LA VERA STORIA DELL'ISOLA DI KING

Il Grande Diabolik - Aprile 2014

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    CITAZIONE (DK Iudika @ 27/4/2014, 15:51) 
    La Redazione sulla questione DK è stata chiara fin da subito. Io penso che sia stato inserito all'interno della collana GDK di primavera perché non si poteva pretendere che Palumbo lavorasse come un dannato per un anno per disegnare sia DK che il GDK primaverile (a livello temporale non si può minimamente pensare una cosa del genere). Quindi per non "perdere" l'uscita primaverile si è scelto di presentare DK (ma è stato detto SUBITO che si trattava di due cose diverse).
    Allo stesso modo, è stato detto SUBITO che non ci sarebbe più stato all'interno della serie GDK primaverile (e anche in questo Forum questa cosa è stata detta e ridetta più volte).

    Per quanto riguarda, invece, "La Vera Storia dell'Isola di King" (e ritornare In Topic), vorrei sapere da chi si aspettava grosse rivelazioni sul passato di Diabolik in quale occasione la Redazione o Mario Gomboli abbia detto che in questo albo ci sarebbero state. Il titolo parla chiaro, il riassunto è altrettanto chiaro, le Anticipazioni e le interviste rilasciate prima dell'uscita altrettanto...
    E tutte queste cose sono state ribadite più volte sul Forum, su questa pagina o in altre discussioni.

    Sul DK siamo d'accordo anche se secondo me sarà riproposto sempre con quel formato e nella collana Il grande Diabolik.

    Sul GDK di quest'anno, forse dopo le sole del 2002 e 2012 la gente c'è rimasta male XD

    Per rispondere a Vincio, io mi ero posto un altro quesito: come mai il prof non ha sfruttato quel che sapeva? Io con un segreto del genere sarei diventato miliardario... E infatti questa cosa un po' stona...

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    CITAZIONE (DK Iudika @ 27/4/2014, 15:51) 
    Per quanto riguarda, invece, "La Vera Storia dell'Isola di King" (e ritornare In Topic), vorrei sapere da chi si aspettava grosse rivelazioni sul passato di Diabolik in quale occasione la Redazione o Mario Gomboli abbia detto che in questo albo ci sarebbero state. Il titolo parla chiaro, il riassunto è altrettanto chiaro, le Anticipazioni e le interviste rilasciate prima dell'uscita altrettanto...
    E tutte queste cose sono state ribadite più volte sul Forum, su questa pagina o in altre discussioni.

    Nessuno sostiene che ci siano stati messaggi sbagliati da parte della redazione o di questo forum o di chiunque altro; penso solo che questo numero così privo di rivelazioni su Diabolik sia stato una grossa delusione.
     
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    CITAZIONE (Oskar @ 27/4/2014, 19:49) 
    penso solo che questo numero così privo di rivelazioni su Diabolik sia stato una grossa delusione.

    L'intento che questa storia si è prefissato non è mai stato quello di raccontare qualcosa sul passato di Diabolik (nonostante venga fuori la notizia che da qualche parte, chissà dove, esiste una cassetta con dentro tutte le risposte su Diabolik).
    Le intenzioni di Gomboli, fin dal principio, sono state quelle di parlare dell'isola di King. Me ne parlava proprio il Direttore a Lucca Comics del 2011: mi disse che aveva in mente una storia sull'isola di King prima che arrivasse Diabolik solo che era molto restio a realizzarla perché Diabolik non sarebbe stato di certo protagonista. Io, a quella notizia, andai in estasi (ma solo perché a me il tema isola di King è sempre piaciuto molto, ci sta che ad altri non piaccia), ma allo stesso tempo rimasi un po' dispiaciuto perché dalle parole del Direttore sembrava che per questa storia non ci fossero molte speranze. Quando andammo in visita all'Astorina il 29 giugno 2012 ricordo che riportai l'argomento sull'isola di King e il Direttore mi rispose che, qualora avesse potuto trovare compimento, avrebbe avuto una robusta parte nel presente (come effettivamente è stato) per dare modo a Diabolik di essere maggiormente presente e protagonista.
    Ho raccontato questo aneddoto perché si capisce chiaramente come le intenzioni principali e primarie fossero quelle di raccontare l'isola e non Diabolik, come sin dall'inizio questa storia fosse stata pensata per rendere protagonista il re dell'isola e non il re del terrore.
     
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    CITAZIONE (Oskar @ 27/4/2014, 19:49) 
    Nessuno sostiene che ci siano stati messaggi sbagliati da parte della redazione o di questo forum o di chiunque altro; penso solo che questo numero così privo di rivelazioni su Diabolik sia stato una grossa delusione.

    Mi sono chiesto perché così tanta gente si aspettasse da questo albo delle rivelazioni sul passato di Diabolik.
    Penso che sia stata la copertina a trarre in inganno: il fatto che al centro della scena ci sia Diabolik neonato tra le braccia di una donna. L'immaginazione ha portato diversi lettori ad abbinare quell'immagine all'idea di un racconto legato a genitori/nascita di Diabolik.

    Perché altrimenti non comprendo la delusione di varie persone nello scoprire che in una storia in cui si annunciava il racconto del passato di King non viene rivelato nulla sul passato di Diabolik.
     
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    CITAZIONE (rob.seven @ 28/4/2014, 16:45) 
    Penso che sia stata la copertina a trarre in inganno: il fatto che al centro della scena ci sia Diabolik neonato tra le braccia di una donna. L'immaginazione ha portato diversi lettori ad abbinare quell'immagine all'idea di un racconto legato a genitori/nascita di Diabolik.

    Può darsi che la copertina abbia giocato un piccolo scherzo (io, ad esempio, credevo che in questo GDK comparisse la figura di Ramona e che, in qualche modo, fosse stata proprio lei a prendersi cura di Diabolik neonato). Forse la copertina con l'immagine di King con in braccio il neonato avrebbe potuto dare un'altra impressione (la Redazione ha postato alcune prove di Palumbo e ce n'era una quasi identica alla copertina definitiva con King al posto della donna).
    Da un altro punto di vista, però, capisco che il personaggio Diabolik in copertina (in qualsiasi modo venga rappresentato) fa sempre la sua bella figura e sia un'immagine graficamente vincente. Se ci fosse stato King al posto della donna avrebbe rubato la scena al neonato; con la donna, invece, l'attenzione si sposta su chi è in braccio.
    Ma le mie sono solo congetture.

    N.B. Qualche commento fa Oskar ha scritto che la figura del Professore all'isola di King rappresentata da Palumbo assomigliasse molto (anche troppo) a Diabolik più giovane. A me invece ha dato l'impressione di assomigliare molto al Ginko comparso in "Ginko. Prima di Diabolik", GDK di primavera del 2005. Non so spiegare bene come mai, ma mi è balzata alla mente subito l'immagine dell'ispettore (che ancora ispettore non era). :)

    Edited by DK Iudika - 28/4/2014, 17:07
     
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    CITAZIONE (DK Iudika @ 28/4/2014, 16:58) 
    Può darsi che la copertina abbia giocato un piccolo scherzo (io, ad esempio, credevo che in questo GDK comparisse la figura di Ramona e che, in qualche modo, fosse stata proprio lei a prendersi cura di Diabolik neonato).

    Che apparisse Ramona lo credevo anch'io, ma per un motivo molto semplice... era stato Mario a dirmi che l'avrebbe inserita nella storia, quando aveva appena iniziato a lavorare al soggetto. Evidentemente, durante la lavorazione ha cambiato idea.
     
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    Quindi sappiamo che Ramona arriva in un secondo momento... C'è ancora molto da narrare su King... tipo Lorenzo XD

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    CITAZIONE (MikiMozgus @ 28/4/2014, 19:53) 
    Quindi sappiamo che Ramona arriva in un secondo momento... C'è ancora molto da narrare su King... tipo Lorenzo XD

    Moz-

    Sto Lorenzo me lo stai facendo restare sulle scatole!!! :P :D ;)
    Comunque hai ragione, c'è ancora molto da narrare su King e sull'isola, soprattutto c'è da narrare il rapporto che si va a creare tra gli specialisti (Wolf, Suanda, Dempur, Chen Fu, Lopez) e Diabolik. Come Diabolik apprende alla grande tutta la loro arte e diventi addirittura migliore dei suoi maestri...

    Insomma, l'isola di King è sicuramente un grande contenitore di idee e situazioni dal quale attingere saltuariamente.
     
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    CITAZIONE (DK Iudika @ 29/4/2014, 15:16) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 28/4/2014, 19:53) 
    Quindi sappiamo che Ramona arriva in un secondo momento... C'è ancora molto da narrare su King... tipo Lorenzo XD

    Moz-

    Sto Lorenzo me lo stai facendo restare sulle scatole!!! :P :D ;)
    Comunque hai ragione, c'è ancora molto da narrare su King e sull'isola, soprattutto c'è da narrare il rapporto che si va a creare tra gli specialisti (Wolf, Suanda, Dempur, Chen Fu, Lopez) e Diabolik. Come Diabolik apprende alla grande tutta la loro arte e diventi addirittura migliore dei suoi maestri...

    Insomma, l'isola di King è sicuramente un grande contenitore di idee e situazioni dal quale attingere saltuariamente.

    Lorenzo lo cito sempre perché potrebbe aprire a un nuovo mondo: un nuovo nemico, la setta... insomma, secondo me è sfruttabilissimo^^

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    Mi permetto solo un istante di entrare nella discussione sul finale di questo GDK.
    La premessa è che di DK ho letto, acquistato e amato tutti i GDK mentre della serie regolare ho 4-5 numeri sparsi, ergo non conosco così bene i personaggi da citare eventuali storie.
    Ho trovato però Diabolik piuttosto coerente con sé stesso. Se fossero state prostitute "normali" ci sarebbe passato sopra, ma scoprire che Sorben alimentava un traffico di minorenni(vengono definite ragazzine da Diabolik) l'ha fatto infuriare. Anche io ho provato rabbia nei confronti di Sorben per cui reputo la reazione di DK non come quella di un giustiziere visto che questa è di fatto una conseguenza del suo agire, ma come quella di un uomo schifato dalla vita di un'altra che si permette di rovinare la vita di diverse minorenni.
    Se ci aggiungi che comunque Sorben doveva morire (sapeva troppo del piano di Diabolik) il tutto non è out of character.

    CITAZIONE
    Sul GDK di quest'anno, forse dopo le sole del 2002 e 2012 la gente c'è rimasta male XD

    Piccolo OT A me "Matrimonio in nero" è piaciuto tantissimo quindi non lo definirei mai una sola.
    Sul 2012 posso essere più d'accordo visto che erano tutti e due piuttosto fiacchi(a proposito devo recuperare i numeri 3-4 di Diabolik...)
     
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    Non mi riferivo ai GDK del 2002 e 2012, ma dei numeri di novembre di quegli anni, ossia gli episodi del quarantennale e cinquantennale.
    Storie che hanno lasciato credere chissà cosa, per portare a pochissimo^^

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  12. soap98
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    Il titolo di questo grande diabolik mi garba molto,speriamo soddisfi le aspettative :)
     
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    Dalla pagina FB ufficiale di Diabolik (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?ref=ts&fref=ts):

    È uscito in edicola il mese scorso, ma potete ancora trovarlo se non l'avete letto, il Grande Diabolik primaverile "La vera storia dell'isola di King".
    Potevamo non fare una breve intervista al disegnatore Giuseppe Palumbo?
    Ovviamente no!
    Così anche lui si è gentilmente prestato a rispondere alle nostre domande :)

    D – Mario Gomboli in un'intervista ha detto che tu gli hai confessato che era una vita che sognavi di fare un fumetto di guerra ma non te lo chiedeva mai nessuno e con le prime scene di questo speciale, in qualche modo, sei stato accontentato. C'è qualche altra situazione inusuale per gli standard diabolici in cui vorresti cimentarti? Magari per i prossimi speciale ci si può pensare

    R – Sì non mi era mai capitato di disegnare una bella scena con tanto di vietcong e M-16 in funzione. Tra i fumetti della mia formazione ci sono i SuperEroica e Guerra d'Eroi, tra i miei film preferiti ci sono Apocalypse Now e Full Metal Jacket: il Vietnam è stato un nodo importante dell'immaginario novecentesco (verrebbe da dire "ahimè"...), così è quasi inevitabile che io, nato nel 1964, abbia nelle mie ossessioni quegli scenari e quelle situazioni. Situazioni inusuali: aspetto che sia la premiata ditta Gomboli-Faraci e al caso Castelli a sorprendere me per primo e poi i lettori, come fa da sempre. In ogni caso, più lo scenario è esotico e caratterizzato, più mi diverto a disegnarlo: pensate al Sud Africa di Eva o all'Estremo Oriente de Gli anni perduti nel sangue.

    D – Quale scena dello speciale ti ha soddisfatto maggiormente e quale è stata la più impegnativa da rendere?

    R – Di sicuro la sequenza iniziale! Ma anche l'arrivo di King sulla sua isola: dovevo presentare lo scenario principale della storia e i suoi protagonisti, dovevo mostrare King al massimo del suo potere seduttivo e in particolare il suo rapporto con il ragazzino, il fratello minore della sua donna, su cui credo sia costruita buona parte della struttura psicologica della storia.

    D – Un'altra cosa inusuale in questa storia è stato il dover disegnare Diabolik da bambino. Com'è stato rendere tenero e innocente quello che sarebbe diventato "Il Re del Terrore"?

    R – Una di quelle sfide a cui la premiata ditta ci ha ormai abituato! Nella sceneggiatura, Tito Faraci ha saputo stimolare la mia immaginazione con precisione e spero che il risultato sia stato quello richiesto: uno sguardo pieno di innocenza e determinazione, la voglia di vivere come la prima delle sfide vinte dal Re.

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    Ciao a tutti,
    il direttore ha letto tutta questa discussione e vuole dire la sua su uno dei punti che hanno destato più dibattito. Mi ha affidato il suo intervento che vi copio qui sotto.

    ---
    Vorrei dire due parole sul finale del GDK, in cui qualcuno ha visto un atteggiamento da giustiziere più adatto a Eva che a Diabolik.
    Scrivendolo vennero considerate diverse ipotesi. Fare intervenire Eva significava lasciare Diabolik a consolare e accudire le ragazzine traumatizzate: ci è sembrato più logico che, a farlo, fosse una donna, ovvero Eva.
    Quindi è Diabolik a tornare al rifugio e affrontare Sorben/Prof. A questo punto, cosa potrebbe fare? Liberarlo, come spesso fa con i prigionieri, e così mandare libero un pedofilo? Escluso! Consegnarlo alla polizia, come qualcuno ha ipotizzato? Nel caso dovrebbe anche fornire prove della sua colpevolezza, per essere certo di una condanna, e se poi lui se la cavasse grazie a un buon avvocato? Tornerebbe a cercarlo per finire il lavoro? Questo sì che sarebbe un atteggiamento da giustiziere. E comunque, vi sarebbe sembrato logiKo che Diabolik delegasse la punizione allo Stato? Ancora: una volta di fronte a Sorben, nulla sapendo del suo passato di Prof, cosa avrebbe potuto fare? Chiedergli qualcosa? Ma cosa poteva ancora interessarlo? Oppure lasciarlo parlare, prevedendo i soliti – e già sentiti - discorsi tipo “Non uccidermi! Ti darò tutto quello che vuoi!” con un’altrettanto prevedibile – e già vista – conclusione? Meglio tagliar corto. Qualcuno avrebbe preferito vedere una reazione di Sorben/Prof (tipo tentativo di fuga o di aggressione) che giustificasse la pugnalata... ma non avrebbe avuto senso, perché Sorben/Prof è convinto di avere un asso nella manica e giammai provocherebbe Diabolik. Quindi... ZACK e basta. Non giustizia ma disprezzo per un uomo che non meritava di vivere.

    Mario Gomboli
     
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    Ringrazia il Direttore per la sua risposta e per il suo interesse nei confronti dei nostri messaggi. Per noi diaboliki fan è un vero piacere poterci confrontare con voi della Redazione che le storie del maledetto criminale le create. :)
     
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