COSTRETTO A UCCIDERE

Inedito febbraio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Giaguaro Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Punti di vista...questo è il bello dei forum e degli appassionati di DK: ognuno può esprimere la sua opinione e argomentarla come crede. Per me definire Eva manga non è un errore bello grosso ma solo il mio punto di vista. A me non fa impazzire questa eva che non è molto di mio gradimento. Non mi importa che chi l'ha disegnata faccia marvel o manga...io la vedo così. Poi ovvio c'è a chi piace e va bene così.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giaguaro Nero @ 4/1/2015, 10:12) 
    Punti di vista...questo è il bello dei forum e degli appassionati di DK: ognuno può esprimere la sua opinione e argomentarla come crede. Per me definire Eva manga non è un errore bello grosso ma solo il mio punto di vista. A me non fa impazzire questa eva che non è molto di mio gradimento. Non mi importa che chi l'ha disegnata faccia marvel o manga...io la vedo così. Poi ovvio c'è a chi piace e va bene così.

    Una cosa è esprimere un giudizio di gradimento o meno più che legittimo, guai se tutti avessero gli stessi gusti, il mondo sarebbe estremamente monotono. Ma è cosa diversa esprimere un giudizio "tecnico" su un disegno e definirlo in termini sbagliati. La parola MANGA ha un significato ben preciso, una sua cultura e una sua storia. Quindi definire un disegno di Matteo Buffagni come "manga" è tecnicamente sbagliato.
    Può piacere o non piacere, l'immagine di Eva può risultare migliore o peggiore di altre immagini della stessa, ma non si può dire che è una Eva manga.
     
    Top
    .
  3. Giaguaro Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora ti dico il mio giudizio è che questa eva non somiglia alla eva "classica"di diabolik e cambia tra davanti e retro copertina secondo me. E ripeto secondo me...a me non piace poi se piace ad altri ben venga
    Buona domenica a tutti!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Ad ogni modo, in particolare grazie alle precisazioni di Iudika e nonostante i gusti che sono per fortuna diversi per ogni individuo, sono anche io d'accordo sul fatto che i disegni di Matteo Buffagni non richiamano lo stile manga.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Preso e letto!^^
    Situazione classica, avvenuta già molte altre volte... ma con una sceneggiatura solida che ne permette il godimento fino all'ultimo, grazie anche a inaspettati svolgimenti :) Albo di pura azione, molto buono.


    Moz-
     
    Top
    .
  6. Giaguaro Nero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ho letto vari commenti sul web e Facebook dove si parla di un errore di impaginazione in questo album...voi ne sapete qualcosa?
     
    Top
    .
  7. RAVIOLIK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    buono...bellino anke lo skemino ke rakkiudeva il gioko di spekki. Piano fin troppo machiavellico x nn far morire effettivamente quei poveri cristi. Quanto scrupolo! Il primo diabolik nn solo li avrebbe uccisi senza problemi, ma una volta liberata Eva, avrebbe ucciso anke i suoi aguzzini, sterminato la loro famiglia, rubato tt i loro averi, bruciato le loro case e fatto esplodere il maniero...magari godendosela pure ahahahahahahahah
     
    Top
    .
  8. MAD FIGHTER
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Be', in realtà
    non è che Diabolik evita di uccidere i tre tizi per una sorta di scrupolo nei loro confronti. Vuole semplicemente liberare Eva (e derubare Kardoss) senza dover sottostare nemmeno ad una virgola del ricatto. Nel senso: tu mi ricatti tenendo in ostaggio Eva e poi magari provi ad uccidermi (perché di gente come te ne ho conosciuta un sacco e so che vuoi farlo)? Bene, non solo libero Eva evitando di uccidere i tuoi ex collaboratori, ma addirittura li prendo come complici, mi faccio aiutare per distruggerti e lascio loro tutte le tue ricchezze. In più, alla fine, ti ammazzo. E' un Diabolik ugualmente spietato ma che mette a termine una vendetta più raffinata e sottile. Sarà meno violento ma, sul piano concettuale, questo Diabolik è persino più bastardo del primo :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Esatto, la vedo come Mad.
    Che poi, c'è una questione "etica":
    Diabolik non uccide su commissione. Certo, se proprio non ci fosse scampo, lo farebbe per salvare Eva (mi piacerebbe vederlo in una situazione simile alle prese con l'omicidio di un minorenne). Ma così ha rispettato tutti i suoi canoni, e elaborato un contrattacco (prima che una vera e propria vendetta) davvero impressionante!


    Comunque, se vi interessa, qui la mia recensione:
    https://fumettietruschi.wordpress.com/2015...bolik-816-2015/

    Moz-
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Devo dire che questa storia mi è piaciuta fino all'ultimo in ogni suo particolare.
    Qualsiasi Diabolik sarebbe caduto in trappola grazie alla trovata molto geniale degli specchietti stile stetoscopio, però nessuno come Diabolik sarebbe riuscito a mascherare così bene le "morti" degli ex-complici di Kardoss inscenando impeccabilmente delle disgrazie. Devo dire inoltre che per un certo intervallo di tempo avevo pensato che Diabolik uccidesse veramente i tre uomini, però non riuscivo a pensare che egli si piegasse di fronte al ricatto di Kardoss e così non è stato, infatti. La collaborazione di Diabolik con i tre uomini è stata provvidenziale: aiutandolo, gli indagati si sono spartiti le pietre preziose di Kardoss e hanno avuto la possibilità di rifarsi una vita essendo ufficialmente morti, in compenso Diabolik ha potuto riabbracciare la sua Eva che ha seriamente rischiato di morire annegata. La scena finale in cui Diabolik utilizza l'ascia per aprire la porta è davvero mozzafiato e tantomeno sacrosanta l'azione di Diabolik su Kardoss colpevole di aver attentato l'incolumità della diabolika coppia.

    Una storia che quadra alla perfezione. :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    @Giaguaro Nero c'è stato un problema di rilegatura con alcune copie dell'albo (al momento sembrano molto poche distribuite in alcune edicole del centro di Milano) gli albi fallati presentano un gruppo di pagine ripetute e fuori posto e un gruppo di pagine mancanti. Il giorno stesso dell'uscita in edicola abbiamo allertato il nostro distributore che ha avvisato le edicole di controllare gli albi e di farseli sostituire nel caso fossero difettati. Al momento i casi segnalati sono molto pochi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    6,860

    Status
    Anonymous
    Letto anche io :)

    SPOILER (click to view)
    La storia sa in parte di già visto, ma sinceramente all'inizio mi aspettavo che Diabolik non si facesse tanti scrupoli ad uccidere su commissione e pensavo che le morti erano vere... Ho iniziato a sospettare qualcosa solo al momento del suicidio dell'ultima vittima ancora in vita, ma pensavo era un trucco di Diabolik per far sembrare la morte un' "incidente" come voleva lui, quando in realtà l'aveva già ucciso in un'altra occasione. :P
    Comunque, così è stato molto meglio :)
    Sulla liberazione di Eva, era ovvio che di Kardoss non ci si poteva fidare ed era ovvio che Diabolik non ci cascava, Eva liberata a colpi d'ascia dopo una ricerca disperata ha il suo fascino, ma era inevitabile come la vendetta finale.
    Bello invece il rinunciare al colpo economico pur di avere degli alleati sicuri nella storia, rivelatisi degli ottimi complici.
    La retro è bellissima, siamo ancora a Febbraio, ma non so se ne vedremo di migliori :wub: .
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Costretto a uccidere elogia nella copertina, ancora una volta splendida di Matteo Buffagni, la famosa scena del bagno del film Shining. In questo caso riprende la scena finale della liberazione di Eva dall'incubo della prigionia quasi fatale per la bionda compagna del Re del Terrore.
    Eva Kant è prigioniera perchè ancora una volta scoperti i due criminali in un furto Diabolik viene ricattato da un boss della criminalità per avere un aiuto in suo favore. Questo crea una fitta rete di situazioni e omicidi ben organizzati che solo all'epilogo della storia verranno chiariti.
    Bella la sceneggiatura di questo albo, il tema del rapimento è stato più volte utilizzato ma ogni volta gli autori riescono a rinnovare l'entusiasmo. I disegni del duo Ricci continuano a non soddisfarmi in pieno nella rappresentazione visiva di Diabolik e Eva e la retro copertina di Buffagni sempre, molto criticata da una piccola parte di lettori, è bellissima.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Non avevo ancora commentato questo inedito sia perché penso abbiate detto quasi tutto voi, sia perché, tra una cosa e un'altra, non mi ero mai preso la briga di soffermarmi un attimo a pensare ad un giudizio.

    La storia non è male, nel senso che, nonostante sfrutti un'idea già utilizzata in passato (mi riferisco al rapimento di Eva e a Diabolik assassino su commissione) riesce a svilupparla in modo estremamente originale. Molto bella la prima parte con gli "omicidi" ad opera di Diabolik e con il coinvolgimento della polizia che cerca di proteggere i testimoni. La seconda parte, invece, perde un po' di mordente in quanto si limita alla spiegazione di quanto è realmente successo nella prima e ad una corsa forsennata del maledetto criminale all'interno del castello di Kardoss per salvare Eva dalla morte.
    Alla fine, l'albo scivola via molto velocemente proprio in virtù del ritmo della seconda parte della storia.
    Purtroppo i disegni di Ricci non mi hanno soddisfatto pienamente (ma chi legge il Forum da tempo saprà già qual è la mia opinione di Angelo Maria Ricci matitista e di Marco Ricci inchiostratore e per questo non mi dilungherò ulteriormente).

    Una piccola considerazione: ultimamente Eva è stata messa un po' da parte dai diaboliki autori (nell'albo di dicembre ha fatto appena una comparsa, in quello di gennaio è uscita fuori dalla storia dopo una primissima parte dove sembrava potesse essere più partecipe, in questo completamente passiva per tutto l'episodio). :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 19/2/2015, 17:48) 
    Una piccola considerazione: ultimamente Eva è stata messa un po' da parte dai diaboliki autori (nell'albo di dicembre ha fatto appena una comparsa, in quello di gennaio è uscita fuori dalla storia dopo una primissima parte dove sembrava potesse essere più partecipe, in questo completamente passiva per tutto l'episodio). :)

    Hai ragione, Michele.
    Credi che tutto ciò sia voluto dall'Astorina e, in particolare da Gomboli, oppure questo è soltanto causa di scelte editoriali? (queste assenze dalla scena sono capitate anche all'ispettore Ginko, ad esempio perché un suo intervento sarebbe risultato troppo forzato).
    Speriamo di vedere comunque la Kant in azione già dal prossimo numero di Marzo. :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
36 replies since 11/12/2014, 18:10   1294 views
  Share  
.