LA COLPA DI GUSTAVO GARIAN

Il Grande Diabolik - Aprile 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    151

    Status
    Offline
    Video

    Mia opinione sull'albo!
    Buona visione per chi vorrà vederlo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Complimenti per l'idea e per la completa recensione. Se ne fai altre per gli inediti posta pure. Pubblico anche sulla apgina facebook del forum.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 22/4/2015, 22:28) 
    Complimenti per l'idea e per la completa recensione. Se ne fai altre per gli inediti posta pure. Pubblico anche sulla apgina facebook del forum.

    Sei stato poco attento :P
    Ha già postato altre recensioni di questo tipo per quanto riguarda alcuni albi del mensile Inedito. :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?fref=ts):

    LA COLPA DI GUSTAVO GARIAN
    Il Grande Diabolik primaverile è in edicola, per chi l'ha letto e per chi ancora deve leggerlo (cosa aspettate? :) ), proponiamo questa brevissima intervista al direttore e coautore, Mario Gomboli.
    COM'È NATA (E QUANDO) L'IDEA DI DEDICARE LO SPECIALE PRIMAVERILE A GUSTAVO GARIAN?
    Ne abbiamo già accennato nella prefazione dell’albo: quando, subito dopo la pubblicazione del Ritorno di Gustavo Garian, ci siamo resi conto che, nonostante anni (decenni?) di assenza, GG era ancora nel cuore di molti lettori che ne lamentavano la triste dipartita. Non potendo negare che fosse “definitivamente” morto, l’unica soluzione per consolarli era svelare un episodio del suo passato, all’interno del Grande Diabolik primaverile.
    QUAL È STATO L'ASPETTO PIÙ PROBLEMATICO CHE AVETE AFFRONTATO TU E TITO FARACI NEL CONCEPIRE QUESTA STORIA?
    Abbiamo cominciato a riflettere su cosa potesse aver combinato Gustavo senza che nessuno ne avesse mai avuto sentore, soprattutto Ginko. Diabolik era meno problematico, visto che se c’è qualcuno capace di mantenere un segreto (anche con i lettori) è indubbiamente il Re del Terrore. Ma Ginko... Ginko avrebbe indagato. E quindi ci voleva un motivo valido perché Gustavo non ne avesse mai parlato con il suo miglior amico. Il risultato lo conoscete.
    COSA CI STATE PREPARANDO PER IL PROSSIMO ALBO SUL PASSATO DI DIABOLIK?
    Diabolik vorrebbe dimostrare ancora l’impeccabilità della sua memoria... ma noi ci avvaliamo della facoltà di non rispondere.

    11206654_871092876296360_6802035045654589537_o
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 7/5/2015, 12:58) 
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?fref=ts):

    LA COLPA DI GUSTAVO GARIAN
    Il Grande Diabolik primaverile è in edicola, per chi l'ha letto e per chi ancora deve leggerlo (cosa aspettate? :) ), proponiamo questa brevissima intervista al direttore e coautore, Mario Gomboli.
    COM'È NATA (E QUANDO) L'IDEA DI DEDICARE LO SPECIALE PRIMAVERILE A GUSTAVO GARIAN?
    Ne abbiamo già accennato nella prefazione dell’albo: quando, subito dopo la pubblicazione del Ritorno di Gustavo Garian, ci siamo resi conto che, nonostante anni (decenni?) di assenza, GG era ancora nel cuore di molti lettori che ne lamentavano la triste dipartita. Non potendo negare che fosse “definitivamente” morto, l’unica soluzione per consolarli era svelare un episodio del suo passato, all’interno del Grande Diabolik primaverile.
    QUAL È STATO L'ASPETTO PIÙ PROBLEMATICO CHE AVETE AFFRONTATO TU E TITO FARACI NEL CONCEPIRE QUESTA STORIA?
    Abbiamo cominciato a riflettere su cosa potesse aver combinato Gustavo senza che nessuno ne avesse mai avuto sentore, soprattutto Ginko. Diabolik era meno problematico, visto che se c’è qualcuno capace di mantenere un segreto (anche con i lettori) è indubbiamente il Re del Terrore. Ma Ginko... Ginko avrebbe indagato. E quindi ci voleva un motivo valido perché Gustavo non ne avesse mai parlato con il suo miglior amico. Il risultato lo conoscete.
    COSA CI STATE PREPARANDO PER IL PROSSIMO ALBO SUL PASSATO DI DIABOLIK?
    Diabolik vorrebbe dimostrare ancora l’impeccabilità della sua memoria... ma noi ci avvaliamo della facoltà di non rispondere.

    11206654_871092876296360_6802035045654589537_o

    È proprio vero che tutti rivivono nei flashback :) Spero potremo vedere Gustavo in altre storie ambientante nel passato.
    Come sempre complimenti alla Redazione per il lavoro fatto.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maricri @ 7/5/2015, 13:05) 
    È proprio vero che tutti rivivono nei flashback :) Spero potremo vedere Gustavo in altre storie ambientante nel passato.
    Come sempre complimenti alla Redazione per il lavoro fatto.

    Lo spero molto vivamente anch'io.
    Complimenti obbligati anche da parte mia. ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Piccole considerazioni sul GDK "La colpa di Gustavo Garian".

    Dal punto di vista cronologico, questo è probabilmente il GDK di primavera più "recente" tra tutti quelli usciti finora. "I misteri di Vallenberg", cronologicamente, possiamo inserirlo un po' di tempo prima gli eventi narrati in "Gioielli di sangue", numero 20 della Prima Serie ed episodio dove i gioielli della corona del Beglait vengono rubati da Diabolik. Questo, invece, è un episodio che, stando alle letture diabolike, dovrebbe essere ambientato successivamente al numero "La denuncia di Eva" (Anno VIII, 1969, numero 14 o numero 142 delle Ristampe), episodio dove Gustavo, dopo diverso tempo, torna a Clerville per rivedere il suo amico Ginko con una carriera di giornalista e documentarista ancora tutta da scrivere e sviluppare a pieno. Quindi, se nel 2014, abbiamo avuto il GDK di primavera più indietro nel tempo in assoluto (molte parti del FB precedono persino la nascita di Diabolik), in questo 2015 ne abbiamo un altro dove il carattere dei personaggi è sicuramente molto più delineato rispetto ai primissimi numeri e dove i rapporti tra di essi hanno avuto una loro evoluzione (comunque sicuramente ancora in atto).
    Una cosa che, invece, mi ha dato l'impressione di poter essere un'idea grandiosa, ma limitata dallo stile di narrazione diaboliko, consiste nel far raccontare il FB alla voce fuoricampo di Gustavo. L'idea in sé è chiaramente molto intrigante, ma, purtroppo, ne risulta limitata in quanto noi lettori di Diabolik sappiamo benissimo che non si possono far vedere scene in FB non vissute direttamente dal personaggio se non con le canoniche trovate narrative del tipo "... ho rivissuto la scena migliaia di volte e adesso mi sembra di riviverla in prima persona, come se fossi stato presente..." e in questo numero ce ne sono troppe di "scene rivissute o immaginate". In fase di sceneggiatura, giustamente, questa cosa si nota pesantemente e quindi la narrazione risulta essere meno spontanea rispetto ad altri ricordi o ad altri numeri usciti nella stessa collana. Forse, visto il tipo di pubblicazione assolutamente speciale, si poteva fare uno strappo alla regola e, per una volta, far rivivere il FB senza quei tanti "ho immaginato la scena" o "ho ricostruito la scena". Alla luce di questa considerazione, quindi, trovo la trovata della voce narrante come una mezza occasione mancata.
    Piccola nota riguardante i disegni ambientati nel presente. Dopo quasi due anni, ha rifatto capolino sulla serie di Diabolik Pierluigi Cerveglieri (lo rivedremo meglio nell'albo di luglio inchiostrato da Montorio e da Merati). Non è mai stato uno dei miei diaboliki disegnatori preferiti, nonostante ammetto di essere quasi sempre rimasto soddisfatto dai suoi lavori con Montorio o con Paludetti. Spero, quindi, che l'albo di luglio possa regalarmi sensazioni migliori rispetto ai suoi disegni del prologo e dell'epilogo. Di Palumbo, invece, non posso dire nulla se non un'ennesima lode al suo lavoro e alla sua bravura. In fondo il GDK di primavera è unico nel suo genere proprio grazie alla presenza di Palumbo (non solo grazie alla narrazione di eventi del passato).
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?fref=ts): (con una piccolissima anticipazione del GDK di primavera del prossimo anno :D )

    Vi proponiamo una breve intervista a Giuseppe Palumbo sul Grande Diabolik primaverile di quest'anno… e non solo.
    "La colpa di Gustavo Garian" è uscito in edicola il mese scorso ma potete ancora trovarlo se non l'avete letto Emoticon smile
    D – Il tuo esordio con Diabolik è stato nel 2001 con Il Re del Terrore: il remake, dove per la prima (e finora unica) volta hai avuto a che fare anche con Gustavo Garian. Come è stato a distanza di tanti anni riprendere in mano il personaggio? Ha subito delle modifiche rispetto al 2001?
    R – Sono partito dal mio primo Gustavo. Nel frattempo però erano passati quasi 15 anni e quindi anche la mia mano è un po' cambiata. Non so se in peggio o in meglio, ma di sicuro è cambiata. Francamente non so quanto possa essere diverso dal mio primo Gustavo. Di sicuro ho cercato di disegnare un Gustavo più deciso, anche se non meno tormentato.
    D – Quale scena dello speciale ti ha soddisfatto maggiormente e quale è stata la più impegnativa da rendere?
    R – L'assalto di DIabolik alla fortezza mi ha fatto sbizzarrire, ma credo che la tavola, nel finale, con Gustavo che arriva in Estremo Oriente sia forse la più forte. La parte più impegnativa è tutte le volte che ricorre la fortezza, ispirata al castello di Fenis, in valle d'Aosta, vero e proprio gioiello di architettura.
    D – Abbiamo chiesto anche al direttore Mario Gomboli un'anticipazione sul prossimo Grande Diabolik primaverile, non ci ha voluto rivelare nulla, tu ci puoi almeno dire se, dopo due anni di "guest star" importanti (prima King poi Gustavo) Diabolik tornerà a essere il centro dell'azione?
    R – Non posso rivelare nulla, pena qualche centimetro di buona lama nel petto. Posso solo dire che protagonista torna a essere Diabolik negli scenari orientali di "Gli anni perduti nel sangue"!

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 22/5/2015, 10:09) 
    Dalla pagina FB della Redazione (www.facebook.com/DiabolikUfficiale?fref=ts): (con una piccolissima anticipazione del GDK di primavera del prossimo anno :D )

    Vi proponiamo una breve intervista a Giuseppe Palumbo sul Grande Diabolik primaverile di quest'anno… e non solo.
    "La colpa di Gustavo Garian" è uscito in edicola il mese scorso ma potete ancora trovarlo se non l'avete letto Emoticon smile
    D – Il tuo esordio con Diabolik è stato nel 2001 con Il Re del Terrore: il remake, dove per la prima (e finora unica) volta hai avuto a che fare anche con Gustavo Garian. Come è stato a distanza di tanti anni riprendere in mano il personaggio? Ha subito delle modifiche rispetto al 2001?
    R – Sono partito dal mio primo Gustavo. Nel frattempo però erano passati quasi 15 anni e quindi anche la mia mano è un po' cambiata. Non so se in peggio o in meglio, ma di sicuro è cambiata. Francamente non so quanto possa essere diverso dal mio primo Gustavo. Di sicuro ho cercato di disegnare un Gustavo più deciso, anche se non meno tormentato.
    D – Quale scena dello speciale ti ha soddisfatto maggiormente e quale è stata la più impegnativa da rendere?
    R – L'assalto di DIabolik alla fortezza mi ha fatto sbizzarrire, ma credo che la tavola, nel finale, con Gustavo che arriva in Estremo Oriente sia forse la più forte. La parte più impegnativa è tutte le volte che ricorre la fortezza, ispirata al castello di Fenis, in valle d'Aosta, vero e proprio gioiello di architettura.
    D – Abbiamo chiesto anche al direttore Mario Gomboli un'anticipazione sul prossimo Grande Diabolik primaverile, non ci ha voluto rivelare nulla, tu ci puoi almeno dire se, dopo due anni di "guest star" importanti (prima King poi Gustavo) Diabolik tornerà a essere il centro dell'azione?
    R – Non posso rivelare nulla, pena qualche centimetro di buona lama nel petto. Posso solo dire che protagonista torna a essere Diabolik negli scenari orientali di "Gli anni perduti nel sangue"!


    Invece mi sa che con quella frase ha già rivelato parecchio :D
     
    Top
    .
38 replies since 19/2/2015, 14:16   1575 views
  Share  
.