UNO DEI TRE

Inedito agosto 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ppm @ 3/8/2015, 18:26) 
    Ho notato che in questa storia Diabolik ed Eva sono a letto insieme quando invece nelle altre storie dormono in letti separati.

    Dormivano in letti separati nelle storie degli anni '60 (da un certo punto in poi) e dei primi anni '70, perché un certo questore di Lodi che ce l'aveva con Diabolik, una volta aveva fatto sequestrare gli albi per oltraggio alla morale perché i due dormivano insieme pur non essendo sposati.
    C'è una vecchia intervista in cui Angela Giussani dice chiaramente una frase del tipo (vado a memoria): "Sia chiaro che se Diabolik ed Eva dormono in letti separati è per colpa di un questore di Lodi".

    Attualmente, non c'è più nessuna ragione per non mostrarli nello stesso letto.

    CITAZIONE
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .

    Questo, temo proprio che non faccia parte della politica della casa editrice.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Offline
    Letto...
    Cover ottima, soggetto e sceneggiatura buone, è stata una bella lettura e con il giusto mistero e suspense, il finale inaspettato mi ha fatto apprezzare la storia, i disegni piacevoli e ben marcati.

    Mi piaciono gli smile e gli utilizzerò...

    :voto3:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .

    Fermo restando che anch'io la penso come Roberto, ossia che molto difficilmente vedremo altro oltre ai baci sulle pagine di Diabolik, sono però molto curioso di sapere che tipo di cose vorresti vedere.

    Ossia: quanto oltre al bacio dovremmo andare? Cosa, di preciso, ti piacerebbe che mettessimo in scena?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    4,407
    Location
    Biddesorris (Casteddu)

    Status
    Offline
    Beh!
    Io sono abituato alle scene ose di Nathan e Dragonero...
    Però in Diabolik non c'è le vedrei.

    Piuttosto mi piacerebbe leggere qualche storia di spionaggio e qualche serial killer in contrapposizione a Diabolik giustiziere ;) sempre con le dovute distanze dalle forze di polizia...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 4/8/2015, 12:17) 
    CITAZIONE
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .

    Fermo restando che anch'io la penso come Roberto, ossia che molto difficilmente vedremo altro oltre ai baci sulle pagine di Diabolik, sono però molto curioso di sapere che tipo di cose vorresti vedere.

    Ossia: quanto oltre al bacio dovremmo andare? Cosa, di preciso, ti piacerebbe che mettessimo in scena?

    Dico la mia con un immagine (non è spinta tranquillo :D ):
    FUMETTO2

    Per me dovrebbe essere simile a questa vignetta una scena intima in Diabolik, si capisce che stanno facendo l'amore e aggiungerei un seno nudo che si intravede. Un albo di Diabolik si potrebbe concludere così in alternativa al bacio.

    Edited by enriker - 4/8/2015, 14:58
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    Non è necessario per un fumetto come Diabolik mostrare scene intime, non lo è mai stato per le sorelle Giussani ma per i cloni che sono arrivati dopo, uno fra i tanti Kriminal 😉
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    CITAZIONE (unododici @ 4/8/2015, 19:03) 
    Non è necessario per un fumetto come Diabolik mostrare scene intime, non lo è mai stato per le sorelle Giussani ma per i cloni che sono arrivati dopo, uno fra i tanti Kriminal 😉

    Io so da quello che ho letto che le sorelle Giussani avendo avuto problemi con un pretore moralista hanno preferito non aggiungere altro che potesse creare altre polemiche tra i moralisti/perbenisti. In altre situzioni più tranquille forse le avrebbero messe delle scene intime, poi con il tempo le linee guida del personaggio rimasero sull'intimità invariate.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 4/8/2015, 21:18) 
    CITAZIONE (unododici @ 4/8/2015, 19:03) 
    Non è necessario per un fumetto come Diabolik mostrare scene intime, non lo è mai stato per le sorelle Giussani ma per i cloni che sono arrivati dopo, uno fra i tanti Kriminal 😉

    Io so da quello che ho letto che le sorelle Giussani avendo avuto problemi con un pretore moralista hanno preferito non aggiungere altro che potesse creare altre polemiche tra i moralisti/perbenisti. In altre situzioni più tranquille forse le avrebbero messe delle scene intime, poi con il tempo le linee guida del personaggio rimasero sull'intimità invariate.

    Hai letto male, non erano questi gli episodi incriminati 😉
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    CITAZIONE (enriker @ 4/8/2015, 21:18) 
    Io so da quello che ho letto che le sorelle Giussani avendo avuto problemi con un pretore moralista hanno preferito non aggiungere altro che potesse creare altre polemiche tra i moralisti/perbenisti. In altre situzioni più tranquille forse le avrebbero messe delle scene intime, poi con il tempo le linee guida del personaggio rimasero sull'intimità invariate.

    Se le scene intime non le hanno messe all'inizio degli anni '60 (quando c'erano in tutti gli altri fumetti neri, a partire da Kriminal e Satanik, che erano i diretti concorrenti di DK), prima che cominciassero i problemi con quel pretore, e nemmeno negli anni '80, quando il problema non sussisteva più, direi che è proprio perché non erano interessate a farlo.
    Non dimentichiamo, che Luciana Giussani è rimasta alla guida della Casa Editrice fino al 2000.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 5/8/2015, 11:00) 
    Se le scene intime non le hanno messe all'inizio degli anni '60 (quando c'erano in tutti gli altri fumetti neri, a partire da Kriminal e Satanik, che erano i diretti concorrenti di DK), prima che cominciassero i problemi con quel pretore, e nemmeno negli anni '80, quando il problema non sussisteva più, direi che è proprio perché non erano interessate a farlo.
    Non dimentichiamo, che Luciana Giussani è rimasta alla guida della Casa Editrice fino al 2000.

    Ho capito grazie per il chiarimento ^_^
     
    Top
    .
  11. ppm
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (andrea pasini @ 4/8/2015, 12:17) 
    CITAZIONE
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .

    Fermo restando che anch'io la penso come Roberto, ossia che molto difficilmente vedremo altro oltre ai baci sulle pagine di Diabolik, sono però molto curioso di sapere che tipo di cose vorresti vedere.

    Ossia: quanto oltre al bacio dovremmo andare? Cosa, di preciso, ti piacerebbe che mettessimo in scena?

    Forse mi sono spiegato male, infatti rileggendo ciò che ho scritto anche io ho pensato male :shifty:
    Niente cose spinte, forse non vorrei nemmeno vedere il seno di Eva scoperto (non sarebbe nello stile del fumetto) tante volte il loro sembra più un amore "fraterno" invece secondo me si dovrebbero vedere più spesso a letto insieme come una normale coppia e non devono per forza farlo basterebbe semplicemente un abbraccio, oppure Eva a letto coperta o in reggiseno e Diabolik che si riveste, scene così, che non ti mostrano il momento in cui fanno sesso però ti fanno capire che lo hanno appena fatto. Cattiva idea?
    Questo intendo io per "un po' più di intimità" .
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ppm @ 3/8/2015, 18:26) 
    Non sarebbe male se in futuro mettessero delle scene un po' più intime, che vadano oltre il bacio (nulla di troppo spinto per carità) .

    Se penso a me stessa, mi viene da sorridere. Ho talmente familiarizzato con la figura di Diabolik ed Eva da quando ero una bambina che vedere qualcos'altro oltre al classico bacio, mi provocherebbe imbarazzo :lol: :lol:

    CITAZIONE (ppm @ 6/8/2015, 23:50) 
    Questo intendo io per "un po' più di intimità" .

    Una cosa del genere me la ricordo nell'albo "Giustiziato!", anche se devo dire che la mia ultima rilettura risale a un bel po' di tempo fa.
     
    Top
    .
  13. nannilo
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi è piaciuta molto la storia e anch'io sono rimasto spiazzato dal colpo di scena :)

    Sull'intimità di Diabolik non so, ormai sono abituato così da vent'anni! Come se al contrario in Dylan Dog le eliminassero del tutto XD
     
    Top
    .
  14. sofia civenni
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Acquistato e letto tutto di un fiato, ancora una volta storia molto intrigante e anche originale, mi è piaciuta molto l'idea della prigionia dei presunti ladri! Titolo azzeccatissimo e bella la retro :P
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Moderatore grafico
    Posts
    13,655
    Location
    Alle pendici dell'Etna

    Status
    Offline
    La lettura di quest'albo scorre via che è un piacere :)
    Storia riuscitissima! Davvero interessanti i colpi di scena, dato che durante la lettura il lettore non ha nessun motivo per dubitare dell'identità di Diabolik: si tende, infatti, a pensare che sia il primo ladro che viene rapito, e, soprattutto, non ha alcun motivo di dubitare di Foller, che sembra abbia organizzato tutto per vendicare la morte della figlia.
    Inizialmente la scena del furto della statuetta mi aveva fatto storcere un po' il naso: credevo si stesse allungando il brodo senza un motivo preciso. Invece ha assolto perfettamente al suo compito: e cioè mostrarci un Diabolik alle prese con lo svolgimento di un piano, e, soprattutto, fregarmi alla grande :)
    Il finale mi ha soddisfatto, Diabolik ottiene la collana (a proposito, a Clerville devono sistemare i cartelli che segnalano l'aeroporto :lol: ) e Foller ha la fine che si merita.
    Bella la chicca del boss Holtz e del suo scagnozzo, mi chiedo quando Diabolik avrà di nuovo a che fare con lui in prima persona.
    Per i disegni, penso che il lavoro di Buffagni e degli inchiostratori sia ottimo, e mi piace tantissimo questo tratto (soprattutto nella sequenza del colpo della statuetta, molto dinamica), ed è bello perchè vedi dei disegni così belli già sfogliando velocemente le pagine, ma in alcune tavole certe espressioni non mi convincono (ma saranno 2 o 3, quindi poca cosa).
     
    Top
    .
48 replies since 3/7/2015, 16:34   1578 views
  Share  
.