LE TRACCE DEL LUPO

Inedito dicembre 2011

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    dunque, premetto che m'è piaciuto più il precedente ma questo non è certo da buttare via. Certo, è una di quelle trame dove deve succedere tutto in 120 pagine. Avevo capito benissimo che il Lupo era davvero il paparino, ovviamente non sapevo che soluzione avevano pensato per il penthotal ecc...
    Certo, lo sdoppiamento di personalità ci sta, anche se un po' tirato (mi sembrava di leggere una di quelle storie anni '90, non so perché). Sono contento per il finale, ossia che DK ha accettato di non uccidere il Lupo ma lo farà se dovesse tornare.
    Ok, io spero che NON torni mai, ma se fossi nella redazione, farei tornare in scena sia Enrico Thum (dopotutto ha a che fare con preziosi e Begleit) sia Anna la sua complice, magari in storie separate o anche in una, psicologica, dove Enrico scopre che Dk e Eva l'hanno aiutato a guarire e che lui era il Lupo e ha compiuto stragi su stragi... chissà, di spunti potrebbero essercene almeno tre :)


    Moz-
     
    Top
    .
  2. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me è piaciuto moltissimo.
    Sono rimasto veramente molto coinvolto dalla lettura di questo albo,per diverse ragioni. Per prima cosa ho trovato avvincente la trama,con questo nemico che molto "teatralmente" indossa una maschera mentre compie le sue stragi.In secondo luogo è senza dubbio interessante la connotazione psicologica in cui,ad un certo punto,entra l'intera situazione.A mio modo di vedere sono due film ad aver influenzato maggiormente la sceneggiatura: "Psycho",per il pretesto dello scambio di personalità che porta un indifeso a trasformarsi in uno sporco assassino ma soprattutto il nostro amatissimo "Profondo rosso",per l'idea del trauma infantile che ha scatenato una sorta di reazione a catena nell'individuo.In riferimento a quest'ultimo,poi,m'è sembrato quasi di rivivere la scena madre:il bambino che assiste all'omicidio di uno dei genitori,soffermandosi con gli occhi sul raccapricciante particolare del sangue (che,nel nostro caso,inonda una collana).Senza nessun dubbio posso perciò affermare che la vicenda di Enrico e del suo alterego Edgar ha una forte radice di natura "cinematografica" (allargando ancor di più il discorso si può persino trovare un collegamento con "The mask",in cui è la maschera che determina il cambiamento soggettivo).
    Ma,come ricorda Eva,dentro a quel corpo alberga sì un lato omicida ma vive anche un individuo perbene,per questo -a conti fatti- sembra giusta l'idea di dargli una seconda opportunità.
    Per il resto,la storia è scorrevole e fila via in scioltezza,supportata dalle sempre piacevoli tavole di Facciolo.Il suo è uno stile elegante ed inconfondibile.

    Sono molto contento di esser tornato a commentare. Questo forum è eccezionalmente bello!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Preso e letto ieri... 7,5

    Ultimo inedito del 2011...a dir la verità era più affascinante quello dello scorso anno :P Comunque credo che l'idea dello sdoppiamento della personalità sia molto buona ed anche originale, ma non mi piace come è stata resa in questo albo..a tratti sembra forzata...Per quanto riguarda la scelta di Eva...credo che abbia fatto bene...anche perchè Diabolik non si è mai trovato davanti a un caso del genere...

    Scusate gli errori grammaticali , ma dveo correre a fare l'albero...aaaaaa

    Non vedo l'ora di leggere il commento di psik!!!!! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Evviva...... Nessuno è d'accordo con me sulla scelta finale di Diabolik!!!!!! ;) :) :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 4/12/2011, 10:29) 
    Evviva...... Nessuno è d'accordo con me sulla scelta finale di Diabolik!!!!!! ;) :) :emoticons064ud1.gif:

    Potresti vederla come una sorta di sfida: Diabolik potrebbe aver salvato una persona o potrebbe "imbattersi" nuovamente nella doppia personalità di Enrico...:P Lo so, la mia visione è un pò romanzata xD ...in ogni caso non avrei tollerato l'uccisione di qualcuno afflitto dallo sdoppiamento di personalità...è pur sempre una "malattia"...
     
    Top
    .
  6. Nennuccia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trama molto originale...
    lo sdoppiamento della personalità di Enrico è un'idea nuova... molto prevedibile il fatto che il lupo fosse lui... sono d'accordo con Iudika, lo avrei fatto morire. Ma sicuramente la redazione conta di far "ritornare" questo personaggio. Pensavo che Anna fosse qualche personaggio di ritorno dal passato. Poca fantasia in fatto di nomi :shifty:

    Disegni veramente ottimi.
    Voto 7 e mezzo
     
    Top
    .
  7. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tranquillo Iudika, io sono d'accordo con te!

    Anchi'io avrei preferito che Diabolik uccidesse il lupo. Perchè già in passato se ricordate Eva aveva fatto alcune cose simili e Diabolik aveva messo in chiaro che non era d'accordo con lei su questo punto. Se il Lupo dovesse tornare in storie future sappiamo benissimo che non ucciderà ne Eva né Diabolik, ma il nostro si sta facendo fin troppi scrupoli. Già in passato hanno ucciso persone ben più innocenti..doppia personalità o meno questo ha ucciso un bel po' di persone..sono sicuro che se avesse ucciso un bambino anche Eva non avrebbe avuto pietà

    per il resto la storia mi è piaciuta e gli do un 7,5
     
    Top
    .
  8. k_kenzo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ladykant @ 4/12/2011, 12:20) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 4/12/2011, 10:29) 
    Evviva...... Nessuno è d'accordo con me sulla scelta finale di Diabolik!!!!!! ;) :) :emoticons064ud1.gif:

    Potresti vederla come una sorta di sfida: Diabolik potrebbe aver salvato una persona o potrebbe "imbattersi" nuovamente nella doppia personalità di Enrico...:P Lo so, la mia visione è un pò romanzata xD ...in ogni caso non avrei tollerato l'uccisione di qualcuno afflitto dallo sdoppiamento di personalità...è pur sempre una "malattia"...

    Credo anch'io che le strade si incroceranno ancora! :) Si è crato un nuovo personaggio. Ottimo!
    P.s.: L'albo decisamente buono!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Io invece resto della mia opinione... ;)
    Dico la verità, fino a quel punto la storia mi aveva davvero entusiasmato (e non poco). La caccia al Lupo, l'astuzia di Diabolik in contrapposizione alla violenza del suo avversario, l'inseguimento per le strade di Clerville con relativo trucco per fermare la complice del Lupo e, soprattutto, la scena in cui Diabolik fa in modo di far riemergere la personalità del Lupo per avere informazioni sui gioielli (e si capisce chiaramente da quella scena che il nostro non è solo più astuto e intelligente, ma anche più forte fisicamente del suo avversario). Anche Eva fino a quel momento mi era sembrata impeccabile: complice eccezionale sia nel seguire gli impulsi del segnalatore applicato alla macchina del Lupo, sia nel seguire la complice (Diabolik guidava, Eva fa scattare la trappola). Molto brava anche quando, con le domande giuste, riesce a far riemergere i ricordi di Enrico e la sua tragedia familiare (scena davvero molto forte e toccante, soprattutto grazie alla caratterizzazione di Facciolo; il sangue della mamma di Enrico sui diamanti è una delle vignette più belle...).
    Poi, alla fine, purtroppo, tutta questa "magia" si rompe improvvisamente per colpa di una Eva che ho trovato, in quel caso, assolutamente fuori luogo e Diabolik che, per l'ennesima volta, acconsente e accontenta i desideri della sua donna. Come ho detto prima, non è tanto una questione di buonismo o di non buonismo: ho l'impressione che con questa storia si sia creato un precedente pericolosissimo. Diabolik ne "L'Isola degli Uomini Perduti" si era infuriato con Eva e con le sue manie da crocerossina, ribadendo, in modo forte, deciso e appassionato, che lui è un assassino, un ladro e che, se lo ritiene necessario, uccide e la cosa lo lascia del tutto indifferente (e non c'è differenza se uccide un innocente o meno). In questo caso, per me, era anche giustificatissimo ad uccidere il Lupo (anche se non mi sembra che Diabolik cerchi giustificazioni quando uccide qualcuno): infatti il suo avversario aveva dichiaratamente minacciato lui e Eva (chiamando la bella Lady addirittura "sgualdrina").
    Il Lupo tornerà di sicuro (lo hanno lasciato in vita proprio per farlo tornare in futuro) e, se fossi nella Redazione, approfitterei dell'occasione per ribadire ulteriormente il concetto che Diabolik uccide chiunque rappresenti un pericolo o un ostacolo alla sua incolumità e a quella di Eva (se fossi il soggettista cercherei di ripresentare il Lupo con desiderio di vendetta che quasi riesce nel suo intento e Diabolik lo uccide, senza farsi alcuno scrupolo, e ribadendo ad Eva che se lo avesse ucciso alla prima occasione tutto questo non sarebbe successo... e per una volta sarebbe necessario che Eva ammettesse l'errore). Facendo così si può davvero recuperare l'errore.
    Peccato, perchè fino a tavola 110 l'albo era perfetto (ed era di sicuro la mia storia preferita dell'anno). Con quel finale il voto complessivo è calato di molto nonostante la storia, nel suo insieme, mi sia piaciuta tanto.


    Ciao a tutti... :)
     
    Top
    .
  10. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bel finale 2011!!!

    Quasi commovete la storia di Enrico/Edgar... storia originale,forte, che prende la scena e non la lascia fino alla fine!!

    La maschera del lupo è bellissima e che disegni di facciolo!!

    mi ha ricordato un po' la sceneggiatura americana dei fumetti, sguardi, parole, ricordi, ma che bella storia!!!

    Anche un linguaggio finalmente piu adulto!era da tempo che non leggevo cose come "Lurida cagna" "sgualdrina" questo è un vero fumetto che racconta storie che possono essere reali!

    a proposito non capisco come dk sia riuscito a trattenersi dall'uccidere enrico quando ha osato offendere la sua donna!si ok doveva scoprire dell'altro però come osa???

    A una cosa mi è sfuggita, come ha fatto eva ha derubare la cassetta di sicurezza con tranquillità e in poco tempo?

    per quanto riguarda la pietà di diabolik sinceramente non mi ha stupito, è anni che eva sta facendo diventare sempre piu buono diabolik, che ci piaccia o no questa è la sua scelta, poi sono d'accrdo con voi in un ritorno del lupo e un pentimento da parte di Eva!
    che belle parole quelle di dk prima dello sguardo incrociato con Eva!!


    Una cosa non capisco che nessuno si è lamentato:
    la storia si è svolta a Clerville, soldi, furti, scoop, e nessuno si lamenta per l'assenza di Ginko o comunque di un indagine della polizia????

    capisco che se ci fosse stato questa sarebbe stata una storia da GDK per la lunghezza ma insomma l'ispettore non è certo uno che se ne sta con le mani in mano in questi casi!!!

    dovrò riflettere sulla migliore tra questa e quella di novembre sinceramente..


    voto 9!
     
    Top
    .
  11. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non esiste lo "sdoppiamento di personalità", semmai il "disturbo di personalità multipla"......Se si entra in quel campo...occorrerebbe documentarsi un pò...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (psik67 @ 12/12/2011, 23:31) 
    Non esiste lo "sdoppiamento di personalità", semmai il "disturbo di personalità multipla"......Se si entra in quel campo...occorrerebbe documentarsi un pò...

    La tua puntualizzazione avrebbe senso se il termine fosse stato utilizzato da un medico. Ma dato che sono Diabolik ed Eva a parlare nella storia è normale che utilizzino parole di uso comune invece di una precisa terminolgia medico-scientifica.
     
    Top
    .
  13. Omarik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente questo inedito dicembrino non mi ha entusiasmato moltissimo;molto bella la prima parte,poi la stirua diventa abbastanza improbabile e forzata (anche per un fumetto da sospensione dell'incredulità massima come DK).In ogni caso le idee e l'azione non latitano,e il tutto risulta abbastanza divertente;se però l'albo di novembre era praticamente perfetto,questo procede un po a strappi.

    Disegni di Facciolo bellissimi..ma che ve lo dico a fà?

    Voto;7
     
    Top
    .
  14. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob.seven @ 13/12/2011, 20:24) 
    CITAZIONE (psik67 @ 12/12/2011, 23:31) 
    Non esiste lo "sdoppiamento di personalità", semmai il "disturbo di personalità multipla"......Se si entra in quel campo...occorrerebbe documentarsi un pò...

    La tua puntualizzazione avrebbe senso se il termine fosse stato utilizzato da un medico. Ma dato che sono Diabolik ed Eva a parlare nella storia è normale che utilizzino parole di uso comune invece di una precisa terminolgia medico-scientifica.

    ...Rimane il fatto che il termine non significa nulla....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (psik67 @ 16/12/2011, 00:30) 
    ...Rimane il fatto che il termine non significa nulla....

    E' un termine comunemente usato e infatti se fai una ricerca su google trovi 115.000 risultati. Questo significa che se anche nella temrinolgia medica il termine non fosse corretto, nella parlata popolare si usa.
    Però ho visto che il termine si trova anchein vari dizionari medici, come quello della De Agostini, che riporta (sotto spoiler perché chi non ha letto l'albo non deve capire di cosa si parla):


    Sdoppiamento della personalità. Disturbo dissociativo di gravità variabile, caratterizzato dall'esistenza nella stessa persona di due personalità distinte, ognuna con caratteristiche proprie più o meno sviluppate. Tale disturbo dell'identità è in relazione a un'alterazione dei normali processi associativi e integrativi. Alternativamente e per periodi di tempo variabili, ciascuna personalità può assumere il controllo del comportamento dell'individuo e interagire con l'ambiente. La consapevolezza dell'altra struttura spesso è presente, ma può anche mancare. Lo sdoppiamento della personalità può osservarsi, per esempio, nella psiconevrosi isterica in cui rientra tra i disturbi della coscienza.
     
    Top
    .
34 replies since 21/10/2011, 18:50   1213 views
  Share  
.