COLPO SU COLPO

Inedito agosto 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 3/8/2013, 22:07) 
    Non per questo ogni personaggio che appare in una storia di Diabolik deve essere degno di una seconda riapparizione. Ramona e' sicuramente un personaggio molto affascinante, ma appartiene chiaramente al passato. Di certo nel presente non la vedremo mai più

    Nel presente no... nel passato chissà ^__^
    In realtà, quando ho ideato il soggetto della storia che poi è diventata "Contro un Fantasma" avevo chiara l'idea che, se la storia fosse stata accettata (cosa di cui non sono mai molto certo neppure adesso, figuriamoci allora, visto che era il mio secondo soggetto), avrei cercato in futuro di farli riapparire entrambi.
    Per quella storia avevo ideato particolari che per ragioni di spazio (ma anche per semplici motivi narrativi) non avevo poi potuto usare. Da qualche parte, su un vecchio block notes, devo avere ancora i miei appunti sul primo incontro fra il Fantasma e Ramona Benton, come avversari interessati a rubare lo stesso gioiello durante una festa in maschera.
    Avevo quindi in progetto una storia in cui avrei potuto raccontare in flashback quell'incontro, ma non l'ho mai realizzata, perché per molti anni avevo abbandonato la scrittura dei soggetti e quando ho ripreso ho trovato altre idee che mi interessavano di più... ma in un angolino della mia mente l'idea era sempre rimasta e quando scoprii che Ramona era stata riutilizzata da altri per questa storia ho provato una punta di gelosia. Non è detto, comunque, che prima o poi non ritiri fuori quella vecchia idea, anche se non credo che sia il caso di farlo adesso, visto che so già che Ramona verrà citata anche in un altro albo prossimamente e non mi sembra il caso di inflazionare troppo il personaggio.

    Visto che qualcuno ha fatto commenti sul nome, tra l'altro, ricordo che avevo scelto il cognome Benton per la sua assonanza con la lady Beltham dei romanzi di Fantomas (dal cui nome derivava a sua volta il "Fantasma") e stavo cercando un nome adatto, da femme fatale, da abbinarvi quando arrivò nella mailing list di Diabolik un messaggio di Anna Margotti (chi è iscritto sa di chi si tratta) che terminava con:

    Salutissimi a tutti da Anna Margotti.
    Ps Sono stufa di firmare con nome e cognome... da domani chiamatemi Ramona ;-(|)
    (Espressione alla Anna Mazzamauro! :-DDDD) Scherzo non chiamatemi così non sono una famme fatal :-DDDDDDDD

    E Ramona fu :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    @rob: interessante,,, beh, Ramona potrebbe essere la chiave per qualcosa che parla di King... In ogni caso, sarebbe bello vedere le avventure del Fantasma... anzi, sarebbe bello che DK si imbattesse in un suo rifugio con un colpo che lui aveva solo progettato...

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Infatti Ramona potrà apparire soltanto in qualche vignetta in flashback riguardante il passato. È un personaggio che può sicuramente avere molto da dire, ma questo qualcosa apparterrà inevitabilmente al passato. Probabilmente grazie a lei potremo avere più chiaro il personaggio di King, magari grazie a lei si riuscirà a comprendere meglio l'isola dove è cresciuto il re del terrore, magari si potrà conoscere altro del passato di Diabolik... Ma è chiaramente un personaggio legato al passato che non ha mai avuto a che fare direttamente con Diabolik.
     
    Top
    .
  4. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante sotto tutti i punti di vista. Un albo dalla trama classica, ma molto ben articolata. Diabolik questa volta agisce nello stato del Wilburg. Apparentemente, compie dei colpi relativamente semplici, con lo scopo di completare una parure di smeraldi appartenuta alla bellissima e audace Ramona Benton, personaggio quanto mai intrigante, apparso (o meglio, più che altro menzionato), nell'albo del 2002 "Contro un fantasma". La vicenda si snocciola in maniera molto dinamica e avvincente, come nelle più tradizionali (e ritengo, le migliori) avventure diabolike. Ma a far da cornice c'è il personaggio di Selene, che ci chiarirà il suo ruolo nella seconda parte a Settembre.

    Trovo i disegni eccezionali, e sono davvero contenta di ciò. Finalmente, dopo un pò di anni dai loro lavori in coppia, posso dire che in quest'albo vedo tutto lo sforzo e l'umiltà nel migliorare del duo Di Bernardo - Brandi. In alcuni tratti, direi, anche molto Montoriani (e qualche sguardo di Diabolik, nelle prime tavole, molto Zaniboniano, per mia gioia). Copertina eccezionale, e nella caratterizzazione, e nella colorazione, la retrocopertina è un capolavoro.
    L'unica cosa che mi convince di meno è il titolo. Un albo così bello, sotto tutti i punti di vista, avrebbe dovuto avere un titolo più intrigante, più accattivante. Ma va bene così, meglio avere un albo bello dentro, che un titolo avvincente e poi dentro un albo scialbo (gioco nell'assonanza delle parole).
    Aspettiamo di leggere l'epilogo!


    Voto: 9
     
    Top
    .
  5. °Edward Kenway°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Spettacolare...preso oggi.
     
    Top
    .
  6. Vegeth 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato ieri e letto oggi.
    Bene, questo e il PRIMO Diabolik che leggo in vita mia e il primo messaggio in cui dico la mia e credo che questo rappresenterà un numero importante per me, perché mi ha aperto questo famosissimo mondo, dunque dovrò sicuramente essergli riconoscente in futuro quando parlerò della mia esperienza con questo famoso personaggio a qualcuno.

    Le cose che ho molto gradito sono varie. Partiamo da quella meno importante: il formato del volume. Sara che vengo, come detto nella mia presentazione, dalla lettura dei manga, ma questo formato ad essere sincero lo apprezzo molto di più rispetto a quello Bonelliano... non me ne voglia la Bonelli XD
    I disegni li ho trovati davvero puliti e belli da vedere. Non sono ricolmi di ombreggiature e di nero ed e' per questo li preferisco, perché non mi appesantiscono gli occhi. Mi piace molto anche il tratto e lo stile utilizzato. Trovo siano i migliori disegni che al momento ho visto in un fumetto made in Italy, sono onesto.

    Il personaggio di Diabolik e' sicuramente particolare e molto diverso dagli altri che ho visto in Italia, senza togliere nulla agli altri. E l'unico che mi sento di dire che può rivaleggiare senza problemi con i personaggi dei comics americani, e non parlo a livello di successo o di storia del personaggio, ma proprio per come e' stato concepito. Inoltre e' davvero azzeccata l'idea di affiancargli una spalla femminile come Eva, la trovo davvero affascinante e attraente oltre che abile. Lo dico: sono orgoglioso e felice che Diabolik sia italiano e non straniero.

    La storia... Beh, non sono bravo in queste cose, ma posso dire che sono un fan delle storie che non si concludono in un solo numero e spero - chissà - che in futuro si cerchi di elaborare anche storie più lunghe, come si usa fare con i comics ad esempio. Quindi sono contento della scelta di aver diviso questa storia in due parti, quindi pollice su già solo per questa scelta.
    Ho trovato questo un buon numero, sicuramente più dialogato per poi lasciare spazio ad un continuo - credo - più movimentato. Questo mio primo approccio con Diabolik, in breve, e' stato positivo, anche se credo che esistano storie ancora più belle di questa nell'universo Diaboliko.


    VOTO PERSONALE: non conoscendo altre storie di diabolik al momento mi limito nel dare un 7. che nella mia personale scala rappresenta "Buono".
     
    Top
    .
  7. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me la storia è piaciuta anche se è solo la prima parte, questo doppio episodio promette bene, mi tocca aspettare settembre per leggere la seconda parte, va bhè sarà l'unica cosa positiva che accadrà a settembre con l'inizio della scuola :D mi sono registrato solo oggi anche se seguivo il forum da un pò.
    Comunque voto: 8.5
    P.S. (Probabilmente sono il più giovane di tutti)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Benvenuto, Diabetik!
    (e lieto che ti sia piaciuto questo albo)
     
    Top
    .
  9. Docteur Mystère
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto insieme a L'Ultimo Colpo, quindi scrivo un'unica valutazione per entrambi.
    Voto: 8.
    Mi è piaciuto molto, soprattutto la seconda parte in cui la vera protagonista è Selene
    con un piano davvero diaboliko che, se Diabolik non fosse l'infallibile che deve sempre vincere, avrebbe funzionato alla grande!

    Avrei dato anche un voto più alto ma ho trovato due imperfezioni:
    1)la storia è stata allungata apposta per rientrare in due albi e si nota... anche se in un albo sarebbe stata troppo ridotta...
    2)
    Diabolik sventa il piano di Selene quasi per puro caso mentre avrei preferito una spiegazione geniale, che è ciò che preferisco di Diabolik: il suo ingegno mentre qui è stato protagonista quello di Selene... Insomma se Diabolik ha vinto è perché lui è il protagonista e DEVE vincere ma qui la trovata è troppo banale!

    Ma nel complesso mi è piaciuta quindi per me è 8!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ecco, parliamo di una cosa... stavolta l'allungamento non si notava come nella storia di agosto-settembre 2012, e la sensazione di trovarsi di fronte a scene e sequenze dilatate era minore.

    Però è vero che anche stavolta non sembra di trovarsi di fronte ad episodi "pieni".
    Pieni sono stati Il suicidio di Eva e Abbandono, La vittoria di Ginko e L'ultimo rifugio, Trappola per Ginko e La rivale di Altea e anche tutta la storia ambientata sull'isola misteriosa dove Dk prende(va) il caucciù per le maschere...

    Insomma, erano episodi belli pregni, a volte anche fruibili a sé (vedi La Vittoria di Ginko o L'ultimo rifugio)

    Moz-
     
    Top
    .
39 replies since 2/7/2013, 20:17   1431 views
  Share  
.