A PROVA DI FUGA

Inedito dicembre 2012

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto

    Storia carina, senza dubbio si lascia leggere molto bene. Potrebbe addirittura lasciare spazio a due seguiti: quello del colpo che ora è saltato, e quello della vendetta contro la donna che ha rapito Eva.
    P.s. marchetta alla Range Rover incredibile LOL
    E... hanno citato due volte una marca, la Polaroid!!

    P.s., ma i riferimenti a Graz e Mrnerland sono reali, tratti da altre storie, o messi giusto per?


    Moz-
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Vi spiego perché nel retro non c'è Lara (l'ho chiesto al capo perché anche io non capivo) la ragione pare essere la consuetudine di non avere lo stesso personaggio in copertina e in retrocopertina. Lara campeggia sulla cover, quindi per il retrocover abbiamo dovuto ricorrere a una comparsa.

    Inoltre...

    Per il colpo sfumato mi sa che non c'è nulla da fare, il ricco uomo d'affari se l'è data a gambe levate, mentre per un ritorno di Lara, chissà... comunque credo che se la rivedremo non sarà per farla colpire dalla vendetta di Diabolik... Lara ci sta simpatica :)


    Edited by andrea pasini - 3/12/2012, 19:16
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @Andrea:
    quindi ok, mi pare di capire che Lara la rivedremo... sarebbe bello se Dk la incrociasse non troppo in là, e durante un colpa in un paese estero... e si vendicasse sfruttando la sua astuzia per questo colpo (ma lasciandole comunque il modo di poter ricominciare...; insomma, a fare almeno 1 a 1!)

    Il colpo sfumato lo recupererei, sto Camillo Petrus dopotutto avrà altre transazioni da fare, o si potrebbe scoprire che il fatto dei terreni era una copertura ecc ecc... insomma, secondo me è recuperabile (e spero sia fatto in modo completamente slegato dalla prossima apparizione di Lara, in modo tale che da una storia possano nascere due seguiti ben distinti^^)


    Moz-

    Edited by MikiMozgus - 4/12/2012, 01:26
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    @Miki avevo dimenticato lo spoiler! Ora ho rimediato. Anche se non riveliamo nulla di che, forse è meglio che anche tu cripti la tua replica :)

    Qunanto al resto...

    ... verdremo. Non abbiamo ancora pianificato nulla, anche se il ritorno di Lara non è da escludere.
    Camillo Petrus non è particolarmente connotato, perché far tornare lui invece di usare un nuovo faccendiere?
     
    Top
    .
  5. ghenf81
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    carina come storia,non esaltante,spero nel seguito ora,la vendetta di diabolik :)
     
    Top
    .
  6. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La consuetudine a cui accenna Andrea Pasini circa il non mettere lo stesso personaggio in copertina e in retrocopertina è una risposta....assurda e incoerente...La consuetudine, basta far riferimento ai fumetti usciti in questi 50 anni, era semmai l'opposta.....basta dare un'occhiata all'anno V° e successivi....ogniqualvolta compariva un personaggio in copertina, lo si ritrovava anche nella retro....mah
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @Andrea:
    Beh, diciamo che sarebbe un personaggio già bello pronto... con una mezza storia già narrata. Oppure si può addirittura far collimare con UN ALTRO personaggio, rimasto ancora nell'ombra e uscito un annetto fa: il cattivo principale di IN FONDO AL TUNNEL, mai visto ma che è presente come "mandante" di tutto :)


    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho letto l'Inedito già da qualche giorno, ma a causa di vari impegni che stanno coincidendo in questo periodo non posso partecipare attivamente e quanto desidererei alle discussioni del Forum. Rimedio con il mio commento alla storia di dicembre:
    La storia mi è piaciuta molto. Belli i personaggi di contorno (molto riuscito soprattutto quello di Lara) e bella la vicenda che si è dipanata nel corso dell'albo. Sarebbe interessante sapere da Andrea qual è stata l'idea di base della Martinelli trasformata poi da lui Gomboli in soggetto, così come sarebbe interessante sapere chi ha costruito il personaggio di Lara riempiendolo di tante sfaccettature e facendo in modo che risultasse il più simpatica possibile ai lettori.
    Ho trovato interessante il luogo "a prova di fuga" sia per la sua semplicità (perché Diabolik ed Eva in carcere ci sono stati innumerevoli volte e sempre ne sono fuggiti) sia per la sua innovatività (perché presentato in questo modo il tutto è sembrato molto originale). Il finale aperto ci può stare (può cozzare un po' con l'essenza di Diabolik che si riassume nella frase "chi mi ricatta è destinato a morire") e spero che le geniali menti della Redazione ci regalino presto un seguito ideale (ma penso che sia doveroso che Diabolik pareggi i conti con Lara, magari non uccidendola, ma facendole venire una bella strizza per quello che lei ha fatto passare a lady Kant) :) . Ultima considerazione: è un periodo un po' di sfiga per Eva!!!
    Belli i disegni di Cerveglieri, così come molto bella la copertina (dal vivo ancora più che in foto).

    Ottima storia che chiude degnamente l'anno dei 50 anni.

    Voto all'albo: 8,5


    Per quanto riguarda la questione copertina/retro copertina: l'Anno V e successivi erano anni in cui la Direzione dell'Astorina e delle pubblicazioni di Diabolik presentavano altre persone. Andrea Pasini si riferiva ad una consuetudine degli ultimi anni (da quando Gomboli ha preso le redini della casa editrice e da quando Andrea lavora in Astorina). E non vedo perché la cosa debba rappresentare un problema.

    a Miki Mozgus (perché il Michele originale sono sempre io :) ): non "continuityzziamo" (vocabolo inventato da me per l'occasione!!!) troppo la saga diabolika... Mi sembra che un grosso passo avanti in questo senso sia già stato fatto dalla Redazione negli ultimi anni. Quindi direi di andarci calmi con le storie che si legano tra loro e concentrarci maggiormente su storie classiche di Diabolik. ;) Per classiche intendo storie che iniziano e trovano la conclusione dopo le 120 vignette (magari con il classico bacio finale tra Diabolik ed Eva) :)
     
    Top
    .
  9. Lety Kant
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente, non credo che tutti i personaggi meritino un seguito o una riesumazione in storie successive.

    Ad esempio
    il personaggio di Lara mi piace molto, e mi piacerebbe rivederlo. Ma Petrus lo trovo un tipo qualunque, che non ha dato granché all'albo, se non fare il contorno, la base per sviluppare un altro intreccio.
    Se ogni personaggio dovesse continuare a "vivere" dopo la fine delle 120 vignette, potremmo dire addio allo spirito di Diabolik! Diabolik permette la lettura anche a chi non lo ha mai letto prima, proprio perché ci sono pochi episodi di continuity, che io apprezzo molto e trovo ben giustificati!
    Lara, ad esempio, è un personaggio che, a mio avviso, merita un ritorno, perché ha è stata geniale a rinchiudere Eva in un carcere, così come grandi ritorni merita Drake (in "Patto al Veleno"). Personaggi con gli attributi insomma! :)
    P.s. Per la retro non sono convinta... Ultimamente mi sembrano scelte senza senso!
    Allora con la doppia storia estiva, Diabolik non avrebbe dovuto occupare la retro di "Minaccia mortale", così come Ginko nel seguito... Mi sembra quasi un pacco quando vedo un personaggio nel retro, leggo l'albo e poi mi chiedo: il senso dello stare qui dietro qual è? Anzi, per me toglie spazio inventivo al protagonista.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Sulla questione retrocopertine si tratta in effetti di una consuetudine relativamente recente che – ovviamente – non riguarda quei casi eccezionali in cui la quarta è dedicata a uno dei personaggi principali. Ciò detto è legittimo che questa scelta non piaccia.

    Ora rispondo a DK Iudika

    Patricia ha avuto l'idea di far rapire Eva a una guardia carceraria (che nel suo spunto era però un uomo)
    L'idea di chiudere Eva in prigione sotto falso nome è poi stata sviluppata soprattutto da Mario.
    La personaggio di Lara è stato costruito da tutti e tre: Mario e io lo abbiamo impostato nel soggetto e Patricia lo ha delineato e rifinito in sceneggiatura.


    Quanto alla continuty anche io penso che vada dosata con cautela (alcuni nostri lettori abituali la maltollerano e non possiamo ignorare i molti lettori saltuari che la serie ha e che, a lungo andare, sarebbero scoraggiati dall'acquisto occasionale di un Diabolik con troppi rimandi ad albi precedenti).

    La continuity deve essere un'eccezione e non la norma.

    Per questo motivo penso che un ritorno di Lara sia possibile (visto che il personaggio ha, a mio avviso, un certo spessore e che la storia - riguardo a lei - è rimasta con un finale aperto) mentre quello di Petrus molto meno, perché non mi pare un personaggio forte (né è sufficientemente forte il bottino sfumato, dei generici diamanti e non - chessò - un particolare gioiello).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E infatti, caro Andrea, bisogna dire che il bello di Diabolik è proprio quello di non avere una continuity serrata. Eccezionalmente è interessantissimo leggere una storia che riprenda il passato dei protagonisti o l'isola di King o rimandi ad episodi passati, ma il tutto è bello proprio perché è una cosa eccezionale, rara, dosata.

    Tanti complimenti a te, Mario e Patricia per la magistrale costruzione di questo episodio (è sicuramente uno dei più belli del 2012)!... :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    A me invece piace che ci siano dei collegamenti tra le storie, i personaggi, ambienti, ecc.....invece una storia che finisce là senza avere un qualcosa di importante non mi piace

    Per quanto concerne la storia inedita, VOTO 8,5

    bellissima, capovolgimenti continui, suspence, una fine non scontata, c'è un pò di tutto, sperò davvero che nel 2013 o nel 2014 ci siano dei seguiti su questa storia, però no come in passato che ci si vendica e finisce là ma che che continui nel tempo (ogni tanto esaudite le mie richieste :D )

    Edited by Darkwar - 4/12/2012, 15:49
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Una storia divertente per chiudere l'anno in bellezza...:P

    Ho trovato quest'albo molto scorrevole e a tratti simpatico..in quanto una donna riesce a sottrarre una buona somma di denaro a Diabolik...spero di rivedere Lara in futuro...magari complice di Diabolik ed Eva...:P
     
    Top
    .
  14. CP_Harlock
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella storia ma...
    SPOILER (click to view)
    questa volta Eva ha fatto proprio una gran cavolata. E' vero che tutti possono sbagliare, ma abituati a ben altre storie con lei protagonista direi che non è proprio da lei :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    21,837
    Location
    The Dark World

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CP_Harlock @ 9/12/2012, 19:28) 
    Bella storia ma...
    questa volta Eva ha fatto proprio una gran cavolata. E' vero che tutti possono sbagliare, ma abituati a ben altre storie con lei protagonista direi che non è proprio da lei :)

    Invece è proprio da lei, agire senza aspettare, ma non può mica prevedere sempre il futuro
     
    Top
    .
31 replies since 16/10/2012, 12:26   1287 views
  Share  
.