LA VERA STORIA DELL'ISOLA DI KING

Il Grande Diabolik - Aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RAVIOLIK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello.
    ma perké tenerci x un albo intero sulle spine, attendendo l'incontro tra il prof e Dk, x poi risolvere tt kon qll pugnalata? Un modo un po' affrettato x tenere ancora tt in sospeso... Però mi viene da pensare: sono 52 anni ke ci dicono e non dicono, ke anticipano e poi rimandano, ke fingono una rivelazione ke poi puntualmente smontano...oh!!! Ma quanto deve essere l'età media del lettore di dk, prima di sapere qualcosa di concreto sul suo passato? 110 anni?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shnusschen @ 17/4/2014, 22:21) 
    Vediamo Diabolik impegnato in uno dei suoi colpi, assistito da Eva, mentre attraverso i ricordi del Prof vediamo com'è nata l'isola di King, scoprendo molte similitudini tra Diabolik e King (la cura di ogni minimo particolare nella pianificazione del colpo ma soprattutto la volontà di King di continuare ad oltranza col suo stile di vita non per i soldi o per il potere, che sono quasi accessori, ma per il gusto della sfida, con sè stesso e con gli altri).

    Su questo aspetto sono d'accordo a metà :D
    Nel senso che è molto chiaro, come già hai ben scritto tu, che emergono prepotentemente diverse similitudini tra il King, re dell'isola, e il Diabolik, re del terrore. E penso che queste similitudini siano inevitabili in quanto insite nel rapporto esistente tra i due personaggi. E' però vero, ma questo è secondo il mio personalissimo punto di vista, che tra Diabolik e King esiste una divergenza in qualche modo incolmabile. Ed è la stessa divergenza che porta i due, inevitabilmente, a scontrarsi. Porta Diabolik a prevalere su King. Quando dici che per King la ricchezza e il potere sono soltanto "accessori" in quanto è più importante la sfida, il superare se stessi in qualsiasi momento, sono d'accordo sul fatto della ricchezza (sia King che Diabolik non tengono alla ricchezza per avarizia, ma la utilizzano come strumento per pianificare nuovi colpi, nuove azioni, nuove sfide) mentre per quanto riguarda la visione di "potere" che essi hanno, secondo me ne vien fuori tutta la differenza che li separa nettamente.
    Per King il potere non è accessorio, ma è indispensabile. Magari sotto un piano prettamente teorico potrebbe pensare che la sfida ha un'importanza maggiore, in realtà la sua concezione, il suo comportamento e il suo modo di pensare tradiscono tutto ciò che King desidera dal potere. Già quando si rivolge al Professore, King parla in modo totalitario ("il MIO tesoro", "la MIA isola", "i MIEI uomini" eccetera), negli atteggiamenti e nei comportamenti lo è ancor di più (deve controllare tutto e tutti e fa installare telecamere e microfoni su tutta l'isola, si separa dal villaggio dei pescatori perché vuole stabilire una netta cesura tra il suo mondo e quello degli abitanti dell'isola, prende per sé la vita di tutti i suoi uomini e ne dispone a proprio piacimento, infatti nessuno può lasciare l'isola senza il suo permesso, nessuno può andarsene vivo da quel regno). E' un controllo che King pretende di esercitare su se stesso e su tutto il suo regno. E quindi si capovolge tutta la questione: è la sfida continua che permette a King di stabilire e di possedere sempre maggior potere e più questo potere cresce più l'ego di King è appagato.
    Sotto questo aspetto Diabolik è profondamente diverso (quasi uno spirito libero e anarchico) e fin quando può "giocare" con il potere di King e dell'isola resta buono e tranquillo, ma quando capisce che può andare oltre non esita minimamente a uccidere il re dell'isola e a prenderne il posto non nella gerarchia del potere (perché con l'omicidio di King il sistema totalitario dell'isola crolla come un castello di carte), ma a prenderne il posto nella sfida al sistema, nella sfida al mondo. Sfida che king aveva iniziato solo per accrescere il proprio potere e che Diabolik porta avanti per altri motivi insiti nella sua psicologia e insiti nella sua personalità.
    Per questo motivo, penso che King e Diabolik siano due personaggi ad avere diversi aspetti in comune (e non potrebbe essere altrimenti), ma al tempo stesso penso che siano due personaggi completamente diversi, agli antipodi l'uno dall'altro sia concettualmente che ideologicamente.


    CITAZIONE (Shnusschen @ 17/4/2014, 22:21) 
    Storia da 10 e lode con disegni assolutamente stupendi, uno dei migliori GDK degli ultimi anni.[/SPOILER]

    Penso anch'io sia uno dei migliori GDK primaverili mai usciti. Dietro a "Eva Kant. Quando Diabolik non c'era", "Gli anni perduti nel sangue" e "Ginko. Prima di Diabolik", ma per il resto avanti a tutti gli altri.
     
    Top
    .
  3. roberto4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto!! Storia da 10 e lode, disegni ottimi e storia avvincente. Bello il finale aperto.

    Leggendolo inizialmente ho pensato che il padre di diabolik potesse essere il prof.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Hanno lasciato intendere che
    i genitori di Dk, o uno dei due, dev'essere qualcuno di importante... Secondo me qualche rivale di King, roba di Capo Supremo dell'Agenzia... insomma, gli tornava utile avere lì il bambino...


    Moz-
     
    Top
    .
  5. roberto4
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si è vero. Forse proprio colui che ha fatto del male al fratello di maria
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberto4 @ 19/4/2014, 14:44) 
    Si è vero. Forse proprio colui che ha fatto del male al fratello di maria

    Quello è stato già assassinato.

    Comunque, sulla questione:
    Io per primo non voglio mai sapere il vero nome di Dk, anche perché -ripeto- l'unico possibile se lo sono bruciati (Adam). Però mi piacerebbe se gli autori ci lasciassero intuire una o due piste probabili...^^


    Moz-
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    14,326

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nillc13 @ 17/4/2014, 18:42) 
    Mi dispiace fare il Bastian contrario, ma a una prima lettura (per amor del vero un po' disattenta, ma completa) questo GDK non è molto piaciuto. Mi riservo di rileggerlo con più calma nei prossimi giorni, ma non mi ha appassionato quasi per nulla... se non nella parte del presente.

    ho avuto la stessa sensazione, purtroppo :(

    poi non ho capito perchè (ma questo è un discorso che dovrebbe riguardare pure le storie del passato) per il volto di king si siano ispirati a quell'attore che somiglia molto di più all'ispettore ginko :unsure:
     
    Top
    .
  8. Nemb0Kid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi spiace ma devo unirmi a chi NON è rimasto estasiato da questo Grande Diabolik. Anzi.
    Parte del presente: solo vedere Diabolik giustiziere mi ha fatto cascare le b....raccia. Emmobbasta. Gradisco quando Diabolik agisce da "mano del destino", cioè quando durante un colpo fa strage di puzzoni che se lo sono meritato (magnacci, trafficanti di droga, picchiatori di donne etc...) ma solo perché intralciano il suo cammino non certo perché è un eroe vendicatore stile Punisher. In questo caso, uccidendo il Prof. in quanto cliente di prostitute maltrattate non agisce da Diabolik, a mio avviso. Se fosse stata Eva ad uccidere il Prof, sarebbe stato più in linea coi personaggi.
    Poi tutto troppo prevedibile. Dalla prima vignetta del flashback ho sospettato che alla fine Diabolik avrebbe ucciso Prof prima che questi avesse potuto raccontare alcunché. Troppo telefonata, come soluzione.
    Discreta la parte del colpo, ma oggettivamente nulla di particolarmente brillante. Routine diabolika.

    Parte del passato: okay, vediamo il divenire dell'isola di King, ma le facce sono le solite, Prof a parte. Il carattere di King è più o meno quello delineato nelle precedenti avventure con il megacriminale come protagonista. Su Diabolik nessuna rivelazione significativa: non che l'aspettassi, o la volessi, anzi.
    Disegni favolosi, veramente da brivido.
    In sostanza una storia per me appena sufficiente, salvata soprattutto dal comparto grafico, ma che lascia pochetto al lettore.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con Nemb0Kid, e secondo me la faccenda è da discutere.
    Il comportamento finale di Dk è proprio out of character:
    cazzo gliene frega a lui di uccidere il tizio solo perché è uno schifoso? Doveva ucciderlo Eva. Oppure gli autori avrebbero dovuto trovare un'altra soluzione, tipo "giustificare" il delitto in altro modo (ricordate con Donata, la veggente? Diabolik doveva comunque ucciderla ma per non farlo risultare troppo freddo e spietato hanno fatto in modo che prima lei sparasse a lui)
    Insomma, Dk prima ribadisce a Eva che non è un giustiziere (con tanto di cazziata finale nell'albo L'isola degli uomini perduti), e ora si fa impietosire da povere ragazzine immigrate costrette a prostituirsi? No, dai.


    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 22/4/2014, 12:24) 
    Il comportamento finale di Dk è proprio out of character:

    Mmm...no.

    Diabolik ha sempre avuto il paletto dei minori. Dal trauma narrato ne "Le ombre del passato" alla mancata vendetta di "Due rose per Eva", la sensibilità del nostro nei confronti di bambini e ragazzi è ampiamente documentata.

    Lo sfogo ne "L'isola degli uomini perduti", per quanto ricordi, ha a che fare con l'interferenza delle smanie di giustizia di Eva col suo piano. In questo caso, invece, il colpo è bello e concluso, il rischio praticamente nullo (ciò che fa non è che normale amministrazione, contro avversari che non si aspettano il suo intervento neanche per sogno), e - dulcis in fundo - il bersaglio finale è un personaggio che si trova già nel rifugio e di cui deve comunque sbarazzarsi, che sia liberandolo o abbandonandone il cadavere.


    Secondo me è che non hai digerito l'assenza di Lorenzo :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 22/4/2014, 20:20) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 22/4/2014, 12:24) 
    Il comportamento finale di Dk è proprio out of character:

    Mmm...no.

    Diabolik ha sempre avuto il paletto dei minori. Dal trauma narrato ne "Le ombre del passato" alla mancata vendetta di "Due rose per Eva", la sensibilità del nostro nei confronti di bambini e ragazzi è ampiamente documentata.

    Lo sfogo ne "L'isola degli uomini perduti", per quanto ricordi, ha a che fare con l'interferenza delle smanie di giustizia di Eva col suo piano. In questo caso, invece, il colpo è bello e concluso, il rischio praticamente nullo (ciò che fa non è che normale amministrazione, contro avversari che non si aspettano il suo intervento neanche per sogno), e - dulcis in fundo - il bersaglio finale è un personaggio che si trova già nel rifugio e di cui deve comunque sbarazzarsi, che sia liberandolo o abbandonandone il cadavere.


    Secondo me è che non hai digerito l'assenza di Lorenzo :D

    Stavo per dirlo anch'io, ma sei stato più veloce di me. :D
    Quando si parla di minorenni il comportamento di Diabolik assume sfaccettature diverse dal solito, soprattutto se una situazione coinvolge direttamente questi minorenni. Ci sono tante storie a dimostrarlo, oltre a quelle citate da Neogrigio: io non smetterò mai di rammentare "Angoscia" perché secondo me è ancor più esplicito ciò che le Giussani avessero pensato per il loro personaggio in virtù del periodo d'uscita di quella storia (era l'Anno V, il 1966, un periodo dove Diabolik appariva molto più spietato, molto più cattivo).
    Per questo motivo non mi ha dato particolare fastidio l'atteggiamento di Diabolik... a differenza del Lupo :D dove lì vi era una situazione diversa, ma dove Diabolik, per esaudire un desiderio di Eva, pone se stesso e la sua compagna possibili future vittime di un nuovo attacco!!!


    ;)

    N.B.
    Il coinvolgimento del Lupo è voluto :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Io credo che comunque "stona" ciò che ha fatto Dk, perché era molto più in character se lo avesse fatto Eva.
    Diabolik al massimo avrebbe mandato a Ginko le prove per far arrestare quel tizio, da come lo conosco io.

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 22/4/2014, 20:48) 
    Io credo che comunque "stona" ciò che ha fatto Dk, perché era molto più in character se lo avesse fatto Eva.
    Diabolik al massimo avrebbe mandato a Ginko le prove per far arrestare quel tizio, da come lo conosco io.

    Moz-

    E' chiaro che gli autori hanno voluto creare un espediente perché Diabolik uccidesse immediatamente senza dare possibilità di parola il Professore in modo che restasse all'oscuro di tutto quanto noi lettori siamo venuti a sapere.
    Può piacere o non piacere, ma non mi sembra che sia "stonato" con il carattere del personaggio che, quando ha avuto a che fare con minorenni, ha sempre mantenuto una certa coerenza di comportamento.
    La stessa coerenza che secondo me mantiene anche in questa storia.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 22/4/2014, 20:55) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 22/4/2014, 20:48) 
    Io credo che comunque "stona" ciò che ha fatto Dk, perché era molto più in character se lo avesse fatto Eva.
    Diabolik al massimo avrebbe mandato a Ginko le prove per far arrestare quel tizio, da come lo conosco io.

    Moz-

    E' chiaro che gli autori hanno voluto creare un espediente perché Diabolik uccidesse immediatamente senza dare possibilità di parola il Professore in modo che restasse all'oscuro di tutto quanto noi lettori siamo venuti a sapere.
    Può piacere o non piacere, ma non mi sembra che sia "stonato" con il carattere del personaggio che, quando ha avuto a che fare con minorenni, ha sempre mantenuto una certa coerenza di comportamento.
    La stessa coerenza che secondo me mantiene anche in questa storia.

    Secondo me la coerenza sarebbe stata farlo arrestare da Ginko.
    Per come conosco Dk.
    Ovvio che qui non si poteva, perché serviva che lo uccidesse immediatamente. E allora sarebbe toccato a Eva mettere mano al lancia-aghi ;)

    Moz-
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 22/4/2014, 20:48) 
    Io credo che comunque "stona" ciò che ha fatto Dk, perché era molto più in character se lo avesse fatto Eva.
    Diabolik al massimo avrebbe mandato a Ginko le prove per far arrestare quel tizio, da come lo conosco io.

    Moz-

    Mah, secondo me, di fronte a queste cose, altro che prove a Ginko. Applica la SUA giustizia.

    Poi, certo, come dice Iud è un evidente escamotage di sceneggiatura. Ma, appunto, mi sembra un modo coerente di risolvere una situazione narrativa che non poteva certo avere altri sbocchi plausibili.

    Sorben deve morire prima di aprire bocca, su questo penso siamo tutti d'accordo.


    W il Lupo.

    Edit

    Sul discorso di Eva... sì, forse sarebbe stato più calzante, ma la mancanza di uno scontro fra Diabolik e Il Prof sarebbe stata decisamente fuori luogo: quel momento era narrativamente indispensabile.
     
    Top
    .
80 replies since 9/2/2014, 21:11   4022 views
  Share  
.