RISCHIO CALCOLATO

Inedito maggio 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    Preso settimana scorsa ma ho potuto leggerlo solo ieri sera.

    Bel numero.

    Si parte con un flashback che ripropone le sequenze di uno dei miei albi preferiti “Dove la legge non arriva” che vide come antagonista uno dei personaggi più carogna mai apparsi sulla serie.
    Non dimenticherò mai la scena di Diabolik nella gabbia, appesa sotto il sole cocente, e Gomez che si pavoneggia perché sta sorseggiando una bibita fresca (scena non presente nel flashback di questo numero).

    Dicevo, uno dei miei albi preferiti che devo rileggere perché non ricordo che fine facesse Gomez e quindi non so giudicare se il fatto che sia ancora vivo sia credibile o meno.

    Comunque sia questo incipit rappresenta la carta da giocare dei servizi segreti per poter contrattare una collaborazione con Diabolik.

    E qui nella miglior tradizione delle storie di spionaggio, parte una sfilza di sequenze doppiogiochiste che ti fanno restare incollato alla pagine per vedere come si districherà la matassa.
    E il vincitore indiscutibile di tutto sarà proprio il re del terrore che, con la sua astuzia otterrà il proprio tornaconto economico e vendicativo.



    Cajelli elabora una sceneggiatura impeccabile nei tempi su un buon soggetto della coppia Gomboli/Pasini.


    Spero che lo spunto lasciato aperto nel finale, della talpa nei servizi segreti non ancora scoperta, venga ripreso in futuro.
    Trovo interessante contrapporre a Diabolik un altro organo della giustizia oltre alle canoniche forze di polizia agli ordini di Ginko.



    Soddisfatto anche dalla prova della famiglia Ricci (se si esclude la copertina un po’ buonista secondo me, viste le tematiche e la storia della serie).
    Tavole dinamiche e dettagliate e un Diabolik incisivo nello sguardo come nella miglior tradizione di Zaniboni.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    @Harlan: Nel flashback vengono mostrati gli avvenimenti per cui si assiste a una presunta morte di Gomez.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,233
    Location
    Casalnuovo di Napoli (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (numeronove @ 11/5/2013, 18:58) 
    @Harlan: Nel flashback vengono mostrati gli avvenimenti per cui si assiste a una presunta morte di Gomez.

    si ma non ricordo la sequenza originale
    e non ho avuto tempo di risfogliare l'albo
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Belissimo!

    Geniale, Diabolik si prende gioco di tutti rispettando il patto. Da quello che so Diabolik rispetta sempre i patti se ovviamente gli altri li rispettano.


    Voto:8
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Preso e letto qualche giorno fa :P

    Una trama molto macchinosa. Forse un pò troppo. Un piano dettagliato e ricco di colpi di scena. per un attimo ho pensato:"Vuoi vedere che Diabolik non è riuscito a fare il colpo e provvederà diversamente?". Invece alla fine aveva già attuato il suo piano. Nulla da rimproverare, a parte l'eccessiva freddezza dei personaggi. Lo so, sono sentimentale :P Bellissimo il finale. Stile film xD Ho apprezzato molto i disegni, a parte qualche primo piano di Eva. Nel complesso, un buon albo.
     
    Top
    .
  6. roberto4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto qualche giorno fa.Un bellissimo numero di diabolik!!!!!! :) :)
     
    Top
    .
  7. Swan26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho preso i primi di maggio ma ho il tempo di commentarlo solo ora.. :)

    Molto avvincente la trama, il fatto che ci sia un accordo tra Nina e Diabolik non convince del tutto e lascia già assaporare probabili colpi di scena. Interessante la parte in cui Diabolik corregge il piano di Nina, ma le sorprese arrivano con le modalità del furto che comunque ha luogo e, come sempre, con la conclusione della faccenda in modo totalmente diverso da quanto ci si aspettava. Mi son piaciuti molto i disegni di città e di campagna usati per illustrare il tragitto del furgone portavalori.


    Bella storia!! :)
     
    Top
    .
  8. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commento tardi, ma mi accodo ai vari giudizi positivi ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Secondo voi, Nina River, è da considerarsi come un personaggio secondario di Diabolik, dal momento che appare in storie recenti come "Patto al veleno", "Una strage per Eva", questo albo e addirittura viene menzionata nel recentissimo "Sotto tortura"?.
     
    Top
    .
38 replies since 18/3/2013, 20:40   1428 views
  Share  
.