LA MORTE IN CORPO

Inedito luglio 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    E' già diverso tempo che ho letto l'Inedito di luglio, ma aspettavo di leggere alcuni commenti prima di dire la mia. Mi piacerebbe che venissero coinvolti nella discussione anche rob.seven (che l'albo lo ha sceneggiato) e Andrea Pasini (co-autore del soggetto) più che altro perché possono chiarire sicuramente meglio di altri alcuni dubbi che potrei esprimere in questo commento.
    Parto proprio da alcune considerazioni su alcune situazioni che mi hanno fatto storcere leggermente il naso. La prima considerazione è puramente personale, ritengo, infatti, che il comportamento finale di Diabolik e di Eva (da alcuni ritenuto, forse a torto, eccessivamente buonista) sia comunque stato "morbido", come se non si sentisse la necessità di vendicarsi dopo che per oltre mezza storia il piano orchestrato da Laura e dalla madre, abbia spinto a credere di essere a un passo dalla morte, senza alcuna speranza di sopravvivenza. Ci sta assolutamente il fatto che Diabolik si sia limitato a derubare la coppia madre-figlia, ma mi sarei aspettato un comportamento maggiormente severo, con la sparizione delle formule e quindi l'abbandono di ogni sogno di ricchezza da parte delle due. La cosa mi risulta ancor più stonata soprattutto perché è già successo molto recentemente ("Per poche ore", albo di marzo 2015) che una donna meritevole di vendetta da parte di Diabolik sia stata risparmiata, con l'aggravante che in quel caso la donna sapeva esattamente di mettere i bastoni tra le ruote a Diabolik mentre nel caso di "La morte in corpo", almeno, le due ne sono rimaste assolutamente inconsapevoli fino alla TAVOLA 110. L'idea di rendere inoffensivi Diabolik e Eva da una parte mi è piaciuta, perché rappresenta sicuramente un aspetto quasi inedito o comunque abbastanza originale, ma dall'altra non mi ha permesso di gustarmi la storia al meglio perché la diabolika coppia, per ovvi motivi, esce dalla trama e si limita ad assistere agli eventi risolutori. Come tipologia di lettore, appartengo a quella fascia di rompiscatole che apprezza un minor coinvolgimento di Diabolik o di Eva a volte, ma che debba essere compensato da un utilizzo maggiore di Ginko o di Altea. In pratica, almeno uno dei quattro protagonisti principali è bene che rimanga sempre al centro della scena e della trama.
    Questi due aspetti mi hanno quindi fatto apprezzare meno la storia rispetto ai tre Inediti precedenti, ma ci tenevo a complimentarmi con Roberto per la costruzione della scena, molto tenera e toccante, tra Diabolik e Eva a TAVOLA 56, quando lei realizza di essere a un passo dalla morte e cerca conforto tra le braccia del suo amato. E' sicuramente uno degli aspetti migliori della storia.
    Volevo poi fare una domanda riguardo il ruolo di Laura. Da quanto letto, il piano delle due donne era quello di trasformare i giornalisti che avrebbero incontrato Alexis in una sorta di arma biologica "spuntata" per dare la possibilità a Laura di salire sullo yacht, fare il pentothal ad Alexis e aprire la cassaforte. Questo vuol dire che Laura è un medico che fa in modo di essere di turno per quell'ora e quel giorno, giusto? Oppure, ma non penso, lei ha "preso il posto" del vero medico di turno ed è salita sullo yacht pronta a realizzare il piano in attesa della squadra di sanitari del ministero, avvertiti sempre da lei?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/7/2015, 10:56) 
    ritengo, infatti, che il comportamento finale di Diabolik e di Eva (da alcuni ritenuto, forse a torto, eccessivamente buonista) sia comunque stato "morbido", come se non si sentisse la necessità di vendicarsi dopo che per oltre mezza storia il piano orchestrato da Laura e dalla madre, abbia spinto a credere di essere a un passo dalla morte, senza alcuna speranza di sopravvivenza.

    Pur non essendo mia la trama, ma solo la sceneggiatura, devo dire che leggendo il soggetto non avevo trovato nulla da dire nel finale e quando ho letto in rete le accuse di buonismo sono rimasto spiazzato.
    Ci sono due elementi chiave nella faccenda, che non mi hanno portato a pensare che il comportamento di Diabolik ed Eva nel finale fosse troppo morbido:
    1 - Diabolik ed Eva restano coinvolti nel piano delle due donne accidentalmente. Non sono mai stati loro i bersagli designati.
    2 - Ma soprattutto, Diabolik ed Eva non sono mai stati realmente in pericolo di vita. Hanno avuto qualche disagio temporaneo (cecità intermittente e dolore alle gambe con difficoltà a camminare) e qualche momento di disperazione: ma in realtà, la paura di dover morire è durata poche ore... fino all'arrivo della telefonata del virologo che li rasserena.

    Mettendo insieme le due cose, io non ritenevo che ci fosse ragione da parte di Diabolik ed Eva di attuare una vendetta contro le donne che andasse oltre al fatto di portargli via il bottino. Scegliere di fargli distruggere la chiavetta con i dati rubati, mi avrebbe dato l'impressione da parte di Diabolik di schierarsi dalla parte di Alexis, perché quello che avrebbe ottenuto era di far prevalere lui nello scontro fra la ricercatrice e il direttore della multinazionale... e direi che non aveva alcun motivo per parteggiare per lui, come non ne aveva per prendere le parti della donna.
    Quindi, a me, nel momento in cui ho sceneggiato la storia, era sembrato un finale adatto.


    CITAZIONE
    Questi due aspetti mi hanno quindi fatto apprezzare meno la storia rispetto ai tre Inediti precedenti, ma ci tenevo a complimentarmi con Roberto per la costruzione della scena, molto tenera e toccante, tra Diabolik e Eva a TAVOLA 56, quando lei realizza di essere a un passo dalla morte e cerca conforto tra le braccia del suo amato. E' sicuramente uno degli aspetti migliori della storia.

    Ringrazio. Anche perché è una cosa che ho aggiunto io, e ho praticamente "redarguito" Andrea (Pasini) - che in un certo senso è il mio supervisore per le sceneggiatore - perché lui e Mario non l'avevano prevista nel soggetto :P

    CITAZIONE
    Volevo poi fare una domanda riguardo il ruolo di Laura. Da quanto letto, il piano delle due donne era quello di trasformare i giornalisti che avrebbero incontrato Alexis in una sorta di arma biologica "spuntata" per dare la possibilità a Laura di salire sullo yacht, fare il pentothal ad Alexis e aprire la cassaforte. Questo vuol dire che Laura è un medico che fa in modo di essere di turno per quell'ora e quel giorno, giusto? Oppure, ma non penso, lei ha "preso il posto" del vero medico di turno ed è salita sullo yacht pronta a realizzare il piano in attesa della squadra di sanitari del ministero, avvertiti sempre da lei?

    E' giusta la prima delle due ipotesi.
    Se si fosse in qualche modo sostituita al vero medico della capitaneria di porto, la cosa sarebbe stata spiegata all'interno della storia.


    Edited by rob.seven - 6/7/2015, 13:00
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 6/7/2015, 12:02) 
    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/7/2015, 10:56) 
    ritengo, infatti, che il comportamento finale di Diabolik e di Eva (da alcuni ritenuto, forse a torto, eccessivamente buonista) sia comunque stato "morbido", come se non si sentisse la necessità di vendicarsi dopo che per oltre mezza storia il piano orchestrato da Laura e dalla madre, abbia spinto a credere di essere a un passo dalla morte, senza alcuna speranza di sopravvivenza.

    Pur non essendo mia la trama, ma solo la sceneggiatura, devo dire che leggendo il soggetto non avevo trovato nulla da dire nel finale e quando ho letto in rete le accuse di buonismo sono rimasto spiazzato.
    Ci sono due elementi chiave nella faccenda, che non mi hanno portato a pensare che il comportamento di Diabolik ed Eva nel finale fosse troppo morbido:
    1 - Diabolik ed Eva restano coinvolti nel piano delle due donne accidentalmente. Non sono mai stati loro i bersagli designati.
    2 - Ma soprattutto, Diabolik ed Eva non sono mai stati realmente in pericolo di vita. Hanno avuto qualche disagio temporaneo (cecità intermittente e dolore alle gambe con difficoltà a camminare) e qualche momento di disperazione: ma in realtà, la paura di dover morire è durata poche ore... fino all'arrivo della telefonata del virologo che li rasserena.

    Mettendo insieme le due cose, io non ritenevo che ci fosse ragione da parte di Diabolik ed Eva di attuare una vendetta contro le donne che andasse oltre al fatto di portargli via il bottino. Scegliere di fargli distruggere la chiavetta con i dati rubati, mi avrebbe dato l'impressione da parte di Diabolik di schierarsi dalla parte di Alexis, perché quello che avrebbe ottenuto era di far prevalere lui nello scontro fra la ricercatrice e il direttore della multinazionale... e direi che non aveva alcun motivo per parteggiare per lui, come non ne aveva per prendere le parti della donna.
    Quindi, a me, nel momento in cui ho sceneggiato la storia, era sembrato un finale adatto.


    CITAZIONE
    Questi due aspetti mi hanno quindi fatto apprezzare meno la storia rispetto ai tre Inediti precedenti, ma ci tenevo a complimentarmi con Roberto per la costruzione della scena, molto tenera e toccante, tra Diabolik e Eva a TAVOLA 56, quando lei realizza di essere a un passo dalla morte e cerca conforto tra le braccia del suo amato. E' sicuramente uno degli aspetti migliori della storia.

    Ringrazio. Anche perché è una cosa che ho aggiunto io, e ho praticamente "redarguito" Andrea (Pasini) - che è praticamente il mio supervisore per le sceneggiatore - perché lui e Mario non l'avevano prevista nel soggetto :P

    CITAZIONE
    Volevo poi fare una domanda riguardo il ruolo di Laura. Da quanto letto, il piano delle due donne era quello di trasformare i giornalisti che avrebbero incontrato Alexis in una sorta di arma biologica "spuntata" per dare la possibilità a Laura di salire sullo yacht, fare il pentothal ad Alexis e aprire la cassaforte. Questo vuol dire che Laura è un medico che fa in modo di essere di turno per quell'ora e quel giorno, giusto? Oppure, ma non penso, lei ha "preso il posto" del vero medico di turno ed è salita sullo yacht pronta a realizzare il piano in attesa della squadra di sanitari del ministero, avvertiti sempre da lei?

    E' giusta la prima delle due ipotesi.
    Se si fosse in qualche modo sostituita al vero medico della capitaneria di porto, la cosa sarebbe stata spiegata all'interno della storia.

    Per quanto riguarda la vendetta di Diabolik come ho spiegato nel mio post precedente, prima mi aveva spiazzato poi ho pensato alla stessa cosa che hai scritto tu, cioè la parte in cui le due donne hanno coinvolto involontariamente Diabolik ed Eva. Per me la vendetta va bene così,

    Per quanto riguarda Laura io avevo pensato che si era finta medico (al limite ha le conoscenze visto le sue ricerche mediche), nell'albo si capisce, viene detto che lei lavora in ospedale dopo essere stata licenziata da Alexis? Forse non ricordo qualche passaggio, poi rivado a vedere l'albo.


    le immagini sul dietro le quinte della copertina sono state levate perchè troppo grosse? Se erano più piccole potevano rimanere? ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 6/7/2015, 12:14) 
    Per quanto riguarda la vendetta di Diabolik come ho spiegato nel mio post precedente, prima mi aveva spiazzato poi ho pensato alla stessa cosa che hai scritto tu, cioè la parte in cui le due donne hanno coinvolto involontariamente Diabolik ed Eva. Per me la vendetta va bene così,

    Per quanto riguarda Laura io avevo pensato che si era finta medico (al limite ha le conoscenze visto le sue ricerche mediche), nell'albo si capisce, viene detto che lei lavora in ospedale dopo essere stata licenziata da Alexis? Forse non ricordo qualche passaggio, poi rivado a vedere l'albo.

    Attento, non è Laura ad essere stata licenziata da Alexis, ma la madre. La professione di Laura non viene specificata, ma si capisce chiaramente, anche alla luce di quanto aggiunto da Roberto, che fa il medico e che fa in modo di farsi trovare di turno proprio nel momento in cui parte l'allarme all'interno dello yacht di Alexis.
    Per quanto riguarda, invece, il commento di Roberto sul finale (ho specificato che, per me, chi ha inteso il finale come buonista ha un po' esagerato :) ) probabilmente il fatto di averlo apprezzato di meno deriva dal fatto che, ultimamente, situazioni di questo tipo hanno sempre un finale leggero (non a caso ho citato "Per poche ore", in quel caso, addirittura, Eva ha deciso di salvare la vita ad una persona che meritava qualcosa in più del semplice furto). La tendenza è quella di caratterizzare molto bene personaggi (femminili o maschili) che vadano a suscitare simpatia nel lettore e, di conseguenza, salvati dalla diabolika coppia (in genere da Eva, più sensibile di Diabolik riguardo certe tematiche). Quando invece Diabolik è pronto a fare stragi su stragi la caratterizzazione dei personaggi verte sempre su un certo cliché (e quindi abbiamo scagnozzi senza scrupoli meritevoli di essere accoltellati o strangolati o massacrati). Mi piacerebbe molto che a volte, questa cosa segua strade diverse. Non dico di salvare gli scagnozzi bastardi (quelli devono continuare a morire) quanto quella di "sacrificare" personaggi costruiti in modo brillante o comunque "positivi".
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    Concordo con Iudika, la sensazione che ho avuto io è la stessa. Il finale continua ad apparirmi troppo morbido. Sarà anche perchè è una situazione giá capitata nel breve periodo.
    A dire il vero ho letto anche commenti peggiori sul finale, commenti che dicevano che "il vecchio Diabolik avrebbe fatto a pezzi mamma e figlia", cosa che non ha alcun senso, e mi chiedo come possano dire di leggere il fumetto da anni e di conoscere il personaggio...


    Mi unisco anche io ai complimenti, e qui si è già allungata la lista degli sceneggiatori preferiti :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Sottoscrivo ogni parola di quanto ha detto Roberto e aggiungo solo una cosa:

    Acclarato che non è molto diaboliko che DK uccida le due donne e che, in sostanza, il finale è un finale in linea con la logika dei nostri personaggi, forse l'accusa di "buonismo" può essere nata dal fraintendimento dello tono dello scambio di battute che avviene nell'ultima tavola. Magari qualcuno l'ha interpretato come se Diabolik ed Eva fossero in qualche modo contenti che le due donne siano sopravvissute a causa loro e che potranno rifarsi della perdita del bottino... mentre invece i due, secondo me, stanno solo facendo delle chiacchiere oziose... le hanno salvate "involontariamente" (questo viene detto) e a loro non importa un fico secco se vivono, muoiono, riescono a rifarsi dei milioni persi oppure no... Diabolik è sicuro che i soldi li recupereranno in qualche modo, ma riguardo a ciò nutre solo indifferenza.

    In alternativa cosa avrebbe dovuto fare? Far riprendere una delle donne, pentothalizzarla, chiederle se esisteva una copia dei dati e distruggerla (oltre a perquisire macchina e cadaveri dei bastardi per assicurarsi che non avessero con loro la chiavetta dei dati)?

    Questo, a mio avviso, presupporrebbe un accanimento nei confronti delle due, ingiustificato... e poi, conciati come sono Diabolik ed Eva in quel momento, presupporrebbe un sbattimento degno di miglior causa allora tanto valeva ammazzarle e ciao ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 6/7/2015, 12:14) 
    Per quanto riguarda Laura io avevo pensato che si era finta medico (al limite ha le conoscenze visto le sue ricerche mediche), nell'albo si capisce, viene detto che lei lavora in ospedale dopo essere stata licenziata da Alexis? Forse non ricordo qualche passaggio, poi rivado a vedere l'albo.

    Come ti ha già detto Michele, hai fatto confusione: la ricercatrice, che è stata licenziata, è la madre, non Laura.
    Laura si presenta come uno dei dottori della capitaneria di porto e, dato che in seguito la cosa non viene in alcun modo smentita, dovrebbe essere chiaro che quello era davvero il suo ruolo e che il piano delle donne è stato ideato fin dall'inizio ragionando sul fatto che la professione di Laura le avrebbe permesso di salire a bordo dello yacht del magnate in caso di un'emergenza medica, e quindi ne hanno "costruita" una.

    Su Diabolik non vengono lasciati punti non spiegati, quindi, se Laura non fosse stata davvero quello che dice di essere, ci sarebbero stati almeno dei suoi pensieri ad evidenziare che in qualche modo aveva preso il posto di una vera dottoressa del porto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 6/7/2015, 13:05) 
    Sottoscrivo ogni parola di quanto ha detto Roberto e aggiungo solo una cosa:

    Acclarato che non è molto diaboliko che DK uccida le due donne e che, in sostanza, il finale è un finale in linea con la logika dei nostri personaggi, forse l'accusa di "buonismo" può essere nata dal fraintendimento dello tono dello scambio di battute che avviene nell'ultima tavola. Magari qualcuno l'ha interpretato come se Diabolik ed Eva fossero in qualche modo contenti che le due donne siano sopravvissute a causa loro e che potranno rifarsi della perdita del bottino... mentre invece i due, secondo me, stanno solo facendo delle chiacchiere oziose... le hanno salvate "involontariamente" (questo viene detto) e a loro non importa un fico secco se vivono, muoiono, riescono a rifarsi dei milioni persi oppure no... Diabolik è sicuro che i soldi li recupereranno in qualche modo, ma riguardo a ciò nutre solo indifferenza.

    In alternativa cosa avrebbe dovuto fare? Far riprendere una delle donne, pentothalizzarla, chiederle se esisteva una copia dei dati e distruggerla (oltre a perquisire macchina e cadaveri dei bastardi per assicurarsi che non avessero con loro la chiavetta dei dati)?

    Questo, a mio avviso, presupporrebbe un accanimento nei confronti delle due, ingiustificato... e poi, conciati come sono Diabolik ed Eva in quel momento, presupporrebbe un sbattimento degno di miglior causa allora tanto valeva ammazzarle e ciao ;)

    Sì, a questo punto penso anche io che il motivo delle accuse di buonismo sia quello dello scambio di frasi finale, perchè è una sensazione che ho avuto anche io a primo impatto.
    Effettivamente, comunque, sarebbe stato troppo uno sbattimento, conciati com'erano :D
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 6/7/2015, 13:05) 
    Sottoscrivo ogni parola di quanto ha detto Roberto e aggiungo solo una cosa:

    Acclarato che non è molto diaboliko che DK uccida le due donne e che, in sostanza, il finale è un finale in linea con la logika dei nostri personaggi, forse l'accusa di "buonismo" può essere nata dal fraintendimento dello tono dello scambio di battute che avviene nell'ultima tavola. Magari qualcuno l'ha interpretato come se Diabolik ed Eva fossero in qualche modo contenti che le due donne siano sopravvissute a causa loro e che potranno rifarsi della perdita del bottino... mentre invece i due, secondo me, stanno solo facendo delle chiacchiere oziose... le hanno salvate "involontariamente" (questo viene detto) e a loro non importa un fico secco se vivono, muoiono, riescono a rifarsi dei milioni persi oppure no... Diabolik è sicuro che i soldi li recupereranno in qualche modo, ma riguardo a ciò nutre solo indifferenza.

    In alternativa cosa avrebbe dovuto fare? Far riprendere una delle donne, pentothalizzarla, chiederle se esisteva una copia dei dati e distruggerla (oltre a perquisire macchina e cadaveri dei bastardi per assicurarsi che non avessero con loro la chiavetta dei dati)?

    Questo, a mio avviso, presupporrebbe un accanimento nei confronti delle due, ingiustificato... e poi, conciati come sono Diabolik ed Eva in quel momento, presupporrebbe un sbattimento degno di miglior causa allora tanto valeva ammazzarle e ciao ;)

    Oltre alle frasi finali di Diabolik e di Eva, io mi ero soffermato molto sul ritorno delle due donne a casa. Trovano Diabolik che, immediatamente, le narcotizza e non hanno neanche il tempo di pensare al fatto di essersi trovati dinanzi Diabolik (lo penseranno dopo, ma analizzeranno gli aspetti positivi della vicenda visto che i killer sono tutti morti e i file del farmaco sono rimasti al loro posto).
    Io, lettore, quando immagino Diabolik penso sempre a una persona che deve incutere terrore in tutti gli altri (eccetto Eva). Chiunque si trovi davanti Diabolik deve farsela sotto dalla paura (buono o cattivo che esso sia).
    Forse, ma parlo solo per ipotesi, se la scena del ritorno a casa delle due fosse stata pensata in modo leggermente diverso (che prendessero piena coscienza del fatto che ci fosse Diabolik davanti a loro prima che questi le narcotizzasse e, di conseguenza, Diabolik avesse fatto un po' la parte del cattivone anche stronzo) la cosa avrebbe dato luogo a meno fraintendimenti. E' anche vero che il Diabolik di questa storia è un Diabolik a mezzo servizio (per via del virus) e quindi, con molto senso pratico, penso abbia pensato di sbrigarsela il prima possibile, ma resta il fatto che, per me, sia preferibile far fare sempre a Diabolik il re del terrore :D
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Ho corretto il mio primo post, in effetti io avevo capito che Laura era la dipendente di Alexis, chissà come ho fatto a sbagliarmi ^_^ .
    Quindi se Laura si sostituiva ad un dottore ci doveva essere in qualche modo una spiegazione. Capito ^_^
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Come già sa Michele dopo la casuale "dark room" dell'altra sera ( mhihi ), questa volta avevo ben capito le intenzioni degli autori... e - fra la simpatia dei personaggi (pure la Lara di A prova di fuga fu risparmiata, e lì la vendetta ci stava molto di più), le condizioni della diabolika coppia, l'involontarietà del coinvolgimento e le motivazioni di madre e figlia - non ho trovato per nulla stonato il finale di questo episodio.

    Da una parte, comunque, trovo piacevole che la psicologia dei personaggi sia così sfaccettata da dare adito a questi dibattiti. Dall'altra siamo il pubblico più ca****zzi dell'universo mondo. mhihi
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 6/7/2015, 18:07) 
    Da una parte, comunque, trovo piacevole che la psicologia dei personaggi sia così sfaccettata da dare adito a questi dibattiti. Dall'altra siamo il pubblico più ca****zzi dell'universo mondo. mhihi

    Se non ci fossero questi dibattiti il Forum perderebbe la sua ragione d'essere e resterebbero in piedi solo i commenti di FB che non brillano molto per capacità di analisi e di approfondimento :) .

    Per quanto riguarda il pubblico ca****zzi, parla per te :P visto che più ca****zzi di te non c'è nessuno :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/7/2015, 13:32) 
    Forse, ma parlo solo per ipotesi, se la scena del ritorno a casa delle due fosse stata pensata in modo leggermente diverso (che prendessero piena coscienza del fatto che ci fosse Diabolik davanti a loro prima che questi le narcotizzasse e, di conseguenza, Diabolik avesse fatto un po' la parte del cattivone anche stronzo) la cosa avrebbe dato luogo a meno fraintendimenti. E' anche vero che il Diabolik di questa storia è un Diabolik a mezzo servizio (per via del virus) e quindi, con molto senso pratico, penso abbia pensato di sbrigarsela il prima possibile, ma resta il fatto che, per me, sia preferibile far fare sempre a Diabolik il re del terrore :D

    mah...

    C'è anche da dire che le due donne non sanno di aver inoculato il virus in Diabolik e compagna, quindi anche la carognatina da parte di Diabolik di farle spaventare maggiormente prima di narcotizzarle, sarebbe stata comunque un po' zoppa (diverso sarebbe se loro, dopo averlo fatto, avessero scoperto di aver contaminato involontariamente i due criminali, lì si che se la sarebbero fatta sotto, ma questa sarebbe stato tutto un altro albo :) ) perché vedendo Diabolik avrebbero pensato (come in effetti è) che stavano per essere derubate, ma ragioni per essere ammazzate non è che ce ne fossero (per quanto ne sapevano loro).
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 6/7/2015, 18:29) 
    più ca****zzi di te non c'è nessuno :D

    Video
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 6/7/2015, 18:37) 
    mah...

    C'è anche da dire che le due donne non sanno di aver inoculato il virus in Diabolik e compagna, quindi anche la carognatina da parte di Diabolik di farle spaventare maggiormente prima di narcotizzarle, sarebbe stata comunque un po' zoppa (diverso sarebbe se loro, dopo averlo fatto, avessero scoperto di aver contaminato involontariamente i due criminali, lì si che se la sarebbero fatta sotto, ma questa sarebbe stato tutto un altro albo :) ) perché vedendo Diabolik avrebbero pensato (come in effetti è) che stavano per essere derubate, ma ragioni per essere ammazzate non è che ce ne fossero (per quanto ne sapevano loro).

    Scusa Andrea, mi sono accorto di non essermi spiegato bene.
    Non intendevo dire che Diabolik dovesse comportarsi da carogna nei confronti di Laura e madre e poi narcotizzarle o farle fuori. Intendevo dire che, forse, se nel pensare la scena del ritorno a casa delle due donne si fosse pensato di mettere bene in evidenza la paura provata dalle due nel vedersi di fronte Diabolik, probabilmente non avrei neanche posto la questione del presunto "buonismo". Capisco che per esigenze di trama andasse molto bene esattamente come poi è stato fatto, ma sicuramente avrei riconsiderato la questione in un'altra maniera.
    Si tratta, più che altro, della percezione che i personaggi secondari, almeno secondo la mia modestissima opinione, devono avere nei confronti del Re del Terrore. Che poi loro siano state risparmiate perché avessero colpito la diabolika coppia inconsapevolmente penso sia giusto e assolutamente normale (diverso se, invece, lo avessero fatto con cognizione di causa... lì mi sarei aspettato un Diabolik feroce).
    La cosa che, personalmente, ho sempre trovato maestosa nel personaggio Diabolik è questa sua incredibile capacità di terrorizzare terze persone (nei primi anni della sua carriera criminale il primo pensiero degli sventurati era, appunto, "Diabolik, sono morto!") e abbandonarsi poi al romanticismo o alla dolcezza più sfrenata quando si rapporta a Eva (e infatti la scena del loro abbraccio misto a disperazione e paura di morire l'ho trovata talmente azzeccata e ben fatta da essere la mia scena preferita dell'albo). :)
     
    Top
    .
43 replies since 27/5/2015, 10:53   1102 views
  Share  
.