I SEGRETI DI MORBEN

Inedito marzo 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' anche un bel logo, speculare a quello dei 50 anni di Diabolik! E poi è vero, Eva merita un logo tutto suo... :)
     
    Top
    .
  2. marcoferracin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cari amici non sarebbe bello che Giuseppe Palumbo dopo I SEGRETI DI MORBEN continuasse a lavorare per altri inediti?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    L'idea non è molto realistica, a sceneggiatura finita ci sono voluti quasi due anni perché Giuseppe trovasse il tempo per realizzare un terzo di quella storia. Palumbo sulla serie regolare vorrebbe dire rinunciare al Grande Diabolik primaverile (come, in qualche modo, succederà quest'anno in cui uscirà DK al posto dell'usuale speciale). Il fatto è che Palumbo, per quanto prolifico, non è una fonte inesauribile di tavole e noi lo stiamo già spremendo a dovere :)

    Ciò detto poi ci sarebbe il problema del suo stile così diverso dal canone diaboliko, non tutti i lettori lo vorrebbero sulla serie regolare e con uno tratto così personale lo si potrebbe comunque impiegare solo per storie speciali, per l'appunto come quella in uscita.

    E non è detto che in un futuro (non certo prossimo) questo non possa riaccadere.
     
    Top
    .
  4. marcoferracin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inanzitutto ti ringrazio per avermi risposto. Il discorso che hai fatto tu Andrea sopratutto quando dici che il suo stile è diverso rispetto al diabolik tradizionale è giustissimo quindi è meglio tenerselo ben stretto per i disegni de il Grande Diabolik e per DK
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Davvero molto bello, nella parte moderna mi ha ricordato le storie anni 90 come quelle che sono in ristampa adesso, bene o male... La parte del passato sempre ben disegnata, riesce a riunire le due storie di Eva a Morben finora uscite... Non si fa accenno a Manuel ma sicuramente quel tipo lo rivedremo, e sinceramente non ricordo se il ciondolo di Dolores si vedeva già nella storia di dieci (!!) anni fa.

    La Luger me l'ero immaginata sempre vecchia e stronza tipo la sig.na Rottenmeier, acidissima della serie "mettici una pannocchia, ogni tanto", qua mi pare sia stata ringiovanita un poco? Boh...
    Che Dolores non fosse davvero morta l'avevo capito quando è stato detto che il corpo non fu mai ritrovato (quando viene detta una cosa simile, è certo che la persona è ancora in vita XD), ho sperato che non fosse cattiva e manovrasse tutto dall'alto, e per fortuna cos' non è stato: mi è piaciuto molto il finale. Chissà, magari un giorno Eva potrà incontrare davvero Dolores... :)
    Sarebbe bello vedere anche come lei giudica l'operato della criminale...!

    Per ora dico solo che questa celebrazione è stata bellissima, e non una "mezza sola" come quella dello scorso novembre XD


    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Moz a detto:

    CITAZIONE
    Chissà, magari un giorno Eva potrà incontrare davvero Dolores...


    be'... spero davvero anch'io che accada :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 1/3/2013, 15:42) 
    be'... spero davvero anch'io che accada :)

    Chissà, magari
    un giorno Dk e Eva dovranno fare un colpo in Africa e se la ritrovano davanti :)


    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Mi aspettavo una bella storia e le attese sono state premiate. Festeggiare i 50 anni di Eva con questo numero mi è sembrata davvero una scelta azzeccata così come è stata sicuramente azzeccata la scelta di Palumbo per le scene ambientate nel passato. Ritroviamo Dolores, la simpatica amica di Eva che avevamo lasciato al collegio e che aveva aiutato la sua amica a scappare da quel lager, e scopriamo vari retroscena che vanno a chiudere un cerchio definitivamente.
    La sete di vendetta di Eva è prevedibile mentre ritengo che sia una piacevolissima sorpresa il coinvolgimento di Diabolik (finalmente Eva ha raccontato al suo compagno aneddoti del suo passato, mettendolo al corrente di ciò che era prima di conoscerlo). Questa volta Diabolik non resta escluso dall'azione di Eva, ma diventa il motore principale di tutto il piano, affiancando la sua compagna e lasciandole materialmente uccidere la Luger, ma elaborando tutto il piano che porta alla vendetta della sua compagna. L'ultima scena è una sorpresa positiva per il lettore (anche se facilmente intuibile in quanto il cadavere di Dolores non si vede mai) e si viene a sapere che l'amica di Eva è ancora viva, ha seguito la sua strada ed è finalmente felice. E Dolores meritava sicuramente la felicità.
    Capitolo disegni: bellissimi i flashback di Palumbo, meraviglioso il suo tocco, fantastico vedere il suo tratto sulle pagine dell'Inedito (ma sono convinto che la magia di questa sensazione sia dovuta alla speranza che la partecipazione del Maestro sia un unicum nella saga inedita e che continui, in futuro, a disegnare Il Grande Diabolik primaverile e DK). Buona anche la prova di Barison, Montorio e Merati che hanno caratterizzato splendidamente la parte ambientata nel presente.


    Piccola considerazione:
    Anche questo numero è ambientato per una parte all'estero (la geografia diabolika si espande), mi piacerebbe sapere a quale isola tropicale si siano ispirati gli autori nel realizzare e descrivere il Marhaivi (provo a ipotizzare Haiti o Santo Domingo) :)


    Voto all'albo: 8,5

    Io, invece, a differrenza del buon Miki e del buon Andrea
    non vorrei assistere ad un incontro tra Dolores e Eva. Mi piace pensare che possano tenere nel cuore le belle emozioni che la loro amicizia ha regalato a tutti e due e pensare che entrambe sono riuscite (in modo diverso) a realizzarsi pienamente come donne.


    :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dopo aver letto I SEGRETI DI MORBEN penso che la migliore ipotesi sia quella di vedere Giuseppe Palumbo esclusivamente sulle pagine del GDK primaverile e di DK! Non perché i disegni dell'Inedito siano brutti (anzi, il tratto di Palumbo ha superato brillantemente la prova anche per gli albetti mensili), ma proprio perché tutto questo rappresenta un unicum che permette all'albo in questione di essere davvero speciale.
    Se Palumbo dovesse cominciare a disegnare anche sulla serie Inedita oltre a discostarsi troppo dal classico tratto di Diabolik renderebbe tutti gli albi in cui partecipa "normali" e non "speciali". E quindi, se fossi in Gomboli e nell'Astorina, io continuerei a sfruttare senza pietà il genio di Palumbo per gli speciali di primavera e per DK (se DK dovesse trovare una continuazione). :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @Iudika
    ma Eva non sa che Dolores si è realizzata come donna, per lei è morta a 18 anni!


    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ma noi lettori si. Ed è questa la cosa più importante.
    Eva vendicando la "morte" dell'amica ha chiuso definitivamente la questione Morben (a meno che gli autori non abbiano in serbo altre sorprese). :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/3/2013, 18:35) 
    Ma noi lettori si. Ed è questa la cosa più importante.
    Eva vendicando la "morte" dell'amica ha chiuso definitivamente la questione Morben (a meno che gli autori non abbiano in serbo altre sorprese). :)

    Sinceramente non credo proprio, perché
    c'è ancora Manuel in giro... e quel personaggio è legato proprio a Morben :)


    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ma noi non sappiamo se Manuel sia ancora in giro o sia già rimasto vittima della furia della bella Lady!!! :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 1/3/2013, 19:11) 
    Ma noi non sappiamo se Manuel sia ancora in giro o sia già rimasto vittima della furia della bella Lady!!! :)

    Propenderei per "è ancora in giro", e spero che si possa risolvere un po' alla Due rose per Eva :)

    Moz-
     
    Top
    .
  15. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma per quale ragione gli autori ci hanno mostrato Dolores ancora viva, se non per anticipare una prossima sua riapparizione?


    Edited by DK Iudika - 2/3/2013, 09:21
     
    Top
    .
54 replies since 3/1/2013, 19:10   2024 views
  Share  
.