OTTOCENTO LACRIME DI GHIACCIO

Inedito ottobre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La copertina è stupenda, anche la retro è bella, e la trama mi intriga moltissimo. Mi sarebbe piaciuti di incontrare nuovamente Magda, ora ci tocca aspettare ottobre :D
     
    Top
    .
  2. Vegeth 90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da come ho capito questo numero segna un traguardo davvero importante: 800 numeri di Diabolik, se non sbaglio. Wow che traguardo, i miei complimenti a tutti gli autori e all'Astorina. Mi sembra anche giusto che un personaggio del genere continui a vivere, sarebbe stato un peccato mortale chiudere il titolo quando per il mondo ci sono fumetti che durano da tanto tempo come il nostro Diabolik :)

    La copertina mi piace molto, complimenti ai disegnatori. La storia sembra essere avventurosa, ma non conoscendo ancora il personaggio (per ovvi motivi XD) non so come se la cava con questo genere di storie, ma sono certo mi colpirà.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Trovato e acquistato ieri qui a Trento.

    Copertina molto bella con il diamante in rilievo “glitterato” con effetto carta vetrata!

    2da di copertina con omaggio dovereoso a Facciolo e i suoi 50 anni di collaborzione, effett dell'albo opaco che lo rende ancora più stiloso imho.

    Da non perdere assolutamente!
    ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Che dire? Un episodio perfetto, superbo, magistralmente ideato, sceneggiato e disegnato. Potrei dare 10 su 10 e finire qui, ma voglio dilungarmi un poco.
    Un (doppio) anniversario festeggiato nel migliore dei modi; una storia ricca di eventi che mixa sapientemente due "anime" di Diabolik: quella dei colpi a Clerville, e quella più avventurosa dei colpi esotici. C'è tutto: dall'azione ai colpi di scena (tre su tutti: Magda che pare tradisca Dk ma invece lo aiuta; la morte dell'archeologa; il coinvolgimento di Van Groot), una vendetta finale davvero cattiva, e anche qualche bel rimando per gli aficionados: la presenza del personaggio che ha tenuto banco 100 episodi or sono; l'accenno al tesoro della corona del Beglait che sappiamo essere parte importante per la storia Diabolika; la presenza finale di Ginko e Altea, con accenni alla loro crisi che stanno superando...
    La copertina è sublime e l'effetto glitter è la ciliegina su questa torta da 110 e lode :)


    Moz-
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    115
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Letto.
    Ho trovato questo ottocentesimo episodio assolutente fantastico.
    La storia e' costruita molto bene, e' avvincente dall'inizio alla fine e presenta diversi colpi di scena che stravolgono di continuo la trama diabolika.
    Molto belli sia i disegni che la copertina del maestro Facciolo, e devo dire che anche la scena finale della vendetta di Diabolik e' davvero ottima.


    Edited by Clerville87 - 1/10/2013, 17:40
     
    Top
    .
  6. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto

    Davvero un numero perfetto. La presenza di Magda è stata gestita in modo sublime, la storia è ritmata e presenta un mix superbo tra le avventure in casa e i colpi esotici. La vendetta finale mi ha dato i brividi e ho adorato la bravissima apparizione di Ginko e Altea
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Un'altra cosa:
    per una volta, credo proprio che la morte di un personaggio co-protagonista non sarà criticata da nessuno. Magda è morta "nel migliore dei modi", compiendo un cerchio perfetto con la sua precedente avventura. Non c'è alcun rimpianto possibile, perché è un personaggio che ha già potuto dare tutto, e al massimo. Se ad esempio far morire Selene nello scorso episodio può essere percepito anche come uno "spreco" (un personaggio come lei poteva benissimo essere riutilizzato, si prestava a tornare ed era pericolosa il giusto per rompere abbastanza i coglioni a Dk), stavolta nella morte di Magda c'è perfezione. Si è respirata quell'atmosfera da canto del cigno che non si vedeva da tempo, da quando è cominciato il trend che voleva la sopravvivenza di molti co-protagonisti.
    Mi ha ricordato quelle storie con destino beffardo che ha colpito il ragazzo di Situazioni Disperate o Massimina... E con Magda è anche più amplificato, perché la conoscevamo già, perché ha presenziato a due numeri-anniversario.


    Moz-
     
    Top
    .
  8. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso ieri e letto stanotte! :P
    Tremendamente stupendo!!!! Sono daccordo con tutti voi, anche riguardo alla morte di Magda. anche se mi è dispiaciuto moltissimo. Fantastica e crudele la vendetta di Diabolik, e anche molto bella l'apparizione di Ginko e Altea nel finale, bellissimo!

    Voto: 9

    Edited by Diabetik - 15/11/2013, 18:45
     
    Top
    .
  9. federicopini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo ammetto: dopo parecchi Diabolik piuttosto insipidi finalmente un episodio che riesce ad emozionare fin dall'inizio e che ha una trama come non se ne vedevano da un pò di tempo. I disegni sono bellissimi, per fortuna che Facciolo disegna ancora, almeno ancora un disegnatore storico, peccato che Zaniboni non faccia più niente, forse però ogni tanto c'è qualche imprecisione, tranne con Altea che rimane sempre splendida. Se tutti gli albi del giorno d'oggi fossero così...

    Voto 10
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Degna storia per festeggiare il N°800.
    C'è poco da aggiungere a quanto riportato daglia ltri nei commenti precedenti, non amo riscrivere cose già dette.
    Considerazioni personali sulla storia:
    Vado controcorrente e parto dalle scene finali, quelle che vedono Ginko e Altea a cena insieme. Il dialogo a cui assistiamo è una piccola dimostrazione di come in una storia dedicata a una precisa avventura si possono inserire dei richiami a una situazione particolare per cui ci stiamo facendo ancora molte domande. Altea ha sicuramente superato la crisi ma ha anche avuto una totale rilettura della propria esistenza nei confronti di Ginko. Per il resto della storia magistrale la sequenza del colpo "anonimo" effettuato da DK e Eva ai danni di Van Groot. Eva stupenda nell'interpretazione del rapinatore con maschera da gorilla. Disegni molto belli, tranne Ginko che viene snaturato in qualche vignetta, e Van Groot al limite della bruttezza, ma forse questa era una caratteristica del personaggio. Copertina, retro e splash page super. Anche la dedica a Facciolo.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Letto. Bellissimo.

    Bella la copertina da collezione con il diamante in rilievo che luccica. Tutto splendido dalla rapina a Clerville, misteri archeologici, suspence..un bel viaggio all'estero in Afric...in uno stato del contiinete nero :P . Van Groot (avevo capito subito che i merceneri li aveva mandati lui ma non avevo capito perchè agivano così). Van Groot pensava veramente di comprare Diabolik di scendere a patti con lui dopo avergli mandato a monte i suoi piani, nelle ultime tavole era un morto che parlava ahahaha - vendetta molto originale alla fine l'oggetto era il tema dell'albo. Quando vanno in cerca della grotta dei sacerdoti Zangon Diabolik mi è sembrato un pò Indiana Jones e mi ricordava le avventure del famoso archeologo, trabochetti, militari alle calcagna..... :P Per finire Ginko e Altea. Ma la crisi serve a giustificare il poco spazio che ha per ora Altea ha nelle storie? Alla crisi si accennava se non ricordo male anche nell'albo recente "Sangue Nella Giungla", quando Ginko partiva per l'estero accompagnato da Altea, lei diceva che si vedevano poco, si erano allontanati ma si preoccupava sempre di lui. Problemi ad inserire Altea nelle sceneggiature?


    Enzo Facciolo leggendo la seconda di copertina ha iniziato nel 1963 (agli albori del fumetto), doveva essere un ragazzo molto giovane quando ha iniziato e non ha mai mollato, complimenti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Letto il primo ottobre, ma ho aspettato a commentare.

    Prima delle mie considerazioni, volevo esprimere un pensiero su Facciolo, autore dei disegni di questa storia e, contemporaneamente, festeggiato speciale in quanto a ottobre 2013 è caduto il cinquantesimo anno di sua collaborazione a Diabolik (il primo numero da lui disegnato, "L'Impiccato" uscì a ottobre del 1963). In realtà Facciolo, per qualche anno, ha lasciato i disegni di Diabolik. Nel 1979, infatti, decise di dedicarsi ad altro e uscì il suo ultimo numero ("Decreto di Morte", Anno XVIII, 1979, numero 9). Sarebbe tornato a dedicarsi al Re del Terrore nel 1998 (l'albo "La Luce del Male", marzo 1998, segna il suo "ri-debutto") in principio inchiostrato magistralmente da Montorio o da Paludetti (e personalmente adoro quei tratti) per poi iniziare una nuova fase in cui i suoi disegni vengono elaborati digitalmente da Tani. Attualmente Facciolo, nonostante abbia superato gli 80 anni di età, continua ad essere una delle colonne portanti di Diabolik, sia per la velocità con cui riesce a disegnare sia per l'importanza che la sua figura richiama.
    Una scelta, quella di affidare a lui i disegni dell'ottocentesimo episodio, assolutamente azzeccata (senza dimenticare che Facciolo lo rivedremo prestissimo in edicola, in quanto l'Inedito di dicembre presenterà nuovamente i suoi disegni).

    Passiamo ora ai commenti alla storia:
    Un numero molto particolare che strizza l'occhio a due anime di Diabolik presenti in misura più o meno marcata lungo la sua storia: mi riferisco all'anima prettamente "urbana" di Clerville (che è l'anima predominante del Re del Terrore) ed è rappresentata dalle mirabolanti scene del colpo alla villa di Van Groot e alla vendetta finale, e l'anima "esotica", quella che è stata dosata, ma che ha avuto uno sviluppo molto importante nel corso della storia di Diabolik (episodi come "La Statua Maledetta", che secondo me, soprattutto nelle scene della grotta con i trabocchetti, ha avuto un richiamo speciale, oppure "Invisibile Minaccia" eccetera).
    Quindi una storia, a suo modo speciale, che cerca di mixare vari elementi divenendo originale e celebrativa al tempo stesso. Azzeccatissima la scelta di ripresentare Magda, dopo esattamente cento numeri, e azzeccatissima la scelta di farla morire (su questo sono d'accordo con le considerazioni di Mozgus). C'è spazio anche per Ginko e Altea sul finale e per un richiamo alla loro attuale situazione sentimentale, una situazione in lenta e costante evoluzione in attesa di una storia incentrata su questo argomento.


    Un albo che celebra nel migliore dei modi un importantissimo traguardo raggiunto dal nostro amato personaggio, sperando che in futuro possano esserci tante altre storie belle da augurare quella "Lunga vita a Diabolik!" che tutti noi auspichiamo.

    Auguri Re del Terrore, auguri maestro Facciolo!
     
    Top
    .
  13. Lety Kant
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Inizio dalla copertina, che trovo fantastica. Il nuovo stile è molto interessante, e poi c'è un vezzo tutto femminile, i brillantini sul diamante che lo rendono più realistico. La storia è molto ben costruita, un intreccio avventuristico in cui fa da capo Magda Forrest, un bel personaggio, ma peccato che scompaia. Fino ad arrivare alla vendetta di Diabolik, molto "scenografica", con il diamante conficcato nella gola della vittima.
    Disegni molto belli, sceneggiatura altrettanto. Un bel numero per celebrare gli 800 episodi della saga diabolika.


    :)
     
    Top
    .
  14. Nillc13
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comprato, letto, riletto e apprezzato entrambe le volte :)
    E' una bellissima storia, molto intensa e piacevole :) Succedono molte cose, ma è così ben costruita che non soffre di cali di ritmo. Mi è dispiaciuto molto per Magda (che era mia collega :P), ma va bene così, anche perché la vendetta di DK è davvero efferata. I disegni sono fantastici e anche il nuovo stile di copertina è molto bello.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Un albo da custodire come un diamante :P

    Sono davvero contenta che questo numero sia stato disegnato da Enzo Facciolo. Non è semplice continuare a trasmettere emozioni a distanza di anni...La sceneggiatura è davvero incalzante e per nulla scontata. Infatti avevo inizialmente pensato che i nostri sarebbero riusciti a portare a segno il colpo. Diabolika la vendetta del Re del Terrore. L'unica pecca: Magda muore e non si parla più di lei. Svanisce nel nulla. Bellissima la copertina con i brillantini *.*


    Auguri diaboliki al grande Enzo! :B):
     
    Top
    .
41 replies since 24/7/2013, 11:10   1614 views
  Share  
.