DK: IO SO CHI NON SONO

Il Grande Diabolik - Aprile 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Ho volutamente aspettato prima di commentare la versione definitiva di DK perché desideravo prima leggere i vostri commenti e farmi un'idea dell'accoglienza che questo nuovo personaggio avrebbe ricevuto dai fan di Diabolik: perché DK si ispira a Diabolik ma NON E' Diabolik!
    Dico la verità, qui sul Forum ho potuto leggere commenti anche critici, ma davvero tutti sensati e ricchi di argomentazione (perché è assolutamente legittimo che una cosa possa piacere oppure non possa piacere) a differenza della pagina ufficiale di Diabolik su FB dove ho assistito ad una sorta di pazzia collettiva, commenti improponibili, paure non si sa di cosa, ma anche (purtroppo) molta maleducazione nei confronti di un lavoro che può piacere o meno, ma che va comunque rispettato in quanto le persone che lo hanno curato ci hanno impiegato del tempo, dell'energia e hanno messo al servizio di queste pagine la loro professionalità e la loro passione.
    Detto questo, sono assolutamente sicuro che Gomboli abbia messo in conto tranquillamente di scontentare la maggior parte dei fan di Diabolik, anzi, ho l'impressione che che abbia "voluto" in qualche modo dare una scossa, abbia voluto spiazzare il lettore diaboliko e abbia voluto realizzare qualcosa di completamente diverso da ciò che ha realizzato professionalmente per molti anni (e infatti a Lucca confessò che, dopo moltissimi anni professionalmente dietro ad un unico personaggio, aveva provato a staccarsi dalla sua routine per volare ancor più in alto con la fantasia e dare vita a qualcosa di nuovo): tanto di cappello e tantissimi complimenti al Direttore per il coraggio dimostrato.
    Alcuni (non sul Forum) si sono lamentati che quest'anno l'Astorina ci ha privato del GDK di primavera per dare vita ad un "obbrobrio" oppure ad un "nuovo e tragico esperimento" senza minimamente pensare che Palumbo (e non solo) è uomo fatto di carne ed ossa e che umanamente non si poteva pretendere da lui che disegnasse due GDK.
    E poi, aggiungo io, quale lesa maestà abbia mai fatto l'Astorina se per un solo anno non ci ha deliziato con i resoconti del passato del Re del Terrore... per parte mia (ma forse la mia è un'opinione che trova pochi seguaci) gli autori sono riusciti a creare maggiore suspence e maggiore attesa nei confronti del GDK di primavera del 2014, riuscendo anche a non abusare dei ricordi del protagonista che a lungo andare potrebbero persino trasformarsi in un'arma a doppio taglio. Se a poco a poco scoprissimo tutto quello che c'è da sapere sul passato del Re del Terrore, il fascino misterioso del personaggio dove andrebbe a finire? Non si è sempre detto che molto del fascino di Diabolik deriva dal suo passato misterioso e dal fatto che lui non sa chi è?
    Ma gli sproloqui dei "Facebookiani" non sono finiti qui: c'è chi ha detto che l'Astorina, da adesso in poi punterà solo su DK, c'è chi ha paura che il classico Diabolik venga curato con meno attenzione, c'è chi pensa che anche il GDK estivo sarà DK (oddio, c'è anche chi pensa che, poiché il titolo del GDK estivo sarà "Addio mia amata complice!" gli autori abbiano deciso di far morire Eva Kant), c'è chi pensa che a breve i lettori si ribelleranno e non seguiranno più le scelte degli autori di Diabolik.
    Per questo motivo voglio fare i complimenti a tutti gli utenti che hanno postato i loro pareri su questa pagina del Forum: nonostante molti siano pareri di disappunto (ed è legittimo che non possa piacere) ho trovato delle argomentazioni costruttive e delle opinioni assolutamente rispettabili sul perché si sia rimasti più delusi che soddisfatti (in particolare il commento di Neo-Grigio o di Clerville 87 dove, addirittura, si dice che non ci sono poi moltissime differenze con la serie regolare e che si potevano distanziare le due cose ancor di più).

    Io penso una cosa: quando ci accingiamo a leggere DK dobbiamo dimenticare Diabolik! Soltanto così si può apprezzare al meglio questa storia che, personalmente, ho trovato davvero gradevole, piena di azione e con dei personaggi che sono dei veri e propri "fighi".
    Certo, se paragono DK a Diabolik ammetto che il mio giudizio pende nettamente a favore del classico Re del Terrore (che non cambierei con nessuna cosa al mondo, anche perché a me dei fumetti americani non me n'è mai fregato nulla), ma perché devo togliermi il gusto e la possibilità di leggere una storia piacevole e gradevole soltanto perché considero Diabolik intoccabile? Diabolik sarà intoccabile (e deve essere intoccabile), ma se DK riuscisse davvero a sfondare negli USA, anche noi fan di Diabolik dovremo inchinarci di fronte alla nuova creatura di Gomboli che riuscirebbe nell'impresa purtroppo fallita da Diabolik più volte (mi riferisco alla conquista del mercato americano).

    Edited by DK Iudika - 12/5/2013, 09:38
     
    Top
    .
  2. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco perché continuo a preferire i forum di discussione a Facebook: in genere la clientela è molto più selezionata :D

    Per il resto, sono piuttosto d'accordo con te, almeno per quanto riguarda l'approccio a DK: non c'è nulla di tragico o blasfemo in esso, si tratta semplicemente di "altro" rispetto al Diabolik che amiamo e che avrà sicuramente vita lunga e acclamata con o senza il suo "fratello gemello minore" :D

    PS: Ma come fai a sapere il titolo del nuovo GDK?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Il titolo lo ha detto Andrea Pasini sulla pagina ufficiale di FB. Penso che sia il titolo definitivo perché in genere quelli di lavorazione restano segreti (molte volte il titolo di lavorazione indica il colpo di scena della storia proprio per dare agli autori la possibilità di ricordarsi immediatamente di quale storia si sta parlando).
    Per questo motivo sono quasi convinto che il GDK di luglio si intitolerà "Addio Mia Amata Complice", ma non so se sarà a colori oppure in bianco e nero... Vedremo... :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Spero in B/N :)

    In ogni caso, tornando a parlare del DK, secondo voi ha avuto successo, in termini di vendite?

    Moz-
     
    Top
    .
  5. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MikiMozgus @ 12/5/2013, 19:41) 
    Spero in B/N :)

    In ogni caso, tornando a parlare del DK, secondo voi ha avuto successo, in termini di vendite?

    Moz-

    Io credo di sì, nella fumetteria dove vado di solito tutte le copie sono state vendute il giorno stesso in cui è uscito e credo che abbia attirato anche qualche non-lettore di Diabolik... Il mio fidanzato ad esempio non legge Diabolik (ne ha letti giusto un paio di numeri perchè costretto da me ma non li ha apprezzati più di tanto) ma quando gli ho fatto leggere DK gli è piaciuto molto.

    Tra l'altro, una domandina un po' stupida: anagraficamente parlando, secondo voi, DK è più giovane di Diabolik o sono "coetanei"? Perchè in alcuni momenti del fumetto DK mi è sembrato molto giovane, quasi "ingenuo"...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Secondo me è più giovane, sì!

    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Per il fatto delle vendite soltanto la Redazione potrà darci notizie più precise (e forse per avere notizie certe bisognerà chiedere direttamente a Gomboli). Calcolando che, in genere, il GDK vende un po' meno dell'Inedito del primo del mese direi che questo DK, almeno per la prima uscita, possa contare oltre che su una vasta fetta di lettori di Diabolik, incuriositi dal nuovo personaggio, anche su una considerevole "partecipazione" di fan dei supereroi americani o comunque di fumetti diversi rispetto al classico Re del Terrore. E secondo me la partita si giocherà proprio su questo fronte (oltre che sull'interesse di editori stranieri, prevalentemente statunitensi).
    Considerando che in caso di un'ipotetica seconda uscita molti lettori di Diabolik che hanno comprato il primo numero non compreranno il seguito (non sarà il mio caso), bisognerà vedere quanti "nuovi lettori" la testata sia riuscita ad attrarre e quanto interesse abbia suscitato.
    La partita, quindi, è apertissima.
     
    Top
    .
  8. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sicuramente un altro numero di DK lo comprerei: mi piacerebbe però vedere delle novità nelle sue fondamenta, in modo che sia veramente "altro da Diabolik".
     
    Top
    .
  9. xdiesp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sceneggiatura: 5
    DK è fondamentalmente un Diabolik più stupido. Quotatemi come il male assoluto, se vi va, ma ogni tanto serve un Fantozzi che si alzi a parlare. Lo script dell'episodio, in sè, è buono abbastanza per un fumetto: per il resto, la storia si brucia immediatamente molti ponti alle spalle (ci siamo giocati l'intera storyline di Eva giudice, really?) per arrivare a un default che in fin dei conti è al 90% uguale a quello classico. Questo non è un what if, è una storia delle origini alternativa. Vorrei ricordare che Diabolik nasce come manovratore di intrighi, come Fantomas: rileggetevi il superbo remake di Castelli, vedrete che Diabolik agisce essenzialmente... parlando. E invece qui ritorna il Diabolik 007 della decadenza, quello dei trucchetti, dimenticandocisi come sempre che la grande invenzione paranoica della storia sono le maschere. E c'è una ragione, se le Giussani lo hanno fatto discendere dai feulleton anzichè dai comics: i comics sono storie morali di superpoliziotti, e a ispirarcisi succede che in DK alla fine vinca il bene (Diabolik rapina criminali e sgomina società segrete, come nel cartone della Saban).

    Disegni: 8
    Palumbo è sempre il migliore. Stavolta, mancano le grandi illustrazioni alla Elizabeth o Sotterranei di Clerville, ma la gabbia è troppo interessante per notarlo troppo. Purtroppo, i colori sono la cosa più kitsch del mondo: d'accordo che i fumetti del terzo mondo possono usare i colori sono una volta all'anno e allora ci si fanno la doccia, ma semplicemente non è più pensabile costruire un paesaggio cittadino notturno riempiendolo di gialli e viola e verdi. Quell'effetto psichedelico è involontariamente comico. Alle volte, un banale effetto notte alla ripresa notturna di CSI è veramente la scelta di realismo giusta.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Finalmente posso commentare anche io questo diaboliko "esperimento"...

    Non ho ancora letto i vostri commenti, nè durante la lettura dell'albo ho immaginato Diabolik al posto di DK..altrimenti non avrebbe avuto senso..In ogni caso l'albo nel complesso non mi è piaciuto. Mi è sembrato di leggere una sorta di fumetto americano privo di pathos e a tratti anche scontato..l'unica cosa che è riuscita a divertirmi è stato l'incontro di DK con il ratto..per il resto non sono riuscita a provare nulla..alcun brivido e/o voglia di conoscere questo nuovo personaggio..sebbene il finale sia anche stimolante..
    Lo comprerei nuovamente soltanto per le tavole..alcune sono davvero favolose..anche perchè sono stanca di vedere le stesse cose anche se da un diverso punto di vista e in altre circostanze.."Io non so chi sono" e bla bla..sembra quasi di voler fare un uso smodato di queste frasi in altre circostanze per incuriosire il lettore...avrei optato per un cambiamento più radicale..
     
    Top
    .
  11. overminder78
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono un neofita di Diabolik e questo DK mi ha incuriosito (avevo letto su diversi siti che sarebbe stato una sorta di Ultimate Diabolik), l'ho comprato, letto e mi ha soddisfatto. Non nego che la sceneggiatura abbia qualche ingenuità, ma ho letto comics o bonellidi peggiori. Quindi, ho deciso di dare una chance al Re del Terrore, iniziando col recuperare alcuni Grandi Diabolik ambientati nel passato (remake in primis) poi si vedrà. Quind, imho, credo che Astorina abbia centrato l'obiettivo di allargale il suo pubblico... almeno io ne sono la prova :D
     
    Top
    .
  12. xdiesp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DK Iudika @ 11/5/2013, 21:56) 
    Io penso una cosa: quando ci accingiamo a leggere DK dobbiamo dimenticare Diabolik!

    Mi sembra un'ingenuità: a questo modo, daremmo a DK il merito di avere inventato tutto quello che ha solo ereditato.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xdiesp @ 28/5/2013, 14:33) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 11/5/2013, 21:56) 
    Io penso una cosa: quando ci accingiamo a leggere DK dobbiamo dimenticare Diabolik!

    Mi sembra un'ingenuità: a questo modo, daremmo a DK il merito di avere inventato tutto quello che ha solo ereditato.

    In realtà per "dimenticare" Diabolik non intendo di certo cancellare dalla memoria il re del terrore... Intendo semplicemente non pensare a DK come un personaggio che ne riprende un altro, seppure NON SIA quest'altro e quindi cercare di liberarsi da tutti quei preconcetti che inevitabilmente rovinano la lettura di IO SO CHI NON SONO.
    Che poi abbia degli elementi di Diabolik mi sembra chiaro e logico visto che si ispira a Diabolik e questo lo dice lo stesso Gomboli in Prefazione.
     
    Top
    .
  14. xdiesp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (DK Iudika @ 28/5/2013, 15:44) 
    Che poi abbia degli elementi di Diabolik mi sembra chiaro e logico visto che si ispira a Diabolik e questo lo dice lo stesso Gomboli in Prefazione.

    Ma alla fine del primo numero, le differenze tra Diabolik e DK si contano sulle dita di una mano.

    Al massimo, è stata resettata la continuity... che non ha mai avuto molta importanza per la serie, almeno. Mi sembra di capire che le critiche in genere sia state rivolte proprio a A) poca originalità e B) le poche novità non sono proprio primizie.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (xdiesp @ 29/5/2013, 22:45) 
    Ma alla fine del primo numero, le differenze tra Diabolik e DK si contano sulle dita di una mano.

    Al massimo, è stata resettata la continuity... che non ha mai avuto molta importanza per la serie, almeno. Mi sembra di capire che le critiche in genere sia state rivolte proprio a A) poca originalità e B) le poche novità non sono proprio primizie.

    Magari le critiche fossero state queste...
    Anche se, devo dire, sulle pagine del Forum la maggior parte degli utenti si è concentrata sulle differenze tra Diabolik e DK, alcuni lamentando il fatto che queste differenze non è che poi fossero così tante, ma questa è soltanto una minima parte dei commenti che ho avuto modo di leggere. In realtà la maggior parte delle critiche è stata rivolta al fatto che per quest'anno non è uscito il GDK di primavera così come siamo abituati a conoscerlo e c'è la paura sproporzionata che DK prenda il posto di Diabolik nelle edicole (è uscito anche una sorta di articolo dove troneggiava un titolo che diceva grossomodo che era nato DK, il sostituto di Diabolik, e che, da adesso in poi, l'Astorina avrebbe puntato solo su questo personaggio... cosa palesemente falsa).

    Il discorso poi sarebbe più ampio da affrontare, mi rivolgo soprattutto al fatto delle presunte poche differenze o dell'uso dei personaggi o della vicenda raccontata. Ma è un argomento che Gomboli ha ponderato molto attentamente prima di affrontarlo. Ogni scelta effettuata è stata voluta fortemente dal Direttore (guai a chi osa toccargli il ratto, nonostante qualcuno in Redazione puntava alla "derattizzazione"... vero Andrea? :) ) e ogni scelta ha un suo fine e un suo perché.
    Per il momento l'unica cosa certa è che DK è già uscito sulle pagine del GDK di aprile, qualsiasi cosa riguarderà il futuro di questa testata non è ancora certa e dipenderà molto dall'interesse di editori stranieri a pubblicare DK fuori dal territorio italiano.

    Edited by DK Iudika - 30/5/2013, 09:43
     
    Top
    .
157 replies since 5/3/2013, 21:15   5252 views
  Share  
.