Il ritorno di Gustavo Garian

Speciale Il Grande Diabolik 2/2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @Rob: è vero che un autore deve scrivere quel che vuole, ma in caso di un'opera così, gestita da molte menti nel corso degli anni, con personaggi popolari ecc ecc... i sentimenti dei lettori sicuramente devono essere presi in considerazione.
    Ti ripeto l'esempio, quello di Distretto: abbiamo chiesto a gran voce niente più morti immotivate, niente più sparizioni ingiustificate dei personaggi ecc ecc... Gli autori se ne sono fregati altamente, e nell'ultima stagione hanno ucciso il protagonista storico senza alcun valido motivo a livello di trama, e diversi personaggi sono stati fatti sparire senza che manco venisse detto che fine avevano fatto... Risultato? Era l'ennesimo passo falso, e stavolta si è scatenato il putiferio... la serie è andata male come ascolti e come critica.

    E' vero che gli scrittori fanno il loro mestiere, ma su personaggi di questa portata è giusto vedere cosa il lettore chiede maggiormente...

    In ogni caso a me il GDK è piaciuto, non sono contro ciò che è successo a Gustavo, unico appunto: si poteva sottolineare ancora meglio il dolore finale.

    Moz-
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 18/7/2012, 12:42) 
    @Rob: è vero che un autore deve scrivere quel che vuole, ma in caso di un'opera così, gestita da molte menti nel corso degli anni, con personaggi popolari ecc ecc... i sentimenti dei lettori sicuramente devono essere presi in considerazione.

    Non scontentare il proprio pubblico è fondamentale, ascoltarlo anche, cercare di accontentarlo continuamente invece è sbagliato, specie perché - come ho detto - non esiste un unico punto di vista.
    E poi ti assicuro che c'è ben poco di più patetico di un autore che si mette a scrivere cose lontane dalla sua visione personale solo per accontentare il pubblico. Solo se credi davvero in quello che fai puoi scrivere delle buone storie, altrimenti produci spazzatura che non piacerà davvero mai fino in fondo a quel pubblico che volevi accontentare.

    Comunque, nel caso che tu citi, pare che ci fosse una larga maggioranza contraria a certe scelte, mentre qui non mi sembra che le cose stiano nella stessa maniera.
    Ci sono molte persone scontente di questo speciale, ma alcune sono scontente perché
    è stato fatto morire Gustavo

    altri perché la storia non ha toni sufficientemente drammatici e gli risulta un po' fredda... altri ancora perché hanno trovato la vicenda troppo prevedibile e si sono anche annoiati un po' a leggerla... qualcuno ritiene che sia stato tradito lo spirito del personaggio... e quindi?
    A chi dare retta?

    Che si sarebbero sollevate delle lamentele per questa storia, in redazione lo sapevano in partenza... era inevitabile!
    Ma probabilmente pensavano che l'impatto emotivo del racconto avrebbe finito per far avere maggiori apprezzamenti rispetto alle critiche.
    E per ora, non sono ancora certo, che non sia così... nel senso che ho letto molte critiche ma anche molti commenti positivi.

    Se così non è stato, per me, in redazione dovranno cercare di valutare cosa è andato storto in questo caso e come evitare che accada di nuovo, ma sempre seguendo la propria visione personale della serie e dei personaggi.

    Personalmente, ho avuto l'impressione che gli scontenti a causa di quello che accade a Gustavo nel finale siano una minoranza e che la maggior parte lo siano per gli altri motivi che ho citato.
     
    Top
    .
  3. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob.seven @ 18/7/2012, 14:52) 
    Che si sarebbero sollevate delle lamentele per questa storia, in redazione lo sapevano in partenza... era inevitabile!
    Ma probabilmente pensavano che l'impatto emotivo del racconto avrebbe finito per far avere maggiori apprezzamenti rispetto alle critiche.
    E per ora, non sono ancora certo, che non sia così... nel senso che ho letto molte critiche ma anche molti commenti positivi.

    Io trovo che il problema non sia stata la morte di Gustavo, che poi, parliamoci chiaro, sì era un personaggio storico, ma da moooolti anni a questa parte, proprio non possiamo definirla una colonna portante, altrimenti non sarebbe scomparso per 20 anni prima, e 10 poi anzi, trovo che una storia di cinquant'anni come Diabolik, aveva bisogno prima o poi di uno scossone (ovviamente non possono far morire Ginko, Altea o Eva), ma facendo sparire un personaggio che era stato mediamente presente/importante, allora si può rimettere in moto un circolo che speriamo duri altri 100 anni.
    Vi dirò di più, mi sono intristita molto di più quando ho visto morire personaggi tipo Valentino, oppure Samantha di "Sete di vendetta" (eppure Samantha era il personaggio di un singolo albo!).
    Il problema è l'impatto emotivo che ha su di te una storia, che dipende da come ti viene presentata.
    E' inutile continuare a ribadire tutto ciò che ho detto già riguardo questo GDK, semplicemente penso che fosse necessaria un bel pò di dosi di pathos in più. Mi fai emozionare se muore il personaggio di "Patto col diavolo", che l'ho visto in un solo albo, e quando muore Gustavo Garian, che si è visto e stravisto, ha una storia personale, è amico di Ginko, mi fai restare impassibile?
    Ripeto, per quel tipo di personaggio, a mio avviso, dovevano dare mooolto di più. Passi per la storia dei killer che hanno occupato tutto l'albo, ma almeno il finale, e che diamine, fatelo come si deve!

    Che poi Gustavo sia stato un personaggio senza sapore in questi ultimi anni, è stato dimostrato proprio in quest'ultimo albo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Uh, non mi ero accorta di questa discussione..in questi giorni ho abbandonato Gustavo per dedicarmi ai dolci!:P

    Ipse dixit: "Un autore dovrebbe dare retta a forum et similia quanto un allenatore della nazionale dà retta alle chiacchiere dei bar sport".

    Come ho detto anche a Rob, ci sono rimasta male perchè avrebbe potuto esprimere con altre parole il suo concetto. Ci sono modi e modi per affermare le proprie idee, ma il paragone con i rozzi del Bar Sport non l'ho digerito. E' stata una mancanza di rispetto. E sia chiaro ho sempre nutrito una grande stima nei confronti di Faraci dal punto vista professionale. Questa stima ora vacilla dal punto di vista umano. Non lo conosco, non so il perchè abbia agito così, ma non mi è andata giù come lettrice e come iscritta ad un forum. Non urliamo davanti ai televisori e pretendiamo di cambiare il mondo. Non ho mai detto che bisogna fare quello che dicono i lettori, ma ascoltarli. L'ascolto non va mai negato in nessun campo. Ovviamente ognuno è libero di prendere le proprie decisioni, altrimenti la vita non avrebbe senso...

    Con questo chiudo l'off topic che si è creato. Spazio ai commenti relativi all'albo.
     
    Top
    .
  5. Lenny Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me

    con la morte di Gustavo non si voleva dare nessuno scossone.

    Lo scossone come dice Lety si da se si fa morire un personaggio davvero principale di una serie non uno che per pur storico (e ricordiamocelo, primo fra tutti in ordine di apparizione) si vedeva solo ogni decade.

    Oppure al contrario si portava una ventata di "novità" rimettendolo al fianco di Ginko per farci riassaporare gli albori con i loro siparietti.

    A me sarebbe piaciuto molto e sarebbe stato un "alleggerimento" al clima serioso della serie.

    Gustavo invece è stato tolto di mezzo, liquidato, buttato via come un vecchio maglione che non metti più e che occupa solo spazio nell'armadio.

    Non ne potevano talmente più che in un albo intitolato (rullo di tamburi e squili di trombe) "Il ritorno di Gustavo Garian" ce lo fanno vedere per 10-15 pagine su 190.

    E per non togliere spazio prezioso alle miserabili gesta del trio "Stella" non ci fanno nemmeno vedere il funerale per poterlo piangere almeno un pò.

    Se non è indifferenza questa!!


    Ciao :)
     
    Top
    .
  6. N°335/Ristampa/Luglio1998
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora...
    Io credo ke quest'albo sia stato abbastanza ricco. Non nego di aver sospettato fin da subito la morte di Gustavo (già mi puzzava l'idea di un intero speciale estivo su di lui!). La storia scorreva bene, con capovolgimenti improvvisi e colpi di scena. Ho apprezzato molto la strage alla villa, i 3 nemici di Diabolik (veramente dei professionisti di ottimo livello). Mi è sembrata invece un tantinello arronzata la spiegazione di Gustavo del suo bizzarro modus operandi: malato terminale? Mah... Diciamo ke stonava un po' la storia con questa "giustificazione" alla base. Sta di fatto, ke con quest'episodio se ne va un personaggio POCO rilevante ma MOLTO presente nell'epopea diabolika. E' un pekkato ma, diciamo la verità, ce ne faremo un ragione...! Già veniva da anni e anni di silenzio assoluto; ha fatto l'ultima capatina prima dell'oblìo. E sinceramente non credo nemmeno ad un'ipotetika resurrezione, anke perché avrebbe il sapore di "soap opera". Perciò: non protestiamo; accettiamo la morte di Gustavo Garian. Era tornato a Clerville dopo mille viaggi per riposarsi...e che riposi in pace, nei secoli dei secoli. AMEN.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Mi piacerebbe molto anche per gli Inediti avere delle discussioni del genere. Questo è un altro grandissimo pregio di questa storia: ha fatto discutere!
    E quando si discute, quando si analizzano e si approfondiscono le varie vicende, i comportamenti dei personaggi, lo stile del racconto e dei disegni, non può che far bene al nostro amatissimo personaggio.
    Diabolik meriterebbe di festeggiare traguardi ancor più longevi, meriterebbe di essere persino oggetto di studio (e in parte, ma solo in parte, lo è) e le storie come questa fanno bene al personaggio perché scatenano i lettori (che decretano il successo del fumetto comprandolo in edicola) e scatenano gli autori (che decretano il successo del fumetto creando le storie che vanno in edicola).
    In questo Forum ricordo soltanto altre due discussioni così animate e allo stesso modo interessanti: "Altea ti Ucciderò!" e "Fermate la Ghigliottina!" (anche "Le Tracce del Lupo" poteva essere una potenziale storia del genere)...
    Lunga vita a "Il Ritorno di Gustavo Garian"! :)
     
    Top
    .
  8. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questo sono pienamente d'accordo con te Michele :)

    Aspettiamo anche i resoconti degli altri utenti (vedi Maricri, che speriamo lo abbia trovato!)
    Anche a me piacerebbe fare più spesso discussioni del genere, profonde, analizzate nel dettaglio. E sono sicura che con l'inedito di novembre sarà lo stesso ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Ho finito di leggerlo circa un'oretta fa e non sapevo se buttarmi subito a scrivere il commento, oppure leggermi prima tutto il topic :P Alla fine ho scelto di fare quest'ultima cosa.

    Credo che il mio giudizio su quest'albo sia stato un bel po' influenzato dal fatto che mi sono spoilerata il finale senza neanche volerlo (ahimè, ci sono rimasta male ._. XD). Di solito leggendo gli albi del Nostro ho sempre voglia di girare pagina per sapere come va a finire, ma qui sapevo già cosa aspettarmi, quindi non so, ho letto le ultime tavole come se in fondo non fosse successo nulla.

    Sullo sfondo, dunque, di due amici che si ritrovano dopo tanti anni, Gustavo e Ginko, ci sono tre killers intenti a far fuori Diabolik. Storia classica, insomma, come piacciono a me, ma c'è qualcosa sotto, anzi qualcuno che agisce nell'ombra e che è proprio Gustavo, desideroso della fine di DK in primis, e della propria poi. Ho trovato la scelta di far morire Gustavo molto coraggiosa, soprattutto perchè ricorre nel cinquantennale, dopo che avevamo imparato a conoscere questo personaggio per molto tempo. Il fatto è che la sua figura non era più funzionale, surclassata ormai da quella di Altea, anche se penso che alcuni spunti per nuove storie che partissero proprio da Gustavo ci sarebbero potute essere, come qualcuno ha già detto.
    Io ho trovato geniale e cattiva la scena della confessione di Gustavo: non aveva davanti il suo migliore amico, ma la persona che più ha odiato. Questo dettaglio, che secondo me è davvero rilevante, mi è piaciuto molto.

    Sono d'accordo con chi dice che la scena del funerale è piuttosto piatta. Forse sono io che già sapevo il finale della storia, ma Ginko e Altea mi sono sembrati proprio impassibili. "Riposa in pace" e niente di più. Non Altea (che è piuttosto marginale in questa storia, se non inutile) ma Ginko avrebbe dovuto dire qualcosa in più, qualcosa che fosse rimasto impresso a noi lettori e che avrebbe potuto segnare la fine commovente del povero amato-odiato Gustavo. Ricordo le parole finali di Ginko nel GDK "Prima di Diabolik" e quelle mi avevano colpito così tanto che le avevo lette cinque volte prima di chiudere l'albo.

    Per quanto riguarda le perplessità sollevate da alcuni dettagli (tipo la pistola di Ginko/Diabolik, che poi è ovvio che Diabolik abbia anche la pistola se si è sostituito all'ispettore in tutto e per tutto!), io penso che quando leggiamo un fumetto alcune domande non dobbiamo porcele :lol: È come Spiderman che va nel deserto e spara ragnatele per muoversi, ma 'ste ragnatele dove si attaccano? :lol:
    A parte che ad esempio mi chiedo perchè il quad in copertina sia in verde, mentre nelle tavole dell'albo è rosso e grigio! :lol:

    Capitolo disegni: mi sono piaciuti molto (bellissima la splash page) e anzi devo dire che, nonostante preferisca il bianco e nero, mi sono piaciute molto le tavole iniziali dell'inseguimento di Diabolik da parte della polizia proprio perchè colorate.

    In sostanza, mi dispiace per la fine di Gustavo, ci sono vecchie storie in cui c'è anche lui che mi sono piaciute parecchio, soprattutto perchè era un personaggio che "sprizzava vitalità da tutti i pori", ma nel complesso la storia non mi ha fatto impazzire, ma di sicuro fa discutere molto e questo la rende parecchio interessante :)


    P.S.
    Ma Vittorio Benton chi è? Forse non ho letto gli albi che lo riguardano, perchè il suo nome non mi dice nulla :unsure:
     
    Top
    .
  10. CP_Harlock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo del forum in quanto mi sono appena iscritto, ma vecchio appassionato di Diabolik. :P
    Non aggiungerò altri commenti relativi alla morte di Gustavo già ampiamenti discussa in tutti i suoi molteplici aspetti ed implicazioni.
    Mi soffermo solo su un particolare riallacciandomi la commento di chi mi ha preceduto, relativo all'uso della pistola di Diabolik, ma non realtivamente al fatto che l'aveva con se nel dialogo con Gustavo, ma la fatto che in questo episodio l'ha effettivamente usata (oppure Eva in alternativa). Viene implicitamente detto quando viene spiegato il trucco della falsa morte di Diabolik a bordo del quad. Un cadavere dell'obitorio era stato prelevato ed "era stato preparato con una pallottola nel cranio" - testuali paroli di Eva - e poi buttao nella vasca piena di acido. Ma preparato come? ;) Ci avete pensato ? Qualcuno quella pallottola l'ha sparata in quel cranio, quindi uno dei due la pistola l'ha usata. Troppo pignolo, spero di no.

    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CP_Harlock @ 21/7/2012, 12:48) 
    Salve a tutti, sono nuovo del forum in quanto mi sono appena iscritto, ma vecchio appassionato di Diabolik. :P
    Non aggiungerò altri commenti relativi alla morte di Gustavo già ampiamenti discussa in tutti i suoi molteplici aspetti ed implicazioni.
    Mi soffermo solo su un particolare riallacciandomi la commento di chi mi ha preceduto, relativo all'uso della pistola di Diabolik, ma non realtivamente al fatto che l'aveva con se nel dialogo con Gustavo, ma la fatto che in questo episodio l'ha effettivamente usata (oppure Eva in alternativa). Viene implicitamente detto quando viene spiegato il trucco della falsa morte di Diabolik a bordo del quad. Un cadavere dell'obitorio era stato prelevato ed "era stato preparato con una pallottola nel cranio" - testuali paroli di Eva - e poi buttao nella vasca piena di acido. Ma preparato come? ;) Ci avete pensato ? Qualcuno quella pallottola l'ha sparata in quel cranio, quindi uno dei due la pistola l'ha usata. Troppo pignolo, spero di no.

    Un saluto a tutti.

    Ma ci sono occasioni, rare, in cui Diabolik la pistola la usa! Ricordo "La morte sa aspettare" (Anno XLVIII, n°11) in cui la usa per provocare una valanga e fermare Ginko, una cosa che l'ispettore non si sarebbe mai aspettato.
    Se dovevano preparare un cadavere con un proiettile conficcato nel cranio, la messinscena doveva essere perfetta :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    Beh, dal ritorno di Gustavo Garian cosa mi dovevo aspettare? Compare una volta ogni 10 anni, ogni volta con una professione diversa, con una donna diversa, con la sua inossidabile amicizia per Ginko e la sua solita voglia di vendetta verso Diabolik.
    Che sia stato un personaggio scomodo lo si sapeva da decenni.

    Decidere di farlo fuori non stato niente di scandaloso.

    Qualora si fosse deciso di non ucciderlo lo avremmo rivisto in un'altro GDK del 2022 (fine del mondo permettendo), in cui gli autori si sarebbero dovuti inventare una nuova professione e un'altra scomoda storia per inserirlo :D

    Giusto così quindi. E' sempre stato un personaggio scomodo, caratterizzato male nel corso degli anni, ed in maniera incoerente. In fin dei conti è la vita, no? Anche io non volevo che Locke morisse su Lost....idem per Charlie Francis su Fringe....e nemmeno Cavallo Pazzo su Magico Vento!

    Se proprio vogliamo fare un'appunto diciamo che è stata la storia che ha fatto da contorno a Gustavo a non essere particolarmente eccitante.
    Ho trovato interessante la "triade", ed il modo in cui si è svolta la storia...ma siamo alle solite...dopo una situazione in cui mi sono trovato spaesato perchè il buon Tito creava "mistero" con gli intrighi tra rifugi e mandanti.....ecco il solito spiegone di 10 pagine che ci sciogle ogni dubbio.
    Mi mancava! :(

    Andando avanti poi si scopre che il mandante numero 1 era Gustavo, e che ha creato un piano veramente contorto per realizzare la sua vendetta e morire a sua volta.
    Forse un po troppo contorto per essere vero a dire la verità.
    Non è male la scena finale...ma è troppo poco. Un personaggio storico stava uscendo di scena e la spiegazione è solo nelle ultime 5 pagine?
    Boh!!!


    Per me rimane però una buona storia.
    Molto belli i disegni, e molto belli anche i colori!!!
     
    Top
    .
  13. Diabolik911
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voto 7 , ma accader bolina
    bella storia, intensa, con i sicari, diabolik in gran forma, la rapina strage, il ritorno di Gustavo ma porca di una zoccola perché??

    Intuibile che lui c entrasse con la stella a tre punte, anche se non proprio da lui far cosi, senza il suo migliore amico
    Ma sembra che la redazione abbia voluto finalmente spezzare il mito di Gustavo, cioè l ha fatto tornare per farlo sparire in modo che nessuno se ne lamenti

    Si poteva far morire in milioni di altri modi se volevano proprio farlo sparire!!
    Per salvare ginko, per ricattare ginko, insomma qualcosa che farebbe davvero sconvolto il mondo di diabolik e ginko!!

    Mi potrebbero venire in mente migliori di altri modi per rendere la cosa piu commovente e importante per come poteva essere

    La storia ripeto mi e piaciuta, ok mi ha commosso pensando a Gustavo ma che fastidio non aver creato una trama molto piu centrata su di lui, sulla amicizia con l'ispettore, cavolo almeno un bel discorso Dell ispettore poteva starci, due lacrime anche con Altea e magari loro che tornavano insieme come voleva Gustavo,

    Be' avete capito come la penso e credo che dunque diabolik abbia perso una grande occasione per crescere come fumetto

    Che tristezza, un personaggio cosi importante

    Ciao Gustavo!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,004
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Online
    CITAZIONE
    Che tristezza, un personaggio cosi importante

    Beh, diciamo che importante ce lo hanno reso i lettori perchè l'hanno preso in simpatia. Sia le Giussani che l'attuale gestione di Gomboli hanno sempre considerato Gustavo un'ingombro per questa serie. E' stato detto chiaramente in un redazionale di qualche GDK alcuni anni fa.
    Secondo me, avesse potuto tornare indietro, Angela Giussani l'avrebbe fatto morire....no? :D

    Semmai vorrei aprire un'altra questione. Gustavo Garian era l'unico personaggio "fisso" dai tempi della creazione della serie. Per spezzare un po la monotonia dei 4 personaggi fissi con questi 2-3 GDK annuali, si poteva anche creare (con un pizzico di rischio forse) qualche storia che rendesse protagonisti anche qualcun'altro al di fuori dei soliti Diabolik-Eva e Ginko-Altea!
    Ma ci hanno ammazzato l'unica speranza a questo riguardo. L'idea a quanto pare è di non distogliere mai gli occhi da queste due coppie...
    Personalmente il bisogno di "svecchiare" qualcosa io lo sento...no? (sarà perchè ultimamento mi leggo comics dal ritmo più moderno, e quando ritorno a diabolik mi sembra di tornare ai miei cari vecchi diabolik anni '70. Lo stile di scrittura in fondo è sempre quello da 40 anni....) :D
     
    Top
    .
  15. CP_Harlock
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    [/QUOTE]
    Ma ci sono occasioni, rare, in cui Diabolik la pistola la usa! Ricordo "La morte sa aspettare" (Anno XLVIII, n°11) in cui la usa per provocare una valanga e fermare Ginko, una cosa che l'ispettore non si sarebbe mai aspettato.
    Se dovevano preparare un cadavere con un proiettile conficcato nel cranio, la messinscena doveva essere perfetta :)
    [/QUOTE]

    Eva invece non è nuova nell'uso di armi. In "Diabolik contro Eva" GD N 2 2007 la si vede addirittura in copertina che spara, e in "Il giorno di S.Valentino" Anno XXXVI usa addirittura una mitraglietta Uzi.
     
    Top
    .
116 replies since 29/5/2012, 21:01   3632 views
  Share  
.