Il ritorno di Gustavo Garian

Speciale Il Grande Diabolik 2/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Io vorrei cominciare dalla questione disegni, Barison lo vedo bene su tutto, ma Eva proprio non mi piace nel suo stile. ;)
    Il titolo è chiaramente un omaggio al tanto desiderato ritorno di Gustavo, che comunque ha la fascia da protagonista anche la' dove non si vede.
    La storia mi è piaciuta, nei suoi diversi collegamenti di impaginazione
    e pur non avendo critiche da fare sulla questione morte di Gustavo in se stessa, forse risulta questo l'unico punto debole della vicenda. Sarebbe stato piu giusto dargli un amorte violenta, magari nello stesso scontro a fuoco in cui rimane ferito, ma qui poi si perderebbero molte situazioni susseguenti, oppure ucciso dagli stessi killer, ma non puo' succedere finche' non esce di scena DK. La scena finale: ovvio che DK porti con se la pistola, è pur sempre nella parte di Ginko in quel momento, forse meno ovvio che ad aspettarlo ci sia Eva con la Jaguar, giu' in strada :) E meno ovvio ancora la scusa che propone Gustavo al falso Ginko, dirai che te l'hanno rubata! Quindi questa scena forse poteva venire proposta in maniera diversa, ma è pur vero che quando gioca la nazionale di calcio siamo tutti allenatori e vorremmo fare giocare questo piuttosto che quello.
    Bel personaggio quello di Maya, e va bene anche l'inserimento di Benton che puo' apparire come probabile mandante dei killer.

    Detto questo da adesso proporrei alll'Astorina di dare un cambio alla struttura di questi speciali estivi, inserendo magari altri sceneggiatori quali Andrea Pasini e Diego Cajelli, per creare nuove situazioni. E su questo Iudika è sicuramente d'accordo.
    Non mi sono inoltrato nelle questioni primarie del dibattito fin qui avvenuto, in quanto mi associo completamente a quanto scritto da Iudika, tranne appunto nelle parti che ho indicato.
    L'ultima considerazione è una domanda da fare a Gomboli: Quando rivedremo Gustavo? XD Non mi dite che non si puo' creare una storia dove si evince che questo finale è truccato.;)
     
    Top
    .
  2. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (numero9 @ 15/7/2012, 19:04) 
    L'ultima considerazione è una domanda da fare a Gomboli: Quando rivedremo Gustavo? XD Non mi dite che non si puo' creare una storia dove si evince che questo finale è truccato.;)

    Ci avevo già pensato caro Tony,

    ma non è cosi facile, non tanto per il suicidio che si potrebbe trovare un cavillo nel fatto che non si vede Gustavo che fisicamente si spara ma tanto per il funerale che sarebbe completamente finto.

    Per quale motivo poi?

    Gustavo se è veramente malato e vuole morire, non ha senso che venga messa in scena la sua dipartita, per fuggire forse? E da chi poi?

    Da Diabolik non di certo, se voleva poteva ucciderlo tranquillamente a casa sua dopo il loro colloquio.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  3. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La discussione si fa sempre più interessante, in ogni caso, credo che sia inutile arrovellarci più del dovuto, perchè dimentichiamo un piccolo particolare: Diabolik è un personaggio di carta, che fuoriesce dalla penna di uno sceneggiatore, quindi, alcune domande, credo dovremmo rivolgerle a Tito...

    Sicuramente gli autori si sono presi un bell'impegno nello stilare quest'albo, anche perchè, ci sono due schiere di lettori diabolici: noi, i fissati, gli innamorati e i cultori del Re del Terrore, e gli occasionali, che valutano una storia per quello che è, senza pensarci più di tanto. Quindi, credo che siamo anche un interessante stimolo per gli autori, vista la nostra pignoleria (che sperando non venga scambiata per una rottura di maroni!)

    Certamente, al di là dei pensieri contrastanti (che trovo molto stimolanti, e ci forniscono una ulteriore spinta nello scarnificare ancor di più un albo, piuttosto degli albi semplici in cui tutti commentiamo: "Bellissimo, disegni fantastici, tutto fantastico"), bisogna riconoscere che, al di là di "mi è piaciuto" o "non mi è piaciuto", quest'avventura ha avuto l'effetto sperato: far discutere, diventare tema di dibattito tra i lettori, nel bene e nel male.

    Ciao a tutti :)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numero9 @ 15/7/2012, 19:04) 
    L'ultima considerazione è una domanda da fare a Gomboli: Quando rivedremo Gustavo? XD Non mi dite che non si puo' creare una storia dove si evince che questo finale è truccato.;)

    Dopo tutto il lavoro fatto per liberarsene, vuoi già che lo facciano tornare? :P

    Comunque, magari per i 60 anni di DK lo faranno riapparire davvero... ma in Grande Diabolik primaverile! :P

     
    Top
    .
  5. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono d'accordo con Tony, e ci avevo pensato anche io!

    Se vogliono farlo, possono tranquillamente...

    Il fatto è che se ne son voluti liberare :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Io invece penso che ormai Gustavo sia morto definitivamente e le uniche occasioni di rivederlo saranno nel GDK di primavera e nei vari flashback riguardanti i personaggi.
    E sono assolutissimamente d'accordo con Tonino per quanto riguarda gli sceneggiatori del GDK estivo. Io alternerei a Faraci, Cajelli e Pasini (anche per vederli all'opera sulle pagine del GDK e già immagino che "storiona" potrebbe essere una con intrighi politici e ricca di mistero sceneggiata da Pasini!!!) :)

    Penso che sia questione di tempo... Prima o poi riusciremo a vederli all'opera.
     
    Top
    .
  7. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io concordo con Tony e con Michele!

    Anche a me piacerebbe vedere Cajelli e Pasini all'opera su un GDK estivo.
    Non voglio dire Patricia Martinelli (un mito), che non capisco perchè non li sceneggi più.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    N.B. Per quanto riguarda chiarimenti, io penso che sia più giusto chiederli a Gomboli piuttosto che a Tito. Non dimentichiamoci, infatti, che Faraci è lo sceneggiatore, ma Gomboli è il soggettista e colui che decide le sorti dei personaggi.
    Se Gustavo è morto è una decisione di Gomboli. Magari proposta dallo stesso Faraci, ma è necessaria l'approvazione del Direttore. Mi disse una volta Pasini che per qualsiasi ritorno di un personaggio già apparso nella Saga è necessario l'intervento e il diktat di Gomboli, a prova di ciò lil ritorno che avrà luogo nel GDK estivo del 2013 (ci hanno detto anche questo, non possiamo dirvi chi torna!!!:) solo che era previsto il rientro di Bettina, ma poiché non aveva molta rilevanza con la storia, Gomboli ha deciso di cambiare completamente e dare spazio ad altri)...

    :)
     
    Top
    .
  9. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me

    con tutto che anche a me non avesse mai fatto impazzire, il personaggio di Gustavo aveva ancora delle potenzialità che potevano essere sfruttare soprattutto in questo anno celebrativo.

    Sono solo io il romantico qui che avrei visto bene in questo 2012 storie esclusivamente basate su ritorni - ma non di due mesi fa - ma di personaggi storici che abbiamo lasciato in giro?

    Aldilà delle storie valide pubblicate questo per me doveva essere un'annata speciale composta da numeri speciali che ci avrebbero fatto ripercorrere i 50 anni di storie del nostro amato personaggio.


    Ciao :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ma lo sai
    che avevo una mini-idea su una storia con protagonista Gustavo che proposi ad Andrea Pasini diversi mesi fa??? Mi rispose che fino all'uscita del GDK estivo non poteva dirmi nulla... Ecco perché!!!!! :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    In ogni caso
    far tornare Gustavo ci vuole poco: flashback dopo che Ginko/Dk esce dalla casa. Gustavo sta sparandosi. Un uomo in nero lo blocca prima che il colpo fracassi il cranio del ragazzo. Sono degli agenti segreti che vogliono Gustavo vivo per una cosa che scoprì nei suoi giri per il mondo...in cambio della cura per il suo male. Organizzano finto funerale e sucidano un altro per far risultare Gustavo morto. Se ne possono inventare MILLE, di cose... ma sinceramente non credo lo faranno mai tornare, dopotutto appare chiaro che se ne siano voluti liberare peraltro in fretta e furia, quando invece io avrei sfruttato sia lui che Clara maggiormente, dal 2002 ad oggi!^^


    Moz-
     
    Top
    .
  12. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MikiMozgus @ 15/7/2012, 21:53) 
    ...in cambio della cura per il suo male.

    E nooooooooooo, siamo stati per tre pagine di post a parlare di malattia terminale e speranza di vita ZERO SPACCATO e mò esce fuori la cura??? :blink: :lol:

    Ciao :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    La cosa che mi sorprende di piu di Miki e' che non gli e' andata giu' l'assenza di Clara, piuttosto della dipartita di Gustavo.:)))
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Oh, veramente!
    Perché io sono un tipo che vorrebbe maggiori personaggi fissi (anche a cadenza secolare) magari anche per poi ucciderli (ma almeno crei un evento, uccidendo un personaggio fisso in un fumetto pop)... insomma, Clara la sfrutterei tuttora, in qualche modo...

    Moz-

    Lenny scusa non avevo visto il tuo reply:
    la malattia non viene mai nominata, se ne possono uscire anche con qualcosa di tropicale o di CHIMICO, per dirti... le vie dei fumetti sono infinite :)


    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Per i nuovi lettori

    Non leggete la pagina dedicata a Gustavo Garian su Wikipedia in quanto è stata aggiornata (incluso il finale del GDK).
     
    Top
    .
116 replies since 29/5/2012, 21:01   3632 views
  Share  
.