SCRITTO NEL SANGUE

Inedito gennaio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giaguaro Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nannilo @ 24/12/2014, 20:03) 
    Yeeee già trovato! Buon natale a tutti :)

    Che fortuna averlo già trovato ;) posso chiederti in che città? Buon Natale anche a te :)
     
    Top
    .
  2. nannilo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A Limbiate!
     
    Top
    .
  3. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso e letto stamani, ma perdonatemi, sono troppo stanco per commentarlo stasera, lo farò domani! :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabetik @ 29/12/2014, 21:51) 
    Preso e letto stamani, ma perdonatemi, sono troppo stanco per commentarlo stasera, lo farò domani! :D

    Scusa la domanda: come hai fatto a prenderlo oggi che è lunedì visto che non si fanno consegne di questo genere nelle edicole in questo giorno?
    In quale citta per di più?
     
    Top
    .
  5. sofia civenni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione.La consegna il lunedì dipende dalla città.Per esempio nel mio paese,il lunedì in edicola si può sempre trovare Diabolik,perché viene consegnato proprio il giorno stesso.:)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sofia civenni @ 29/12/2014, 23:08) 
    Scusate l'intromissione.La consegna il lunedì dipende dalla città.Per esempio nel mio paese,il lunedì in edicola si può sempre trovare Diabolik,perché viene consegnato proprio il giorno stesso.:)

    Chiedo scusa: molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente hai ragione tu, io tuttavia quando ho posto la domanda ho pensato soltanto che da me a Napoli le consegne per le edicole andassero da ogni martedì ad ogni sabato, proprio per questo pensavo che non ci fosse potuta essere una consegna per il lunedì.
    Non importa: è soltanto un piccolo malinteso.
    Auguri.
     
    Top
    .
  7. Diabetik
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ho trovato a Firenze, lo ho sempre trovato Diabolik il lunedì.
    Storia tutto sommato molto carina e scorrevole, tuttavia vorrei dire alcune cose: secondo me, alcune parti sono un pò "scontate", mi spiego meglio. Non so perchè ma me lo aspettavo fin dall'inizio che Angela sarebbe stata uccisa, per di più mi aspettavo che era stata Elena; si comportava troppo da santarellina! Una cosa molto bella secondo me è stata l'analisi del foglio lasciato da Angela e le scoperte che si sono poi fatte; mi è piaciuto anche come Eva si sia vendicata di Elena, anche se questo non me lo aspettavo. Un'altra cosa: il finale è troppo frettoloso, come ha fatto Diabolik a trovre Giacomo? :huh: Copertina molto bella, retro uguale, splash page, non mi piace tanto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Diabetik @ 30/12/2014, 11:34) 
    L'ho trovato a Firenze, lo ho sempre trovato Diabolik il lunedì.

    Grazie per la risposta. Da me a Napoli forse oggi è il giorno giusto, peccato solo non possa essere di lunedì!
     
    Top
    .
  9. sofia civenni
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Auguri anche a voi,e scusate ancora
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sofia civenni @ 30/12/2014, 17:06) 
    Auguri anche a voi,e scusate ancora

    Se ti stai riferendo a me, sappi che non hai nulla di cui chiedere scusa. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    bellissimo, ottimo inizio dell'anno diaboliko e ottima lettura di fine anno per me. Storia non scontata, costruita bene, un giallo dei più classici che fanno sempre presa. Stavolta hanno costruito bene la storia, senza poter far sgamare il colpevole, anzi depistando più volte :)
    Bellissimo l'omaggio ad Angela.


    ottimo.

    Moz-
     
    Top
    .
  12. Giaguaro Nero
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finalmente sono riuscito a leggerlo. In teoria siamo ancora a dicembre e la storia è di Gennaio ma non ce la facevo a vedere che tutti lo avevano letto tranne me :D
    Storia molto intrigante con dei risvolti che spiazzano il lettore così come accade proprio nei romanzi della protagonista ovvero Angela Miller. Tra questi risvolti e colpi di scena il più significante sicuramente quello del mandante dell'omicidio che tutti sospettano sia Camilla (Ginko in primis) ma che invece si rivela sia Elena come Diabolik, grazie alla sua inconfondibile astuzia e soprattutto grazie al suo occhio attento nei minimi dettagli, riesci a capire subito. Storia dove tutti hanno un ruolo significativo che cambia il corso degli eventi: dai tre cugini, all'ispettore Ginko, che sospetta anche lui che non sia stato un suicidio, ma in particolare mi ha sorpreso il ruolo di Eva. Inizialmente distaccata nel furto per ragioni emotive e poi anche nelle indagini della morte di Angela causa shock per la perdita della sua scrittrice preferita entra in scena nel finale con una decisione che mi ha davvero colpito. Quella di far fare la stessa fine a colei che aveva deciso di simulare il suicidio di Angela come se le volesse far provare e capire cosa si prova in un gesto talmente folle come quello di togliersi la vita. Una sorta di legge del contrappasso...quasi volesse far "giustizia", con quel gesto, per la morte di Angela
    Ultima nota riguardante i disegni di Zaniboni, impeccabile come sempre, che danno quel carattere nostalgico al fumetto. Bellissimi i primi piani sul volto di DK e "finalmente" l'ispettore Ginko torna a fumare la sua famosa pipa che in un certo senso lo contraddistingue un po come il pugnale per Diabolik. Voto personale: 8

    CITAZIONE (Diabetik @ 30/12/2014, 11:34) 
    Un'altra cosa: il finale è troppo frettoloso, come ha fatto Diabolik a trovre Giacomo? :huh: Copertina molto bella, retro uguale, splash page, non mi piace tanto.

    Ho notato anche io...sembra come se avessero pensato "sono finite le pagine bisogna chiudere la storia subito". Però è interessante che Diabolik fa fare a Giacomo la stessa fine di Angela e Elena anche se in maniera leggermente diversa pure lui se ci pensi si è buttato andando incontro a morte certa. Concordo sul te sul fatto interessante del "decriptagio" della lettera...molto da romanzo giallo. E' proprio vero con un giallo non si sbaglia mai! ;)

    Edited by Giaguaro Nero - 30/12/2014, 23:33
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    L'albo è arrivato finalmente nella mia città. Le prime impressioni: l'albo con il lucido-opaco fa davvero un bell'effetto, la splash page è molto bella anche se dopo averlo letto pensavo si potesse inserire un episodio della storia un po' più simbolico. Sono molto contento del ritorno di Sergio Zaniboni ai disegni e guardando la copertina con la nuova grafica, credo che essa ed i disegni di Sergio vadano molto d'accordo.
    La trama in questo episodio segue un filo logico scorrevole e poco articolato, ma ciò non vuol dire che la storia possa essere in qualche modo prevedibile, anzi, il tutto è stato capace di smentire le prime idee che un lettore durante la lettura dell'albo potesse essersi fatto. Io, infatti vedendolo anche in copertina, credevo che il falco potesse partecipare alla vicenda in un modo molto meno statico di come si è presentato.
    Il colpo di Diabolik è stato davvero audace e senza intoppi come di solito accade. Ho apprezzato molto, inoltre, le indagini sul messaggio "lasciato" da Angela e anche come si è conclusa tutta la trama.
    Anche se il finale è, secondo me, un po' troppo sbrigativo, penso che comunque, in un modo o nell'altro, Diabolik sarebbe riuscito a trovare Giacomo e a vendicare Angela.

    Il 2015 diaboliko non poteva iniziare meglio di così!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Buonissimo inizio del 2015 diaboliko.
    Storia indubbiamente valida impreziosita da un'ottima copertina (che dal vivo rende davvero bene) e dai disegni di Sergio Zaniboni che mancavano da troppo tempo. Il giudizio è sicuramente influenzato da questo fattore, ma non si può ignorare il fatto che Sergio Zaniboni, dal 1969, è stato l'emblema grafico di Diabolik, ha rivoluzionato il precedente stile di Facciolo e ha canonizzato il suo tratto meraviglioso per decenni e decenni. Inchiostrato da Facciolo o da Paludetti o da Cubbino o da Montorio, il tratto di Zaniboni è sempre stato riconoscibile, ha sempre rappresentato un marchio di fabbrica inconfondibile regalando ai lettori diaboliki perle di assoluta bellezza. E in "Scritto nel sangue" non si può non pensare a tutto questo trascorso, non si può non apprezzare ancor di più il lavoro alla luce del contributo decisivo che questo grandissimo artista ha dato al re del terrore nel corso di tutti questi anni. Una vera festa di famiglia, con il ritorno di Zaniboni (lo dovremo rivedere sulle pagine del GDK primaverile del 2016 a curare la cornice del presente, ma spero davvero riesca a trovare la forza di realizzare un altro albo della serie inedita mensile) e con la presenza di un personaggio che ha le fattezze di Angela Giussani. Un omaggio sicuramente apprezzato che regala una connotazione particolare a questa storia.
    Per quanto riguarda la trama, oltre a uniformarmi al giudizio degli altri utenti che hanno espresso i punti di forza del racconto (dal colpo di Diabolik, trucco, quello del pallone aerostatico, già usato in passato, all'indagine sulla morte di Angela, all'analisi di Ginko e della scientifica della lettera ritrovata nello studio) volevo aggiungere un paio di considerazioni riguardanti la vendetta finale di Diabolik su Giacomo e la posizione di Eva assunta in questo albo.
    Diabolik sa già dove Giacomo si è recato: ha trovato a casa sua le informazioni che gli hanno dato la destinazione in oriente del tizio e perciò, anche se non spiegato, non è assolutamente caduta dall'alto l'ultima scena (anzi, secondo me è perfetta così come è stata realizzata con un simbolismo estremamente efficace già analizzato da un altro utente del Forum). Per quanto riguarda Eva, invece, ammetto che, secondo me, è il punto debole della storia. Non parlo della vendetta finale (realizzata molto bene) quanto della fase iniziale del racconto: mi sembra molto debole, molto povera, la motivazione per la quale non vuole che Diabolik faccia il colpo ed è l'unico punto che mi ha poco convinto dell'intera vicenda. Non si può arrivare a dire che una persona possa essere meritevole o meno di subire un colpo in base alle simpatie o antipatie (tra l'altro una simpatia non dovuta ad un forte rapporto d'amicizia, ma dovuta alla passione per i libri e all'incontro narrato nelle primissime vignette). Troppo poco, in questo caso Diabolik ha tutta la ragione del mondo.
    A parte questo, direi che la prima storia del 2015 risulta essere una grande storia impreziosita dal ritorno di Sergio Zaniboni e dalla "partecipazione straordinaria" di Angela Giussani.
     
    Top
    .
  15. Diabetik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dk iudica, hai ragione scusa.
    Mi ero dimenticato dei biglietti dell'aereo. In tal caso il finale è molto buono.
     
    Top
    .
52 replies since 17/11/2014, 18:21   1347 views
  Share  
.