CONTRO OGNI REGOLA

Inedito aprile 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 4/4/2014, 20:30) 
    Mah! Mi sembra del tutto inutile e per certi versi anche dannoso.
    Evidenziare una parentela con un personaggio già apparso avrebbe probabilmente fatto pensare a molti lettori che ci fosse un collegamento con la storia in cui appariva l'altro Perkins, con il risultato di portare poi ad una delusione nel momento in cui si scopriva che così non era.

    Inoltre, io ritengo che i collegamenti con storie e personaggi passati vadano inseriti in piccole dosi perché rischiano di far sentire fuori posto il lettore occasionale, che potrebbe finire per sentirsi un po' escluso da continui rimandi a storie che non ha letto o personaggi che non conosce, portandolo magari a pensare che la serie sia rivolta esclusivamente ai lettori fedeli che la seguono mese per mese... in casi estremi una cosa simile potrebbe anche arrivare a far perdere diversi lettori.

    Detto questo, personalmente non ricordavo più che il politico di quella storia si chiamasse Perkins di cognome e sono certo che non se ne ricordasse nemmeno Mario ^___^
    D'altra parte, il mondo è piene di gente con lo stesso cognome che nemmeno si conosce.

    Andrea, non intendevo dire che bisognava fare il collegamento, anzi!
    Non bisognava nemmeno citare l'altro Perkins, bastava dire "questo Bruno è così e cosà, suo fratello qualche tempo fa ha avuto storie di malaffare", esattamente come avete scritto che quel tizio aveva sbagliato i conti favorendo la criminalità.
    Un omaggio per il lettore superfan, che non compromette la comprensione della storia a chi non sa nulla della faccenda.
    Ma è un modo per delineare meglio un mondo che spesso appare "scollato" di episodio in episodio, come se ci fosse sempre un reset continuo.
    Invece sarebbe figo avere una sorta di cosmologia diabolik, anche geografica, con punti fissi di riferimento (locali, piazze, statue, palazzi...)

    Moz-
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Andrea?...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 5/4/2014, 11:40) 
    Andrea?...

    Come autori, abbiamo lo stesso Avatar nel forum e questo deve avere un po' confuso Miki :D


    E per rispondere a Miki...

    CITAZIONE
    Non bisognava nemmeno citare l'altro Perkins, bastava dire "questo Bruno è così e cosà, suo fratello qualche tempo fa ha avuto storie di malaffare", esattamente come avete scritto che quel tizio aveva sbagliato i conti favorendo la criminalità.

    Se in una storia si tira il fuori il fatto che il fratello di uno dei sospettati ha avuto casini con la legge, il lettore a quel punto si aspetterebbe che il fratello possa c'entrare qualcosa con la faccenda in corso. Se nella storia, poi, il fratello nemmeno compare, allora qualcuno si domanderà perché cavolo è stato tirato in ballo nei discorsi, visto che ben pochi capirebbero il "giochino", dato che la maggior parte non si ricorderebbero di un tizio con lo stesso cognome comparso in una storia di alcuni anni prima (sempre che l'abbiano letta).
    Quindi, ribadisco il mio punto di vista: potrebbe essere potenzialmente dannoso!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 5/4/2014, 12:26) 
    CITAZIONE (andrea pasini @ 5/4/2014, 11:40) 
    Andrea?...

    Come autori, abbiamo lo stesso Avatar nel forum e questo deve avere un po' confuso Miki :D


    E per rispondere a Miki...

    CITAZIONE
    Non bisognava nemmeno citare l'altro Perkins, bastava dire "questo Bruno è così e cosà, suo fratello qualche tempo fa ha avuto storie di malaffare", esattamente come avete scritto che quel tizio aveva sbagliato i conti favorendo la criminalità.

    Se in una storia si tira il fuori il fatto che il fratello di uno dei sospettati ha avuto casini con la legge, il lettore a quel punto si aspetterebbe che il fratello possa c'entrare qualcosa con la faccenda in corso. Se nella storia, poi, il fratello nemmeno compare, allora qualcuno si domanderà perché cavolo è stato tirato in ballo nei discorsi, visto che ben pochi capirebbero il "giochino", dato che la maggior parte non si ricorderebbero di un tizio con lo stesso cognome comparso in una storia di alcuni anni prima (sempre che l'abbiano letta).
    Quindi, ribadisco il mio punto di vista: potrebbe essere potenzialmente dannoso!

    Ahaha, scusatemi, ho sbagliato nome! :)

    P.s. Rob, dunque... a questo punto un lettore potrebbe dire "anche i malviventi favoriti dai conti sbagliati del tizio sospettato potrebbero essere dietro alla faccenda". O, come una volta successe (e fu bello), venne citato Bruno Heinz come capo criminale in un episodio dove non compariva e non c'entrava proprio niente.

    Insomma, ora Perkins o non Perkins, la questione che volevo sollevare era: perché non dare una sorta di guida generale al mondo di Dk senza che ogni episodio sia (soprattutto topograficamente e geograficamente) un reset?
    Se già è apparso un locale, un teatro, un museo... se già si è visto un viale, un duomo, un palazzo, una statua, un parco... si potrebbero mostrare spesso, con delle panoramiche o come sfondo.
    E magari cercare anche di formare una sorta di cosmologia dei personaggi, senza che ciò comprometta mai il piacere di una lettura occasionale (ossia: non devono per forza esserci rimandi o citazioni precise)

    Moz-
     
    Top
    .
  5. Nemb0Kid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Posto anche qua la recensione che ho scritto sul forum di Zagor (nickname "Lupo Bianco")
    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R

    Letto "Contro ogni regola".
    Mi è piaciuto tantissimo! Un po' meno azione del solito, giusto il colpo iniziale e l'inseguimento finale tanto perché devono esserci, per il resto un vero "giallo" che vede Diabolik sfidare e battere Ginko (ancorché di pochi secondi) proprio sul suo stesso campo, quello di un'inchiesta per furto e omicidio!
    Davvero divertente e complimenti agli autori per aver concepito un giallo (quello del furto alla "collana del re") complicatissimo ma allo stesso tempo assolutamente credibile.
    I disegni di Ricci sono buonissimi e si adattano bene alla trama generale.
    Voto 8
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nemb0Kid @ 7/4/2014, 12:37) 
    Ciao a tutti. Posto anche qua la recensione che ho scritto sul forum di Zagor (nickname "Lupo Bianco")
    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R

    Letto "Contro ogni regola".
    Mi è piaciuto tantissimo! Un po' meno azione del solito, giusto il colpo iniziale e l'inseguimento finale tanto perché devono esserci, per il resto un vero "giallo" che vede Diabolik sfidare e battere Ginko (ancorché di pochi secondi) proprio sul suo stesso campo, quello di un'inchiesta per furto e omicidio!
    Davvero divertente e complimenti agli autori per aver concepito un giallo (quello del furto alla "collana del re") complicatissimo ma allo stesso tempo assolutamente credibile.
    I disegni di Ricci sono buonissimi e si adattano bene alla trama generale.
    Voto 8

    Benvenuto sul Diabolik Forum Nemb0kid!!! Mi fa molto piacere leggere i tuoi commenti e spero ti appassionerai a questo Forum così come è successo per il Forum di Zagor.
    Qualunque commento tu voglia lasciare (inerente a qualsiasi discussione, anche relativo agli altri fumetti) sarà letto con molto piacere.
    Spero ti troverai bene qui da noi. :)
     
    Top
    .
  7. Nemb0Kid
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie! :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 5/4/2014, 19:59) 
    Rob, dunque... a questo punto un lettore potrebbe dire "anche i malviventi favoriti dai conti sbagliati del tizio sospettato potrebbero essere dietro alla faccenda".

    E' comunque evidente che quella è un'informazione data con uno scopo: rendere il personaggio sospettabile alla pari degli altri. Quindi, in quel momento chi legge non ha motivo di chiedersi il perché gli sia stata fornita quell'informazione. Invece, un riferimento a un fratello che poi non aveva un ruolo nella storia, sarebbe risultata inutile e poteva confondere le idee.

    CITAZIONE
    O, come una volta successe (e fu bello), venne citato Bruno Heinz come capo criminale in un episodio dove non compariva e non c'entrava proprio niente.

    E' una situazione diversa. Serviva che venisse citato un capo criminale ed è stato utilizzato il nome di uno che era già comparso e non era stato fatto fuori da Diabolik.

    Una cosa simile avverrà nell'albo di Giugno, sempre sceneggiato da me, in cui era prevista l'apparizione di un poliziotto di Ghenf ed è stato utilizzato l'ispettore Malden, quello che affianca Ginko in questo albo.

    CITAZIONE
    Insomma, ora Perkins o non Perkins, la questione che volevo sollevare era: perché non dare una sorta di guida generale al mondo di Dk senza che ogni episodio sia (soprattutto topograficamente e geograficamente) un reset?
    Se già è apparso un locale, un teatro, un museo... se già si è visto un viale, un duomo, un palazzo, una statua, un parco... si potrebbero mostrare spesso, con delle panoramiche o come sfondo.
    E magari cercare anche di formare una sorta di cosmologia dei personaggi, senza che ciò comprometta mai il piacere di una lettura occasionale (ossia: non devono per forza esserci rimandi o citazioni precise)

    In questo sono in parte d'accordo. Oltre al commissariato di Clerville - che è l'unico luogo ricorrente che appare sempre uguale nelle storie - se ne potrebbero creare altri, senza esagerare (non è che se in una storia appare un parco deve essere sempre quello, altrimenti Clerville sembra grande quanto Canicattì). Sicuramente quando appare il Palazzo di Giustizia, per esempio, il suo aspetto dovrebbe essere sempre quello e non variare ogni volta.
    Ancora più grave è che l'abitazione di Ginko cambi di volta in volta, addirittura in genere è un appartamento, ma a volte invece è una villetta. Sembra che Ginko cambi casa in continuazione come un latitante in fuga :D

    Però, sì, anche questo per me dev'essere fatto con pochi ambienti importanti, e basta. Diventerebbe anche complicato dover passare sempre riferimenti ai disegnatori per ogni viale o palazzo che appare nelle storie. Anche perché credo che alcuni disegnatori non apprezzerebbero per niente la cosa: Angelo Ricci, per esempio, ama inserire nelle storie ambienti della città in cui vive, gli fa proprio piacere, lo ha detto più volte, e se invece fosse obbligato a usare ambienti stabiliti dalla redazione, potrebbe trovarlo eccessivamente limitante e perdere entusiasmo per il lavoro (che dev'essere artistico, quindi anche dato dall'estro... non una catena di montaggio in cui tutto è realizzato secondo quanto stabilito da altri).

    Sicuramente, invece, si potrebbe creare qualche altro personaggio ricorrente "di sfondo", come un sergente più o meno fisso che faccia da "braccio destro" di Ginko. Ma ovviamente queste non sono cose che posso decidere io, devono partire da Gomboli e dalla redazione.
     
    Top
    .
  9. francescodiabolik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io leggo DK da 3 mesi e stando qui so che ti troverai bene come e successo a me :), a me la copertina e piaciuta molto, la più bella del 2o14 fin ora ( secondo me )
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 7/4/2014, 14:30) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 5/4/2014, 19:59) 
    Rob, dunque... a questo punto un lettore potrebbe dire "anche i malviventi favoriti dai conti sbagliati del tizio sospettato potrebbero essere dietro alla faccenda".

    E' comunque evidente che quella è un'informazione data con uno scopo: rendere il personaggio sospettabile alla pari degli altri. Quindi, in quel momento chi legge non ha motivo di chiedersi il perché gli sia stata fornita quell'informazione. Invece, un riferimento a un fratello che poi non aveva un ruolo nella storia, sarebbe risultata inutile e poteva confondere le idee.

    CITAZIONE
    O, come una volta successe (e fu bello), venne citato Bruno Heinz come capo criminale in un episodio dove non compariva e non c'entrava proprio niente.

    E' una situazione diversa. Serviva che venisse citato un capo criminale ed è stato utilizzato il nome di uno che era già comparso e non era stato fatto fuori da Diabolik.

    Una cosa simile avverrà nell'albo di Giugno, sempre sceneggiato da me, in cui era prevista l'apparizione di un poliziotto di Ghenf ed è stato utilizzato l'ispettore Malden, quello che affianca Ginko in questo albo.

    CITAZIONE
    Insomma, ora Perkins o non Perkins, la questione che volevo sollevare era: perché non dare una sorta di guida generale al mondo di Dk senza che ogni episodio sia (soprattutto topograficamente e geograficamente) un reset?
    Se già è apparso un locale, un teatro, un museo... se già si è visto un viale, un duomo, un palazzo, una statua, un parco... si potrebbero mostrare spesso, con delle panoramiche o come sfondo.
    E magari cercare anche di formare una sorta di cosmologia dei personaggi, senza che ciò comprometta mai il piacere di una lettura occasionale (ossia: non devono per forza esserci rimandi o citazioni precise)

    In questo sono in parte d'accordo. Oltre al commissariato di Clerville - che è l'unico luogo ricorrente che appare sempre uguale nelle storie - se ne potrebbero creare altri, senza esagerare (non è che se in una storia appare un parco deve essere sempre quello, altrimenti Clerville sembra grande quanto Canicattì). Sicuramente quando appare il Palazzo di Giustizia, per esempio, il suo aspetto dovrebbe essere sempre quello e non variare ogni volta.
    Ancora più grave è che l'abitazione di Ginko cambi di volta in volta, addirittura in genere è un appartamento, ma a volte invece è una villetta. Sembra che Ginko cambi casa in continuazione come un latitante in fuga :D

    Però, sì, anche questo per me dev'essere fatto con pochi ambienti importanti, e basta. Diventerebbe anche complicato dover passare sempre riferimenti ai disegnatori per ogni viale o palazzo che appare nelle storie. Anche perché credo che alcuni disegnatori non apprezzerebbero per niente la cosa: Angelo Ricci, per esempio, ama inserire nelle storie ambienti della città in cui vive, gli fa proprio piacere, lo ha detto più volte, e se invece fosse obbligato a usare ambienti stabiliti dalla redazione, potrebbe trovarlo eccessivamente limitante e perdere entusiasmo per il lavoro (che dev'essere artistico, quindi anche dato dall'estro... non una catena di montaggio in cui tutto è realizzato secondo quanto stabilito da altri).

    Sicuramente, invece, si potrebbe creare qualche altro personaggio ricorrente "di sfondo", come un sergente più o meno fisso che faccia da "braccio destro" di Ginko. Ma ovviamente queste non sono cose che posso decidere io, devono partire da Gomboli e dalla redazione.

    Ecco, vedo che ci siamo capiti sulla questione di fondo :)
    E' proprio quello che intendevo dire io: alcuni luoghi fissi ci vogliono. Anche solo come sfondo, come panoramica, sarebbe bello vedere lo stesso cupolone, lo stesso teatro, ecc...
    I personaggi "fissi" di sfondo potrebbero essere, chessò, il sindaco (Quimby, giusto?), i parenti di Altea, gente con cariche alte...
    Ma anche, chessò, gioiellieri già citati (in ogni albo dove appare una gioielleria a Clerville è sempre "la migliore, la centrale, la più fornita" ed è sempre diversa).

    Insomma, rendere il mondo di Dk un micromondo non limitante né per gli autori né per i lettori, ma solo un plus per chi legge sempre :)

    Moz-
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Letto ieri.

    Mh...questo albo mi ha colpito un po' meno dei precedenti. E' ben sceneggiato e via dicendo, ma non mi ha soddisfatto. D'altronde i miei albi preferiti sono diversi da questo. Ad oogni modo, devo ammettere che è stato davvero curato a dovere!Complimenti!!!!!! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Ho spostato qui la discussione sull' "universo diaboliko", che magari può interessare a tutti :)

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Stavolta, invece, l'inseguimento l'ho trovato molto più calzante:

    Diabolik e Ginko svolgono un'indagine in parallelo, e come già sottolineato ci sta che giungano alla stessa conclusione contemporaneamente, con un margine di vantaggio per il Re del Terrore dovuto ai metodi non proprio ortodossi. In questo caso non è un contrattempo costruito ad hoc, ma uno sviluppo naturale della vicenda.


    Complimenti a Roberto, comunque: ottimo esordio. Anche perché non è facile ingannarmi in una trama diabolika, mentre stavolta avevo intuito il finale solo in parte. Bravo!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Nel caso fossero sfuggiti, segnalo i due dietro le quinte comparsi sulla pagina facebook dell'Astorina.

    Quello di Andrea Pasini, sul soggetto, qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=648...1&stream_ref=10

    E il mio, sulla sceneggiatura, qui: www.facebook.com/photo.php?fbid=650...1&stream_ref=10
     
    Top
    .
  15. Alessandro R.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto finalmente...

    La cover rende meglio rispetto alla versione digitale ma resta comunque inferiore se confrontata con le precedenti di Buffagni. La storia, nonostante preferisco quelle con trama gialla (e in Diabolik purtroppo non ne leggo da diverso tempo), mi è piaciuta davvero molto: non l'ho trovata per niente scontata (cosa che capita spesso nelle storie degli ultimi anni)! Complimenti quindi a Roberto! Per quanto riguarda i disegni: un vero disastro... non mi sono piaciuti per niente! Non mi rassegnerò mai nel vedere Eva sempre e solo rappresentata con quello chignon in testa...
     
    Top
    .
49 replies since 20/2/2014, 17:33   1472 views
  Share  
.