Il ritorno di Gustavo Garian

Speciale Il Grande Diabolik 2/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ecco, ad esempio, m'è venuta in mente un'altra cosa:
    si sarebbe potuto far tornare addirittura Patrizia, sua cugina, anche lei apparsa nel primissimo episodio. Si poteva farci rivedere il castello di Mart, per dirvi... insomma, secondo me Gustavo poteva ancora dare tanto... e pur non essendo contro la sua morte, forse sul finale poteva essere maggiormente sottolineato il cordoglio, con la presenza di altre figure...


    Moz-
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Ho deciso di assumere il ruolo del bastian contrario, in questa occasione. L'ho riletto. nel tentativo di farmelo piacere, e tutto ciò che ho ottenuto è stato di riscontrare quello che per me è un altro buco di sceneggiatura grosso come una casa:

    Gustavo non riesce a reggere una valigia e poi assorbe senza conseguenze un colpo di pistola nel giro di tre giorni? Suvvia...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ahahaha, costringerete l'Astorina a dichiarare questo GDK come STORIA NON UFFICIALE XD

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Però non vi siete accorti che questo è un GDK dove le 170 pagine sembrano addirittura poche? Segno che la storia doveva dire tantissime cose... Forse si è esagerato con lo "spiegazionismo" finale, ma noi lettori sappiamo bene che è una delle regole non scritte della diabolika saga (il lettore deve avere chiaro tutto). Questa volta le 170 pagine mi sono sembrate davvero poche (onore agli autori che hanno saputo ricreare situazioni e vicende notevolmente impegnative).
    x NeoGrigio:
    Ma le parti in cui Gustavo accusa quei malori (a lui la valigia cade perché sente una delle sue fitte, così come quando sa la notizia della morte di Diabolik) devono essere una piccola traccia per noi lettori per portarci alla sconvolgente notizia finale (in cui Gustavo ammette di avere pochissimo da vivere a causa di un brutto male).
    Lo vediamo a casa subito perché è Gustavo che si fa dimettere dall'ospedale contro il parere del medico... E anche quando prova ad aiutare Ginko nel vicolo, non è che sia in perfetta forma.


    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' possibile che dopo il "cazziatone" di Tito, tutti i denigratori di questa meravigliosa storia si siano rintanati nelle loro tane???? Quando la difendevo io tutti a dire "No, fa schifo" oppure
    "I tre assassini sono ebeti"
    oppure "Gustavo è un maniaco sessuale" (questo lo diceva Lenny)...
    E adesso.... Silenzio!!! ;) :) :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Ormai chi lo ha letto quel che doveva dire lo ha detto e ribattuto. Quello che ha detto Faraci non e' assolutamente un cazziatone, precisiamo. Lui ha espresso un suo pensiero personale, venendo da esperienze sui forum anni fa'.

    Aspettiamo quelli che lo hanno letto dopo per ritardi di uscita. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numero9 @ 17/7/2012, 22:56) 
    Ormai chi lo ha letto quel che doveva dire lo ha detto e ribattuto. Quello che ha detto Faraci non e' assolutamente un cazziatone, precisiamo. Lui ha espresso un suo pensiero personale, venendo da esperienze sui forum anni fa'.

    La mia era una provocazione gratuita per stimolare gli utenti. Lo so che non era un cazziatone (anche se ha provocato disagi e malumori tra le donzelle del Forum)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Diciamola tutta, Lety e Anas non hanno capito il senso di quelle parole, che effettivamente sono reali. Certo bisognavs aggiungere magari una frase in piu' per far capire la buona fede. Adesso avro' due nemiche in piu' pero' quello che va detto...va detto.;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Io non darei tanta importanza alla vicenda... E' il difetto di Twitter, le frasi sono brevi ed è facile fraintendere o essere fraintesi. E' chiaro che un autore di fumetti o di libri deve sentire la propria ispirazione lasciando perdere Forum o lettori, però mi metto anche nei panni di Anastasia e capisco che una frase del genere, detta in quel modo e in quel contesto, può far restare male (anche perché l'intento della nostra Amministratrice non era quello di criticare, ma raccogliere un pensiero di Tito e condividerlo con noi del Forum) :) ;)

    Sono cose che possono succedere, io non darei molta importanza. :D
     
    Top
    .
  10. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho risposto a Tito come ho creduto fosse giusto rispondere all'affermazione da lui fatta, così come si leggeva.
    Sicuramente 140 caratteri non bastavano a lui per chiarire il suo pensiero, e a me per controbattere come avrei voluto (con della punteggiatura, possibilmente :) ), ecco perché stavo pensando di inviargli una email.
    A me fa piacere pensare che nel mondo di Diabolik siamo tutti una grande famiglia, autori & lettori, senza notare eccessivamente la differenza di barricata, perché, come ho ribadito, senza il lettore il personaggio non esiste. Siamo noi a fare Diabolik, siamo noi a leggere quello che gli altri scrivono.
    E, inoltre, visto che Tito aveva detto a un utente che se un autore fa quello che gli chiede un lettore è un uomo finito, io ho risposto dicendo che quando gli autori ricevono buone idee dai lettori e le accolgono in toto, allora non sono precisamente degli uomini finiti.

    Per quanto riguarda il GDK, aspetto di leggere i pareri degli altri :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Il discorso secondo me è un po' complesso.
    Le parole di Tito sono giuste -secondo me- nel caso in cui l'opera fosse di UN UNICO AUTORE, della serie: I Promessi Sposi li scrive Manzoni, lui sa come devono andare le cose, come devono trombà Renzo e Lucia, inutile chiedergli di fare, chessò, di Rodrigo un extraterrestre perché ci piace. Manzoni farà come vuole lui. Che poi piaccia o meno, sono affari di chi legge.

    Mentre, per un'opera più corale, quale è Dk, su cui si avvicenda da 50 anni gente diversa, forse (sempre a mio parere) la cosa è diversa... non essendoci un quadro completo a monte, né la mentalità di un unico autore generale (che inizia e finisce un'opera, apponendo appunto prima o poi la parola FINE), è chiaro che ognuno sente di poterci mettere la propria opinione, e giustamente.
    E' un po' come in un telefilm, vi faccio il caso di Distretto: noi fans ci siamo lamentati nelle ultime stagioni per delle scelte (per noi sbagliate, e sbagliate effettivamente come hanno dimostrato gli ascolti e la critica generale)...

    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 18/7/2012, 00:59) 
    Le parole di Tito sono giuste -secondo me- nel caso in cui l'opera fosse di UN UNICO AUTORE

    Secondo me, invece, quella frase di Tito è condivisibile in generale.
    Se un autore si limita a "fare quello che chiede il lettore", finisce per annullare le proprie idee e la propria creatività per adattarsi a quello che si ritiene che il pubblico voglia, e allora è davvero finito!
    Primo, perché è difficilissimo capire davvero cosa vuole "il lettore"... visto che si tratta di un gruppo eterogeneo di persone, con idee e gusti molti differenti l'uno dall'altro.
    Secondo, perché si finisce inevitabilmente per fare storie che non sono né carne né pesce, dato che non si segue la propria visione delle cose, ma si cerca di adattarsi a quella altrui, che magari non cosrrisponde ai propri gusti e alla propria indole.

    Certo, se invece si intende la frase come un "bisogna fregarsene delle opinioni espresse dai lettori", allora è sbagliata.
    Le opinioni espresse vanno sempre valutate e soppesate, perché da esse possono nascere spunti interessanti e possono spingerti a vedere le cose sotto altri punti di vista. E da questo possono nascere ottimi frutti.

    Edited by rob.seven - 18/7/2012, 01:24
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 17/7/2012, 22:19) 
    E' possibile che dopo il "cazziatone" di Tito, tutti i denigratori di questa meravigliosa storia si siano rintanati nelle loro tane???? Quando la difendevo io tutti a dire "No, fa schifo" oppure
    "I tre assassini sono ebeti"
    oppure "Gustavo è un maniaco sessuale" (questo lo diceva Lenny)...
    E adesso.... Silenzio!!! ;) :) :D

    No, rimango della mia opinione, semplicemente non ho da aggiungere nulla a quanto già detto.
    Non mi è piaciuto, può capitare un passo falso. Così come può darsi che io mi sbagli, visto che un lettore attento come te lo ha trovato straordinario.
    Ho provato a ricostruire il presunto "cazziatone", ma non sono un utente Twitter, forse mi sono perso qualche passaggio. Da quanto ho letto non mi sembra che Faraci abbia affermato nulla di grave. Anzi, fondamentalmente concordo col suo pensiero: lui fa l'autore e scrive come meglio crede, noi facciamo i lettori e valutiamo in base ai nostri criteri.
    E, comunque, a uno che definisce i Joy Division la band che gli ha cambiato la vita non posso che voler bene :)
     
    Top
    .
  14. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro Faraci, i Diabolik che più amo sono stati sceneggiati da lui, ma, ripeto, in quel contesto, in quei 140 caratteri, la frase non suonava tra le migliori.
    È ovvio che un autore non può fare ciò che gli chiede un lettore, ma io mi sono risentita quando è stato detto che "un autore dovrebbe dare ascolto a forum et similia come gli allenatori della nazionale prestano ascolto alle chiacchiere dei bar."
    Francamente, credo che anche nel forum, come per gli albi, ci siano visitatori occasionali, ma ci sono anche persone che stabilmente scrivono, commentano, discutono e fanno uscire interessanti spunti di critica e non dalle discussioni, per l'appunto.
    Semplicemente, io ho voluto difendere per lo meno il ruolo di QUESTO forum, il discorso varia poi da personaggio a personaggio, dall'influenza che ha sul pubblico, da quanto tempo é in commercio e dalle vendite.
    In ogni caso, questa volta il GDK ha schierato una forte maggioranza di dissensi (caro Michele sei una delle eccezioni), perché anche su Twitter ho visto qualcuno molto perplesso.
    Questa storia doveva fare il botto, essere una pietra miliare nella storia di DK, ma francamente, questa storia di miliare non ha proprio nulla.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Non sono l'unica voce del coro... Anche Tonino e, in parte, Miki Mozgus hanno apprezzato la storia... E anche su altri gruppi di facebook ho notato che c'è stato chi l'ha apprezzata e chi meno. Probabilmente, in questo caso, i dissensi superano gli apprezzamenti (anche se non ci giurerei) ed è un'ulteriore prova di come i lettori di Diabolik siano tutti di gusti molto diversi. Per fare un esempio: avete notato che la maggior parte di volte che c'è il Referendum del Club, una storia votata tra le migliori è allo stesso modo votata tra le peggiori?
    "Il Ritorno di Gustavo Garian" ha provocato reazioni normalissime, nella media dei lettori di Diabolik.
    Personalmente ho adorato questa storia, mentre mi aspettavo molto di più dal GDK di primavera (nonostante gli abbia dato 10 nel commento, ma nella mia scala di voti diaboliki il 10 non vuol dire perfezione assoluta, semplicemente un numero da leggere e da avere obbligatoriamente).
    A differenza di Lety Kant, che adora le storie di Tito Faraci (e probabilmente si riferisce alle storie del GDK primaverile), io non riesco a considerarle imperdibili perché utilizzo come termine di paragone quel MERAVIGLIOSO Remake di Alfredo Castelli ("Il Re del Terrore: Il Remake", quello si che è un CAPOLAVORO!!!)... :)
     
    Top
    .
116 replies since 29/5/2012, 21:01   3632 views
  Share  
.