TU UCCIDERAI EVA

Inedito gennaio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Questa è una storia che dovrebbe far discutere (e anche intensamente) :)
    Mi è piaciuta, sia per il tema trattato, sia per la caratterizzazione dei membri di Cielo Oscuro, sia per le indagini di Ginko e della polizia. Accennato soltanto il tema dei rituali macabri in quanto la storia si sofferma molto su ciò che succede a Diabolik e su ciò che Diabolik debba fare, ho molto apprezzato alcune scene quali l'uccisione di Dekker da parte del Re del Terrore o il sogno della pantera nera, vignetta caratterizzata splendidamente da Buffagni.
    E che dire dei disegni di Buffagni se non che c'è davvero un grande talento dietro. Certo, un talento che ancora si dovrà perfezionare (alcuni volti di Diabolik non sono ancora completamente apprezzabili), ma che ha tutte le carte in regola per perfezionarsi e migliorare ulteriormente. Una prova complessivamente ottima per essere l'esordio.

    E adesso una piccola considerazione sul tema centrale di questo episodio (cioè Diabolik drogato): qui gli autori, secondo me, hanno sbagliato clamorosamente in quanto hanno intaccato, senza giustificare sufficientemente, uno dei capisaldi della serie, cioè la resistenza di Diabolik alle droghe. E' vero che viene specificato che Diabolik è resistente a pentothal e scopolamina e che la droga utilizzata rappresenta un inedito cocktail, ma allora perché non mi viene specificato come è fatto questo cocktail e perché Diabolik non possa resistere a questo? E come mai Eva riesce a guarirlo completamente con un potente, ma semplice stimolante senza ricorrere ad "antidoti" particolari? Cosa aveva questa droga alla quale Diabolik non ha potuto resistere? E' vero che riesce in qualche modo a "resistere", infatti quando gli viene ordinato di uccidere Eva lui si "ribella" e non la colpisce (ed è una scena costruita magistralmente, da pelle d'oca), ma tutto questo viene giustificato non dalla resistenza di Diabolik alla droga, ma dall'ordine che contraddiceva pesantemente con l'inconscio del Re del Terrore ("Non potrei mai farti del male... MAI!"). Eva specifica che Diabolik ha resistito alla droga ("è merito tuo se non hai ceduto al controllo mentale di quella droga"), ma obiettivamente Diabolik resiste soltanto all'ordine "Conficcale quel pugnale nel cuore! Uccidi! Uccidi! Uccidi!" perché sarebbe stato troppo per lui uccidere Eva. Ma è innegabile il fatto che, sebbene dopo un tempo maggiore rispetto al normale e con quantità maggiore, Diabolik cede all'influsso della droga (e i suoi occhi parlano chiaro). Andrea Pasini scrisse queste parole un po' di tempo fa (riferendosi alla pentothalizzazione di Diabolik): "Dal momento in cui introduciamo nel mondo di Diabolik una sostanza a cui lui non è condizionato, cambiamo i presupposti di tutte le storie a venire.".
    E' vero che questa droga non è pentothal, ma non è neanche una droga di ultima invenzione come lo fu in "L'Altra Donna" (luglio 2004) e infatti Eva ha già con se l'antidoto. Allora mi sorge una domanda (e Andrea è chiamato in causa, ma anche tutti voi amici forumisti :):
    alla luce di questa storia, sono cambiati i presupposti di tutte le storie a venire?
    Il "L'Altra Donna" la carta del Diabolik drogato fu giocata davvero bene (infatti si parlava di una droga fino a quel momento sconosciuta con Eva che dovette un po' penare per far "guarire" Diabolik e alla fine fu distrutta in quanto troppo pericolosa per Diabolik stesso), ma qui, in questa storia, sembra che il tutto sia sì un cocktail potente, ma comunque un cocktail di droghe conosciute (ed Eva ha già con se l'antidoto). E come mai Diabolik è così impreparato?

    A parte questa piccola considerazione che comunque ha la sua importanza in quanto va ad analizzare il tema centrale e portante dell'albo, devo dire di aver apprezzato la storia e di essere molto soddisfatto di questo inizio 2013 (anche se l'albo l'ho letto nel 2012). :)


    Voto all'albo: 8


    N.B. Ognuno può dire la sua senza problemi (anche offendermi) purché argomenti ciò che scrive ;)
     
    Top
    .
  2. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acquistato e letto oggi.

    Storia molto interessante e molto... ansiogena.
    La suspence e la tensione si tagliavano con il coltello, ero tesa nel girare la pagina successiva. Forse perchè sono molto emotiva su questi temi! Mi impressionano un sacco, benchè qui sia messo sotto forma di fumetto.
    Trama coinvolgente, l'Amore di Diabolik verso Eva è evidente come non mai, in quest'albo. Romantico e meraviglioso il fatto che lui, benchè drogato, si rifiuti di uccidere Eva. Disegni belli, in qualche punto però, proprio non mi hanno convinta. Come sempre dinamica la sceneggiatura di Cajelli (sono scoppiata a ridere quando ho letto il motociclista che diceva a Diabolik: "Non muoverti bello!"). Un bell'albo per cominciare il 2013, insomma.

    Per quanto riguarda il tema condizionamento droghe, concordo con Michele; avrei gradito che almeno fosse spiegato questo micidiale cocktail, in grado di annientare persino la volontà di Diabolik.
    In ogni caso le mie previsioni hanno confermato le attese: immaginavo che si trattasse di un albo del genere!
     
    Top
    .
  3. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto oggi.......
    Bellissima storia, bei disegni, anche se perfezionabili, personaggi ben delineati. In quanto alla storia sulle droghe...mica è superman DK, può essere condizionato contro il pentothal e la scopolamina, ma se pensiamo a come solitamente funzionano le sostanze psicotrope, allucinanti e altro, non vedo stranezze nel fatto che anche lui, come tutti gli altri esseri umani, ne possa essere assoggettato...Ho trovato prevedibilissimo il fatto che Eva si sostituisse a Mara durante l'attentato al rifugio..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (psik67 @ 31/12/2012, 19:22) 
    In quanto alla storia sulle droghe...mica è superman DK, può essere condizionato contro il pentothal e la scopolamina, ma se pensiamo a come solitamente funzionano le sostanze psicotrope, allucinanti e altro, non vedo stranezze nel fatto che anche lui, come tutti gli altri esseri umani, ne possa essere assoggettato

    Che Diabolik non sia Superman è chiaro a tutti, così come che, in linea teorica, essendo un normalissimo essere umano (seppur "speciale"), possa essere assoggettato a droghe o sostanze allucinanti. E infatti a me non da assolutamente fastidio che lui sia rimasto vittima di una droga, però non capisco come mai si sia dato per scontato il fatto che Diabolik possa essere messo a tappeto da un cocktail di droghe così facilmente. Noi lettori di Diabolik, alla luce di un'esperienza di quasi 800 albi e di oltre 20 GDK, sappiamo che Diabolik è condizionato a resistere, almeno in linea teorica, a tutte le droghe conosciute nel mondo di Clerville (e questa cosa è stata confermata sia da Andrea Pasini in quella citazione presa da un altro post, sia da Gomboli e company nel corso del tempo, nella costruzione delle storie di Diabolik). Ogni volta che, per esigenze narrative, fosse necessario alterare la volontà di Diabolik si è ricorso a stratagemmi o trucchetti che potessero giustificare in pieno questo suo condizionamento (il più delle volte si è parlato di droghe sconosciute, di ultimissima invenzione). Ora, niente può impedire che queste droghe utilizzate da Cielo Oscuro fossero delle droghe particolari e quindi abbiano trovato lo stesso Diabolik impreparato, ma almeno mi sarei aspettato da parte degli autori una giustificazione e non un semplice "neanche lui può resistere ai nostri cocktail".
    Che poi Diabolik abbia, alla fine, resistito all'ordine di uccidere Eva è un dato di fatto (quindi la droga non ha avuto su di lui un effetto totale), ma c'è da dire che lui ha resistito all'ordine in sé e non alla droga (perché proprio non poteva accettare di compiere un'azione del genere).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Carino l’inedito di questo mese anche se non posso ritenermi completamente soddisfatto.

    I disegni soprattutto, a partire dalla copertina, mi sono apparsi anonimi e piatti. Noto con dispiacere che la standardizzazione imperante degli ultimi anni, tendente però al calo della qualità, che mi ha portato ad abbandonare l’acquisto regolare della collana, continua inesorabilmente.

    La storia invece è piacevole e avvincente,
    pur seguendo lo schema classico del colpo, imprevisto, intreccio, risoluzione e flashback con i topos narrativi tipici della serie.
    Scontato ad esempio che Eva avesse preso il posto di Mara. Niente di male in ciò, sia chiaro. A non convincermi sono stati tempi e modi in cui essa è avvenuta.

    Sicuramente la scena clou dell’albo è Diabolik che resiste all’influsso della droga e riesce a non uccidere Eva. Il loro amore è più forte di tutto e la frase che chiude l’albo coglie in pieno la potenza del loro sentimento.

    Per la questione della resistenza di Diabolik a tutte le droghe e il paletto che gli autori si sono prefissati, dico che loro hanno il potere (nonché il diritto/dovere) di sconfessare le proprie dichiarazioni per non frenare la loro fantasia. L’importante è che si mantenga coerenza con l’universo narrativo in cui si opera. E in questo caso questa non è venuta a mancare.
     
    Top
    .
  6. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (harlan1982 @ 4/1/2013, 15:22) 
    Per la questione della resistenza di Diabolik a tutte le droghe e il paletto che gli autori si sono prefissati, dico che loro hanno il potere (nonché il diritto/dovere) di sconfessare le proprie dichiarazioni per non frenare la loro fantasia. L’importante è che si mantenga coerenza con l’universo narrativo in cui si opera. E in questo caso questa non è venuta a mancare.

    Ovvio che gli autori sono e debbano essere liberi di cambiare idea e/o aggirare i propri paletti, ma la questione andava un po' approfondita, se da quasi 800 numeri mi dici che Diabolik è resistente alle droghe e non può essere condizionato da nessuna droga conosciuta/che si può trovare a Clerville e poi di punto in bianco lo fai condizionare a tal punto, permetti che mi faccia un po' strano... Sarebbero bastate due vignette in cui si diceva, che so, che si trattava di una nuova sostanza o cose così. Potrà anche sembrare ovvio a chi è un lettore affezionato ma, se fossi un lettore che lo compra per la prima volta quest'albo mi darebbe l'immagine (sbagliata9 di un Diabolik suscettibile alle droghe... Debole.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Qui da me l'albo è arrivato il 3 gennaio..

    Quest'albo mi ha fatto sorridere. Ora vi spiego. Mi ero completemente dimenticata di una cosa: la sceneggiatura è di Diego Cajelli. Infatti durante la lettura ho pensato:"Sembra scritto da Cajelli!Queste vignette mi ricordano lui.."..bene, sono saltata all'ultima pagina e mi sono ricordata della sua presenza. Yeah!In ogni caso credo che sia un buon numero. Diego è davvero bravo a sceneggiare episodi del genere, ha un suo stile che riesce a coinvolgere e travolgere il lettore. Per quanto riguarda la questione cocktail, anche io ho pensato la stessa cosa di Miki e speravo che i componenti venissero svelati alla fine durante la ricostruzione finale, ma purtroppo non c'è stata alcuna spiegazione. Alla fine sono rimasta un pò delusa perchè avevo iniziato a nutrire una certa curiosità (la biologa che in me aveva iniziato a fantasticare..:P). Le scene che ho maggiormente apprezzato sono state le seguenti: Diabolik che non pugnala Eva e la morte di Dekker (pugnalato al cuore). I disegni sono belli ad esclusione di qualche tavola. Sono pochi tratti da perfezionare. Non so voi, ma l'idea della pugnalata al cuore mi ha fatto ripensare a "Ti strapperò il cuore", un albo che adoro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Finalmente commento... dopo una settimana!

    storia scorrevole, un buon inizio. Avvincente, anche se avrei:
    - fatto capire che Ginko ce l'aveva tanto anche per via di quello che aveva vissuto di analogo da bambino;
    - fatto in modo che Dk uccidesse la finta Eva... così da rendere innanzitutto la scena più macabra e forte, e poi aprire uno spiraglio opposto a quello che la storia ci mostra (ossia, Dk che MAI potrebbe far del male ad Eva)


    Moz-
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shnusschen @ 4/1/2013, 15:37) 
    CITAZIONE (harlan1982 @ 4/1/2013, 15:22) 
    Per la questione della resistenza di Diabolik a tutte le droghe e il paletto che gli autori si sono prefissati, dico che loro hanno il potere (nonché il diritto/dovere) di sconfessare le proprie dichiarazioni per non frenare la loro fantasia. L’importante è che si mantenga coerenza con l’universo narrativo in cui si opera. E in questo caso questa non è venuta a mancare.

    Ovvio che gli autori sono e debbano essere liberi di cambiare idea e/o aggirare i propri paletti, ma la questione andava un po' approfondita, se da quasi 800 numeri mi dici che Diabolik è resistente alle droghe e non può essere condizionato da nessuna droga conosciuta/che si può trovare a Clerville e poi di punto in bianco lo fai condizionare a tal punto, permetti che mi faccia un po' strano... Sarebbero bastate due vignette in cui si diceva, che so, che si trattava di una nuova sostanza o cose così. Potrà anche sembrare ovvio a chi è un lettore affezionato ma, se fossi un lettore che lo compra per la prima volta quest'albo mi darebbe l'immagine (sbagliata9 di un Diabolik suscettibile alle droghe... Debole.

    mah, scusa se mi permetto
    mi sembra il classico pelo nell'uovo
    ci si concentra sulla questione che non sono stati specificati i componenti chimici della droga che ha quasi soggiogato il re del terrore, quando i problemi di questa storia sono ben altri, secondo me
    come il fatto che mentre la setta scopre il rifugio di di Diabolik e Mara organizza il rapimento di Eva, quest'ultima ha tutto il tempo di tornare al rifugio, fare una maschera della donna, preparare un sistema di difesa aggiuntivo (la gabbia) per poi appostarsi fuori e prendere il posto della stessa Mara
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (harlan1982 @ 4/1/2013, 15:22) 
    Carino l’inedito di questo mese anche se non posso ritenermi completamente soddisfatto.

    I disegni soprattutto, a partire dalla copertina, mi sono apparsi anonimi e piatti. Noto con dispiacere che la standardizzazione imperante degli ultimi anni, tendente però al calo della qualità, che mi ha portato ad abbandonare l’acquisto regolare della collana, continua inesorabilmente.

    Al di là dei giudizi sulla qualità in sé dei disegni, quello che mi pare strano è leggere il termine "standardizzazione", perché invece io leggendo l'albo ho pensato esattamente il contrario. Cioè che il taglio delle inquadrature è abbastanza inedito per Diabolik (e lì, secondo me si vede che Buffagni lavora principalmente per gli USA) e anche lo stile in sé lo è (ci sono molte più rotondità, anche nei visi, rispetto al taglio secco di quelli di Zaniboni, per esempio), per quanto, essendo inchiostrato da Montorio, è inevitabile che visivamente non si stacchi completamente dal passato.
    Però, in generale, mi è sembrato di notare vari commenti in giro che evidenziavano che i disegni erano diversi dal solito. Quindi non ritengo che in questo caso si possa parlare di standardizzazione.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (harlan1982 @ 4/1/2013, 22:27) 
    mah, scusa se mi permetto
    mi sembra il classico pelo nell'uovo
    ci si concentra sulla questione che non sono stati specificati i componenti chimici della droga che ha quasi soggiogato il re del terrore, quando i problemi di questa storia sono ben altri, secondo me
    come il fatto che mentre la setta scopre il rifugio di di Diabolik e Mara organizza il rapimento di Eva, quest'ultima ha tutto il tempo di tornare al rifugio, fare una maschera della donna, preparare un sistema di difesa aggiuntivo (la gabbia) per poi appostarsi fuori e prendere il posto della stessa Mara

    La cosa che può lasciare perplessi, in effetti, è il fatto che Eva dica di aver aggiunto la gabbia alle contromisure, perché le maschere si è già visto realizzarle con una certa velocità.
    Tra l'altro, in passato abbiamo visto vari rifugi di DK che avevano sistemi di sicurezza per intrappolare gli intrusi, quindi gli autori avrebbero potuto dirci che quella gabbia era una trappola già presente all'interno di quel rifugio e la cosa avrebbe filato meglio.
    Direi che si può considerare una via di mezzo: il dispositivo era già stato progettato e restava da finire di montarlo (così salviamo capra e cavoli :oD ).
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 5/1/2013, 10:17) 
    CITAZIONE (harlan1982 @ 4/1/2013, 15:22) 
    Carino l’inedito di questo mese anche se non posso ritenermi completamente soddisfatto.

    I disegni soprattutto, a partire dalla copertina, mi sono apparsi anonimi e piatti. Noto con dispiacere che la standardizzazione imperante degli ultimi anni, tendente però al calo della qualità, che mi ha portato ad abbandonare l’acquisto regolare della collana, continua inesorabilmente.

    Al di là dei giudizi sulla qualità in sé dei disegni, quello che mi pare strano è leggere il termine "standardizzazione", perché invece io leggendo l'albo ho pensato esattamente il contrario. Cioè che il taglio delle inquadrature è abbastanza inedito per Diabolik (e lì, secondo me si vede che Buffagni lavora principalmente per gli USA) e anche lo stile in sé lo è (ci sono molte più rotondità, anche nei visi, rispetto al taglio secco di quelli di Zaniboni, per esempio), per quanto, essendo inchiostrato da Montorio, è inevitabile che visivamente non si stacchi completamente dal passato.
    Però, in generale, mi è sembrato di notare vari commenti in giro che evidenziavano che i disegni erano diversi dal solito. Quindi non ritengo che in questo caso si possa parlare di standardizzazione.

    mi dispiace ma io questo taglio inedito non ce lo vedo, se prendo un qualsiasi albo degli ultimi 5 o 6 anni non riesco a cogliere le differenze
    sul piano dei disegni le uniche innovazioni apportate a Diabolik sono le tavole con vignette orizzontali che danno un senso più cinematografico alle storie

    CITAZIONE (rob.seven @ 5/1/2013, 10:33) 
    CITAZIONE (harlan1982 @ 4/1/2013, 22:27) 
    mah, scusa se mi permetto
    mi sembra il classico pelo nell'uovo
    ci si concentra sulla questione che non sono stati specificati i componenti chimici della droga che ha quasi soggiogato il re del terrore, quando i problemi di questa storia sono ben altri, secondo me
    come il fatto che mentre la setta scopre il rifugio di di Diabolik e Mara organizza il rapimento di Eva, quest'ultima ha tutto il tempo di tornare al rifugio, fare una maschera della donna, preparare un sistema di difesa aggiuntivo (la gabbia) per poi appostarsi fuori e prendere il posto della stessa Mara

    La cosa che può lasciare perplessi, in effetti, è il fatto che Eva dica di aver aggiunto la gabbia alle contromisure, perché le maschere si è già visto realizzarle con una certa velocità.
    Tra l'altro, in passato abbiamo visto vari rifugi di DK che avevano sistemi di sicurezza per intrappolare gli intrusi, quindi gli autori avrebbero potuto dirci che quella gabbia era una trappola già presente all'interno di quel rifugio e la cosa avrebbe filato meglio.
    Direi che si può considerare una via di mezzo: il dispositivo era già stato progettato e restava da finire di montarlo (così salviamo capra e cavoli :oD ).

    ma infatti, si tratta di "errori" (se vogliamo definirli così) veniali, una spiegazione la si trova sempre :)
    l'ho messa come esempio per sottolineare quanto fosse paradossale concentrarsi sulla "credibilità" della droga della setta quando, a mio parere, c'erano situazioni più lampanti :P
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (harlan1982 @ 5/1/2013, 20:00) 
    ma infatti, si tratta di "errori" (se vogliamo definirli così) veniali, una spiegazione la si trova sempre :)
    l'ho messa come esempio per sottolineare quanto fosse paradossale concentrarsi sulla "credibilità" della droga della setta quando, a mio parere, c'erano situazioni più lampanti :P

    Su questo non sono assolutamente d'accordo.
    La questione della droga va a toccare uno degli elementi che contraddistinguono il personaggio (seppur un elemento secondario rispetto alla questione delle maschere o alla ghigliottina o ad altre caratterizzazioni piuttosto ricorrenti nel mondo diaboliko) e a mio modesto parere è un "errore" molto più importante di un aspetto riguardante la tecnica del colpo. Posso accettare tranquillamente (anche se potrebbe darmi fastidio) che un trucco di Diabolik si ripeta in un albo (ed è già successo) così come posso accettare tranquillamente che non mi venga specificata una particolare protezione che Diabolik utilizza (perché so che Diabolik è un tipo previdente e non si getta in un'impresa senza le dovute precauzioni).
    Ma se so che Diabolik è capace di resistere a qualsiasi droga possa alterare la sua volontà poiché si è appositamente condizionato (e in 50 anni di avventure questo è rimasto come principio da seguire nella costruzione delle storie... tradotto, se proponevi un'idea del genere per una storia alla Redazione o la giustificavi in tutti gli aspetti, come hanno fatto quelli della Redazione le pochissime volte che Diabolik è rimasto vittima di condizionamenti, oppure l'idea veniva inesorabilmente cestinata), qualora si renda necessario far cadere Diabolik sotto l'influsso di una droga, questa cosa deve essere giustificata in tutte le sue parti. Altrimenti, come ha detto anche Andrea Pasini, cambiano tutti i presupposti delle storie future.
    Io non sono contrario ad un Diabolik vittima di una droga che lo possa scagliare contro Eva o possa costringerlo a compiere azioni che non farebbe normalmente, ma se Diabolik dovesse restare vittima di una situazione del genere ho bisogno di capire per filo e per segno perché questa cosa possa essere successa.
    Prendo di nuovo l'esempio di "L'Altra Donna", luglio 2004. In quella storia Diabolik resta vittima di un condizionamento, talmente potente che per liberarlo Eva è costretta a penare e non poco. Però in quella storia ci viene spiegato per filo e per segno che quella droga è una ultimissima invenzione (che Diabolik non poteva conoscere) e per questo motivo lui la distrugge al termine dell'albo. In quel caso è stata data una giustificazione più che sufficiente alla questione droga e io lo accetto tranquillamente (e la storia in questione è una delle mie preferite del 2004).
    Ma in questo caso la questione droga (vuoi per motivi di spazio o altro) non è stata giustificata sufficientemente e quindi dico che ha scardinato (senza poterlo fare) un piccolissimo punto fermo di Diabolik (ne ha pochi, ma quei pochi che ha bisogna lasciarglieli). "Tu Ucciderai Eva" è una storia che mi è piaciuta molto, sia per come è stata raccontata, sia per la vicenda, sia per i disegni (ancora un po' acerbi, ma Buffagni è destinato a fare grandi cose)... però questo aspetto della droga non mi ha assolutamente convinto.
    Non si tratta di un mero aspetto tecnico riguardante un colpo o una fuga o un piano per un furto, ma di un aspetto che ha sempre caratterizzato il personaggio Diabolik. Per questo è molto più importante soffermarsi sull'aspetto droga piuttosto che sul piano di Eva per liberare Diabolik.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (harlan1982 @ 5/1/2013, 20:00) 
    mi dispiace ma io questo taglio inedito non ce lo vedo, se prendo un qualsiasi albo degli ultimi 5 o 6 anni non riesco a cogliere le differenze

    Per me invece le inquadrature variano molto di più della media. Tanto che leggendolo ho avvertito fortemente l'impressione di aver a che fare con uno stile anomalo per Diabolik. Mi piacerebbe sentire le opinioni di altri sull'argomento.

    CITAZIONE
    sul piano dei disegni le uniche innovazioni apportate a Diabolik sono le tavole con vignette orizzontali che danno un senso più cinematografico alle storie

    In realtà le vignette orizzontali venivano usate anche negli anni '70, quindi non si tratta di un'innovazione. In questo momento, per esempio, ho in mano "Destino di Morte", un albo disegnato da Zaniboni nel 1974 e ci sono tre tavole composte ciascuna da tre vignette poste su altrettante strisce orizzontali. Attualmente, comunque, vengono utilizzate più spesso rispetto al passato.
     
    Top
    .
  15. GiuseppeDiBernardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Visti i temi trattati e la sceneggiatura di maestro Diego, questa storia avrei voluto disegnarla io :)
     
    Top
    .
43 replies since 20/11/2012, 11:45   1777 views
  Share  
.