CONTRO OGNI REGOLA

Inedito aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    vero... oggi esce l inedito :) sono super emozionato
     
    Top
    .
  2. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Letto

    Devo dire che concordo con Iudika su tutta la linea. La copertina, che in un primo momento non mi aveva entusiasmato più di tanto, dal vivo fa un effetto diverso ed è davvero molto bella. La storia è molto dinamica e ben sviluppata, ho molto apprezzato il "rincorrersi al contrario" di Diabolik e Ginko. L'ispettore porta avanti le sue indagini inconsapevole che Diabolik sta facendo altrettanto, i due personaggi lavorano in parallelo ma lontani e le loro strade si incontrano solo per un breve momento, alla fine, giusto per darci il classico inseguimento. (E qui, riprendendo una discussione emersa in un altro topic, mi chiedo se fosse davvero necessario. Insomma, l'albo sarebbe stato completo anche senza quel rapido inseguimento...)
    Purtroppo però, nonostante tutte le cose positive, quest'albo si presenta con una nota dolente grossa come una casa e cioè i disegni, che a mio avviso sono veramente brutti. Ho difficoltà a trovare una tavola in cui il viso dei protagonisti mi piaccia, mentre c'è l'imbarazzo della scelta di esempi in negativo, ad esempio a Tav 59 in cui DK è davvero inguardabile, oltre a quelli citati da Iudika.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Bel numero, ricco, una indagine (doppia) poliziesca... molto bello, sì.
    Ok, il fatto del liquore già faceva sgamare qualcosa, però l'indagine è ugualmente complessa e piacevole da seguire.
    Perkins è parente di Silvio Perkins di "Patto col diavolo"? :D


    Finale trashissimo :P

    Moz-
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Shnusschen, per parte mia
    l'inseguimento, in questo caso, è necessario (così come per me lo era anche nell'Inedito di marzo).
    In questo albo quell'inseguimento finale, oltre ad essere l'unico punto di incontro tra Diabolik e Ginko, che fino a quel momento hanno percorso due strade distinte, va a rappresentare in maniera ottimale la differenza sostanziale che esiste tra i due personaggi. Se ci fai caso, infatti, Ginko arriva sul posto dopo Diabolik perché deve aspettare che il procuratore prepari tutti i mandati necessari per quella particolare operazione di polizia. Diabolik non ha bisogno di questi documenti. E quindi, nonostante la soluzione del mistero avvenga in contemporanea tra i due personaggi (e anche in modo diverso) uno arriva prima dell'altro perché può muoversi al di fuori della legge e può recarsi a casa delle persone e interrogarle senza usare gli strumenti legali che permetterebbero il corretto procedimento degli stessi. Alla luce di questo, l'inseguimento finale, oltre a movimentare l'avventura serve a rimarcare questi punti, serve a rendere chiara e distinta la differenza tra i due personaggi (personaggi che hanno lo stesso intuito, la stessa intelligenza, lo stesso modo di ragionare, ma stanno su due posizione diametralmente opposte).
    Nell'albo di marzo l'inseguimento si rendeva necessario in virtù della presenza di Ginko a Grast (l'ispettore arriva sul posto e si accorge dell'inganno di Diabolik, non se ne fosse accorto che Ginko sarebbe stato?) ed è quindi diretta conseguenza dell'inserimento di un personaggio all'interno della storia.
    Nel caso dell'Inedito di aprile, l'inseguimento è un sunto di tutto ciò che la storia ha narrato e portato avanti.

    In entrambi i casi, nonostante le differenze, secondo me si rendeva necessario realizzarlo e bene si è fatto a portarlo avanti.


    :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Michele ha spiegato alla bene perché in questo caso l'inseguimento fra Diabolik e Ginko era necessario.
    C'è un'indagine portata avanti da entrambi su binari paralleli, che a un certo punto DOVEVANO arrivare ad incrociarsi,
    perché altrimenti avrebbe significato che uno dei due avversari (Ginko) aveva totalmente perso la sfida con l'altro ed era rimasto indietro. Invece arrivano alla soluzione contemporaneamente, ma Ginko perde perché è costretto a rispettare le regole, Diabolik no.


    @ Michele
    Visto che mi hai fatto i complimenti per la battuta finale che chiude l'albo, mi trovo "costretto" ad ammettere che non è mia :)
    E' di Licia Ferraresi.
    Io avevo chiuso con Eva che indossava la collana, nonostante fosse un gioiello maschile, e Diabolik le faceva un complimento romantico. Ma in effetti era più che giusto mettere in risalto il fatto che - visto il suo nome - la collana doveva finire in mano di Diabolik :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Grazie della precisazione rob.
    Ciò comunque non toglie che i siparietti tra Diabolik e Eva siano stati raccontati molto bene. Quella sottile vena ironica tra i due, capaci di scherzare tra loro e prendersi bonariamente in giro, ha sempre caratterizzato loro due come coppia e ne è stato un ottimo elemento per molto tempo.
    Mi ha fatto, quindi, molto piacere ritrovare quella complicità, quella voglia di scherzare e "giocare" che contraddistingue tutto l'andamento della storia e non si limita solo all'ultima scena. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Domanda per rob.seven:

    Alla luce della tua prima sceneggiatura e del tuo lavoro e alla luce dei commenti miei e di Shnusschen relativi ai disegni dei Ricci, ti ritieni soddisfatto del lavoro svolto dai disegnatori? Le scene che hai sceneggiato le immaginavi nel modo in cui sono poi state realizzate oppure ti aspettavi qualcosa di più?
     
    Top
    .
  8. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci tengo a precisare che per me questo è un momentaccio. Ciò si potrebbe intuire anche dal fatto che in questi giorni scrivo raramente.. E come voi saprete, i vostri periodi "no" influiscono anche con gli albi di Diabolik. Tiro in ballo DK IUDICA, come per esempio a lui era successo con "Doppia trappola". L'albo l'ho letto, ma non mi ha affascinato... anche se sono consapevole che è una storia unica, e capisco perchè ne parlate con entusiasmo.

    Spero che questo periodo passi presto, per ora non commenterò l'albo.. un saluto a tutti! :D





    N.B. DK IUDICA, ti voglio così bene che ti ho anche tirato in ballo in un messaggio! :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 3/4/2014, 19:37) 
    Alla luce della tua prima sceneggiatura e del tuo lavoro e alla luce dei commenti miei e di Shnusschen relativi ai disegni dei Ricci, ti ritieni soddisfatto del lavoro svolto dai disegnatori?

    Ecco, questa è la tipica domanda che non andrebbe mai posta, perché quando diverse persone devono collaborare insieme non possono criticare pubblicamente coloro con cui collaborano se vogliono evitare di creare dissapori e quindi nel caso la risposta sia "no", in genere o si evita di rispondere o si tende a mentire o minimizzare.

    Dato che non mi piace svicolare e nemmeno mentire (e che in fondo non sono mai stato molto furbo :D ), dirò che in linea di massima mi è sembrato che la resa dei personaggi fosse meno riuscita rispetto ad altre prove dei Ricci, mentre ho apprezzato la costruzione delle scene in sé.

    Comunque, Michele, per il futuro evita questo tipo di domande :)

    CITAZIONE
    Le scene che hai sceneggiato le immaginavi nel modo in cui sono poi state realizzate

    Alcune sì e altre no, ma questo è inevitabile dato che i disegnatori non leggono nella mente allo sceneggiatore e interpretano a modo loro le indicazioni ricevute :)
    Anche il grandissimo Palumbo, illustrando il raccontino breve per i 10 anni del Diabolik Club (la mia primissima sceneggiatura in assoluto) in diversi casi ha realizzato le scene in modo differente da come le immaginavo io.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 3/4/2014, 21:30) 
    Ecco, questa è la tipica domanda che non andrebbe mai posta, perché quando diverse persone devono collaborare insieme non possono criticare pubblicamente coloro con cui collaborano se vogliono evitare di creare dissapori e quindi nel caso la risposta sia "no", in genere o si evita di rispondere o si tende a mentire o minimizzare.

    Dato che non mi piace svicolare e nemmeno mentire (e che in fondo non sono mai stato molto furbo :D ), dirò che in linea di massima mi è sembrato che la resa dei personaggi fosse meno riuscita rispetto ad altre prove dei Ricci, mentre ho apprezzato la costruzione delle scene in sé.

    Comunque, Michele, per il futuro evita questo tipo di domande :)

    Domanda scomoda la mia, vero? :D
    L'ho fatta perché mi avevi detto personalmente che apprezzavi molto il lavoro dei Ricci ed eri rimasto contento quando avevi saputo che la tua prima sceneggiatura sarebbe andata a loro (guarda che strano scherzo del destino, il tuo primo soggetto su Diabolik "L'Ultimo Rubino", è stato disegnato da Ricci così come la tua prima sceneggiatura :) ). Poiché alcune caratterizzazioni grafiche dei personaggi all'interno della storia non mi sono piaciute per niente e poiché la componente grafica in un fumetto assume un'importanza notevole (a volte dei disegni bruttissimi possono rovinare la lettura di una storia scritta magistralmente), ero curioso di sapere quali fossero le tue sensazioni a riguardo e ti ringrazio per la risposta sincera.

    E poi ho approfittato della tua gentilezza, sincerità e disponibilità (perché una domanda del genere è tantissimo che vorrei farla a Pasini, però sono convinto che lui non mi risponda, non perché non sia gentile, anzi, ma per il ruolo che esercita all'interno della Redazione).
    Poi diciamo anche un'altra cosa, non è che non apprezzi la professionalità di Ricci, sono il primo a dire che le matite de "L'Inganno Vince" risultavano davvero belle a vedersi, però ho questa fortissima sensazione che l'inchiostrazione del figlio Marco sia perfetta per quanto riguarda le architetture, gli ambienti e gli sfondi (e anche in "Contro Ogni Regola" ne abbiamo varie prove), ma non è altrettanto a suo agio nell'inchiostrare i personaggi. E sinceramente, in una storia di Diabolik, vedere un Diabolik o una Eva o un Ginko realizzati non al meglio, onestamente fa storcere un po' il naso. :)

    Per il futuro puoi stare tranquillo. Non avrai più domande scomode ;) (ma non è detto che Pasini o Buffagni o Di Bernardo o Brandi scampino a domande di questo tipo... :D ).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabetik @ 3/4/2014, 19:58) 
    Ci tengo a precisare che per me questo è un momentaccio. Ciò si potrebbe intuire anche dal fatto che in questi giorni scrivo raramente.. E come voi saprete, i vostri periodi "no" influiscono anche con gli albi di Diabolik. Tiro in ballo DK IUDICA, come per esempio a lui era successo con "Doppia trappola". L'albo l'ho letto, ma non mi ha affascinato... anche se sono consapevole che è una storia unica, e capisco perchè ne parlate con entusiasmo.

    Spero che questo periodo passi presto, per ora non commenterò l'albo.. un saluto a tutti! :D





    N.B. DK IUDICA, ti voglio così bene che ti ho anche tirato in ballo in un messaggio! :D

    Ah però, ti ricordi anche le cose che scrivo e riesci a tirarle fuori nei momenti giusti. :D
    Non c'è alcun obbligo nello scrivere su un Forum, figurati (c'è una vita reale molto più importante da vivere e da affrontare). Qualora uno volesse trovare conforto, distrazione, evasione, sappia che sul Forum può trovare tutte le distrazioni che vuole e magari, anche per un momento, riuscire a dimenticare i problemi e i guai.
    Se avessi avuto la possibilità di scrivere sul Diabolik Forum nell'ottobre del 2003, probabilmente avrei affrontato "Doppia Trappola" con un altro spirito. :)

    Ti aspettiamo Diabetik. Quando vorrai il Forum sarà a tua disposizione. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma non è detto che Pasini o Buffagni o Di Bernardo o Brandi scampino a domande di questo tipo.

    per quanto mi riguarda la mia risposta sarà sempre e comunque che sono pienamente soddisfatto del lavoro del disegnatore, soggettista o sceneggiatore di cui mi si chiederà e questa sarebbe la mia risposta pure se io non fossi un redattore ma anche un collaboratore saltuario di Diabolik.

    come ha ben già detto Roberto non è una domanda da fare e a me più che "scomoda" pare solo inopportuna, c'è un confine tra l'essere lettore/fan di un fumetto e collaboratore/autore e a me – da autore – pare che, per principio, sia corretto non parlare male pubblicamente del lavoro dei propri colleghi.

    se uno si pone come lettore è sacrosanto che possa esprimere un giudizio anche duramente negativo sul lavoro di un fumettista, ma lavorandoci assieme, ponendosi come professionisti, io penso che, anche solo per una banale questione di rispetto, non si debba fare. Figurati che, personalmente, cerco di evitare di criticare pubblicamente anche il lavoro di fumettisti che collaborano ad altri editori, che non conosco di persona e verso i quali ho – di fatto – solo un rapporto da comune lettore…

    quindi, caro michele, fammi pure tranquillamente tutte domande del genere che riterrai (i prossimi disegnatori su storie sceneggiate da me saranno Barison/Montorio/Merati, quindi Di Bernardo/Brandi e infine Buffagni/Montorio/Merati) ma la mia risposta la sai già sin da ora: "sono pienamente soddisfatto del loro lavoro" anche di quello di Buffagni che ancora non ha ricevuto la sceneggiatura :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ho io una domanda: visto che qui compare un nuovo Perkins, perché non renderlo parente del Perkins apparso qualche anno fa in Patto col Diavolo? Anche come corporatura assomigliano.
    Bastava una frase sola, durante le indagini di Ginko, tipo "Bruno Perkins inoltre è fratello di un politico morto qualche tempo fa, anche lui immischiato in affari illeciti. Nessuno è al di sopra di ogni sospetto..."

    Non so, ma secondo me cose del genere contribuiscono a creare una sorta di "cosmologia diabolika", una questione che noto viene spesso accantonata e che invece (anche geograficamente) potrebbe delineare meglio tutto il cosmo Dk :)

    Moz-
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Mah! Mi sembra del tutto inutile e per certi versi anche dannoso.
    Evidenziare una parentela con un personaggio già apparso avrebbe probabilmente fatto pensare a molti lettori che ci fosse un collegamento con la storia in cui appariva l'altro Perkins, con il risultato di portare poi ad una delusione nel momento in cui si scopriva che così non era.

    Inoltre, io ritengo che i collegamenti con storie e personaggi passati vadano inseriti in piccole dosi perché rischiano di far sentire fuori posto il lettore occasionale, che potrebbe finire per sentirsi un po' escluso da continui rimandi a storie che non ha letto o personaggi che non conosce, portandolo magari a pensare che la serie sia rivolta esclusivamente ai lettori fedeli che la seguono mese per mese... in casi estremi una cosa simile potrebbe anche arrivare a far perdere diversi lettori.

    Detto questo, personalmente non ricordavo più che il politico di quella storia si chiamasse Perkins di cognome e sono certo che non se ne ricordasse nemmeno Mario ^___^
    D'altra parte, il mondo è piene di gente con lo stesso cognome che nemmeno si conosce.
     
    Top
    .
  15. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    a essere sincero albo poco interessante all inizio, un po meglio alla fine ( sto leggendo le prime annate e diciamo che "re del terrore" ci sta perfettamente a diabolik cosa che non si può dire ora,non uccide mai e un po mi lascia perplesso a mettere a confronto sta coaa )
     
    Top
    .
49 replies since 20/2/2014, 17:33   1472 views
  Share  
.