'enorme pubblicità) per rilanciare la sua carriera di artista musicale. Ma non ha fatto i conti con Diabolik che, avendo scoperto fin dall'inizio gli obiettivi della cantante, fa, letteralmente, terra bruciata intorno a lei, riducendola sul lastrico e vendicandosi in maniera spietata, come solo Diabolik può.
    Se la storia si è lasciata leggere molto bene, non posso dire altrettanto dei disegni (che non mi sono piaciuti per niente).Purtroppo, secondo il mio parere, Ricci padre, da quando è inchiostrato dal figlio e non più da Montorio, ha perso qualcosina (i suoi disegni si discostano troppo da quelli del Diabolik classico). Se in "Una su Dieci" avevo trovato un gran miglioramento rispetto a quelli de "L'Ultima Beffa", con questo si ritorna indietro. Invece la copertina è davvero ben fatta, molto suggestiva e ricca di fascino (un ottimo inizio).
    Tutto sommato, l'anno L inizia benissimo, una storia godibilissima, con un Diabolik più in forma che mai e, soprattutto, spietato al punto giusto (Cassandra non meritava che questo!).
    N.B. Peccato per Ginko, praticamente assente in tutto l'albo se non in poche vignette in cui si limita a dare consigli a Cassandra e a constatare la situazione del fallimento dell'ex cantante. Anche Eva è un po' in ombra, ma in questo inizio anno è la figura di Diabolik a primeggiare su tutti.


    Voto all'albo: 8 (la storia, senza disegni è da 8,5)... :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Storia composta nel modo forse tra i preferiti delle azioni diabolike, il duello. Il personaggio Cassandra appare sin da subito perdente, nella vita e nel rapporto con gli altri, eppure si lancia in una sfida contro Diabolik, dimostrandosi di conseguenza facilmente manovrabile. Storia nel complesso avvincente, con scene d'azione ben disposte, una su tutte il crollo della villa provocato dal nostro.
    Una nota sulla cameriera di Cassandra, che inizialmente fà pensare a una sostituzione di Eva,, scopre DK e ne denuncia la presenza nella stanza, ma nessuno fà notare in seguito come poteva aver rilevato la presenza del re del terrore. Vero che questo serve da filtro per portare avanti la storia più a fondo, nel duello Cassandra-DK.
    Disegni abbastanza forti negli sguardi, nell'insieme li trovo buoni. Copertina ottima nella rappresentazione della storia, retro con cassandra come si vede solo nei poster dei suoi concerti, orribile. Cosi come orribile la sua figura rappresentativa.
     
    Top
    .
  8. ChrisDiaboliKo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto!
    SPOILER (click to view)
    Devo dire che la storia in sè non mi ha entusiasmato tanto...una delle cose che mi ha sorpreso invece è quel Diabolik kattivissimo come non mai, che infatti non si vedeva da parecchio tempo. I disegni non mi sono piaciuti, erano meglio quelli di Una su dieci, la copertina è meravigliosa,supera nettamente quelle di tutto il 2010 e centra anche la ''trama'' della storia. Orribile la retrocopertina,bruttissima. Poi noto che Cassandra assomiglia abbastanza ad Emilia di Una su dieci... non so se avete notato :P

    Voto finale: 7,5 ( :voto4.gif: )
     
    Top
    .
  9. lilu'
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la opertina è fantastica, ,un diabolik cattivo cattivo e spietato verso il nemico di turno
    SPOILER (click to view)
    CASSANDRA rimane vittima della sua stessa finta umanità. bravo dk a punirla!!!
    .I disegni non mi entusiasmano tantissimo, in alcune tavole lo sguardo di dk (gli occhi in particolare sembrano che abbiano inciampato nel pennello del rimmel di eva!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  10. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta, anche se non come la precedente. Un ottimo inizio comunque!
     
    Top
    .
  11. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto oggi pomeriggio.

    SPOILER (click to view)
    Dopo la soap opera di Dicembre finalmente si torna a leggere un albo di Diabolik, e che albo, la storia mia ha molto coinvolto ed ha il gusto delle storie anni '80, a me molto gradite.

    Geniale la cameriera che sembra Eva, ma Eva non è, grande Diabolik che fa secchi due tizi nello stesso istante, bellissima l'entrata in scena della Jaguar (davvero un personaggio a se stante) ma anche di Eva che la guida che gli fa fare un quasi 180° da paura (e dimmi niente :B):)

    Infima al punto giusto Cassandra che fa la fine di chiunque giochi "col fuoco", Diabolik invece è davvero freddo e spietato (e di poche parole, soprattutto), come si conviene alla sua fama.

    Spettacolare e geniale anche il modo in cui ruba la cassaforte della casa di Ghenf (dove io credevo stesse la "Stella"...a proposito, ma alla fine dove l'aveva nascosta Cassandra?)

    Bella storia, classica, come piacciono a me, dove Diabolik fa il Diabolik.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  12. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo inizio!!
    gran bella storia!!
    voto 8!!
    SPOILER (click to view)
    Dk forse un po' come un bambin capriccioso torna ad esere spietatissimo per rispondere ad una novellinaa affamata di successo alle sue menzogne e alle sue sfide... beffare diabolik... forse se non l'avesse detto dk avrebbe lasciato stare...forse!!

    in ogni caso spietato... ha voluto dimostrare quanto può rovinare la vita!!
    eva marginale perchè forse non sarebbe stata così crudele lei... e ginko ha semplicemente coperto la parte dell'amocp che spiegava le mosse di dk ma non ha fatto nulla.. Mitico Diabolik!!Mitico inedito!

    Dk lascia sempre terra bruciata!!

     
    Top
    .
  13. k_kenzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    All'inedito dell'anno L nr.1, voto 7.5

    SPOILER (click to view)
    Viene a galla il lato migliore di Diabolik: l'odio verso l'ipocrisia della gente. Una Cassandra che fa bella faccia al suo gioco. E a D, questo non sta affatto bene, nel momento in cui lo si coinvolge. A costo di bruciare tutto il danaro in cassaforte.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Ciao, visto che MikiMozgus me lo aveva chiesto a commento del mio "dietro le quinte" di "Fermate la ghigliottina", ben volentieri posto i "contenuti speciali" pure per questo albo.

    Vale l'avvertenza dell'altra volta. Tutto il post è un unico, grande, spoiler (regolatevi di conseguenza).
    .
    .
    .
    .
    .

    Titolo di lavorazione – Il titolo di lavorazione di questo albo era "Fregando Diabolik" divertente titolo provvisorio ma improponibile come titolo vero. Quello definitivo mi pare abbia, tra gli altri, il pregio di anticipare un importante snodo della storia ma senza anticiparlo davvero (come se lo anticipasse ma solo "a posteriori" : )

    Spunto – Lo spunto del soggetto è mio, e mi è stato suggerito dalla lettura di un altro soggetto (non mio, di cui nulla dirò, visto che la storia in questione è attualmente programmata in uscita per quest'anno) in cui, comunque, c'era la classica situazione in cui una futura vittima di Diabolik scopre di essere in possesso di qualcosa che Diabolik vuole e quindi si affanna per metterla al sicuro (con risultati nefasti per sé e per il proprio patrimonio). Essendomi appassionato a quanto leggevo, ed essendo la vittima di Diabolik per una volta un buoncristo, mentre leggevo un po' parteggiavo per lui e mi veniva da dire "e daglieli a Diabolik quei cazzi di smeraldoni! che se no poi finisce male!" (nella mia vita privata dico – e penso – parolacce, scusate).
    Quel personaggio non mi ha dato retta e ha fatto la fine che ha fatto, ma a me, a quel punto, era nato il germe di un'idea: e se uno lo facesse veramente di dire "Diabolik, so che tu vuoi i miei smeraldoni e so anche che io proprio non voglio morire, quindi gli smeraldoni suono tuoi, te li lascio in portineria, passa pure quando sei comodo".

    Primi vagiti – A pranzo col capo avevamo parlato di quel soggetto (quello dove il buoncristo fa una brutta fine) e l'idea mi venne tornandomene a casa. Gliela scrissi subito e quindi posso copincollarvi la mail con cui ho fatto al direttore la mia proposta:
    CITAZIONE
    La storia ruota intorno a un giovane e dinamico miliardario, a capo di un piccolo impero multimediale, chiamiamolo Brandson.
    Brandson possiede qualcosa che Diabolik vuole assolutamente (il solito gioiello unico al mondo) e Diabolik architetta un piano per potersene impadronire. Lo mette in pratica ma, all'ultimo, colpo di sfiga e qualcosa va storto. Diabolik fugge senza bottino lasciando sul campo almeno un morto (diciamo un uomo della sicurezza di Brandson). Ma, naturalmente, il colpo è solo rimandato.

    A questo punto però avviene qualcosa che DK non poteva prevedere: Bransdon appare in tv e si dice molto addolorato dalla morte del suo dipendente e dice anche che lui adesso ha paura per sé e per gli altri che lavorano per lui. Dichiara quindi che il famoso gioiello è a disposizione di Diabolik, lui glielo darà pur di assicurare l'incolumità di chi gli sta intorno. Che Diabolik lo contattasse pure e lui gli dirà dove recuperare il gioiello. Non si tratta di una trappola. Lui sa che mettendosi contro Diabolik si può solo perdere.

    A questo punto Diabolik è in una posizione parecchio scomoda:

    a) ovviamente non può accettare di prendersi il gioiello in questo modo, sarebbe come farsi appiccicare addosso un ruolo da ricattatore che non gli è proprio ("tu mi dai il gioiello perché altrimenti potrei ucciderti").

    b) non è neanche facile decidere di lasciar perdere la cosa, primo perché Diabolik ottiene sempre quello che vuole (e in questo caso lui vuole il gioiello) e secondo perché, in qualche modo, creerebbe un precedente (e inoltre DK sospetterà da subito che Branson un po' sta facendo il furbo).

    c) non può neanche pensare di scoprire dove viene custodito ora il gioiello e rubarlo, senza contattare preventivamente Branson, perché farebbe la figura del pirla rubando qualcosa che viene offerto gratis.

    d) non può neanche decidere di vendicarsi della situazione del cazzo in cui lo ha messo Brandson, ammazzandolo, così a sangue freddo, perché sarebbe cone ammetterebbe implicitamente che Brandson è riuscito a metterlo con le spalle al muro.
    (anche se quest'ultima se ben congegnata potrebbe essere anche una via praticabile).

    la domanda (a cui non ho ancora risposto e la cui risposta è il cuore di questa storia) è quindi:
    Come ne esce Diabolik?

    Alla domanda poi rispose Gomboli, brillantemente, cavando d'impaccio sia Diabolik sia il sottoscritto e così il lavoro sul soggetto ebbe inizio (sempre di Mario fu la modifica del deuteragonista in una donna di spettacolo attualmente in disgrazia).

    Angelo Maria Ricci – In vista di questi "contenuti extra" ho scambiato due chiacchiere col matitista della storia. Che mi ha raccontato che la villa in cui vive Cassandra l'ha presa da una bella villa di Grottammare (città che lui ama, in cui – potendo scegliere – ha scelto di vivere e che, quando può, infila pure nei proprio lavori). In questo caso la villa è stata modificata appena un po' per esigenze di sceneggiatura.
    Nell'albo "Una su dieci" invece si era ispirato al Castello della Rancia, di Tolentino.

    Copertina – Per la prima copertina della coppia Ricci padre e Ricci figlio, Angelo mi dice che il difficoltà più grande non è stata tecnica ma emotiva, ossia restare lucidi nonostante l'emozione di stare realizzando la loro prima copertina per la serie (e comunque, dice Angelo, che il grosso del lavoro per la copertina lo ha fatto il figlio Marco).

    Cassandra – Strada facendo la guest star di questo albo è diventata una sorta di un incrocio (sia pure in sedicesimo) tra Madonna e Michael Jackson. Il nome l'ho scelto un po' per la vaga assonanza con "Madonna" e un po' per quel senso di sfiga che storicamente si porta addosso (anche se la nostra Cassandra, a differenza di quella classica, le disgrazie se le tira addosso da sé e, soprattutto, non le vede arrivare per tempo). Per la pettinatura della ex-star Angelo si è ispirato ai capelli di Gianna Nannini. Donna e rocker come la nostra coprotagonista anche se, buon per lei, dal successo decisamente più duraturo.

    Documentazione – Per uno come me, che si ricorda bene come fosse complesso recuperare documentazione nell'era pre-web, cercare documentazione per una sceneggiatura oggidì è una sorta di costante visita al paese del bengodi. A saperlo cercare c'è tutto (o quasi) a portata di un paio di clic. Come è fatto un metal detector? Come sono fatte le lame circolari usate per tagliare i muri in cemento? Com'è fatto il diamante Hope, celeberrimo per la sua nomea di menare gramo? clic
    (sono solo un paio delle mille ricerche da me realmente fatte, per le storie del maledetto criminale)

    In questo caso, dovevo semplicemente descrivere a Ricci il tipo di casa (l'attico in centro a Clerville) in cui Cassandra subiva il primo furto. Io quello stabile l'avevo perfettamente in mente, perché a mio avviso ce n'è qui a Milano uno adattissimo, sta in piazzale Piemonte, all'imbocco di via Washington. Non solo in rete si trovano delle sue foto, ma grazie a Google Street View ho perfino potuto fare qualche catturata di schermo dalle angolazioni che volevo io (poi trasformate negli impeccabili disegni dei Ricci che vedete a tavola 54 - ossia pagina 56).

    FLAP FLAP FLAP – Le onomatopee poco ricorrenti sono un po' un problema. Mi spiego megglio: quando devi usare un rumore "consolidato" (ZIP, SWIIISS, WROOOM) è facilissimo, sono già lì, li sai a memoria. Quando devi inventarti un rumore per una situazione nuova, inedita (e probabilmente irripetibile) non so, come una villa che rovina in mare (SFRAAAASH a tavola 70 ossia pagina 72 di "Terra bruciata") non è altrettanto facile perché ci vuole un po' di fantasia, però ti mettI lì, t'immedesimi in una villa che crolla (in acqua) e, ad alta voce, vedi che rumore ti viene da fare (SBRAAAAAM SFRAAAASH, nello specifico). Il casino è quando c'è un rumore relativamente comune, ma non così tanto da essere canonizzato. Gli elicotteri poi sono, per noi, sono una vera jattura.

    Perché, di per loro, gli elicotteri nel mondo di Diabolik neanche esisterebbero (ché in un mondo con gli elicotteri, più di metà delle nostre amate fughe-con-trucco in jaguar ce le sogniamo e ciao). Però, in certi specifici casi, quando ci è indispensabile – o particolarmente comodo – farli saltar fuori, gli elicotteri esistono, oplà! E da una volta con l'altra ci dimentichiamo che rumore fanno, è così.
    Recentemente, per la storia che sta disegnando in questo istante Facciolo, ho dovuto far fare a un elicottero il suo verso (e mi pare fosse FAP FAP FAP) ma, in sede di revisione, Mario mi ha fatto notare che non è quello il rumore che, storicamente, fanno gli elicotteri in Diabolik (in effetti avevo improvvisato, lo ammetto). Ma da una breve ricerca però ho scoperto che quel rumore è stato sempre improvvisato (Zaniboni sta disegnando una sceneggiatura in cui un elicottero da trasporto fa TOW TOW TOW – lyirics by Diego Cajelli), io stesso in "Terra Bruciata" non avevo usato "FAP" ma "FLAP".
    Sì è quindi deciso che d'ora in poi (sempre che ci se lo ricordi la prossima volta che sarà inevitabile usarne uno) gli elicotteri piccoli fanno FLAP FLAP FLAP e quelli grossi fanno TOW TOW TOW.

    SKREEE o non SKREEE – A proposito, è solo da qualche anno che abbiamo canonizzato che le frenate delle auto fanno sempre SKREEE e gli scricchiolii (per esempio di una porta) fanno SKRIII (un'altra volta magari parliamo delle sirene delle volanti della polizia e di quelle degli antifurto).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    ...la tua descrizione è a dir poco affascinante :woot: grazie!!!!!! :faccine001.gif:
    E' emozionante sapere cosa c'è dietro ogni albo..che dire?!?la parte delle onomatopee mi ha fatto sorridere..ehehe..davvero divertente..in effetti spesso mi sono chiesta il perchè della scelta di alcuni suoni..però mi vergognavo a fare determinate domande :P
    Sei stato davvero impeccabile..hai spiegato tutto alla perfezione! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
35 replies since 30/10/2010, 10:22   1310 views
  Share  
.