Una Partita per la Vita

Anno XXXIX - 2000, numero 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    NOTA: Ho inserito l'immagine della copertina in versione R lasciando la vecchia discussione.
    Anche in questo caso, è possibile confrontare la copertina dell'Inedito uscito nel 2000 con la relativa Ristampa zoomata.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    In questo caso l'effetto zoom è pressoché nullo...

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Ma ci sono stati ben altri cambiamenti! :)

    (uno importante è nell'elenco autori)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Cioè, Andrea?
    Avete modificato i testi?
    Ci hai infilato dentro Roberto Smith? :D

    P.S. Iud, te 'sta cosa del lupo non sei proprio riuscito a digerirla! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 11/4/2014, 21:45) 
    Cioè, Andrea?
    Avete modificato i testi?
    Ci hai infilato dentro Roberto Smith? :D

    P.S. Iud, te 'sta cosa del lupo non sei proprio riuscito a digerirla! :)

    E' una discussione vecchia, risale al 2012. :D
    Comunque dopo più di due anni, posso dire di averla digerita tranquillamente, ma resta sempre una sorta di amaro in bocca per una trama che mi ha preso incredibilmente per oltre 110 tavole e che, all'ultimo momento, mi ha regalato un brutto "risveglio".

    N.B. Se per Roberto Smith intendi il Roberto Smith che intendo anch'io (e visti i tuoi gusti musicali penso proprio di si :) ) ti avviso che io lo ascolto sempre, quotidianamente, in continuazione. E vederlo realizzato graficamente in una storia di Diabolik nelle fattezze di qualche personaggio è un mio sogno segretissimo, ma non penso sia una cosa facile perché è appunto troppo caratteristico, troppo originale, troppo "lui".

    N.N.B. Roberto Smith, sempre se è quello che immagino che pensi anche tu, è il mio idolo. :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Chiaro che mi riferissi a lui... è un po' che stuzzico Andrea su questa comune passione per la new wave, vista la citazione ai Dead Can Dance che ha messo nell'inedito di marzo. Comunque pensavo all'utilizzo del nome, non certo a una citazione grafica!

    P.S. Li ho visti live quattro volte, e suono il basso praticamente con lo stesso stile di Gallup... ma mi sa che siamo un po' off topic ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Immagino che il cambiamento a cui si riferisce Andrea sia il fatto che il soggetto dell'albo originalmente era attribuito a Monni-Gomboli, mentre nel numero successivo si indicava che l'autore in realtà era Ferrario (se n'è già parlato qui).

    Nelle anticipazioni inviateci dalla redazione, però, c'è di nuovo l'indicazione Monni-Gomboli che era stata data per errata.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 11/4/2014, 22:11) 
    P.S. Li ho visti live quattro volte, e suono il basso praticamente con lo stesso stile di Gallup... ma mi sa che siamo un po' off topic ;)

    Finché sarò Amministratore del Diabolik Forum, se si parla di loro non si sarà MAI Off Topic!!! :D :) ;)

    A parte i miei chiari abusi di potere direi di rimetterci un po' In Topic e penso, come già detto da Roberto, che Andrea si riferisse al fatto che nei Credits c'è scritto Ferrario - Gomboli - Martinelli alla voce Testi. Nelle Anteprime inviate dalla Redazione vi era la dicitura Monni - Gomboli - Martinelli (che in realtà sono gli autori della storia successiva, "La Corte dei Miracoli").

    Un'altra piccola Curiosità che penso si possa dire perché ormai sono passati anni e anni e io questa cosa l'ho letta in Mailing List Diabolika, "Una Partita per la Vita" dovrebbe essere l'ultima storia della gestione Martinelli (da "La Corte dei Miracoli" sarebbe stato Gomboli a prendersi la completa responsabilità delle pubblicazioni di Diabolik).

    N.B. Per Neo Grigio, beato te che li hai visti quattro volte... Io neanche una (e la loro ultima data a Roma mi è rimasta di traverso) :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/4/2014, 22:55) 
    A parte i miei chiari abusi di potere direi di rimetterci un po' In Topic e penso, come già detto da Roberto, che Andrea si riferisse al fatto che nei Credits c'è scritto Ferrario - Gomboli - Martinelli alla voce Testi. Nelle Anteprime inviate dalla Redazione vi era la dicitura Monni - Gomboli - Martinelli (che in realtà sono gli autori della storia successiva, "La Corte dei Miracoli").

    Comunque, nell'errata corrige nel numero seguente era indicato solo Ferrario e il fatto che i trucchi fossero di Mario è cosa abituale (succede nel 99% dei casi), quindi - anche tenendo conto del fatto che Mario detesta questa storia - tendo a pensare che vi sarà solo il nome di Ferrario.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    tendo a pensare che vi sarà solo il nome di Ferrario.

    È così. Come si può leggere QUI il nome di Gomboli esce dai crediti di questa storia. L'anticipazione arrivata via mail è chiaramente sbagliata e quanto prima dovremmo fare una rettifica.

    @Neogrigio - ma, secondo te, ci mettiamo a cambiare i nomi dei personaggi nelle ristampe?! :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 12/4/2014, 00:50) 
    CITAZIONE
    tendo a pensare che vi sarà solo il nome di Ferrario.

    È così. Come si può leggere QUI il nome di Gomboli esce dai crediti di questa storia. L'anticipazione arrivata via mail è chiaramente sbagliata e quanto prima dovremmo fare una rettifica.

    @Neogrigio - ma, secondo te, ci mettiamo a cambiare i nomi dei personaggi nelle ristampe?! :)

    Modificato definitivamente.
    La doppia dicitura alla voce soggetto deriva da una vecchia discussione su questo Forum alla quale partecipammo io e rob.seven e che potete leggere ancora in quanto sono i primi commenti a "Una Partita per la Vita".
    In principio era segnalato, proprio sul sito ufficiale (perché da lì prendevo le informazioni sui Credits degli albi che venivano commentati dagli utenti e che non erano in prossimità di uscita in una delle tre versioni del mensile) alla voce Testi Gomboli - Martinelli. Roberto mi disse che c'era un errore perché gli autori della storia erano in realtà Ferrario - Martinelli e corressi, però segnalai l'errore del sito internet a rob che, a sua volta, informò della cosa Gomboli.

    Questo è il messaggio che rob.seven inviò sul Forum il 18/03/2012 con la risposta di Gomboli:

    "Ho segnalato l'errore a Gomboli, che comunque mi ha ricordato che in effetti l'indicazione nel sito non è del tutto errata in quanto lui ha ideato i trucchi diabolici della storia e quindi sull'albo il soggetto è attribuito a Ferrario-Gomboli e non solo Ferrario come ricordavo io."

    Onde evitare altri casini inserii entrambi i nomi alla voce soggetto (e lì sono rimasti fino a oggi) :)

    N.B. Il nome di un personaggio, in una Ristampa, è stato cambiato (ma per tutti altri motivi): da Simone Alban si è passati a Corrado Alban in "Diabolik prenderò il tuo posto!" (https://diabolik.forumfree.it/?t=66367525) :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 12/4/2014, 00:50) 
    @Neogrigio - ma, secondo te, ci mettiamo a cambiare i nomi dei personaggi nelle ristampe?! :)

    Ma certo, la mia non era che una boutade... ero semplicemente incuriosito dal tono del tuo post che sembrava intendere chissà quali cambiamenti (non che non dia importanza ai credits, ma al fine della fruizione dell'episodio non influiscono certo). Insomma, mi era passato per la testa il dubbio che ci fosse stata qualche modifica ai testi ed infatti ero molto stupito. Ho chiesto chiarimenti proprio perché mi sembrava assai improbabile. ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 12/4/2014, 08:06) 
    Questo è il messaggio che rob.seven inviò sul Forum il 18/03/2012 con la risposta di Gomboli:

    "Ho segnalato l'errore a Gomboli, che comunque mi ha ricordato che in effetti l'indicazione nel sito non è del tutto errata in quanto lui ha ideato i trucchi diabolici della storia e quindi sull'albo il soggetto è attribuito a Ferrario-Gomboli e non solo Ferrario come ricordavo io."

    In realtà Mario ricordava male quando mi disse che il soggetto era attribuito a Ferrario-Gomboli, era attribuito a Monni-Gomboli, ma per errore. In quel momento né io né lui ricordavamo che le indicazioni nell'albo erano errate e c'era un errata corrige nel numero seguente.
    Io ricontrollai il tutto qualche tempo dopo, anche parlandone con la redazione, e nel sito del club tornai ad indicare il solo Ferrario, come soggettista.

    CITAZIONE
    N.B. Il nome di un personaggio, in una Ristampa, è stato cambiato (ma per tutti altri motivi): da Simone Alban si è passati a Corrado Alban in "Diabolik prenderò il tuo posto!" (https://diabolik.forumfree.it/?t=66367525) :D

    Non è l'unico caso. Era già successo anche per "I due Diabolik" (Anno IX, n.24 - R n. 178), dove il sosia di Diabolik, che originalmente si chiamava Roberto Mander, nelle ristampe è diventato Alberto Lander. Anche in questo caso, è probabile che il cambiamento sia stato dovuto al fatto che era il nome di una persona reale: un certo Roberto Mander fu per un certo periodo tra gli indagati per la strage di Piazza Fontana.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' in edicola in questi giorni la Ristampa di "Una Partita per la Vita". L'unico albo di Diabolik dove è toccato il tema del calcio e, ironia della sorte, in uscita nella versione Ristampa proprio pochissimi giorni prima dell'inizio dei Mondiali di calcio in Brasile.
    A voi dire qualcosa su questa storia (io e Roberto già abbiamo dato nel 2012), comunque fra qualche giorno aggiungerò qualche piccola considerazione (sempre sul tema buonismo - non buonismo) :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    A riguardo ho qui una dichiarazione di Mario Gomboli :)

    CITAZIONE
    NON L’ABBIAMO FATTO APPOSTA!
    Questo episodio è la ristampa dell’inedito apparso nel febbraio 2000, e allora nessuno poteva prevedere che, quattordici anni dopo, sarebbe riapparso in edicola in perfetta coincidenza con l’inaugurazione dei campionati mondiali di calcio 2014. Ringraziamo chi si sta complimentando per la nostra capacità di essere sempre legati all’attualità ma, posso garantirlo, in questo caso si tratta solo di un colpo di fortuna. D’altro canto, se un pizzico di fortuna non aiutasse Diabolik, il Re del Terrore sarebbe finito sulla ghigliottina da un pezzo e non potremmo leggerne una nuova, inedita avventura ogni mese.
     
    Top
    .
29 replies since 15/3/2012, 16:10   730 views
  Share  
.