COLPO SU COLPO

Inedito agosto 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiuseppeDiBernardo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lety Kant "è nota la mia scarsa passione per i disegni di Di Bernardo - Brandi"


    Acc! Addirittura?
    Peccato! Cercheremo di migliorarci :)
    E grazie per l'apprezzamento della copertina!
     
    Top
    .
  2. Penny®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma i regalini di agosto? :/
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Li hanno eliminati...!

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Penny® @ 30/7/2013, 14:42) 
    Ma i regalini di agosto? :/

    In base ai nuovi accordi di distribuzione, non sarà più possibile allegare gadget agli albi.
    Prima le copie invendute nelle edicole venivano rimandate dal distributore all'Astorina (a spese di trasporto della casa editrice) che teneva un certo quantitativo di copie come arretrati e mandava il resto al macero.
    I nuovi accordi prevedono che adesso sia il distributore a dividere le copie, rispedendone una piccola quantità all'editore e mandando al macero le altre. I gadget allegati provocherebbero un problema perché in quel caso oltre all'albo cartaceo vi sarebbe anche materiale plastico o di altra natura (la busta e il gadget) che dovrebbero essere separati prima dell'invio al macero, ma il distributore non si accolla il (costoso) compito.
    Questo esclude la possibilità di avere gadget allegati, purtroppo. (citazione Rob Seven)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Un episodio molto denso, ricco di eventi e per nulla "dilatato" come il doppio episodio dello scorso anno. Qui ogni scena sembra stare al suo posto, ogni vignetta è utilissima. Sparatorie, inseguimenti, colpi classici... Sì, per ora è una "preparazione" (che prepara in modo ottimo), penso che il bello debba ancora venire (sperando che il nome della Benton non sia stato messo solo come marchetta ma nasconda qualcosa che rimandi a King, ad esempio...)
    Interessante il personaggio di Selene, e mi incuriosisce il misterioso Yong. Anche Ciro avrà la sua parte, sicuramente... vediamo un po' dove si va a parare... giudizio finale sospeso, ma comunque -se proprio devo- siamo su un livello molto buono, per ora! :)


    Moz-
     
    Top
    .
  6. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso anche io

    Concordo con MikiMozgus, davvero un albo "denso". Tutto è utile a preparare il gran finale ma non posso dare un giudizio vero e proprio perchè è come aver letto solo il prologo, bisognerà vedere come svilupperanno tutti gli ottimi spunti emersi.
    I disegni mi sono piaciuti tantissimo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto.
    Inevitabilmente per un giudizio definitivo bisognerà attendere l'albo di settembre in quanto andranno spiegati molti particolari e la vicenda di questo inedito si conclude nel pieno svolgimento. Quel che si può dire è che, per ora, la storia prende sia perché si cerca di mantenere il mistero sugli obiettivi di Selene e soci, sia perché ci si sta preparando ottimamente al gran finale di settembre.
    Belli i colpi realizzati dai Nostri, allo stesso tempo mi aspetto che gli interventi così tempestivi della polizia mettano un po' in allarme Diabolik. Mi è piaciuta anche la rievocazione di "Contro un Fantasma", la vicenda di Ramona, di King e del quadro e tutto è costruito al meglio per il numero successivo. Come per l'anno scorso, sarà proprio la qualità de "L'Ultimo Colpo" a decretare o meno il successo di quest'avventura.
    Molto belli i disegni di Di Bernardo-Brandi, sempre più a loro agio sulle pagine diabolike.

    N.B. Un'ultima nota sul personaggio di Selene, sicuramente molto intrigante: dopo la frase di conclusione dell'albo, spero con tutto il cuore che faccia una fine orrenda per mano di Diabolik.


    :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Preso e letto.

    Questa prima parte mi e' piaciuta moltissimo, non soltanto per la storia ma anche, e soprattutto per le bellissime tavole realizzate da Di Bernardo/Brandi.
    Ovviamente come ha gia' scritto Michele (DK Iudika) per dare un giudizio definitivo bisognera' attendere settembre, ma i presupposti per un'ottima storia ci sono tutti.


    Edited by Clerville87 - 2/8/2013, 18:34
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Ovviamente ancora si può giudicare. La prima parte è ben costruita sembra un classico poliziesco con inseguimenti vari. Wilburg sembra uno stato simil Gemania/Austria.. :) Ottimo il ritimo e il mistero. Selene assomiglia a Ramona, può essere lei che è tornata che in realtà non è morta anche se all'inizio quando parlano Eva e Diabolik e ricordano il passato non ci sono dubbi sulla morte di Ramona ma è un fumetto di Diabolik chissà...

    Ramona, Selene sono proprio nomi da pornostar ahahaha :D lol
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    rispondo a enriker:

    CITAZIONE (enriker @ 2/8/2013, 23:09) 
    Selene assomiglia a Ramona, può essere lei che è tornata che in realtà non è morta anche se all'inizio quando parlano Eva e Diabolik e ricordano il passato non ci sono dubbi sulla morte di Ramona ma è un fumetto di Diabolik chissà...

    Proprio perché è un fumetto di Diabolik, in realtà si sa...

    Che Ramona sia morta viene detto da Eva e mostrato in un flashback... le storie di Diabolik rispettano la convenzione che tutto quanto viene mostrato nei flashback deve essere assolutamente vero (il che, per noi autori, è a volte faticoso da rispettare ma ci tocca). Quindi sulla morte di Ramona non possono esserci dubbi, neanche per chi non ha letto l'albo da cui l'abbiamo riesumata :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    @andreapasini

    Grazie per la risposta. Ho capito il tuo ragionamento. :)

    Ma....

    Nel recente inedito 5/2013 Rischio Calcolato, viene pure ripescato un personaggio del passato: Gomez che Diabolik crede morto. All'inizio dove si narrano i fatti del passato nella tavola 15 si vede chiaramente che sparano a Gomez con dei fucili. In realta Gomez non è morto ed è stato usato l'espediente del giubotto antiproiettile.... Dove è la differenza tra i due albi in questo caso un personaggio del passato che Diabolik crede morto in realtà è vivo, perchè in questo caso l'avete potuto usare questo espediente narrativo, forse mi sfugge qualcosa? :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @AndreaPasini, @Enriker
    infatti! Non è che sia un'ingiustizia verso i lettori (è successo anche in Diabolik contro Eva, il tizio si era salvato...) quindi non si può escludere che Ramona sia viva (nessuno ha mai ritrovato il corpo)... Certo, mica il pittore non l'ha strangolata... 'ha fatto!! E ha pure gettato il corpo nello stagno. Ma magari era miracolosamente ancora viva.

    In ogni caso, non può certo essere Selene, troppo giovane... magari Selene è sua sorella :)


    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Farò finta di non essere uno dei soggettisti (e quindi di sapere, per filo e per segno, come andrà a finire questa storia). Ma...

    La differenza tra la finta morte di Gomez e la vera morte di Ramona è, in effetti, soprattutto di grammatica narrativa.
    Ramona non ci limitiamo a vederla morire, ma muore in flashback con qualcuno che ci dice che è morta. Le regole narrative di Diabolik ci impediscono di resuscitarla. Se avessimo voluto resuscitarla avremmo dovuto raccontare quegli stessi fatti in modo diverso, magari limitandoci a dire ciò che dice la signora a tavola 4 (pag. 6) ossia che qualcuno deve averla fatta sparire senza mostrarlo in flashback, oppure avremmo dovuto mostrare la scena dell'uccisione di Ramona senza mettere la voce fuori campo in didascalia che ci conferma che ciò che vediamo è proprio ciò che sembra, ossia che Ramona è proprio morta. In Rischio calcolato, rievocando la presunta morte di Gomez non c'è alcuna dida che "certifica" che è proprio morto, è una conclusione a cui giunge il lettore.

    Sono sottigliezze che il lettore non è tenuto a notare, ma che noi autori *dobbiamo* rispettare, per fare in modo che le storie del maledetto criminale abbiano una loro coerenza formale. Poi, all'interno di quella coerenza, possiamo trovare dei sistemi per cercare comunque di trarre in inganno il lettore, ma è importante che lo si faccia rispettando le regole che la serie si è data, altrimenti sarebbe troppo facile, "varrebbe tutto" e i lettori, magari anche quelli che coscientemente non notano queste regole, poi rimarrebbero insoddisfatti.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    In "Diabolik contro Eva" il dottor Garrado viene salvato per un errore del disegnatore in "Rinchiusa in una bara". La pugnalata di Diabolik doveva spaccare il cuore al dottore, ma il pugnale fu disegnato in una posizione diversa e da questo errore Gomboli ha deciso di riprendere quel personaggio (lo stesso Gomboli che era stato soggettista di quella storia).
    Non per questo ogni personaggio che appare in una storia di Diabolik deve essere degno di una seconda riapparizione. Ramona e' sicuramente un personaggio molto affascinante, ma appartiene chiaramente al passato. Di certo nel presente non la vedremo mai più ed è una situazione un po' diversa da Gomez. Se ci avete fatto caso, infatti, non è che quest'ultimo abbia avuto un ruolo preponderante in "Rischio calcolato". È stato soltanto il motivo che ha spinto Diabolik ad accettare il patto con Nina, ma la trama ha preso tutt'altra strada.
     
    Top
    .
  15. Swan26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Son passata dalle prime alle ultime pagine senza neanche accorgermene, e fino all'ultimo ho pensato ad un colpo di teatro risolutivo, ma la vera sorpresa è stata la suddivisione in due puntate. Mi è piaciuto molto perché, come dice il titolo, è una serie di colpi che si susseguono nell'arco di una storia sola, per i lettori "incontentabili", e tuttavia lascia irrisolte tante altre cose. Ho apprezzato i dettagli dei disegni e la sequenza delle scene, ma non ho molto capito la copertina (probabilmente ricondurrà alla seconda parte), mentre all'edicola già mi era piaciuto il retro. In totale, è davvero un bel numero e aspettare 4 settimane stavolta è più dura! :)
     
    Top
    .
39 replies since 2/7/2013, 20:17   1432 views
  Share  
.