TRAPPOLA PER DUE

Inedito febbraio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Swaiisss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siete divoratori e divoratrici di fumetti non date il tempo di niente, il mio è ancora in edicola. ojfsy9

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Questa volta, nessuno qui sul forum mi ha chiesto un dietro le quinte, ma io l'ho scritto ugualmente perché ormai ci ho preso gusto :)
    ...e credo che in fondo si sia dato per scontato che lo avrei fatto.

    Quindi partiamo...
    Il testo che segue è uno spoiler quasi dall’inizio alla fine, quindi chi ancora non ha letto la storia è meglio che non prosegua nella lettura!

    DIETRO LE QUINTE

    L’idea – Sentii la notizia al telegiornale: una turista in visita a Siena scoprì una telecamera nascosta nel bagno dell’hotel in cui alloggiava e denunciò il proprietario, che fu trovato in possesso di diverse registrazioni, tra cui una della suddetta cliente sotto la doccia (la notizia è ancora rintracciabile in rete), e immediatamente mi venne da immaginare… e se invece di riprendere la ragazza sotto la doccia, la telecamera avesse inquadrato Diabolik ed Eva senza maschera? Mi sembrò un’ottima idea per una storia in cui i nostri venivano scoperti e catturati… ma era il 2008, io non scrivevo più soggetti da diversi anni e non avevo intenzione di riprendere a farlo, quindi non ci pensai sopra più di tanto e me ne dimenticai.

    L’altra idea – Anni dopo, ragionavo sul fatto che ormai vedere Diabolik o Eva catturati non provoca particolare suspense, perché comunque appare scontato che quello dei due rimasto in libertà riuscirà a liberare l’altro, e per quanto il “come farà” possa dar vita ad un’ottima storia, il lettore non verrà messo realmente in tensione. Quando invece vengono catturati entrambi, per appaia inevitabile che debbano salvarsi, la tensione aumenterà perché risulta molto più difficile immaginarsi come potranno farlo… e porre il momento della cattura il più avanti possibile all’interno dell’albo, aumenta ancora la suspense, in quanto il basso numero di pagine rimasto dà al lettore un senso di urgenza e lo spinge a domandarsi come possano uscire velocemente da una situazione che appare disperata. Iniziai quindi ad elaborare l’idea e non dovetti nemmeno sforzarmi più di tanto per capire come DK ed Eva avrebbero potuto liberarsi velocemente dopo essere stati arrestati: bastava mostrare un trucco all’inizio della storia che sarebbe rimasto inutilizzato, per essere poi attivato nel finale permettendo la loro fuga. A questo punto, mi restava da decidere un altro elemento fondamentale: cosa avrebbe portato alla cattura di DK ed Eva… e fu allora che mi tornò in mente l’idea delle telecamere nell’hotel. Decisi però di eliminare l’elemento voyeuristico (poco adatto a Diabolik) optando per un sistema di spionaggio a scopo di ricatto, che oltre alle telecamere prevedeva anche radiospie che avrebbero permesso a chi era in ascolto di conoscere il piani del Re del Terrore.

    Complicità contro fortuna – Ora avevo però un problema da risolvere: la storia che andavo delineando prevedeva che i “nostri” venissero catturati dalla polizia, mentre il sistema di spionaggio nell’albergo era utilizzato da un ricattatore… come avrebbe fatto la registrazione a passare dalle mani del ricattatore a quelle della polizia? Dopo aver scartato l’idea dell’arresto del ricattatore, perché la notizia avrebbe dovuto mettere in allarme Diabolik, mi orientai su un semplice colpo di fortuna per il mio ispettore: la morte casuale del direttore d’albergo, avrebbe portato il poliziotto sul luogo senza insospettire DK, e in seguito, visionando le registrazioni, questi avrebbe scoperto il piano dei nostri, la mattina stessa in cui doveva essere messo in atto. L’idea non deve essere piaciuta molto in redazione e hanno preferito rendere complici dei ricatti l’ispettore e la direttrice dell’albergo.

    Da onesto a corrotto – La mia idea iniziale, tra l’altro, prevedeva che l’ispettore Vernon fosse un poliziotto onesto, che cercava di tener fuori Ginko dall’operazione per non dover condividere i meriti. Cambiai però idea in corso d’opera, trasformando Vernon in un corrotto interessato ad impadronirsi lui dei preziosi, perché in fondo mi sembrava che questo giustificasse meglio il suo comportamento.

    La terza idea – Qualche tempo prima, Elena Fuccelli mi aveva sfidato a trovare una soluzione ad una situazione in cui DK per evitare l’arresto si rinchiudeva con uno o più ostaggi all’interno della camera blindata di una banca, con la polizia fuori ad attenderne l’uscita. Mentre progettavo la storia, la cosa mi tornò in mente e le chiesi se potevo utilizzare l’idea in una mia storia, insieme alla soluzione che avevo prospettato e lei mi disse di sì. Dopo la lettura del soggetto, con il suo consueto tatto, Mario mi disse che la mia soluzione era una cazzata ^___^ e la faccenda scomparve, sostituita dalla situazione con ostaggio presente nell’albo. Da questa idea derivava tra l’altro il titolo che io avevo dato al soggetto…

    Nessuna via d’uscita – Era appunto il titolo che avevo dato alla storia, omaggio ad un romanzo di Ed McBain (in realtà al titolo italiano di quel romanzo, che non ha nulla a che vedere con quello originale), che non solo faceva riferimento alla situazione descritta sopra, ma anche alla vicenda nel suo complesso, dato che essendo la polizia al corrente dell’intero piano di DK, era impossibile per lui ed Eva sfuggire alla cattura. Inoltre, il titolo era collegato anche al trucco finale, che prevedeva che il furgone si ritrovasse bloccato all’interno di una galleria che veniva inondata di gas. Ma anche di questo non c’è traccia nell’albo, dato che tutti i trucchi che io avevo ideato sono stati cambiati.

    Una complicazione in meno – “Questa strada è un passaggio obbligato per andare da Brektal a Clerville” afferma Eva riferendosi alla via percorsa dal cellulare per portare in carcere lei e Diabolik. Nel mio soggetto, invece, c’erano due strade: una statale che collegava la cittadina con Clerville e una provinciale che conduceva all’aeroporto, e che poi si ricollegava con la statale. Il carico in arrivo da Clerville doveva giungere in aereo e quindi era sulla strada per l’aeroporto che si trovava il trucco di DK per bloccare il furgone. Quando Eva si rendeva conto di stare per essere catturata, azionava a distanza un trucco ideato per fermare eventuali inseguitori sulla statale, bloccando completamente la strada e costringendo in seguito il cellulare a percorrere la strada per l’aeroporto che si ricongiungeva con la statale in un punto successivo a dove era bloccata. Immagino che la faccenda sia stata considerata una complicazione inutile, ed è stata eliminata.

    Suspense o sorpresa? – Mentre Alfred Hitchcock riteneva che la suspense fosse molto più efficace della sorpresa, io nella costruzione delle storie tendo a puntare generalmente molto più sulla seconda. In questo caso, però, avevo invece scelto di fare il contrario, mostrando fin dall’inizio al lettore che Diabolik ed Eva erano stati spiati, rinunciando al colpo di scena di una rivelazione a posteriori e puntando sulla tensione che la faccenda avrebbe provocato nel lettore, che sapeva che la polizia sarebbe arrivata a cercare di fermarli.
    Nella versione finale, invece, è stata scelta una soluzione ibrida… l’ultima vignetta di tavola 25 rende evidente al lettore che il Re del Terrore e la sua complice sono stati spiati, ma non gli viene rivelato da chi e perché, e solo in seguito diviene chiaro che la polizia è al corrente dei piani del criminale.
    Un elemento di sorpresa era comunque presente nella mia versione e lo si ritrova anche nell’albo: in pratica, con la fuga di Diabolik dalla banca si fa credere al lettore che il criminale abbia beffato un’altra volta la polizia, per poi cambiare improvvisamente le carte in tavola mostrando che gli agenti hanno disattivato il trucco da lui predisposto e DK non ha via di scampo. Questa è sicuramente la mia scena preferita della storia ^__^

    Un pizzico di invidia – Con un po’ di invidia, mi tocca invece rivelare che due dei particolari migliori della storia non sono stati ideati da me.
    La scena in cui Diabolik dà una testata a Vernon sul cellulare, secondo i ricordi di Andrea (Pasini) dovrebbe essere sua, anche se l’idea della rissa per distrarre i poliziotti è di Mario; mentre non ricorda chi fra lui e Mario abbia ideato la faccenda della statuetta ridotta in frantumi, che fa perdere le staffe ad Eva nel finale.

    Scusate ritardo – Il soggetto di questa storia era di poco successivo a quello di “Incubo: Diabolik” e precedente a quello da cui furono estrapolate idee per la storia “Un Uomo Violento”, pubblicata a Maggio dello scorso anno. Se i tempi di lavorazione fossero stati normali, la storia sarebbe uscita lo scorso anno, invece non è andata così. Infatti, la sceneggiatura inizialmente avrebbe dovuto essere di Patricia Martinelli, ma per problemi vari è rimasta ferma per poi finire in mano a Bartoli, che non avendo mai sceneggiato Diabolik in precedenza, ha impiegato parecchio tempo nel realizzarla.

    E anche questa volta sono stato chilometrico, direi. Comunque è tutto.
    Alla prossima! (Luglio, se tutto va bene).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Piccola considerazione: molte volte fatti di cronaca realmente accaduti possono davvero risultare veicoli efficaci per ottime storie di fantasia (e questo ne è un esempio lampante)... :)

    Naturalmente rob era sottinteso che avresti dovuto fare il dietro le quinte ;), penso che ormai non debba neanche essere detto ulteriormente (questo vuol dire che aspetteremo trepidanti anche quello della storia che uscirà a luglio, o prima). Poi qualcosa ti avevo accennato nel tuo profilo FB quando ti feci i complimenti per la storia in questione.

    Detto questo, ribadisco che questi Dietro le Quinte sono davvero molto interessanti, piacevolissimi da leggere e ricchissimi di aneddoti. Ti dispiacerebbe renderci partecipi di quel tuo piano di fuga che Gomboli , con estremo tatto, ha definito nel modo in cui ci hai descritto? ;)

    Complimenti ancora rob :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 20/2/2013, 20:52) 
    Ti dispiacerebbe renderci partecipi di quel tuo piano di fuga che Gomboli , con estremo tatto, ha definito nel modo in cui ci hai descritto? ;)

    Se ho evitato di andare nello specifico sull'argomento è perché penso che con qualche aggiustamento magari l'idea potrà tornare utile in futuro... o forse no... ma preferisco non bruciarla del tutto.
    Quindi per il momento evito di parlarne.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Concordo con l'amico Iudika, grazie Rob per il tuo intervento. ;)
     
    Top
    .
  6. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a Rob Seven per il dietro le quinte, veramente interessante !!!!!!!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Purtroppo ho notato pochi commenti a questo episodio (rispetto agli ultimi Inediti usciti)... Spero che sia soltanto un caso e che non sia l'inizio di una "carenza di commenti" agli albi inediti di Diabolik.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    che non sia l'inizio di una "carenza di commenti" agli albi inediti di Diabolik

    Be'... è appena arrivato in edicola il numero di marzo, se mancheranno i commenti anche lì ci sarà da preoccuparsi :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 1/3/2013, 15:37) 
    Be'... è appena arrivato in edicola il numero di marzo, se mancheranno i commenti anche lì ci sarà da preoccuparsi :)

    Sicuramente... :)
    Però va anche detto che per il numero di gennaio ci siamo dati parecchio da fare (quindi un mese di pausa ci può stare). E poi per il numero di Aprile vedrò di costringere con la forza tutti gli utenti a dire la loro!!! ;)
     
    Top
    .
23 replies since 13/12/2012, 14:42   885 views
  Share  
.