IMPOSSIBILE PER DIABOLIK

Inedito luglio 2014

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LaPiuma @ 2/7/2014, 12:41) 
    Finalmente comprato e letto!

    Diabolik avrebbe dovuto rubare il cuore di luce. Perché non l'ha fatto? Elena è solo una bambina, in un modo o nell'altro glielo poteva tranquillamente prendere. E invece niente, fa il buono della situazione, che salva la vita a una bimba e non ci guadagna niente.
    Spero che almeno in futuro riesca a rubarlo.

    Diabolik ruba per sfida, non per il semplice possesso.
    Chiunque sarebbe capace di rubare qualcosa a una bambina, non c'è alcuna sfida da vincere in questo... e farlo sarebbe stato semplicemente squallido.

    E' giusto che Diabolik rubi quel diamante, ma in altro modo e in un altro momento.
     
    Top
    .
  2. LaPiuma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rob.seven @ 2/7/2014, 14:22) 
    Diabolik ruba per sfida, non per il semplice possesso.
    Chiunque sarebbe capace di rubare qualcosa a una bambina, non c'è alcuna sfida da vincere in questo... e farlo sarebbe stato semplicemente squallido.

    E' giusto che Diabolik rubi quel diamante, ma in altro modo e in un altro momento.

    Ok, bella risposta. Anche se il Diabolik dei primi numeri probabilmente l'avrebbe rubato e basta...un po' lo rimpiango, ma infondo hai ragione, non ci sarebbe sfida. Invece spero che in un futuro albo ritenti il colpo.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Prima commento senza leggere i precedenti, poi ci ritorno. Sicuramente una bella storia, semplice, articolata, con aspetti che possono essere condivisi o meno, fà sempre parte del modo di vedere l'evoluzione personaggio Diabolik nel corso degli anni e nel modo di interagire verso le possibili vittime dei colpi in programma.
    Comincio con i personaggi della bambina e della tata tuttofare, sicuramente un buon inserimento, una buona partenza, non perchè i bambini sono sempre un buon espediente per costruire una storia diabolika nel segno della bontà, ma perchè trovo difficile costruire una storia diabolika dove la parte principale la fà un bambino. Detto questo passiamo al colpo impossibile che Diabolik si trova ad affrontare, pur non avendo mosse a suo favore sulla scacchiera decide di non arrendersi, aspettare il momento propizio. Sicuramente oggi nell'era dei computer il nostro riesce a tenere in stanby un colpo del genere, cosa che nel lontano passato non gli sarebbe riuscito. Tra l'altro la richiesta di riscatto con tanto di foto tramite mail la trovo futuristica davvero(non so se sia originale o ripresa da qualche parte).La parte finale: Diabolik e Eva fanno in modo di liberare la bambina dalle mani dei rapitori, sapendo che il "cuore di luce" è stato nascosto da lei, qualcuno forse storcerà il naso pe ril troppo buonismo gratuito del re del terrore, ma è ovvio che DK vuole rimettere in gioco i pezzi sulla scacchiera dall'inizio, perchè gli piace giocare e non vincere facile.

    Copertina bellissima, Ginko da solo con l'impermeabile stile Palumbo vale 100 punti, la retro forse troppo cupa, ma decisamente ben riuscita, sempre meglio Matteo.Disegni dei Ricci, non mi piacciono i volti, le scene e anche i corpi dei protagonosti sono da ammirare, vedi Eva con il top nero.
    Ho dimenticato di inserire una critica, cosa che non faccio mai. Ma la bambina che tutte le notti và nella sala della cassaforte passando per il condotto di areazione, passando ore a tentare di trovare il codice di apertura, anche se stiamo parlando di fantasia, non ci sta proprio.
    Per quanto riguarda il presunto colpevole, era ben chiaro fosse lei, Elena, unica rimasta fra i sospettabili, certo non credevo in quel modo, alla Eva Kant. :-)


    Edited by unododici - 2/7/2014, 22:42
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Dei commenti precedenti, letti ora, quoto ovviamente Rob Seven, in qualche modo credo di averlo ripetuto nel mio resoconto, ma mi sorprende la nota leggermente negativa di Iudika.
    In fondo Diabolik non si arrende all'impossibilità del colpo, come dice direttamente ad Eva, in quel momento non può muoversi in alcun modo, resta l'attesa di un cambio evento.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 2/7/2014, 22:39) 
    Dei commenti precedenti, letti ora, quoto ovviamente Rob Seven, in qualche modo credo di averlo ripetuto nel mio resoconto, ma mi sorprende la nota leggermente negativa di Iudika.
    In fondo Diabolik non si arrende all'impossibilità del colpo, come dice direttamente ad Eva, in quel momento non può muoversi in alcun modo, resta l'attesa di un cambio evento.

    E invece mi sembra proprio che in questo caso Diabolik sia eccessivamente arrendevole. Non è sicuramente il Diabolik che in 50 anni e più ci ha abituati all'impossibile, non è il genio della rapina che in 50 anni e più ne ha pensate di tutti i colori pur di aggirare sistemi di sicurezza all'apparenza molto più sofisticati e inattaccabili di quello di questo albo. Ne "Lo Scarabeo Rosso" addirittura fa arrivare il gioiello dove vuole lui, in "La resa di Ginko" ne inventa un'altra ancor più complicata e ancor più geniale... No, continuo a pensare che il Diabolik visto in "Impossibile per Diabolik" sia troppo mogio, troppo moscio, troppo poco diaboliko (magari è solo questione di punti di vista).


    Probabilmente è la storia che mi ha convinto di meno da diversi anni a questa parte ("Soli contro Tutti", ad esempio, l'avevo criticata per via dello sviluppo della sceneggiatura, non certo per un soggetto che credo tuttora potesse essere raccontato meglio, ma qui l'errore, secondo me, sta proprio nell'utilizzo del personaggio di Diabolik).
    Ci sta che Ginko abbia la meglio sul maledetto criminale (e sarebbe anche l'ora, aggiungo), ma un Diabolik poco combattivo, poco ingegnoso e troppo arrendevole non mi convince per niente.


    ;)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Io ho la sensazione che sia una storia troppo "compressa".

    Il punto debole sta nel fatto che Diabolik si arrenda a un sistema di sicurezza sì ingegnoso, ma meno complesso di tanti altri che ha superato. E forse la spiegazione delle difficoltà è troppo sintetica (già ho dimenticato i dettagli, ma si "sente" che la sceneggiatura tende ad accelerare la resa del nostro). Perché sono altri gli aspetti che si vogliono sviluppare. In un modo o nell'altro, in 120 tavole, si deve sacrificare qualcosa. Si potrebbe aprire un dibattito molto più ampio: il formato si prestava bene alle storie di trent'anni fa, quando il lettore non aveva idea delle procedure investigative, non c'erano i plastici di Vespa, non esistevano le banche dati sul dna, etc. etc. Ora bisogna spiegare ogni singolo passaggio in modo credibile, e inevitabilmente comprimere tutto in quelle pagine causa delle spiegazioni semplicistiche. Poi, chiaramente, qualche sceneggiatore riesce ad adattarsi meglio di un altro; qualche soggetto si presta di più e qualcuno meno; ma in linea di massima mi sembra che il lavoro svolto sia più che buono.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 2/7/2014, 23:45) 
    Io ho la sensazione che sia una storia troppo "compressa".

    Il punto debole sta nel fatto che Diabolik si arrenda a un sistema di sicurezza sì ingegnoso, ma meno complesso di tanti altri che ha superato. E forse la spiegazione delle difficoltà è troppo sintetica (già ho dimenticato i dettagli, ma si "sente" che la sceneggiatura tende ad accelerare la resa del nostro). Perché sono altri gli aspetti che si vogliono sviluppare. In un modo o nell'altro, in 120 tavole, si deve sacrificare qualcosa. Si potrebbe aprire un dibattito molto più ampio: il formato si prestava bene alle storie di trent'anni fa, quando il lettore non aveva idea delle procedure investigative, non c'erano i plastici di Vespa, non esistevano le banche dati sul dna, etc. etc. Ora bisogna spiegare ogni singolo passaggio in modo credibile, e inevitabilmente comprimere tutto in quelle pagine causa delle spiegazioni semplicistiche. Poi, chiaramente, qualche sceneggiatore riesce ad adattarsi meglio di un altro; qualche soggetto si presta di più e qualcuno meno; ma in linea di massima mi sembra che il lavoro svolto sia più che buono.

    Mi piace la tua analisi Neogrigio e in gran parte la condivido.
    Per quanto riguarda la storia in questione, è proprio quell'arrendersi ad un sistema sì ingegnoso, ma meno complesso di tanti altri che sminuisce il ruolo e l'operato di Diabolik nella storia. Sminuisce nel senso che lo rende eccessivamente arrendevole, troppo moscio per gli standard ai quali siamo stati abituati.


    Il discorso del formato e delle pagine apre parentesi potenzialmente infinite, ma ritengo che sia un inconveniente che gli autori debbano sempre mettere in conto perché ci sono le canoniche 120 pagine (anche se in passato variavano, ma dal 2002 questa cosa è diventata regola) e il formato tascabile, vero marchio di fabbrica di Diabolik.
    Che in generale il lavoro svolto sia più che buono penso di averlo ribadito più volte (mi riferisco all'andamento generale delle storie inedite diabolike), ma può capitare che una storia piaccia di meno e una di più.
    "Impossibile per Diabolik", ad esempio, a me è piaciuta meno rispetto ad altre storie di questa annata e della scorsa (e forse anche rispetto a quelle delle annate precedenti), ma ciò non toglie che il giudizio generale sul lavoro di Gomboli e co. sia assolutamente positivo.

    :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto^^
    A me è piaciuto molto, certo ormai sono abituato ai colpi di scena ma devo dire che gli autori hanno creato ottimi diversivi (tutta la servitù). Certo, sei i tre cazzoni avessero parlato di un "capo" (che poi magari restava ignoto, un po' come nell'episodio In fondo al tunnel) secondo me il depistaggio avrebbe reso di più, perché ci si poteva aspettare il maggiordomo o la guardia del corpo.

    Devo essere sincero che per un momento ho creduto anche che fosse stata Eva, mesi prima, a fare il colpo a cui Dk aveva rinunciato, e che l'espediente della bambina delusa dal padre fosse un depistaggio per farci credere che fosse stata lei...


    Moz-
     
    Top
    .
  9. Shnusschen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto
    Storia un po' così, piacevole da leggere ma nulla di eccezionale. Ci sta che Diabolik non faccia il colpo durante il trasporto, avendo avuto dieci minuti per organizzarsi XD Ci sta anche che decida di posticipare il colpo ad un momento più favorevole, ed è sicuramente IC il fatto che liberi la bambina perchè lei restituisca il diamante, in modo da lasciarsi in futuro la possibilità di fare il colpo, però concordo con Iudika e Nerogrigio, non si capisce cosa ci sia di così eccezionale in questa cassaforte da rendere impossibile il colpo, quando ne ha portati a segno altri che, almeno a me, sembravano molto più complessi. Per il resto, si capiva da subito che era stata la bambina stessa a rubare il diamante ma il suo personaggio e quello della "tata" erano piuttosto carini.
    I disegni non mi sono piaciuti per niente, soprattutto i volti. Bella la copertina, un po' meno la retro.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sicuramente giustificate le analisi di Iudika e Neogrigio. Probabilmente gli autori sono partiti con il mente l'idea di mostrare un Diabolik "arrendevole", anche se non trovo appropriato il termine. :-)
     
    Top
    .
  11. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io vorrei spendere due parole per A.M. & M. Ricci, disegnatori spesso criticati ma che dimostrano caratteristiche molto interessanti.

    Inizio dalle inquadrature e l'impostazione della pagina, perché da questo punto di vista sono gli autori più zaniboniani nello staff attuale. Le tavole sono curatissime, ricche di particolari, il disegno tecnico/meccanico è sempre precisissimo... I personaggi recitano a meraviglia, sempre espressivi e mai statici, le sequenze di azione sono caratterizzate da un dinamismo esemplare... Sotto questo aspetto gran merito va alle matite: forte di una lunga esperienza, A.M. disegna con grande spontaneità, quasi di getto, d'istinto. Mi piace molto l'uso dei retini di Marco, decisamente più massiccio rispetto agli altri autori dello staff. L'unica critica che mi sento di fare è sulle chine, a volte (e sottolineo "a volte") apparentemente un po' troppo acerbe, un po' troppo ingenue.

    Il risultato globale è un lavoro dall'aspetto fresco e moderno, che riesce ad essere nello stesso tempo personale e fedele alla tradizione, interpretando al meglio quello che a mio avviso dev'essere lo spirito di un disegnatore diaboliko. Nell'attuale rosa di artisti, i Ricci sono i disegnatori più originali, quelli che mi divertono di più. Ammetto di dedicare un'attenzione particolare alle loro storie... :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Grazie Mad per questo tuo intervento, un commento tecnico che ci sta tutto, come ai vecchi tempi. I Ricci qui sul forum non godono di ottimi favori, in effetti. A me personalmente i volti dei personaggi principali non attirano. :-)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 3/7/2014, 22:05) 
    Sicuramente giustificate le analisi di Iudika e Neogrigio. Probabilmente gli autori sono partiti con il mente l'idea di mostrare un Diabolik "arrendevole", anche se non trovo appropriato il termine. :-)

    Forse per rispondere meglio a questa osservazione bisognerà attendere il Dietro le Quinte riguardante la lavorazione del soggetto. Non penso, infatti, che gli autori volessero mostrare un Diabolik "arrendevole", ma sono dell'opinione che, partiti con l'intento di mettere il Re del Terrore di fronte ad un colpo impossibile, abbiano poi virato la trama su altro (mi riferisco alla seconda parte con il rapimento di Elena) e per questo abbiano dovuto accelerare l'arrendevolezza di Diabolik.
    Può darsi che mi sbagli, sicuramente sbaglierò, ma leggendo la storia a me ha dato proprio questa impressione, cioè che il volere inserire la seconda parte abbia tolto qualcosa alle intenzioni primarie degli autori Gomboli e Faraci. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Nessun altro utente vuole aggiungere qualcosa alle nostre analisi? Magari focalizzando l'attenzione su un passaggio che non è stato affrontato oppure fare altre considerazioni o analisi...

    Non mi sembra neanche una discussione poco interessante perché tutti i commenti e tutte le analisi denotano grande attenzione verso le caratteristiche del personaggio e verso la situazione che si è andata a creare nel corso delle 120 tavole e quindi penso che possa ancora dare qualcosa (sicuramente questa discussione può ancora dare qualcosa).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale):

    Alcune matite realizzate da Angelo Maria Ricci per l'inedito di luglio attualmente in edicola.
    In ogni loro albo, Angelo Maria e Marco Ricci, nascondono in una vignetta la loro "firma", avete scoperto dov'è? :)

    10527268_701999196539063_200316768896105798_n

    10458496_701999396539043_3323309548351467205_n

    10422023_701999489872367_8725458300550518652_n

    10511101_701999586539024_1622230868841704038_n

    10505416_701999663205683_8592419107523976794_n

    10501743_701999713205678_863199990690509247_n

    10530728_701999893205660_7303673991663501091_n

    10530715_701999973205652_5527494141989583640_n

    10513321_702000116538971_8159907900770260691_n

    10478566_702000249872291_2806973432207644742_n

    10505350_702000426538940_6285933314933089549_n

    10354900_702000503205599_5840078176028304726_n
     
    Top
    .
32 replies since 27/5/2014, 09:31   1131 views
  Share  
.