IL RICHIAMO DELLA MORTE

Inedito maggio 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    preso e letto^^

    SPOILER (click to view)
    numero proprio denso. Denso di eventi, di dialoghi, di personaggi... Storia classica ma inedita, che non risparmia colpi di scena (diversi comunque da quelli dello scorso episodio, davvero a raffica). Bellissimo come si possa insinuare più volte il dubbio su CHI faccia COSA (la rapina alla gioielleria, l'incidente automobilistico, il suicidio coi dubbi). Un episodio davvero molto bello... Ho due o tre cose da dire:
    - la citazione di Bruno Holtz da parte di Dk è fatta come se il criminale non avesse mai avuto a che fare col boss, almeno, da come è stata scritta, mi ha dato questa impressione;
    - il personaggio dell'esperto grafologo lo voglio rivedere in azione, sa molto di personaggio o da fiction o da primissimi Dk anni '60!! :)
    - l'ispettore Moser: l'avevamo già conosciuto? Non ricordo, ora...


    Bell'episodio, complimenti! :)

    Moz-

     
    Top
    .
  2.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Preso e letto. :)
    SPOILER (click to view)
    Gran bell'inedito. Una storia classica, ricca di astuzia e con un Diabolik più in forma che mai (e ci credo... dopo la figuraccia di "Tutto in una Notte"!!!:) ). Gli autori della storia hanno costruito una bellissima caccia al tesoro, con questi gioielli che sembra proprio non vogliano "ritornare insieme", ma che, alla fine, dopo un piano perfetto, finiscono tutti nelle mani del Re del Terrore. Molto carino anche il rimando a Bruno Holtz e alla sua organizzazione, così come molto riuscita la scelta della vittima principale (questa volta onesta). Diabolik, ancora una volta, dimostra di essere il grande burattinaio che tira i fili della vicenda muovendo tutti come burattini... Ginko risplende, per l'ennesima volta, per la sua assenza, ma, dico la verità, in questa storia non ho sentito la sua mancanza (forse molto è dovuto dalla ricchezza e dalla quantità degli eventi e delle situazioni).
    Nota positiva anche per i disegni (il trio Cerveglieri- Montorio- Merati è ormai consolidato).
    Ultima nota, l'unica negativa, per la copertina: semplicemente la più brutta dell'anno (molto è dovuto dalla colorazione).


    Voto all'albo: 9
     
    Top
    .
  3. the White Duke
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sembra interessante, oggi lo compro e lo leggo
     
    Top
    .
  4. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    A me ha ricordato alla lontana Implacabile assassino, dove Diabolik crea ad arte un sacco di situazioni per far sì che il bottino vada all'unica persona dalla quale può averlo
     
    Top
    .
  5. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    deluso dalla copertina voto positivo per la bella storia voto 7 e mezzo
    SPOILER (click to view)
    non sono riuscito a prevedre nulla, la storia è un continuo movimentarsi di situazioni, un bel colpo studiato e ristudiato.

    diabolik ed eva sempre in coppia, l'ispettore moset al posto dell'ispettore ginko, ci sta perchè ginko non si sarebbe fatto fregare così, finale mozzafiato con l'arrivo dell'ispettore e diabolik con gli aghi a colpire tutti... finale fantastico con trucco per la fuga e scena dei poliziotto

    strepitoso diabolik con la cravatta e anche l'inserimento del poker...
    storia frizzante e ricca di aspetti positivi
    domande:

    dove si trova wilburg?se la banca era a ghenf perchè non poteva andare a prendere i diamanti vidor?l'importante p che non passasse per clerville

    chiedo scusa per queste domande banali sulla gografia diabolika ma non sono proprio informato :(
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ma l'Ispettore Moser era già stato usato in precedenza?

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabolik911 @ 5/5/2011, 16:15) 
    domande:

    dove si trova wilburg?se la banca era a ghenf perchè non poteva andare a prendere i diamanti vidor?l'importante p che non passasse per clerville

    chiedo scusa per queste domande banali sulla gografia diabolika ma non sono proprio informato :(

    In effetti si può rimanere confusi dalla geografia "diabolika". Quello che crea confusione è che Clerville è sia il nome dello Stato in cui opera Diabolik, sia quello della città (esattamente come accade negli Stati Uniti per New York).
    Ghenf è una città dello Stato di Clerville, che dà sul mare, mentre Clerville città è nell'entroterra.
    Wilburg invece è una nazione confinante con lo Stato di Clerville.

    Spero che ora tutto ti sia chiaro.


    CITAZIONE (MikiMozgus @ 5/5/2011, 17:58) 
    Ma l'Ispettore Moser era già stato usato in precedenza?

    Moz-

    Se nessuno risponde, evidemente è perché la risposta è ignota ai più... o almeno penso :P

    Ho riguardato il mio soggetto da cui è partita la storia, e io l'Ispettore lo avevo chiamato Vallard. Ignoro perché il nome sia stato cambiato, ma succede molto spesso, a volte senza motivazioni particolari, forse perché lo sceneggiatore (o chi apporta modifiche al soggetto) inserisce un nome "suo" che gli sia più facile da ricordare, o perché un nome è simile a quello usato per un'altro personaggio in una differente storia in lavorazione... o per altri motivi che non so immaginare.

    Personalmente non mi ricordo di altre apparizioni di Moser, ma a volte ho la memoria di un pesce rosso, quindi non fare affidamento sulla mia risposta :D

    Eventualmente puoi chiederlo ad Andrea (Pasini) nel thread apposito, avendo lavorato sia al soggetto che alla sceneggiatura, Moser potrebbe essere farina del suo sacco, o può averlo ripescato da albi passati, come Holtz.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Grazie mille per la precisazione^^

    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Rob, sarebbe bello se ci potessi fare una sorta di backstage sulla realizzazione di questa bella storia :) ... In attesa di quello di Pasini.
    Complimenti per la storia, mi è piaciuta davvero tanto! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/5/2011, 11:35) 
    Rob, sarebbe bello se ci potessi fare una sorta di backstage sulla realizzazione di questa bella storia :) ... In attesa di quello di Pasini.

    Beh, a me fa piacere parlare dei miei soggetti (come a tutti quelli che scrivono, in fondo), quindi se vi interessa scriverò qualcosa sullo sviluppo della storia, limitandomi ovviamente alla parte di mia competenza.

    Però credo che sia il caso di aspettare ancora un po', in modo che tutti o quasi abbiano avuto il tempo di leggere l'albo e possano - se gli va - leggere il mio messaggio senza ritrovarsi fastidiosi spoiler.

    CITAZIONE
    Complimenti per la storia, mi è piaciuta davvero tanto! :emoticons064ud1.gif:

    Ho letto il tuo commento, e ovviamente mi ha fatto piacere :)

    Sono convinto, comunque, che ci sia anche una certa percentuale di persone che ama trame meno contorte e non apprezzerà questa. Con loro, eventualmente mi scuso... in ogni caso Diabolik presenta attualmente - a mio parere - una buona varietà a livello di tematiche e di complessità di storie, quindi chi non dovesse apprezzare questo albo rimarrà di certo più soddisfatto prossimamente.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Anche io penso che ci sia sempre un buon equilibrio tra storie complesse e storie più lineari, così come penso ci sia un buon equilibrio tra i generi (poliziesco, giallo, nero, avventura...)

    Moz-
     
    Top
    .
  12. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la risposta!a proposito holtz sembra che voglia diventare un gran nemico per il nostro eroe... mi sa che c'è da aspettarsi una super battaglia tra i due!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    E' una cosa che io stesso ho proposto a Pasini: rendere (anche solo per un po') Holtz un nemico fisso... diciamo... tipo altre tre comparse in sette anni, per dire... chissà ;)
    Unica cosa: in questo numero sembra che Dk non lo conosca nemmeno, perlomeno da come è stato scritto il dialogo... non so, mi ha fatto questa impressione!^^

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    SPOILER (click to view)
    Più che non conoscerlo, penso che Diabolik si sia mostrato indifferente perchè non era lui il suo obiettivo principale. Noi conosciamo bene il Re del Terrore e sappiamo che quando si pone un obiettivo cerca in tutti i modi di raggiungerlo, concentrandosi completamente sul modo per superare gli ostacoli che si frappongono fra lui e l'oggetto del desiderio. In questo caso Diabolik non ha interesse per Holtz perchè Holtz non possiede quello che interessava... Lo rivedremo presto e Diabolik tornerà ad occuparsi di lui... :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sì, ma per me quella scena è stata scritta in modo strano...
    SPOILER (click to view)
    Mi spiego meglio...
    Eva: Saputo qualcosa?
    Diabolik: Sì. Vidor viveva qui a Ghenf, ma parecchi mesi fa ha avuto dei guai con la legge...
    ... non è proprio un criminale, però era colluso con un boss della malavita: Bruno Holtz.

    Sembra che ne parli come fosse una persona con cui non ha mai avuto a che fare... come se fosse uno qualunque, "un boss della mala"...
    Io personalmente avrei scritto: "...però era colluso con Bruno Holtz, il boss della malavita."

    E' come se dicesse: "però era collaboratore di un ispettore di polizia: Ginko."
    Probabilmente ho percepito male io il discorso, e il dialogo voleva essere fatto per sottolineare proprio Bruno Holtz, della serie "era colluso con un tizio... sai chi? Bruno Holtz!".
    Boh, a me ha dato quella impressione XD

    Moz-
     
    Top
    .
42 replies since 9/3/2011, 10:11   957 views
  Share  
.