UNO DEI TRE

Inedito agosto 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Prenditene la responsabilità...
    Il flashback ambientato nel Rennert sta messo lì per far fare un furto a Diabolik. Bello, eh!, ma forzato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neogrigio @ 31/7/2015, 23:01) 
    Prenditene la responsabilità...
    Il flashback ambientato nel Rennert sta messo lì per far fare un furto a Diabolik. Bello, eh!, ma forzato.

    Alla luce del discorso fatto prima, in realtà appare meno forzato di quanto si possa credere.
    Il FB serve per due motivi, uno che si vedrà poche vignette dopo, quando uno dei tre confessa di aver fatto un furto e dà le indicazioni per andare a prendere la refurtiva (fino a quando i due scagnozzi non tornano potrebbe sembrare che la confessione sia opera di Diabolik), l'altro, invece, serve a rimarcare il fatto che Diabolik in quel preciso giorno non si trovava proprio a Clerville (a causa del furto) e quindi si trova del tutto impreparato perché non ha avuto modo né di conoscere gli eventi, né di approfondirli (e in questo caso giocherà molto di improvvisazione).
    La narrazione del furto, quindi, oltre ad essere un elemento diaboliko, in questo caso serve soprattutto per andare a crere una certa situazione e una certa atmosfera che contribuisca ad "ingannare" il più possibile il lettore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    CITAZIONE (DK Iudika @ 31/7/2015, 23:08) 
    CITAZIONE (Neogrigio @ 31/7/2015, 23:01) 
    Prenditene la responsabilità...
    [SPOILER]Il flashback ambientato nel Rennert sta messo lì per far fare un furto a Diabolik. Bello, eh!, ma forzato.

    Alla luce del discorso fatto prima, in realtà appare meno forzato di quanto si possa credere.
    Il FB serve per due motivi, uno che si vedrà poche vignette dopo, quando uno dei tre confessa di aver fatto un furto e dà le indicazioni per andare a prendere la refurtiva (fino a quando i due scagnozzi non tornano potrebbe sembrare che la confessione sia opera di Diabolik), l'altro, invece, serve a rimarcare il fatto che Diabolik in quel preciso giorno non si trovava proprio a Clerville (a causa del furto) e quindi si trova del tutto impreparato perché non ha avuto modo né di conoscere gli eventi, né di approfondirli (e in questo caso giocherà molto di improvvisazione).
    La narrazione del furto, quindi, oltre ad essere un elemento diaboliko, in questo caso serve soprattutto per andare a crere una certa situazione e una certa atmosfera che contribuisca ad "ingannare" il più possibile il lettore.

    Sì,assolutamente d'accordo. Ma avrebbe avuto lo stesso effetto se Diabolik avesse pensato

    Stavo facendo un colpo nel Rennert.
    Spiegare la dinamica del colpo in 5/6 tavole, a me, sembra: in questo albo non c'è modo di far compiere un colpo elaborato a Diabolik, troviamo il modo di farlo. Che, da un punto di vista redazionale (potenzialmente questo è il primo albo per un nuovo lettore), ci può benissimo stare.


    Edited by Neogrigio - 1/8/2015, 00:11
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Intervengo nella discussione tra Iudika e Neogrigio.

    Il colpo in FB al centro della storia assolve sicuramente a tutte le funzioni che avete detto voi ma anche a un paio di altre.
    Innanzitutto a noi autori è servito per movimentare una narrazione che, altrimenti, per tutto il cuore della storia non sarebbe uscita dalla stanza dove sono rinchiusi quei tre. Magari in un film o in un telefilm una simile situazione avrebbe retto a lungo, ma in un fumetto come Diabolik, dopo un po', perfino il lettore più motivato rischia di rompersi i coglioni. In questo modo, durante la lunga sequenza claustrofobica si dà a chi legge una pausa "muscolare" per poi tornare chiusi in quella stanza.
    In secondo luogo, l'intermezzo è servito per spostare il più in là possibile il momento della rivelazione di chi fosse Diabolik. È vero che avremmo potuto limitarci a far pensare a Diabolik stavo facendo un colpo nel Rennert e poi quelle tavole (ovviamente usate per mostrare altro) avremmo potuto impiegarle per articolare di più il finale oppure il prologo, ma invece messe lì dove sono hanno anche la funzione di aumentare il numero di pagine che passa (e quindi il tempo) tra il momento in cui il lettore si chiede "chi sarà dei tre Diabolik?" e il momento in cui lo scopre.

    Ciò detto, pur reputandole indispensabili, non penso che quelle tavole siano tra i punti forti della storia :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 1/8/2015, 12:25) 
    Intervengo nella discussione tra Iudika e Neogrigio.

    Il colpo in FB al centro della storia assolve sicuramente a tutte le funzioni che avete detto voi ma anche a un paio di altre.
    Innanzitutto a noi autori è servito per movimentare una narrazione che, altrimenti, per tutto il cuore della storia non sarebbe uscita dalla stanza dove sono rinchiusi quei tre. Magari in un film o in un telefilm una simile situazione avrebbe retto a lungo, ma in un fumetto come Diabolik, dopo un po', perfino il lettore più motivato rischia di rompersi i coglioni. In questo modo, durante la lunga sequenza claustrofobica si dà a chi legge una pausa "muscolare" per poi tornare chiusi in quella stanza.
    In secondo luogo, l'intermezzo è servito per spostare il più in là possibile il momento della rivelazione di chi fosse Diabolik. È vero che avremmo potuto limitarci a far pensare a Diabolik stavo facendo un colpo nel Rennert e poi quelle tavole (ovviamente usate per mostrare altro) avremmo potuto impiegarle per articolare di più il finale oppure il prologo, ma invece messe lì dove sono hanno anche la funzione di aumentare il numero di pagine che passa (e quindi il tempo) tra il momento in cui il lettore si chiede "chi sarà dei tre Diabolik?" e il momento in cui lo scopre.

    Ciò detto, pur reputandole indispensabili, non penso che quelle tavole siano tra i punti forti della storia :)

    Grazie Andrea, sei sempre prezioso :)
    La sequenza del colpo in FB, almeno per me, appare perfetta così come è stata realizzata all'interno della storia, sia per la sequenza in se, sia per quello che si porta dietro (in questo caso mi riferisco alla scena immediatamente successiva nella quale "uno dei tre" confessa di avere un alibi e il lettore viene spinto a credere che sia Diabolik, cosa poi non vera).

    In questo caso la mia tiratina d'orecchie si rivolge al caro Neogrigio che, pur di scassare, non ha prestato particolare attenzione alle varie fasi della storia :D :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    Letto in spiaggia, :D

    E' stata una lettura molto fluida e veloce, forse è la storia di Diabolik mensile che ho letto in meno tempo. Anche in questo mese Diabolik è un spettatore (a parte il flashback che anche a me all'inizio sembrava forzato). degli eventi costretto a liberarsi dalla prigionia, questa volta da solo. Eva è protagonista indiretta perchè tutti gli eventi si innescano quando Diabolik vuole regalare alla sua amata recuperando un gioiello rubato da un altro criminale. Il flashback in effetti mi ha ingannato pensavo che il ladro che rivelava il nascondilgio della refurtiva era Diabolik. MI è piaciuto molto questo sistema per torturare i tre ladri presunti colpevoli della morte della figlia di Foller, non mi aspettavo il colpo di scena, la colpevolezza del padre, in effetti lo potevo intuire va bene essere stati molto colpiti dalla morte della figlia ma arrivare a pensare ad una vendetta del genere è troppo. Bella la scena romantica inziale e molto sensuale Eva a letto con il suo compagno. ^_^

    Domande?
    - La fuga di Diabolik non è stata facile, messo fuorigioco i due tirapiedi in poco tempo era già fuori dal fabbricato, mi sono perso qualcosa?
    - Ho capito che Diabolik non si intromette negli affari di altri gruppi criminali se non coivolto direttamente, in questo caso non era lui che volevano morto ma una persona a cui si era sostituita e non pianificava colpi ai danni di quel gruppo.. O sbaglio?


    Attenzione alle copie incollate male. L'albo che avevo acquistato poco dopo averlo inziato a sfogliare gli si sono staccate le prime pagine, me lo sono fatto cambiare ma anche nell'albo che mi hanno sostituito si sono staccate le prime pagine, mi sono rassegnato e ho sistemato come ho potuto con lo scotch e la colla. L'Astorina dovrebbe lamentarsi con la tipografia che gli stampa gli albi, anche altre volte ho notato che gli albi non erano incollati bene.

    Edited by enriker - 2/8/2015, 00:21
     
    Top
    .
  7. Skintek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso oggi e letto !! Ho una domanda da farvi :
    bella l'idea di far raccontare il furto della statuina per far credere che era Diabolik invece era il biondo , ma nella realtà come lo spiegate ? Cioè come faceva questo se non era stato lui a fare il colpo a spiegare dove era la refurtiva ?
     
    Top
    .
  8. RAVIOLIK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No la statuina l'ha rubata diabolik!

    non confondiamo le cose! Ihihih
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Skintek @ 1/8/2015, 20:13) 
    Preso oggi e letto !! Ho una domanda da farvi :
    bella l'idea di far raccontare il furto della statuina per far credere che era Diabolik invece era il biondo , ma nella realtà come lo spiegate ? Cioè come faceva questo se non era stato lui a fare il colpo a spiegare dove era la refurtiva ?

    Come giustamente fatto notare da RAVIOLIK,
    il furto della statuina raccontato in FlashBack è opera di Diabolik ed è una vicenda slegata dal contesto nel quale il Re del Terrore si ritrova coinvolto (insieme ad altri due ladri).
    In quel momento, poi, non si sa ancora quale sia la vera identità di Diabolik e l'aver nascosto la refurtiva porta a credere che uno dei ladri che subito dopo confessa un ulteriore furto possa essere in realtà effettivamente Diabolik (cosa poi non vera).


    Per apprezzare al meglio le spiegazioni sul furto in FlashBack ti consiglio di leggere il post pubblicato da Andrea Pasini (sceneggiatore della storia) in questa stessa discussione.
     
    Top
    .
  10. Skintek
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DK Iudika @ 2/8/2015, 08:49) 
    CITAZIONE (Skintek @ 1/8/2015, 20:13) 
    Preso oggi e letto !! Ho una domanda da farvi :
    bella l'idea di far raccontare il furto della statuina per far credere che era Diabolik invece era il biondo , ma nella realtà come lo spiegate ? Cioè come faceva questo se non era stato lui a fare il colpo a spiegare dove era la refurtiva ?

    Come giustamente fatto notare da RAVIOLIK,
    il furto della statuina raccontato in FlashBack è opera di Diabolik ed è una vicenda slegata dal contesto nel quale il Re del Terrore si ritrova coinvolto (insieme ad altri due ladri).
    In quel momento, poi, non si sa ancora quale sia la vera identità di Diabolik e l'aver nascosto la refurtiva porta a credere che uno dei ladri che subito dopo confessa un ulteriore furto possa essere in realtà effettivamente Diabolik (cosa poi non vera).


    Per apprezzare al meglio le spiegazioni sul furto in FlashBack ti consiglio di leggere il post pubblicato da Andrea Pasini (sceneggiatore della storia) in questa stessa discussione.

    Mi ero perso un particolare :
    avevo subito associato il fatto perchè la data era la stessa ma non avevo fatto caso che la refurtiva trovata era una collana e non la statuina che aveva rubato Diabolik sempre il 9 Aprile .
    Comunque faccioi complimenti , bella storia con tanti colpi di scena !! Mi è piaciuto molto !! Continuate così !!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    ...Sarò di ritorno prima che Eva si svegli. Diabolik pensa questa frase a tav. 14 e da questo momento prende forma una storia psicologica che vede coinvolto solo lui, mentre la sua complice è all'oscuro di quanto sta avvenendo. La potenzialità del gioco crudele che si fa strada nella mente di Matteo Foller è notevole, come del resto il colpo di scena che cambia le carte in tavola della partita. La copertina richiama al gioco delle tre carte dove il trucco di chi tiene il banco è sottinteso ma imposibile da scoprire, e il rischio per chi partecipa è evidente, a meno che della partita non fa parte il Re del Terrore.
    La storia scorre ed è emozionante, vedere questi uomini costretti a giudicarsi mentalmente senza sapere in realtà la funzione della commedia in atto, e la soluzione del caso sembra un richiamo a uno di quei gialli stile Agata Christie, solo per il modus operandi dell'omicidio intendo.
    Copertina bella, col richiamo che ho menzionato sopra, splash page che indica l'unico punto di azione furtiva della storia, rievocata nel flashback e disegni fra alti e bassi, alcuni personaggi in qualche tavola non mi convincono.La retro è secondo me una bella rapprentazione di Annalisa.

    inauguro i nuovi pugnali giudizio complessivo: :voto3: e mezzo :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Posso solo dire che questa storia è semplicemente bella, anche perché coinvolge il lettore che cerca, col proseguire della narrazione, di risolvere i misteri legati ad essa.
    La storia ha dei colpi di scena del tutto imprevedibili, anche per questo e, soprattutto per questo, è da considerare un piccolo capolavoro in cui si vedono i classici tratti di un giallo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Member
    Posts
    272

    Status
    Offline
    Ringrazio Andrea per il chiarimento, e in effetti la sua spiegazione è più che condivisibile. Dopotutto, le mie osservazioni nascono dal gusto di capire i segreti del mestiere, pari quasi a quello di scassare i maroni.

    Miche'... o ti sogni i commenti o io non ne vedo qualcuno, però.
     
    Top
    .
  14. ppm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato che in questa storia Diabolik ed Eva sono a letto insieme quando invece nelle altre storie dormono in letti separati.
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ppm @ 3/8/2015, 18:26) 
    Ho notato che in questa storia Diabolik ed Eva sono a letto insieme quando invece nelle altre storie dormono in letti separati.
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .

    Sull'intimità di Diabolik ci sono delle regole all'Astorina, di solito è raro vedere Diabolik ed Eva a letto. Utenti più esperti ti possono dare altre spiegazioni, anche io non ci vedo niente di male in qualche normale scena intima.
     
    Top
    .
48 replies since 3/7/2015, 16:34   1578 views
  Share  
.