L'INGANNO VINCE

Inedito novembre 2013

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Secondo me lei intende
    che Vivian possa essere lesbica! La cosa che mi fa ridere è che lo abbia detto una utente il cui nick è Lella! Ahaha! Scusate, ma dovevo dirlo XD
    Per inciso, se c'è una lesbica tra i personaggi di Dk, credo sia Gianna di "Professione: Ladra" sgamabilissima come Saverio sin dalla sua prima apparizione ;)


    Moz-
     
    Top
    .
  2. Lelladele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/11/2013, 14:26) 
    CITAZIONE (Lelladele @ 7/11/2013, 13:52) 
    Una bellissima storia al femminile in cui tutti gli uomini ne escono sconfitti (in un certo senso anche Diabolik, messo ai margini e quasi mero spettatore). E probabilmente tra Eva e Vivian c'è molto più di semplice simpatia...


    ;)

    Scusa Lella, posso sapere cosa intendi per
    "probabilmente tra Eva e Vivian c'è molto più di semplice simpatia"
    ?

    Intendo latenze saffiche. Non si fa tutto questo per semplice simpatia...Eva ha occhi solo per lei, ne è affascinata fin nei minimi particolari (polsi), le fa tornare in mente la sua giovinezza spensierata (tra l'altro in un momento molto intimo, di nudità), e si spinge fino ad assumerne le caratteristiche fisiche rendendole giustizia (economica e sociale). E alla fine, come fa notare Diabolik, vorrebbe addirittura ri-essere Vivian. Il tutto calato nel mondo dell'ippica, terreno fertile per una metafora sul lesbismo represso.


    :)

    Si, Moz, hai indovinato. Scusa ma non avevo visto la tua risposta :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lelladele @ 7/11/2013, 19:39) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/11/2013, 14:26) 
    Scusa Lella, posso sapere cosa intendi per
    "probabilmente tra Eva e Vivian c'è molto più di semplice simpatia"
    ?

    Intendo latenze saffiche. Non si fa tutto questo per semplice simpatia...Eva ha occhi solo per lei, ne è affascinata fin nei minimi particolari (polsi), le fa tornare in mente la sua giovinezza spensierata (tra l'altro in un momento molto intimo, di nudità), e si spinge fino ad assumerne le caratteristiche fisiche rendendole giustizia (economica e sociale). E alla fine, come fa notare Diabolik, vorrebbe addirittura ri-essere Vivian. Il tutto calato nel mondo dell'ippica, terreno fertile per una metafora sul lesbismo represso.


    :)

    Si, Moz, hai indovinato. Scusa ma non avevo visto la tua risposta :P

    Potrebbe essere una interessante domanda da porre alla Redazione, anche se la mia personale opinione è che, almeno per quanto riguarda il discorso su Eva,
    non si può parlare di tendenze saffiche represse, mentre per Vivian non lo so, in quanto troppo poco la conosciamo.
    E' però un ragionamento molto interessante il tuo che deve fare i conti, comunque, con la caratterizzazione del personaggio che non è nuovo a queste iniziative: quella, cioè, di prendere in mano la situazione per rendere giustizia economica e sociale ad un'altra donna (due esempi per tutti, anche se ce ne sarebbero altri, "L'Agonia di Eva", luglio 2000, "Il prezzo dell'inganno", novembre 2008). Per non parlare delle volte in cui la bella Lady si è gettata a capofitto in campagne sociali, anche scontrandosi con il proprio compagno, interessato al colpo (altri due esempi "Un Dannato Alibi", novembre 2003, e "L'Isola degli Uomini Perduti", aprile 2005). E' quindi, quella di Eva, una situazione che non si presenta per la prima volta, non usa dei riguardi particolari nei confronti di Vivian perché Eva agisce esattamente come ci si aspetta che agisca Eva Kant, conoscendola. Il ricordo del passato va collegato alla passione che la compagna di Diabolik aveva per i cavalli e l'equitazione prima che la sua famiglia venisse distrutta ed è quindi un modo per ritornare ai giorni spensierati della sua infanzia prima della tremenda tempesta (vedere "Eva Kant. Quando Diabolik non c'era", GDK di primavera del 2003).
    Per quanto riguarda il particolare spirito di osservazione di Eva, invece, va detto che ha sempre avuto questa capacità di osservare bene qualsiasi situazione, oltre ad avere un grande intuito, a volte maggiore rispetto a quello del suo compagno, più razionale e calcolatore.Quindi secondo me non si tratta di un'attrazione particolare in senso fisico da parte di Eva, quanto la normale e naturale predisposizione all'osservazione e all'intuizione che mostra sempre quando si tratta di effettuare un colpo.
    Si potrebbe provare ad approfondire ulteriormente il discorso su Eva, un discorso indubbiamente complicato, ma mettere in dubbio il gusto sessuale (se posso utilizzare questo termine) della protagonista femminile di Diabolik, porterebbe in una strada senza via d'uscita, sia perché intaccherebbe tutto ciò che si è narrato e si continuerà a narrare sul rapporto tra Diabolik e Eva, sia perché il tema dell'omosessualità ha già avuto una storia ad esso dedicata e, qualora la Redazione dovesse decidere di riprenderlo, sarebbe con un'altra storia concentrata su esso, senza mascherarlo con altre trame o altre situazioni, come sarebbe con una storia tipo "L'Inganno Vince".


    Comunque, secondo me, sarebbe una domanda da porre al Direttore Gomboli, per avere anche una sua risposta. Se per te va bene posso inviarla e poi pubblicare anche in questa discussione la relativa risposta. :)
     
    Top
    .
  4. Lelladele
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/11/2013, 21:22) 
    CITAZIONE (Lelladele @ 7/11/2013, 19:39) 
    Intendo latenze saffiche. Non si fa tutto questo per semplice simpatia...Eva ha occhi solo per lei, ne è affascinata fin nei minimi particolari (polsi), le fa tornare in mente la sua giovinezza spensierata (tra l'altro in un momento molto intimo, di nudità), e si spinge fino ad assumerne le caratteristiche fisiche rendendole giustizia (economica e sociale). E alla fine, come fa notare Diabolik, vorrebbe addirittura ri-essere Vivian. Il tutto calato nel mondo dell'ippica, terreno fertile per una metafora sul lesbismo represso.


    :)

    Si, Moz, hai indovinato. Scusa ma non avevo visto la tua risposta :P

    Potrebbe essere una interessante domanda da porre alla Redazione, anche se la mia personale opinione è che, almeno per quanto riguarda il discorso su Eva,
    non si può parlare di tendenze saffiche represse, mentre per Vivian non lo so, in quanto troppo poco la conosciamo.
    E' però un ragionamento molto interessante il tuo che deve fare i conti, comunque, con la caratterizzazione del personaggio che non è nuovo a queste iniziative: quella, cioè, di prendere in mano la situazione per rendere giustizia economica e sociale ad un'altra donna (due esempi per tutti, anche se ce ne sarebbero altri, "L'Agonia di Eva", luglio 2000, "Il prezzo dell'inganno", novembre 2008). Per non parlare delle volte in cui la bella Lady si è gettata a capofitto in campagne sociali, anche scontrandosi con il proprio compagno, interessato al colpo (altri due esempi "Un Dannato Alibi", novembre 2003, e "L'Isola degli Uomini Perduti", aprile 2005). E' quindi, quella di Eva, una situazione che non si presenta per la prima volta, non usa dei riguardi particolari nei confronti di Vivian perché Eva agisce esattamente come ci si aspetta che agisca Eva Kant, conoscendola. Il ricordo del passato va collegato alla passione che la compagna di Diabolik aveva per i cavalli e l'equitazione prima che la sua famiglia venisse distrutta ed è quindi un modo per ritornare ai giorni spensierati della sua infanzia prima della tremenda tempesta (vedere "Eva Kant. Quando Diabolik non c'era", GDK di primavera del 2003).
    Per quanto riguarda il particolare spirito di osservazione di Eva, invece, va detto che ha sempre avuto questa capacità di osservare bene qualsiasi situazione, oltre ad avere un grande intuito, a volte maggiore rispetto a quello del suo compagno, più razionale e calcolatore.Quindi secondo me non si tratta di un'attrazione particolare in senso fisico da parte di Eva, quanto la normale e naturale predisposizione all'osservazione e all'intuizione che mostra sempre quando si tratta di effettuare un colpo.
    Si potrebbe provare ad approfondire ulteriormente il discorso su Eva, un discorso indubbiamente complicato, ma mettere in dubbio il gusto sessuale (se posso utilizzare questo termine) della protagonista femminile di Diabolik, porterebbe in una strada senza via d'uscita, sia perché intaccherebbe tutto ciò che si è narrato e si continuerà a narrare sul rapporto tra Diabolik e Eva, sia perché il tema dell'omosessualità ha già avuto una storia ad esso dedicata e, qualora la Redazione dovesse decidere di riprenderlo, sarebbe con un'altra storia concentrata su esso, senza mascherarlo con altre trame o altre situazioni, come sarebbe con una storia tipo "L'Inganno Vince".



    Comunque, secondo me, sarebbe una domanda da porre al Direttore Gomboli, per avere anche una sua risposta. Se per te va bene posso inviarla e poi pubblicare anche in questa discussione la relativa risposta. :)

    Si, per me va benissimo, invia pure ^_^
    Preciso che non sono una lettrice diabolika abitudinaria e che quindi non conosco la caratterizzazione del personaggio, i precedenti. Fatto sta che da una prospettiva esterna propria di chi non conosce le dinamiche, l'impressione è stata proprio quella...

    Edited by Lella3000 - 8/11/2013, 00:33
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Provo a dire la mia sulla tematica sollevata da Lella con Iudika:
    innanzitutto Eva sicuramente non è omosessuale tout-court ed è un fatto assodato. Può darsi che tutte le cose che Lella ha visto siano assolutamente casuali (ad esempio, la situazione Eva/Vivian mi ha ricordato quella sulla piattaforma petrolifera quando Eva finge di essere una cantante verso cui provava stima). Lì era il canto, riferimento al suo passato, qui invece l'equitazione.
    Se non fossero casuali, sono delle situazioni che, chi ha scritto soggetto e sceneggiatura, ha voluto inserire velatamente come fosse una lesbo-fanservice.
    E' probabile che, come all'epoca per Saverio, anche Vivian sia stato pensato come personaggio omosessuale.
    Perché, non venitemi a dire che l'omosessualità di Saverio si sgamava solo ne Il segreto della rocca che non vi credo! Io me n'ero accorto dai tempi del secondo GDK (1998), quando si rivedono le scene dell'episodio anni '70 in cui compare lo scrittore... Era palese. Secondo me le Giussani pensarono a Saverio già come omosessuale.

    In ogni caso, sul versante femminile, l'unica che mi ha dato da pensare a certe tendenze è, ripeto, Gianna.


    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    L'analisi di Lella3000 mi pare acuta e – rigardo a questa storia in sé, senza analizzare il personaggio di Eva dalle origini – plausibilissima. E io penso che in genere chiedere agli autori non sia d'aiuto più di tanto, le storie sono spesso macchine che generano interpretazioni ben al di là delle intenzioni di chi le ha scritte.

    Quanto alla possibile bisessualità o meno di Eva – analizzando tutta la sua storia e non solo l'albo in questione – si potrebbero anche fare dei ragionamenti... ma poi qualsiasi risultato diverso da "assolutamente no! non scherziamo" sarebbe impossibile anche solo da ipotizzare, non dimentichiamo che in queste ore c'è una parte dei nostri lettori "indignata" perché toglieremo qualche millimetro di nero dalla testata, chi avrebbe il coraggio di dire loro, chessò, che Diabolik magari è stato il suo primo uomo ma non la prima persona con cui ha fatto sesso? :-)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 8/11/2013, 00:42) 
    L'analisi di Lella3000 mi pare acuta e – rigardo a questa storia in sé, senza analizzare il personaggio di Eva dalle origini – plausibilissima. E io penso che in genere chiedere agli autori non sia d'aiuto più di tanto, le storie sono spesso macchine che generano interpretazioni ben al di là delle intenzioni di chi le ha scritte.

    Quanto alla possibile bisessualità o meno di Eva – analizzando tutta la sua storia e non solo l'albo in questione – si potrebbero anche fare dei ragionamenti... ma poi qualsiasi risultato diverso da "assolutamente no! non scherziamo" sarebbe impossibile anche solo da ipotizzare, non dimentichiamo che in queste ore c'è una parte dei nostri lettori "indignata" perché toglieremo qualche millimetro di nero dalla testata, chi avrebbe il coraggio di dire loro, chessò, che Diabolik magari è stato il suo primo uomo ma non la prima persona con cui ha fatto sesso? :-)

    Ora che ci penso, anche Dolores può essere una lella niente male!
    E sono anche state al collegio assieme!! Woow, ci può scappare qualche episodio in stile commedia con Banfi e la Fenech! *__*
    Eva è così femminile e completa -completamente femminile- che incarna tutte le possibili sfumatture di sessualità, secondo me.
    Tutti, uomini e donne, perderebbero la testa per lei!

    P.s. ma dimmi, avevate pensato a Vivian come personaggio omosessuale? Durante la lavorazione qualcuno ha fatto notare qualcosa di particolare?
    Gianna di "Professione: ladra" è lesbica? :)

    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Di Gianna proverò a chiedere a chi di competenza.

    Su Vivian l'analisi di Lella3000 non ci dice nulla, è tutta concentrata su Eva. La domanda da porsi quindi non è se Vivian desideri Eva (che indizi abbiamo?) ma se sia vero il contrario. Ossia noi autori abbiamo pensato che Eva potesse nutrire più di una semplice simpatia nei confronti di Vivian? La risposta è no. Ma vuol dire poco. Io non mi stupirei se ponendo la stessa domanda alle Giussani su Saverio ti avrebbero risposto la stessa cosa (in realtà cosa pensassero io non lo so, so che Saverio è stato deciso – o scoperto – omosessuale da Gomboli e Ferraresi al tempo del segreto dell'uomo della rocca. ma magari si sono limitati a "riconoscere" ciò che già era – come anche era capitato a te prima che a loro – anche se gli autori e le autrici che ci avevano avuto a che fare non se ne erano ancora resi conto).
    Insomma è normale che un autore mentre butta giù le sue cose, capiti poi che ne vengano fuori anche di diverse, che sfuggono al suo controllo.

    Quindi anche se una simpatia lesbica tra le due non è stata nemmeno lontanamente immaginata in fase di stesura del plot nulla vieta che questa simpatia ci sia stata (certo, lo vieta un po' la storia di cinquant'anni di pubblicazioni con Eva apparentemente eterosessuale e un po' le centinaia di migliaia di fan con la pece e le piume e le fiaccole che ho cominciato a intravedere dalle finestre di casa) ma ciò detto si possono anche buttare lì altri elementi: Vivian viene liberata prima del tempo (cosa irrituale e potenzialmente rischiosa per Eva e DK) ma Eva si fida della sua parola, e inoltre Eva DIVIDE la vincita della scommessa con lei (sia tenersi tutti i soldi, sia darglieli tutti, avrebbero mostrato meno vicinanza).

    Adesso smetto... c'è qualcuno di sotto che bussa alla porta... fa il rumore come di una folla inferocita... scendo a sentire che vogliono...

    a presto!
    (spero)

    Edited by andrea pasini - 8/11/2013, 10:02
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Andrea, guarda... io credo che ci sia abbastanza materiale per una tesina o un dossier d'approfondimento... chessò ... Lesborama - Eva e le altre donne.
    Oh, siamo grandi e vaccinati, Dk ha più di 50 anni e non viviamo nel medioevo... certi discorsi li possiamo affrontare tranquillamente.
    Sono il primo a difendere l'intoccabilità di certi pilastri del fumetto popolare, che per me DEVE essere sempre uguale a se stesso (e non in modo negativo, anzi), però... che diamo, siamo gente matura pronta a discutere e confrontarsi.
    Mi fa strano pensare che qualcuno possa aver avuto da ridire sulla banda nera ridotta del nuovo logo, come se fosse cambiato chissà cosa magari a livello contenutistico...

    Insomma, non sto dicendo che Eva o Dk debbano scoprirsi come non sono, ma effettivamente sapere che Eva ha avuto passioni saffiche (amori più intellettuali che fisici) non mi scandalizzerebbe anzi rientrerebbe nel suo personaggio... :)

    Se mi dici che Saverio non era stato pensato come omosessuale*, allora immagino che nemmeno Gianna fu pensata come tale...

    *davvero dici che la sua omosessualità è cosa postuma? Ma già l'aver sottolineato nella prima apparizione degli anni '70 che non era attratto dalle donne e che fosse un tipo con un modo di vedere le cose totalmente diverso dal resto (tollerante, non giudicava, acuto...) davvero aveva insospettito solo me e pochi altri??
    Secondo me le Giussani la sapevano lunga, altroché... dopotutto hanno creato Eva, mica pizza e fich-- :P

    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Siamo tutti grandi e vaccinati e penso che una discussione del genere sia estremamente interessante, quindi ringrazio Lella per aver gettato questo bel sassolino nello stagno e aver animato una discussione che poteva non essere così animata (proprio perché, probabilmente, nessuno aveva fatto caso ai riferimenti sopra descritti).
    Per la questione Saverio, io sapevo che Gomboli e Ferraresi avevano progettato il soggetto partendo da appunti e considerazioni di Luciana Giussani che, quando già stava molto male (il male che poi l'avrebbe portata alla morte il 31 marzo del 2001), aveva cominciato a pensare ad una storia sul tema dell'omosessualità (e non mi sorprenderebbe sapere che in quegli appunti il nome di Saverio comparisse come il personaggio pensato per essere omosessuale). A rivederli a posteriori anche alcuni dialoghi de "L'Uomo della Rocca" potrebbero far pensare che le Giussani avessero pensato già Saverio come omosessuale (mi riferisco ai dialoghi tra lo scrittore e l'attrice sulla spiaggia vicino la rocca)... Ma chiaramente la verità non la sapremo mai. Come Mozgus, anche a me piace pensare che già dalla prima apparizione degli anni '70, Saverio fosse pensato per essere un personaggio omosessuale. Dopo tutto le Giussani hanno creato Eva Kant, personaggio avanti decenni rispetto ad altri personaggi femminili dell'epoca, e non mi sorprenderebbe per niente una cosa del genere. :)

    Tornando, invece, al discorso Eva e le altre donne (perché, a parte la liberazione anticipata di Vivian, che comunque si può spiegare razionalmente, nell'albo Inedito non vi è altro riferimento diverso rispetto al normale comportamento di Eva, quindi "L'Inganno Vince" non dice cose in più rispetto ad altri albi), direi che il discorso si fa tremendamente interessante, ma allo stesso tempo rischierebbe di portare in un ginepraio senza via d'uscita proprio per via della complessità del personaggio e per via della particolarità e della complessità del rapporto che il personaggio di Eva vive con Diabolik.
    Eva è un personaggio talmente deluso da ciò che la vita le ha regalato che un'apertura sentimentale verso qualsiasi persona (che sia diversa da Diabolik) appare assolutamente impensabile. Il padre non è mai stato al suo fianco, ha tradito, umiliato e costretto al suicidio la madre, facendola soffrire oltre l'immaginabile, lei stessa aveva cominciato a provare una simpatia per Manuel, ai tempi della sua "detenzione" a Morben, ma ne era stata delusa oltre l'immaginabile (lui l'aveva sfruttata soltanto per poter scappare dal collegio). Eva era rimasta talmente delusa dall'amore (sia per quello che era successo a lei, ma soprattutto per la traumatica esperienza della madre) da aver quasi rifiutato questo sentimento (anche se è vero che, ogni volta che si è approfondito questo aspetto, è stato specificato che Eva non provasse alcuna fiducia nei confronti del genere maschile in quanto le sue più grandi delusioni provenissero proprio da uomini e la vittima sacrificale ad averne pagato il prezzo maggiore era stata la madre, Caterina). Per questo, non si dovrebbe escludere a priori una certa tendenza saffica insita nel personaggio di Eva Kant (e anche gli anni del collegio, a Morben, potrebbero aver favorito in parte questa tendenza visto che vi era un rigidissimo protocollo che separava nettamente le donne dagli uomini).
    Il fatto è che, all'interno di quella camera d'albergo del numero 3 della serie, la vita di Eva Kant cambia totalmente (il punto di non ritorno avviene quando i suoi occhi verdi incrociano gli occhi d'acciaio di Diabolik). Lì il personaggio di Eva, nonostante mantenga il suo carattere di fondo e la sua complessità introspettiva, capisce di poter amare un uomo sopra ogni altra cosa e decide di seguire quest'uomo nella sua sfida contro il mondo condividendo pienamente il modo di vivere. E questi particolari non possono essere sottovalutati. La Eva che emerge dal numero 3 in poi è una Eva che prova amore totale (addirittura nei primi numeri, ma anche dopo, il solo pensiero di una vita senza Diabolik la spinge a provare il suicidio perché quella vita non ha più senso senza quell'uomo accanto). Un amore di quel genere non può lasciare spazio ad altro tanto è totalizzante, tanto è pieno (è un po' lo stesso discorso che si fa con Diabolik).
    Quando, "per solidarietà femminile" come detto in alcune storie, Eva tende a manifestare questi scatti di altruismo e di attenzione verso una persona del proprio genere sessuale, lo fa, anche e probabilmente, per una sorta di femminismo di fondo, femminismo che non esclude e non toglie il fatto che lei ami un uomo.
    Su una cosa che ha detto Andrea Pasini, però, vorrei un chiarimento: dove si dice nell'albo inedito che Eva DIVIDE la vincita con Vivian? A me sembra che vada a ritirarla perché avrebbe potuto destare sospetti e poi la dia interamente a Vivian per la sua scuderia dicendo testualmente: "Qui ci sono le vincite delle tue scommesse. Ho preso di nuovo il tuo posto e le ho ritirate stamani. Se non fossero state incassate, la cosa avrebbe destato dei sospetti... So che la tua scuderia ha guai finanziari e penso che Rhum questi soldi se li sia guadagnati tutti.", non si fa alcuno accenno alla divisione (poi se nel soggetto era stato deciso di dividere il premio, ma in fase di sceneggiatura c'è stata questa modifica non saprei).
    Ma quello di dare soldi ad altre donne non è un comportamento inedito da parte di Eva. In "L'Agonia di Eva", dopo aver salvato una donna costretta a prostituirsi, Eva deruba il capo della cricca dando quei soldi alla donna salvata perché possa rifarsi una vita insieme alle altre donne sfruttate.
    Una Eva, quindi, che anche in "L'Inganno Vince" agisce esattamente in sintonia con il proprio comportamento (a parte l'aver lasciata libera leggermente prima del tempo Vivian, ma in quel caso non rischiava assolutamente nulla).

    :)

    Edited by DK Iudika - 8/11/2013, 14:55
     
    Top
    .
  11. psik67
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che Lella
    abbia colto un processo di identificazione ( riconoscere aspetti propri o che sono stati propri in passato)da parte di Eva in Vivian; la "giovane amazzone", così viene definita, si presta peraltro a tale processo : è sola, sicura, determinata, orgogliosa e battagliera.....un pò di nostalgia/tenerezza nel rivedersi attraverso Vivian?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Cominciamo con gli errata corrige: la storia del coming out di Saverio è di Ferraresi e non di Faraci, ho corretto dove l'ho scritto io e mi scuso della svista.

    Quanto alla cosa che mi chiede Iudika:
    Che Eva dividesse la vincita con Vivian è stata un'ipotesi che abbiamo valutato per un po' durante la stesura del soggetto, l'idea era in realtà che - davanti all'indisponibilità di Vivian ad accettare quei soldi da parte di Eva, non avendo vinto lei la gara – Eva proponesse di dividere la vincita dando a Vivian la parte di Rhum e tenendosi Eva la parte della cavallerizza. Poi la cosa veniva lunga e macchinosa e abbiamo deciso di spicciarci nella maniera che poi avete letto. Mi sono confuso, sorry!

    Ho parlato col direttore di questo thread (di cui già era al corrente) e posso confermare che anche lui non aveva pensato a un interesse da parte di Eva per Vivian che non fosse quello derivato dall'identificarsi in lei (giovane donna prevaricata da uomo ricco potente e stronzo).

    Gli ho chiesto bene anche di Saverio e posso confermare che i desiderata di Luciana riguardavano il fatto che nella serie ci fosse, prima o poi, una storia a tema omosessuale con un forte taglio anti-omofobo e in cui Diabolik fosse chiaramente schierato a riguardo, ma questo senza indicazioni che in quella storia dovesse esserci Saverio. A quanto risulta al direttore le Giussani non hanno mai detto (neanche internamente) che Saverio fosse omosessuale (ma, ovviamente, non hanno mai detto neanche il contrario). Quando Mario con Licia ha cominciato a valutare la possibilità che un personaggio già noto della serie fosse omosessuale la scelta è caduta naturalmente su Saverio, proprio perché era un personaggio che si prestava a esserlo sin dalla sua prima apparizione.
    Quindi: in Astorina Saverio non era un "noto omosessuale" ma questo non impedisce che già lo fosse nella testa delle sorelle. Ma può anche essere che Saverio fosse gay senza che le sorelle lo sapessero, non è che sappiamo sempre tutto tutto dei personaggi che inventiamo :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 8/11/2013, 10:31) 
    Cominciamo con gli errata corrige: la storia del coming out di Saverio è di Ferraresi e non di Faraci, ho corretto dove l'ho scritto io e mi scuso della svista.

    Quanto alla cosa che mi chiede Iudika:
    Che Eva dividesse la vincita con Vivian è stata un'ipotesi che abbiamo valutato per un po' durante la stesura del soggetto, l'idea era in realtà che - davanti all'indisponibilità di Vivian ad accettare quei soldi da parte di Eva, non avendo vinto lei la gara – Eva proponesse di dividere la vincita dando a Vivian la parte di Rhum e tenendosi Eva la parte della cavallerizza. Poi la cosa veniva lunga e macchinosa e abbiamo deciso di spicciarci nella maniera che poi avete letto. Mi sono confuso, sorry!

    Ho parlato col direttore di questo thread (di cui già era al corrente) e posso confermare che anche lui non aveva pensato a un interesse da parte di Eva per Vivian che non fosse quello derivato dall'identificarsi in lei (giovane donna prevaricata da uomo ricco potente e stronzo).

    Gli ho chiesto bene anche di Saverio e posso confermare che i desiderata di Luciana riguardavano il fatto che nella serie ci fosse, prima o poi, una storia a tema omosessuale con un forte taglio anti-omofobo e in cui Diabolik fosse chiaramente schierato a riguardo, ma questo senza indicazioni che in quella storia dovesse esserci Saverio. A quanto risulta al direttore le Giussani non hanno mai detto (neanche internamente) che Saverio fosse omosessuale (ma, ovviamente, non hanno mai detto neanche il contrario). Quando Mario con Licia ha cominciato a valutare la possibilità che un personaggio già noto della serie fosse omosessuale la scelta è caduta naturalmente su Saverio, proprio perché era un personaggio che si prestava a esserlo sin dalla sua prima apparizione.
    Quindi: in Astorina Saverio non era un "noto omosessuale" ma questo non impedisce che già lo fosse nella testa delle sorelle. Ma può anche essere che Saverio fosse gay senza che le sorelle lo sapessero, non è che sappiamo sempre tutto tutto dei personaggi che inventiamo :)

    Grazie Andrea :) . Anche se non è proprio un Dietro le Quinte, è molto bello sapere questi aneddoti riguardo la costruzione delle storie e l'evolversi della situazione dei personaggi anche nella testa di chi le storie deve scriverle.

    Il processo di identificazione di Eva, però, non è la prima volta che viene affrontato. Addirittura Eva, in un episodio molto bello al quale hai collaborato come soggettista ("Il Prezzo dell'Inganno"), identifica la vittima dei soprusi protagonista dell'albo citato nella madre Caterina e fa di tutto pur di far coronare il suo sogno d'amore (anche far rimandare il colpo a Diabolik, che non scopre nulla di tutta la faccenda, ma comprende le azioni della compagna).
    E' sicuramente un personaggio molto interessante quello di Eva (non sono certo io a scoprirlo), ed è interessante proprio per queste sue sfaccettature psicologiche e per tutte le piccole contraddizioni che escono fuori dal suo carattere. E' un personaggio vivo, partecipe, complesso. Alcune volte addirittura più di Diabolik (e infatti, a volte, come in questo caso, ruba la scena al compagno in tutto e per tutto).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Innanzitutto ringrazio Andrea, il Direttorissimo e la redazione per le delucidazioni :)
    Oh, io continuo a sostenere la tesi del "Saverio omosessuale a priori" perché anche i suoi atteggiamenti dell'epoca (basta riguardarsi il flashback nel GDK n.2) lasciavano trasparire questo... :)

    In ogni caso, è chiaro che Eva si sia rivista in Vivian, ed è persino un bel parallelismo.
    Non parlerei di omosessualità fisica, in ogni caso... Ma di una sorta di attrazione mentale, emotiva o intellettuale, che Eva -forte della sua sensibilità- riesce a provare per alcune donne con cui ha avuto a che fare...

    Comunque, divertiamoci un poco con la "caccia alle lelle in Dk":
    Oltre a Vivian, tenace ammazzone, io -come ho già detto- ho sempre creduto che anche Gianna lo fosse.
    Dolores potrebbe essere un'altra, dopotutto lì ci sarebbe anche il cliché del collegio femminile XD
    Massimina di Tragico Incontro un'altra ancora... per l'aspetto e i modi mascolini (Dk stesso la scambia per un ragazzo...), e anche Ines -tatuaggio, tir e cane da centro sociale... le manca il martello pneumatico- di un episodio uscito pochi anni fa...

    In ogni caso, dato che siamo in tema, mi piacerebbe che un giorno, in un Dk, possa esserci la frase -semplice e detta con normalità- "sì, ora lei vive con la sua compagna in quella villa", una cosa così, senza scandali e senza che l'omosessualità sia un pretesto per qualcosa.
    La storia su questo tema è già stata realizzata e Dk che è sempre stato avanti rispetto a tutti gli altri fumetti popolari potrebbe ora inserire una cosa simile detta come un normale dialogo su qualcuno (magari funzionale al colpo, ecc). Così, senza alcuno stupore.

    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 8/11/2013, 12:53) 
    mi piacerebbe che un giorno, in un Dk, possa esserci la frase -semplice e detta con normalità- "sì, ora lei vive con la sua compagna in quella villa", una cosa così, senza scandali e senza che l'omosessualità sia un pretesto per qualcosa.

    Guarda con me sfondi una porta aperta, ti linko un mio post che ho scritto anni fa che in un certo qual modo c'entra proprio con l'auspicata banalità dell'omosessualità dei personaggi di finzione.

    Ciò detto penso che una cosa del genere sia quasi impossibile che avvenga in Diabolik a causa di una caratteristica narrativa della serie: la sua economicità.

    In Diabolik, molto più che altrove, scene e personaggi sono funzionali al racconto. Non ci sono siparietti "di colore" così come non ci sono caratteristiche specifiche del personaggio che non "servano" alla trama.
    Se in Diabolik c'è un mancino o una persona sovrappeso in qualche modo questo si dimostrerà rilevante nel corso della storia. Se in Diabolik mettessimo una lesbica, il fatto che sia lesbica dovrà risultare rilevante, altrimenti non c'è ragione che sia lesbica. Non è discriminazione, è grammatica narrativa della serie :)

    E infatti, prendendo per buona la tua idea che le Giussani sapessero dell'omosessualità di Saverio, questa è rimasta taciuta finché non c'è stata una storia in cui la cosa aveva una rilevanza narrativa!
     
    Top
    .
45 replies since 9/9/2013, 17:57   1582 views
  Share  
.