SCRITTO NEL SANGUE

Inedito gennaio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Sono due le particolarità che prevalgono in questo primo numero dell'anno di Diabolik. La prima è l'omaggio che gli autori fanno a Angela Giussani(per i meno esperti Angela è stata la creatrice del fumetto diabolik, insieme alla sorella Luciana nel 1962), dando vita nel fumetto a una scrittrice di romanzi gialli con il volto di Angela appunto, e anche il nome. La seconda è il ritorno ai disegni, per questo albo evento, di colui che è stato il creatore dell'immagine definitiva di Diabolik, sul finire degli anni '60, Sergio Zaniboni.
    La storia scorre con piacere, e la prima parte condiziona molto il lettore fedele, schierandosi sicuramente con Eva Kant che si mostra grande fan della scrittrice, ma traspare anche una certa sintonia quasi famigliare tra le due, nelle poche parole che si scambiano all'inizio. la seconda parte descrive un risvolto giallo nella situazione famigliare della scrittrice, ed essendo coinvolti, seppur in maniera differente, sia Diabolik che l'ispettore Ginko cercano di venire a capo all'accaduto proprio per rispetto della semplicità e amorevolezza della donna, Angela Miller.
    I disegni sono autenticamente belli, nei tratti dei veri personaggi, come il miglior Zaniboni dei tempi migliori, soprattutto la descrizione visiva e emozionale di Eva, dalle vignette iniziali in cui mostra contrarietà al proprio compagno, passando dal dolore seguente per la morte della scrittrice fino all'espressione finale di Eva che conosciamo bene, quando porta a termine una vendetta nel modo in cui desiderava accadesse.
    Bellissima la copertina, opera del copertinista Matteo Buffagni, oserei dire che dal vivo rende molto di più, la retro è anche questo ovviamente un omaggio a Angela e come tale va considerato. Anche la slash page ritorna a ottimi livelli, dopo le ultime apparse a mio giudizio troppo fugaci.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Penso abbiate detto più o meno tutto, aggiungo due cose rapidissime.

    Mi ha stranito che sia stato usato un personaggio con le fattezze di Angela Giussani per farla crepare malamente a circa un terzo dell'albo.
    Son felice del ritorno di un Ginko protagonista.


    Buon anno forum!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 1/1/2015, 20:13) 
    Mi ha stranito che sia stato usato un personaggio con le fattezze di Angela Giussani per farla crepare malamente a circa un terzo dell'albo.
    Son felice del ritorno di un Ginko protagonista.


    Buon anno forum!

    Hai ragione,
    anche io volevo esprimere il mio disappunto in quanto pensavo che il personaggio con le sembianze di Angela non morisse in questo episodio e, a quanto pare, ho dimenticato di scriverlo nel mio commento.
    Sono contento anche io e non credo di essere il solo, per il ritorno in scena dell'Ispettore, per di più nell'albo del ritorno ai disegni di Sergio Zaniboni.

    Buon anno anche a te!
    Buon anno a tutti.
     
    Top
    .
  4. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'era tanta attesa intorno a questa storia. Vuoi per il ritorno del maestro Zaniboni ai disegni, vuoi per l'omaggio ad Angela Giussani... Ma sono quei casi in cui, volenti o nolenti, le aspettative si creano in automatico. E non sono andate affatto deluse.

    Per qualche motivo, in questa storia ho trovato le stesse belle sensazioni che provavo quando leggevo DK da ragazzino, negli anni Novanta. Non è la semplice storia di un furto. Il colpo c'è ma è il punto di partenza della storia, lo spunto dal quale prende il via una serie di avvenimenti. Non è il punto di arrivo. Mi piace quando le storie sono costruite così. Dal colpo parte una sfida parallela tra Ginko e DK per scoprire chi è l'assassino. Perché entrambi sanno bene che non si tratta di suicidio. Eva rimane apparentemente sullo sfondo della vicenda, ma protagonista con il suo legame affettivo verso Angela e il profondo dispiacere per la sua morte. Anche lei, in fondo, sa che non può essere stato il colpo del suo compagno a spingere la donna ad uccidersi. E nel finale diventa protagonista di primo piano. In fondo, questa vendetta è affar suo...

    Dopo due anni e mezzo di assenza forzata, Sergio Zaniboni si riprende alla grande il ruolo di matitista principe, dimostrando una freschezza e una modernità eccezionali. Fa piacere lo faccia proprio con questo numero, un numero in cui ha messo sicuramente il cuore: del resto, fu proprio Angela a portarlo su DK. Fu lei la prima a capire che quel disegnatore torinese, con quello stile così diverso dal resto dello staff dell'epoca, avrebbe potuto fare bene su DK. Dopo 45 anni e centinaia di storie, quel disegnatore è ancora qui ed è sempre il numero uno. Giochi di sintesi, soluzioni grafiche, chiaroscuri impeccabili, caratterizzazioni perfette sia dei protagonisti (DK ha lo sguardo duro, Eva una bellezza delicata, Ginko è tosto) che dei comprimari (Angela Giussani è sempre riconoscibile, compito tutt'altro che semplice quando si disegna una persona reale)... E poi la regia magistrale, la naturalezza della recitazione, l'attenzione e il gusto per le ambientazioni... Il tutto reso con la tipica pulizia del suo segno diretto ed essenziale, privo di inutili fronzoli. In queste pagine si rivede veramente il miglior Zaniboni, supportato come meglio non si potrebbe dal tocco digitale del figlio. Da troppo tempo non assaporavo il gusto di vedere un nuovo lavoro di uno degli artisti che più amo. E vederlo in ottima forma artistica, come se si fosse rigenerato recuperando lo smalto dei giorni migliori, è un bel regalo per il panorama del fumetto italiano.

    E' veramente un ottimo albo, in definitiva. Un albo in cui tutti sono protagonisti, una storia corale in cui ognuno ha il proprio ruolo, in cui nessuno è inutile. C'è un Diabolik che ruba, indaga (e trova la mandante prima di Ginko) e uccide. C'è una Eva sensibile e vendicativa, c'è Ginko con la sua pipa, c'è un intrigo famigliare, c'è una storia scritta da firme storiche e disegnata con classe dall'artista più importante della serie... Insomma, c'è gran parte delle cose che cerco in un DK. Sarà per questo che ho provato un sapore speciale nel leggerlo?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    I miei interventi sono ridotti al minimo per causa di forza maggiore, ho ripostato il commento questo mese e ne sono felice, visto la storia particolare in edicola. Ma il mio ringraziamento più grande va a Alberto che negli anni migliori ha contribuito pienamente per il successo del forum, prima dell'esplosione fenomeno facebook, ritornando con piacere sul lavoro del suo "maestro" disegnatore, lavoro artistico ampiamente apprezzato nei commenti dell'albo da parte di tutti i lettori.
    Toni
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma appassionato da lunga data di Diabolik, e dopo tanto "lurkaggio" ho deciso di iscrivermi!

    Non vedo l'ora di leggere questo numero, spero di trovarlo oggi, nel frattempo spero possiate risolvere un dubbio riguardante il nuovo banner natalizio.

    Da dove è tratta l'immagine di Eva Kant con la collana, quella messa tra la copertina del "Colpo del 2000" e il faccione di Diabolik? Per me è uno dei disegni più belli con Eva e vorrei sapere se è un disegno originale (e nel caso dove posso trovarlo intero) o se è stato pubblicato in qualche albo.

    Grazie mille e complimenti per questo forum :)

    P.S. Scusate se ho postato qui la richiesta, ma non sapevo dove farla.

    P.S.2 Tempo fa, nel DK che celebrava Eva Kant, venne pubblicata una pagina che annunciava una sorpresa legata ad Eva, ed anche qui nel forum si aprì una pagina al riguardo, ma tale pagina è scomparsa e non ho idea se questa fantomatica sorpresa sia stata poi svelata, quindi vorrei chiedere se qualcuno ha notizie in merito, grazie :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlo.rossi82 @ 2/1/2015, 16:31) 
    Da dove è tratta l'immagine di Eva Kant con la collana, quella messa tra la copertina del "Colpo del 2000" e il faccione di Diabolik? Per me è uno dei disegni più belli con Eva e vorrei sapere se è un disegno originale (e nel caso dove posso trovarlo intero) o se è stato pubblicato in qualche albo.

    Potrà essere più chiara Maricri in quanto realizzatrice del banner, ma dovrebbe trattarsi di uno dei tanti disegni di auguri natalizi o di campagne sociali e promozionali così come lo sono i due disegni sopra (quello con Diabolik che ha pugnalato Babbo Natale e quello con Diabolik e Eva abbracciati con lui vestito con addobbi natalizi).
    La nostra moderatrice grafica, comunque, dovrebbe fugare ogni dubbio.

    CITAZIONE (carlo.rossi82 @ 2/1/2015, 16:31) 
    Tempo fa, nel DK che celebrava Eva Kant, venne pubblicata una pagina che annunciava una sorpresa legata ad Eva, ed anche qui nel forum si aprì una pagina al riguardo, ma tale pagina è scomparsa e non ho idea se questa fantomatica sorpresa sia stata poi svelata, quindi vorrei chiedere se qualcuno ha notizie in merito, grazie :)

    Se ho ben capito, potresti riferirti a questa cosa discussa con Gomboli:
    L'utente Darkwar chiese al direttore, "nelle ultime pagine dello swiisss "il crimine non ha confini" c'era la frase "A breve un'incredibile sorpresa in limited edition" con Eva, si tratta per caso di un libro dedicato ad Eva?" e Gomboli rispose "No. Si tratta della pre-pubblicità di una nuova licenza.".
    Ma se vuoi notizie più precise a riguardo ti conviene contattare il Diabolik Club.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    L'immagine di Diabolik che pugnala Babbo Natale appare, se non mi sbaglio, nel disegno di copertina di un albo fuori serie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (carlo.rossi82 @ 2/1/2015, 16:31) 
    Da dove è tratta l'immagine di Eva Kant con la collana, quella messa tra la copertina del "Colpo del 2000" e il faccione di Diabolik? Per me è uno dei disegni più belli con Eva e vorrei sapere se è un disegno originale (e nel caso dove posso trovarlo intero) o se è stato pubblicato in qualche albo.

    E' un'illustrazione di Beniamino Delvecchio per la copertina di un vecchio catalogo della "Fumetteria" di Pozza di Maranello.

    CITAZIONE
    P.S.2 Tempo fa, nel DK che celebrava Eva Kant, venne pubblicata una pagina che annunciava una sorpresa legata ad Eva, ed anche qui nel forum si aprì una pagina al riguardo, ma tale pagina è scomparsa e non ho idea se questa fantomatica sorpresa sia stata poi svelata, quindi vorrei chiedere se qualcuno ha notizie in merito, grazie :)

    Non ricordo con precisione, ma credo che la sorpresa fosse il profumo dedicato a Eva Kant.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 3/1/2015, 13:00) 
    CITAZIONE (carlo.rossi82 @ 2/1/2015, 16:31) 
    Da dove è tratta l'immagine di Eva Kant con la collana, quella messa tra la copertina del "Colpo del 2000" e il faccione di Diabolik? Per me è uno dei disegni più belli con Eva e vorrei sapere se è un disegno originale (e nel caso dove posso trovarlo intero) o se è stato pubblicato in qualche albo.

    E' un'illustrazione di Beniamino Delvecchio per la copertina di un vecchio catalogo della "Fumetteria" di Pozza di Maranello.

    E' vero, ed è uno dei disegni più belli di Eva Kant realizzati da Delvecchio.

    [IMG][/IMG]
     
    Top
    .
  11. LadySnowblood
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Numero stupendo, anche se
    ammetto di essere rimasta male per la morte di Angela: ho sperato fino all'ultimo che si trattasse di un trucco e che rispuntasse fuori viva e vegeta..

    Il finale è da brivido.
    Una domanda sulla copertina - che trovo tra le migliori di Buffagni - : la decorazione art nouveau è per caso un omaggio ad Alfons Mucha? Perché, con qualche semplificazione, mi pare simile a una sua "Fantasticheria" del 1897.
    Buon anno a tutti!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LadySnowblood @ 5/1/2015, 19:51) 
    Numero stupendo, anche se
    ammetto di essere rimasta male per la morte di Angela: ho sperato fino all'ultimo che si trattasse di un trucco e che rispuntasse fuori viva e vegeta..

    Già, come ho detto diverse volte, più o meno anche io ci speravo tanto, ma in fondo credo di aver capito perché la storia abbia preso questo sentiero:
    Angela Miller sarebbe morta ugualmente nell'albo in cui fa la sua apparizione perché è proprio nella storia in questione che viene omaggiata Angela Giussani e, un simile "regalo" deve essere relativo soltanto a questa storia.
    Una sua sopravvivenza porterebbe il lettore a chiederne una ricomparsa in futuro e il senso del tributo andrebbe perso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Devo ammettere che Angela Milller non ha mi fatto pensare alla Giussani ma Agela Lansbury della serie "La signora in giallo", il personaggio della serie era una scrittrice di gialli. :rolleyes: Dovete scusarmi ma da solo qualche anno leggo e conosco i retroscena di Diabolik. ^_^

    Angela-Lansbury-as-Jessica-Fletcher-murder-she-wrote-150x150

    Breve opinione sull'albo:

    In generale la storia mi è piaciuta, bellla la caraterizzazione di Angela Miller e l'affetto di Eva verso di lei. La caraterizzazione in alcuni tratti è ispirata realmente ad Angela Giussani? Mi riferisco a quando la Miller dice a Ginko che mette nella cassaforte solo i suoi scritti e appunti di cui è gelossima e per lei valgono più di ogni altra cosa, chissa se era lo stesso per Angela Giussani?

    Ho capito subito che la mandante era Elena, Camilla era troppo scontata, dubitavo di lei perchè all'inzio dell'albo la dipingevano come la classica "nipote cattiva" pecora nera della famiglia che poteva arrivare a tutto pur di avere i soldi della zia. Ginko è ottimo in questo albo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 9/1/2015, 18:17) 
    Devo ammettere che Angela Milller non ha mi fatto pensare alla Giussani ma Agela Lansbury della serie "La signora in giallo", il personaggio della serie era una scrittrice di gialli. :rolleyes: Dovete scusarmi ma da solo qualche anno leggo e conosco i retroscena di Diabolik. ^_^

    In effetti chi non legge i retroscena può non capire al volo, ma non fartene una colpa. :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie mille a tutti per avermi aiutato a rintracciare il disegno, è davvero splendido?

    Forse chiedo troppo, ma qualcuno può mandarmi la versione in B/N che è stata usata per il banner natalizio?

    Grazie ancora :)
     
    Top
    .
52 replies since 17/11/2014, 18:21   1347 views
  Share  
.