UNA DONNA MOLTO PERICOLOSA

Inedito maggio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Finalmente è arrivato anche a Firenze e l'ho letto.
    Veramente un bel numero, ricco di avvenimenti, ricco di imprevisti e ricco di personaggi interessanti, situazioni particolari e intrighi tali da mettere in difficoltà Diabolik e Eva.
    Leggendo questa storia ho pensato molto anche ad un numero dell'anno scorso ("Tu Ucciderai Eva") e ho pensato soprattutto a come gli autori di Diabolik siano veramente bravi, attenti e disponibili al confronto con i lettori facendo sì che gli errori del passato non si ripetano nel futuro in storie che possano presentare una situazione "simile". E per questo penso che questa storia sia da apprezzare ancora di più, per l'ottimo lavoro in fase di sceneggiatura, per l'ottimo soggetto (perché la vicenda è davvero interessante e coinvolgente) e per la splendida caratterizzazione del colonnello Tania Ivanovna, donna dura, integerrima, coraggiosa. Ho molto apprezzato l'inserimento di Ginko (dalle anticipazioni e dalle varie anteprime credevo che questo mese l'ispettore saltasse il turno) sia perché riesce a mettere in difficoltà Diabolik (aiutato da Eva/Tania) sia perché, alla fine della storia, riesce ad ottenere una piccolissima vittoria in quanto requisisce il rifugio del maledetto criminale.
    Non si può chiedere di meglio, una storia ricca di azione, ricca di situazioni paradossali raccontate benissimo in fase di sceneggiatura (si riesce, infatti, a creare molto bene l'equivoco Eva-Tania) e disegnata molto bene dal trio Barison, Montorio e Merati. Alcune vignette sono un po' tirate via, poiché sembrano dare un senso di leggera incompletezza, probabilmente dovuto al tempo tiranno e alla necessità di disegnare velocemente, ma devo dire che nel complesso ho veramente apprezzato le varie caratterizzazioni dei personaggi e le scene d'azione. Personalmente ho un debole per Barison inchiostrato da Montorio e Merati (e sono molto contento di aver saputo che a settembre ci sarà un altro numero disegnato da loro) e penso che sia un trio veramente ben amalgamato (così come è veramente ben amalgamato il duo Di Bernardo - Brandi).
    Un ultimo, sintetico, pensiero per la copertina di Matteo Buffagni: veramente straordinaria.
    Più passa il tempo e più mi accorgo di quanto Matteo sia davvero ben inserito nell'alchimia diabolika e di come sia riuscito immediatamente a catturare l'interesse nei suoi confronti grazie a delle copertine maestose, interpretate magnificamente e realizzate al meglio. Più passa il tempo, più sono convinto che farà strada, più le sue copertine miglioreranno.


    Domanda / Curiosità per Andrea Pasini:
    A quale Paese di ex area sovietica vi siete ispirati per realizzare la Storia del Tezakistan? Prima che uscisse "Una Donna Molto Pericolosa" pensavo che la principale fonte di ispirazione fosse la Russia post-sovietica (o addirittura proprio la Russia sovietica), in realtà sia per il nome sia per l'andamento del passaggio dittatura-rivoluzione democratica mi sembra che vi siate ispirati maggiormente ad un paese dell'area asiatica (Kazakistan-Tagikistan-Kirghizistan eccetera) pur con le dovute differenze. Ci sono, infatti, vari episodi simili alla realtà che mi fanno pensare a questa ispirazione (penso ad esempio alla "Rivoluzione dei Tulipani" e al presidente-dittatore del Kirghizistan Akayev, in questo storia il dittatore i chiama Turgejev eccetera).


    Edited by DK Iudika - 7/5/2014, 11:35
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Miché, cosa successe un anno fa con Tu Ucciderai Eva, che non ricordo?

    Moz-
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 7/5/2014, 13:22) 
    Miché, cosa successe un anno fa con Tu Ucciderai Eva, che non ricordo?

    Moz-

    Parlo della questione di Diabolik drogato senza apparente giustificazione. Rileggi la discussione relativa a "Tu Ucciderai Eva", in particolare dal mio commento sulla storia, e capirai ancora meglio a cosa mi riferisco.


    :)
     
    Top
    .
  4. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/5/2014, 13:31) 
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 7/5/2014, 13:22) 
    Miché, cosa successe un anno fa con Tu Ucciderai Eva, che non ricordo?

    Moz-

    Parlo della questione di Diabolik drogato senza apparente giustificazione. Rileggi la discussione relativa a "Tu Ucciderai Eva", in particolare dal mio commento sulla storia, e capirai ancora meglio a cosa mi riferisco.


    :)

    Scusa se mi infiltro nella discussione ma per caso a firenze insieme a "una donna molto pericolosa" e uscito anche "colpo del 2000" che sarebbe la ristampa di questo mese?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (soap98 @ 7/5/2014, 14:40) 
    Scusa se mi infiltro nella discussione ma per caso a firenze insieme a "una donna molto pericolosa" e uscito anche "colpo del 2000" che sarebbe la ristampa di questo mese?

    Si. Oggi è uscito sia l'Inedito (molto in ritardo rispetto al solito) sia la Ristampa di maggio "Il Colpo del 2000".
     
    Top
    .
  6. soap98
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/5/2014, 14:54) 
    CITAZIONE (soap98 @ 7/5/2014, 14:40) 
    Scusa se mi infiltro nella discussione ma per caso a firenze insieme a "una donna molto pericolosa" e uscito anche "colpo del 2000" che sarebbe la ristampa di questo mese?

    Si. Oggi è uscito sia l'Inedito (molto in ritardo rispetto al solito) sia la Ristampa di maggio "Il Colpo del 2000".

    Grazie per la risposta, fra un pò corro in edicola a prenderlo. :woot:
     
    Top
    .
  7. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non potevo mancare di acquistare Diabolik al mio ritorno. presto il commento.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    14,326

    Status
    Offline
    diciamo un episodio simpatico ^_^
    mi è piaciuta soprattutto l'idea
    di mostrare la preparazione di diabolik ed eva in vista del colpo che dovranno fare, con diabolik che addirittura mette alla prova la sua amata per vedere se si è preparata bene :) credo che questo sia un ottimo segnale della loro indissolubile affinità (specialmente quando poi nel finale lei si dimostra dispiaciuta di aver messo nei guai lui per via dell'effetto della droga, e sembra quasi che nel suo rispondere prontamente agli ordini di diabolik durante la fuga ci sia la voglia di redimersi agli occhi di lui) :faccine195.gif:


    il grande diabolik sulla vera storia di king mi aveva deluso, sono quindi contento di essermi rifatto con questo ;)


    CITAZIONE (Darkwar @ 25/3/2014, 16:59) 
    Retro stupenda che secondo me rimarrà nella storia del fumetto ;)

    ti pare, potrebbe benissimo essere :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Approfitto della pagina FB della Redazione per postare una intervista a Rosalia Finocchiaro (co-sceneggiatrice di questa storia).
    Rosalia Finocchiaro, dall'episodio di febbraio "Scomparsi", affianca Andrea Pasini nella realizzazione delle sceneggiature delle storie di Diabolik e "Una Donna Molto Pericolosa" è la seconda fatica della "diabolika coppia".
    Nell'intervista c'è qualche piccola anticipazione sulle future storie alle quali darà il suo contributo.

    www.facebook.com/DiabolikUfficiale?fref=ts

    UNA DONNA MOLTO PERICOLOSA: ROSALIA FINOCCHIARO

    Rosalia ha esordito sulle pagine di Diabolik co-firmando, lo scorso febbraio, la sceneggiatura di "Scomparsi", questo mese è di nuovo tra gli autori dell'inedito.
    Abbiamo pensato di farle alcune domande.

    D – La tua firma appare (e apparirà ancora) in coppia con quella di Andrea Pasini, come vi dividete il lavoro? Chi fa cosa?

    R – Ma che titolo avete messo per l'intervista?
    Di chi è stata l'idea?
    Pasini?!
    Dovevo immaginarlo...

    D – Ehm, la domanda...

    R – Ah, scusate...
    In genere prima si chiacchiera, più lui che io.
    Poi si scrive, lui, io, poi di nuovo lui.
    Si affinano i particolari, più io che lui (soprattutto per quanto riguarda abbigliamento e accessori dei personaggi femminili, campo in cui Andrea è francamente negato).

    D – Ma è vero che voi due vivete a 700 chilometri di distanza? E riuscite a lavorare assieme lo stesso?

    R – In realtà a piedi i chilometri sarebbero 876, ma non ho mai provato a farli.
    Proprio perché viviamo così distanti lavoriamo bene, probabilmente nella stessa stanza io cercherei di far fare tutto il lavoro a lui e lui cercherebbe di fare altrettanto con me, così invece per far funzionare questo curioso ping-pong di scrittura ognuno deve fare la sua parte.

    D – "Una donna molto pericolosa" ha una trama abbastanza articolata qual è stata la parte più difficile da scrivere e quale quella che ti ha dato più soddisfazione?

    R – C'è stata una lunga discussione sulla scena dello specchio e su come “costruire” un bagno che la rendesse plausibile, sicuramente quello è stato il punto più difficile infatti l'abbiamo scritto praticamente per ultimo. La parte, a mio avviso, più riuscita guardando le tavole ultimate è l'eliminazione dei nemici del colonnello, pensando invece alla scrittura è l'equilibrio che siamo riusciti a mantenere per non far capire il colpo di scena

    D – Sappiamo che tu e Andrea avete già scritto la sceneggiatura della storia che uscirà ad agosto e quella che, a ottobre, celebrerà i 50 anni di Altea nella serie, puoi darci qualche anticipazione?

    R – La storia che uscirà ad agosto è precedente come scrittura a “Una donna molto pericolosa” ed è forse la mia storia preferita, anche perché il soggetto parte dall’idea di un’altra donna, la scrittrice Barbara Baraldi.
    Mentre nella storia di ottobre avrete la conferma che Altea è una donna decisamente tosta, ma di più non posso dire.

    D – Infine una domanda sul tuo passato: ti sei sempre occupata di scrittura?

    R – No, prima e per lungo tempo, ho fatto l'orafa
    Ma come potevo resistere al fascino del “maledetto criminale”?
    Così ho saltato la barricata e sono diventata sua complice.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/5/2014, 11:04) 
    A quale Paese di ex area sovietica vi siete ispirati per realizzare la Storia del Tezakistan?

    Il vantaggio di scrivere Diabolik e non, per dire, Martin Mystère è che volendo ci si può ispirare alla realtà con un grado maggiore di libertà, per cui il Tezakistan non corrisponde in maniera puntuale a una precisa repubblica ex sovietica, anche se scrivendo questo albo io avevo in mente proprio l'area geografica e gli Stati che dici tu. Ma, nonostante pensassi all'area asiatica, il Tezakistan è comunque un Paese russofono (e per i nomi della protagonista e di suo padre ho infatti chiesto consulto a Patricia Martinelli che si è laureata all'università di Mosca, città in cui ha anche vissuto per un po').
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 8/5/2014, 18:34) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/5/2014, 11:04) 
    A quale Paese di ex area sovietica vi siete ispirati per realizzare la Storia del Tezakistan?

    Il vantaggio di scrivere Diabolik e non, per dire, Martin Mystère è che volendo ci si può ispirare alla realtà con un grado maggiore di libertà, per cui il Tezakistan non corrisponde in maniera puntuale a una precisa repubblica ex sovietica, anche se scrivendo questo albo io avevo in mente proprio l'area geografica e gli Stati che dici tu. Ma, nonostante pensassi all'area asiatica, il Tezakistan è comunque un Paese russofono (e per i nomi della protagonista e di suo padre ho infatti chiesto consulto a Patricia Martinelli che si è laureata all'università di Mosca, città in cui ha anche vissuto per un po').

    Grazie Andrea. :)
    In effetti la libertà storico-geografica di Diabolik mi ha sempre affascinato molto (basta vedere il mio interesse per il Beglait che trae ispirazione da diverse realtà europee). Poi il caso ha voluto che questo episodio traesse ispirazione da una Storia che rappresenta il mio interesse principale nei miei studi universitari (quando e se riuscirò ad arrivare alla tesi, molto probabilmente la farò proprio sull'Unione Sovietica) e la domanda mi è venuta spontanea.
    Ho notato anche che il comportamento di Tania, così come i nomi, si avvicinino maggiormente ad un'area sostanzialmente russofona, ma ho molto apprezzato questa sintesi tra le varie caratteristiche.
    Questi aspetti storico-geografici, secondo me, dovreste tenerveli in quei famosi cassetti mentali della Redazione per tirarli fuori al momento giusto (ad esempio, un servizio segreto tipo KGB con tutto ciò che quel servizio segreto si è portato dietro dagli anni della Guerra Fredda eccetera, non potrebbe rappresentare un grande pericolo per Diabolik qualora le loro strade si incrociassero? E non a caso ho utilizzato il KGB, perché Diabolik ha già avuto a che fare con molti servizi segreti...). Insomma, questi riferimenti storico-culturali (da alterare e modificare) potrebbero essere davvero interessanti per il lavoro dei soggettisti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Quoto Iudika!
    Ma non dimentichiamoci che dalla Madre Russia abbiamo un altro personaggio sicuramente destinato a tornare... ossia la killer Tatiana! :D

    Moz-
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMozgus @ 8/5/2014, 20:12) 
    Quoto Iudika!
    Ma non dimentichiamoci che dalla Madre Russia abbiamo un altro personaggio sicuramente destinato a tornare... ossia la killer Tatiana! :D

    Moz-

    La Madre Russia (adesso mi hai fatto venire voglia di riascoltare la canzone degli Iron "Mother Russia") può offrire tantissimo a Diabolik. Perché dalla Madre Russia possono uscir fuori personaggi interessanti, ben calibrati e abbastanza tosti da mettere (un po') in difficoltà Diabolik.
    Tania di "Una Donna Molto Pericolosa" è un personaggio tostissimo, così come la Tatiana de "L'Implacabile Killer" è indubbiamente un personaggio con i fiocchi.

    E poi l'immaginario collettivo (propagandisticamente di stampo occidentale) ha sempre abituato a guardare all'URSS come ad una terra di uomini crudeli, spie senza scrupoli e soldati privi di umanità. Riuscire a non cadere in questi stereotipi, ma allo stesso tempo riuscire a creare personaggi interessanti è una sfida che la Redazione può vincere tranquillamente.
    Infatti Tania è un personaggio positivo, collabora con Ginko, è chiaramente inserita tra le file dei "buoni" e la stessa Tatiana fu costruita molto bene (un killer, vero, ma con dei sentimenti, mossa dal desiderio di vendetta per la vita spezzata del fratello).

    Insomma, gli autori di Diabolik non sono mai caduti in facili stereotipi e quando hanno affrontato un argomento inedito lo hanno sempre fatto con la massima professionalità e nel migliore dei modi (basti anche vedere a come si sono informati sul mondo del dressage per realizzare "L'Inganno Vince", novembre 2013).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    10,541

    Status
    Offline
    Non commento quasi più, ma devo scrivere che quest'albo è fantastico! :woot:

    La copertina molto particolare e la retro bellissima!Praticamente l'ho contempalata per un bel po' prima di metterla in borsa dopo l'acquisto :P Continua così Matteo!!! :B): :emoticons064ud1.gif: Ho apprezzato molto anche la sceneggiatura e le tavole. Non sono riuscita a trovare difetti. Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato a questo numero! :faccine195.gif:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Grazie a te, Anastasia :)
     
    Top
    .
36 replies since 24/3/2014, 13:52   1220 views
  Share  
.