DK: IO SO CHI NON SONO

Il Grande Diabolik - Aprile 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ma io mi domando: Dk (inteso come Diabolik!) andava già benissimo così com'era.
    Perché dover creare un sostituto per l'eventuale mercato straniero?
    Avrebbero potuto presentare il Dk classico, magari selezionando delle storie in continuity + qualche piccolo cult (Mafia, Nel cappio dell'usura ecc) e proporlo altrove, magari a colori, magari con un formato diverso.
    Perché dover presentare un Diabolik che NON E' Diabolik?

    Io solo questo non capisco...
    L'esperimento ci sta, per carità (dopotutto anche Paperinik è diventato PK), ma secondo me era più giusto presentare il vero Dk nel resto del mondo.

    Si sa, in ogni caso, cosa intendono fare? L'esperimento è riuscito? DK proseguirà?

    Moz-
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 30/5/2013, 13:23) 
    Perché dover creare un sostituto per l'eventuale mercato straniero?
    Avrebbero potuto presentare il Dk classico, magari selezionando delle storie in continuity + qualche piccolo cult (Mafia, Nel cappio dell'usura ecc) e proporlo altrove, magari a colori, magari con un formato diverso.
    Perché dover presentare un Diabolik che NON E' Diabolik?

    Io solo questo non capisco...
    L'esperimento ci sta, per carità (dopotutto anche Paperinik è diventato PK), ma secondo me era più giusto presentare il vero Dk nel resto del mondo.

    Si sa, in ogni caso, cosa intendono fare? L'esperimento è riuscito? DK proseguirà?

    Moz-

    Caro Miki, sei stato poco attento alle nostre discussioni ultimamente ;) :
    il nostro caro e amato Diabolik ci hanno provato in tutte le salse a farlo conoscere e apprezzare all'estero, soprattutto negli Stati Uniti. Ci hanno provato così tanto che infatti ultimamente quando c'è da proporre una storia per il mercato estero questa fa parte del GDK (per via del formato) ed è a colori... Ma anche in questo caso niente...
    La conquista degli Stati Uniti (perché ora dovrebbe partire una collana nel sud dell'India e la storia scelta è "Io Sono Diabolik") è sempre stato un pallino di Gomboli . Diciamoci la verità, in Italia Diabolik va benissimo così com'è, è in salute e nonostante una crisi generale del settore fumetto è sempre una testata sulla cresta dell'onda, vende tanto e la qualità delle storie riesce a mantenersi molto alta (secondo il mio personale parere più alta di quella di Tex, per esempio, che è comunque il fumetto più venduto d'Italia)...
    Ma tutto questo, purtroppo, non basta ad ampliare l'offerta... Gomboli voleva creare una sorta di Spin Off dedicato ad Eva Kant, ma non c'è mercato e ha dovuto accantonarlo... Gomboli voleva (e vuole ancora) che finalmente di Diabolik si faccia un film come si deve che non snaturi il personaggio, ma nessun produttore estero è interessato a produrre un film del genere (e quindi dobbiamo "accontentarci" del telefilm)... Un GDK primaverile dedicato a Ginko non potrà vedere la luce perché quello del 2005, in termini di vendite, non è andato bene (eppure la storia è un capolavoro)...
    Alla luce di tutto questo comprendo più che bene la necessità che sente Gomboli che è quella di conquistare il mercato estero (ma provando ad entrare dalla porta principale). Ripeto, se si parla di Italia, Diabolik va alla grande (e alla fine basterebbe e avanzerebbe), ma se si vuole quel qualcosa in più (e molte volte noi lettori lo chiediamo), non si può non tener conto del mercato estero in termini di introiti maggiori che potrebbe portare a Diabolik...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 30/5/2013, 13:23) 
    Ma io mi domando: Dk (inteso come Diabolik!) andava già benissimo così com'era.
    Perché dover creare un sostituto per l'eventuale mercato straniero?

    In primo luogo perché il "formato Diabolik" è qualcosa di pressoché invendibile all'estero. Ormai, se non avessimo la forza commerciale che vivaddio abbiamo, sarebbe quasi invendibile anche in Italia (pensateci, ormai il fumetto popolare ha il formato bonelli, gli edicolanti devono inventarsi un modo per esporre Diabolik accanto a prodotti che hanno un'altra forma, se nascessimo oggi, col nostro formato, in molte edicole non verremmo neanche esposti).

    Fare fumetti è anche una questione commerciale (non solo artistica : ) e, commercialmente parlando, per un fumetto tascabile con due vignette per pagina nei comicbook store americani o nelle librerie francesi non ci sarebbe neanche lo spazio fisico per essere esposto (né i lettori sarebbero disponibili a leggere qualcosa che abbia quella forma editoriale).

    Il Diabolik così com'è non avrebbe vere chance di sfondare all'estero (un tentantivo in Nord America è stato anche fatto, tempo fa, e non ha funzionato). Volendoci provare andava comunque trasformato, quantomeno graficamente. Può piacere o meno quanto e come è stato trasformato, ma il trasformarlo era una scelta obbligata volendo fare qualcosa di potenzialmente appetibile per i mercati esteri.

    CITAZIONE
    Si sa, in ogni caso, cosa intendono fare? L'esperimento è riuscito? DK proseguirà?

    I fattori di cui tener conto sono parecchi ed è decisamente presto per conoscerli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Abbiamo risposto insieme con Andrea e abbiamo detto quasi la stessa cosa (seppur in termini e modi diversi).... :)
    So che anche le stesse Giussani provarono a lanciare Diabolik negli USA (e negli anni '70 quando l'Inedito in Italia vendeva anche 450.000 copie), ma anche in quel caso non andò bene. Il formato e la composizione interna lo ha sempre penalizzato rispetto ad altri fumetti.
    Ma qui in Italia Diabolik è fortissimo! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 30/5/2013, 15:48)
    Ma qui in Italia Diabolik è fortissimo! :)

    Per fortuna sì :)

    Quello che dicevi riguardo al fatto che l'edizioni estere che stanno uscendo adesso (Spagna, Francia, India...) sono tutte del GDK stavo per scriverla anche io... è proprio una questione di formato e il GDK (che è assimilabile a un bonellide) per quanto comunque un po' insolito per quei mercati è, in ogni caso, molto più appetibile del nostro pocket...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    No, ma non avete colto quel che intendevo dire.
    Se si vuol portare Diabolik in America, perché portare una cosa che NON è Diabolik?

    DK è altro, è un pallido Diabolik.
    Se si fa conoscere questo DK, poi come si prosegue?
    Non sarebbe più giusto far conoscere il VERO Diabolik?

    Pertanto lo si poteva proporre in altro modo, come ho già detto, magari spillato e a colori (infatti io per primo ho proposto i cambiamenti al post del pocket), ma non creare un personaggio che con Diabolik ha poco a che spartire (e quindi, ripeto: quale Diabolik si mira a far conoscere? Il vero o la copia?)


    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Però, caro Miki, decidetevi. Sto' DK volete che abbia differenze ancor più marcate con Diabolik oppure volete delle differenze minime? :)
    Perché c'è chi critica DK per il suo essere una brutta copia di Diabolik, c'è chi lo critica perché non ha notato poi queste grandi differenze (poi c'è chi crede che Diabolik smetterà di essere pubblicato per far posto a DK, ma queste ipotesi non sarebbero neanche da prendere in considerazione).

    Come ho detto prima (e lo ha anche ribadito Andrea), a far conoscere Diabolik ci hanno già provato, sia le Giussani che Gomboli, ma purtroppo con esito assolutamente negativo. Quindi il Direttore deve aver pensato che, qualora avesse voluto ottenere di più dal mercato americano, avrebbe dovuto "andare incontro" agli americani con un personaggio diverso da Diabolik, ma in qualche modo uguale. E a questo proposito è interessante la considerazione fatta da Neogrigio quando ha parlato del riferimento alla frase "Non so chi sono!"... Chiaramente per i lettori di Diabolik quella frase vuol dire tanto, ha un riferimento preciso e importantissimo; per un lettore che non conosce Diabolik quella frase risulta completamente inedita, però contribuisce ad avvicinare Diabolik a DK (per questo un paragone tra i due personaggi, secondo il mio umilissimo parere, non avrebbe molto senso... è chiaro che DK eredita tutto ciò che è proprio di Diabolik, eccetto la Giudice, ed è vero che Diabolik ha una storia alle spalle di 50 anni di pubblicazione e di quasi 800 storie, che sono un'enormità, mentre DK ne ha a malapena una, ma è anche vero che, per un lettore che non conosce Diabolik, il bagaglio portato da DK risulterà assolutamente inedito, ed è su questo aspetto che si gioca tutto).
    Noi lettori di Diabolik tendiamo a paragonare DK e Diabolik, per il lettore americano, invece, avendo soltanto DK, non si porrebbe questo problema... Per questo per me non avrebbe senso mettersi a leggere DK immaginando di avere a che fare con Diabolik, si fa un errore di valutazione che andrebbe a inficiare tutto il lavoro di Gomboli e Faraci.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 30/5/2013, 19:13) 
    Non sarebbe più giusto far conoscere il VERO Diabolik?

    Non è che sia così semplice decidere quale sia il "vero" Diabolik. Per dire, nel momento che si volesse partire oggi con le storie di Diabolik in un Paese che non lo conosce il "vero" Diabolik è quello dell'attuale serie regolare oppure quello degli anni '60? Non sono del tutto lo stesso personaggio.

    E un fumetto non è solo trama e personaggi è anche disegni e, di nuovo, è pure formato. Per molti nostri lettori il "vero" Diabolik è in bianco e nero (e festeggiano perché quest'anno il GDK estivo non è a colori) per altri Diabolik è solo nel formato pocket (ci sono lettori, anche molto affezionati, che gli speciali proprio non li prendono e non li leggono, perché quello non è il "vero" Diabolik). Sono tutte posizioni legittime.

    In definitiva la possibilità di confrontarsi col vero Diabolik io penso che ce l'abbiano solo i lettori italiani, che hanno modo di affrontare, nel maniera che vogliono, l'intero corpus delle avventure del maledetto criminale. Nel momento in cui ci si vuole proporre, oggi, ai mercati esteri bisogna operare delle scelte e, giocoforza, alcune modifiche (fosse anche solo di formato, che in un fumetto però è un elemento nodale).

    E quindi si torna a quanto ho detto nel mio primo intervento: il "vero" Diabolik ce lo possiamo godere solo noi italiani, gli altri devono adattarsi a un prodotto almeno un po' trasformato, poi può piacere o meno quanto e come è stato trasformato Diabolik nell'operazione DK, per te è stato trasformato troppo ed è un parere legittimo, così come è legittimo il parere di chi dice che è stato trasformato troppo poco (io, se proprio devo dire, sono più vicino a questa seconda opinione).

    Per il futuro dell'operazione però conta, e molto, il parere di chi Diabolik proprio non lo conosce, ossia gli editori esteri e per avere quel parere è ancora presto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @Iudica: non sono io a dovermi decidere, ma la redazione: DK non è Diabolik ma non se ne è distaccato molto.
    A questo punto perché non remakeizzare in formato adatto all'America il VERO DK?

    @Andrea: quindi mi pare di capire che la volontà non è quella di far conoscere all'estero Diabolik, ma DK.
    Perciò, io insisto sulla mia opinione: per me bisognava fare in modo che fosse Diabolik (e non DK) il personaggio da portare all'estero. Dopotutto è Diabolik che si cerca di far conoscere, no? Con Eva Kant come compagna e complice, con Ginko fidanzato di Altea come avversario...!
    Non ha funzionato in passato? E allora si lavorava sul formato e sul colore con le storie in continuity e coi cult!
    Magari reimpaginando Il Re del Terrore - Il Remake, per dirne una.
    Oppure cercando di creare una sorta di starting point estero con un volume (anche suddiviso in episodi, come DK) che raccontasse i fatti principali...

    Insomma, quel che io non ho ancora capito è perché non aver lavorato su un'edizione estera di Diabolik piuttosto che su un personaggio che -come viene strillato in quarta di copertina- con Diabolik non ha (o non dovrebbe avere) niente a che fare.
    Io avrei preferito un Re del Terrore ridisegnato per gli americani, ma fedele a ciò che è narrato in Diabolik, piuttosto che un DK, che comunque ho apprezzato molto.

    Mi sfugge un po' il senso generale del progetto, probabilmente :)

    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E invece no, Moz, perché se pensi che le modifiche tra DK e Diabolik non siano molto consistenti (come alcuni utenti del Forum hanno commentato) andresti, in qualche modo, a rafforzare la tesi di Gomboli: poiché lui ha pensato a DK per il mercato americano, proporre questo DK vorrebbe dire proporre un personaggio leggermente diverso da Diabolik, ma in sostanza quasi la stessa cosa. E quindi gli americani andrebbero a conoscere un personaggio che non si discosta poi tanto dal Re del Terrore italiano. Se noti, infatti, la caratterizzazione dei personaggi in IO SO CHI NON SONO penso che avrai notato che DK e l'ispettore concettualmente non divergono poi molto dai personaggi di Diabolik e di Ginko. Discorso diverso è per la Giudice (qui le divergenze ci sono, anche se notando le frasi finali di DK notiamo che un riavvicinamento alla serie originale potrebbe anche esserci), ma per questo bisogna, per forza, aspettare il seguito (se mai ci sarà) e prendere atto dell'evolversi della situazione.
    Qualora invece la tesi verta sull'ipotesi che le divergenze ci sono e sono importanti tanto a snaturare il vero Diabolik io torno a ribadire che il lettore americano (a differenza di quello italiano) non avrebbe mai come metro di paragone il Diabolik che conosciamo noi (perché per il lettore americano Diabolik non esiste).

    In ultimo penso che Gomboli abbia le idee molto chiare e si sia già deciso, altrimenti non avrebbe mai prodotto DK, quindi da questo punto di vista la sua posizione (che è poi quella che conta) mi sembra l'abbia già espressa a viva forza. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Guarda, provo a riassumere il mio punto di vista:
    - si vuole portare, in America, Diabolik o DK?
    Se DK, ok. Ma a questo punto non capisco perché portare "un altro" Diabolik, che non è Diabolik ma gli assomiglia (a volte tanto, a volte pochissimo). Evidentemente non interessa portare Diabolik, ma DK. Però potevano inventarsi tutt'altro personaggio, e non un calco grafico di Diabolik. Anche riproporre Zakimort per gli USA sarebbe stato meglio, se proprio non volevano inventarsi un altro fumetto.

    Se si vuole portare, in America, Diabolik, non capisco perché proporre a quel pubblico una cosa che NON E' Diabolik.
    Non era meglio ridisegnare Diabolik in modo americano, rispettando ciò che Diabolik è? Una sorta di versione usa della stessa storia, fedelissima a Diabolik ma con diversità di forma (quindi albi spillati e a colori) e magari di piccoli dettagli.
    Ma chi sia il VERO Diabolik, così da creare un mito unico, e non confusione tra i personaggi (un americano potrebbe chiedersi, magari vedendo il telefilm: ma perché non ha la cicatrice sull'occhio? Si chiama DK o Diabolik?)

    Moz-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 31/5/2013, 14:21) 
    Guarda, provo a riassumere il mio punto di vista:
    - si vuole portare, in America, Diabolik o DK?
    Se DK, ok. Ma a questo punto non capisco perché portare "un altro" Diabolik, che non è Diabolik ma gli assomiglia (a volte tanto, a volte pochissimo). Evidentemente non interessa portare Diabolik, ma DK. Però potevano inventarsi tutt'altro personaggio, e non un calco grafico di Diabolik. Anche riproporre Zakimort per gli USA sarebbe stato meglio, se proprio non volevano inventarsi un altro fumetto.

    Mi sembra che Pasini lo abbia spiegato bene. Chiaramente in America dovrebbe essere portato DK. Il problema dell'assomigliare poco o molto a Diabolik te lo poni soltanto tu italiano che puoi conoscere perfettamente Diabolik. Chi non conosce Diabolik il problema non se lo pone.
    Infatti le maggiori critiche a IO SO CHI NON SONO le hanno sviscerate per la maggior parte i lettori di Diabolik di vecchia data (ma ai più non è andato giù il fatto che non sia uscito il GDK di primavera).
    Chiaramente Gomboli avrà ponderato attentamente e ci avrà pensato più che bene prima di compiere una scelta del genere, ciò che vuole ricevere realmente dal mercato americano e estero lo sa soltanto lui, noi non possiamo saperlo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ok, e allora sinceramente non capisco perché portare in america un fumetto che NON è (o non vuole essere...) Diabolik, se invece la Astorina punta su Diabolik.
    Potevano crearne un altro ex novo, un nuovo criminale simil-Diabolik (negli intenti, ma non nel design) ma adatto in toto al mercato straniero.
    Così, per me, ha poco senso...

    Moz-
     
    Top
    .
  14. xdiesp
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Circa gli USA, gli americani si ricordano del Diabolik di Bava per via di MST3K: è l'unico appiglio concreto che si abbia con quel pubblico e non è affatto l'ideale... Ma conquistarli? Gli americani comprano solo americano: non vogliono prodotti del mondo esterno. Servirebbe che Diabolik fosse prodotto e disegnato dalla Marvel americana, perchè interessasse.

    Il resto del mondo mi sembra più approcciabile... ma decisamente servono valori di produzione superiori al nostro mensile a buon mercato. Sognatevi di vendere gli arretrati altrove: è modernariato. Servirebbe come minimo che Palumbo crescesse una scuola di suoi imitatori. :D

    La mia ultima parola sul caso è: forse servirebbe portare Diabolik e Eva fuori dai rifugi. Dubito che in India, Cina, Russia o Sudamerica nel 2013 nessuno abbini ricchezza e felicità a vivere in un rifugio di campagna come un pregiudicato calabrese. D'accordo che è una precisa scelta ideologica, che i nostri non vivano da ricchi con servitù in quanto simbolo di potere raggiunto (in tutti i comics è così), ma la gente si vuole anche divertire: potrebbero semplicemente passare da una bella vita falsata ad un'altra.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    15,445
    Location
    Verona

    Status
    Online
    Ho letto DK: IO SO CHI NON SONO sabato e da allora mi è capitato di pensare molto a cosa ha suscitato in me. Ho diverse impressioni ancora work in progress, ma per il momento ve le illustro in punti per sentire cosa ne pensate:

    1. Il lavoro globalmente non è un capolavoro, ma sforzandomi di vederlo con oggettività non è un brutto prodotto da nessun punto di vista, grafico o di trama. Mostra ampi margini di miglioramento come tutte le novità, ma questo è un bene.
    2. DK ha un grosso difetto di fondo per il nostro mercato: è un ibrido, né carne né pesce. Non è Diabolik ma non è neanche un altro personaggio, non lo vedo adatto a conquistare né i fan storici di Diabolik né gli esterni alla galassia diabolika. E' un prodotto pensato per il mercato estero e quindi questo difetto ha un'importanza relativa in prospettiva, ma se non dovesse sfondare lì non credo possa imporsi da noi (naturalmente posso sbagliarmi).
    3. Per valutare la bontà dei personaggi è troppo presto; in prospettiva io ho sempre pensato che Diabolik debba staccarsi un po' da Ginko, ormai un po' poco credibile, per moltiplicare i suoi avversari; spero che DK possa prendere questa direzione anche se dal primo numero non sembrerebbe.
    4. Ho una grossa critica da fare, e l'ho già esposta sulla pagine facebook ufficiale in maniera sintetica: DK non doveva uscire come Grande Diabolik di primavera. Innanzitutto mi è dispiaciuto che sia saltato il numero sul passato (da sempre sono i miei preferiti, "L'ombra della Luna", "Eva Kant. Quando Diabolik non c'era" e "Gli anni perduti nel sangue" sono numeri che ho adorato). In secondo luogo e principalmente è stata un po' una "truffa" (scusate il termine forte) anche se sicuramente in buona fede. L'albo ha come titolo "Diabolik presenta DK", sembra chiaramente una storia di Diabolik anche perché DK è l'abbreviazione storica di Diabolik. Sarebbe stato molto più corretto o scegliere un altro nome per il protagonista, qualcosa di non confondibile con Diabolik, oppure chiamarlo "Astorina presenta DK".

    Grazie a chi vorrà rispondermi; complimenti per il forum, davvero ben fatto e con interventi persino della redazione: sono impressionato.
     
    Top
    .
157 replies since 5/3/2013, 21:15   5252 views
  Share  
.