NON SOLO PER I DIAMANTI

Inedito maggio 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Riguardo al ruolo di Nina River in questa storia posso parlare quasi solo da lettore, ma avendo una precisa opinione a riguardo la dico:

    Capisco che si possa eccepire che la storia poteva essere articolata anche senza la presenza della spia clervillese, però io non vedo che qui ci sia un suo cambio di ruolo o di posizione nei confronti di Diabolik.

    Diabolik ha bisogno di un'informazione e va da chi sa che può recuperarla per lui in tempi brevi. Dati i pregressi Diabolik si fida relativamente di Nina, ossia sa che Nina non cercherà di fregarlo se non ne avrà un motivo più che valido perché Nina lo teme ed è molto attenta al proprio interesse. Quindi, secondo me, Diabolik può chiederle con una certa tranquillità l'informazione che cerca senza che per questo sia da considerare "amica".

    Dal canto suo Nina ha tutto l'interesse a tenersi buono Diabolik e quello che lui le chiede non va contro gli interessi dell'organizzazione di lei. Se Nina si trova nella posizione di acquisire un "credito" nei confronti di Diabolik, secondo me Nina lo fa senza problemi.

    Insomma, io non vedo un gran mutamento nel loro rapporto: è un puro rapporto di do ut des tra gente che non gioca sporco.

    Starà a noi autori saper giocare in futuro su questo rapporto, in modo che non risulti scontato :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Grazie per la tua partecipazione, Andrea. E' sempre un piacere discutere direttamente con te, che alle storie del "maledetto criminale" lavori quotidianamente. :)

    Forse, ma qui ci sta anche che sia una mia errata interpretazione, il fatto che Diabolik abbia deciso di rivolgersi a Nina per avere informazioni riguardo l'identità del killer mi ha dato l'impressione di un inserimento forzato della spia. In fondo, secondo me, Diabolik non aveva di certo bisogno dell'aiuto di una terza persona per raccogliere informazioni che, visto il notevole trascorso nella serie, è abituato a prendere per conto proprio, con efficienza e precisione.
    Oppure, e qui ci sta che l'errore di interpretazione sia relativo anche agli albi passati nei quali è comparsa la River, ho considerato neutro un personaggio che, in realtà, neutro non lo è affatto e non lo è mai stato. Però è anche vero che, nel leggere questo albo, ho avuto proprio una percezione diversa della Nina che conoscevo.
    In "Patto al veleno" (dicembre 2007), la River si scontra frontalmente con Diabolik e perde su tutti i fronti. Salva la propria vita soltanto perché Diabolik deve interrogarla e non può permettersi di ucciderla e per questo lancia il suo pugnale solo per ferirla e, nel proseguo della trama, avendo provato sulla propria pelle quanto è pericoloso rapportarsi ai due criminali, decide di non seguire gli ordini di Drake e di consegnare a Eva l'antidoto per Diabolik. Lo fa perché ha paura di una vendetta dei due criminali (e quello che succede a Drake è emblematico) non perché ha instaurato con loro un rapporto di amicizia.
    In "Una strage per Eva" (luglio 2009), invece, Diabolik non sa neanche che la River ha avuto un ruolo nella liberazione di Eva. Lui crede che la sua complice sia morta, è disperato, mentre Nina, per paura che Diabolik possa scoprire tutto, agisce di sua iniziativa e si rende complice dell'evasione di Eva. Anche qui agisce per tornaconto personale (a lei fa comodo, in un primo momento, che Diabolik creda nella morte di Eva per scatenarlo e renderlo esecutore di una strage, ma poi le fa comodo liberare Eva per paura che lo stesso Diabolik venga a scoprire tutto e le faccia fare una brutta fine).
    In "Rischio calcolato", maggio 2013, cerca di "giocare sporco" con Diabolik, ma è Diabolik a giocare sporco con lei e a ottenere bottino e vendetta. A lei va bene perché riesce a uscire incolume da una sorta di guerra interna nei servizi segreti e a salvare la sua posizione all'interno dell'organizzazione.
    Alla luce, quindi, di queste tre esperienze passate, mi è sembrato abbastanza innaturale che Diabolik decidesse di andare proprio da lei e si rivolgesse a lei con quel tono e con quelle parole, proprio perché, mi sembra, il loro rapporto si è basato su quello scambio di utilità personale che anche tu, Andrea, hai ricalcato nel tuo commento. Scambio di utilità personale che, in questo caso, non penso Diabolik avesse bisogno visto che, secondo il mio parere, le informazioni poteva benissimo prenderle lui con la stessa velocità ed efficienza (anzi, sicuramente con maggiore efficienza).
    Detto questo, però, mi conforta che mi abbia detto che voi autori cercherete, in futuro, di fare in modo che questo rapporto non risulti scontato (aria di idea diabolika che coinvolge Nina??? :) ), ma torno a ribadire, comunque, che la presenza di Nina, in fin dei conti, l'ho apprezzata nonostante queste mie considerazioni personali (secondo me poteva benissimo non esserci, ma, visto che è stata inserita, sono contento che sia stata affrontata in questo modo).
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Spoiler su "Rischio calcolato", maggio 2013

    Qui, in realtà, Nina intende giocare pulitissimo con Diabolik è che strada facendo si troverà nell'impossibilità di mantenere la parola data (e questo per colpa dello stesso Diabolik, ma lei fino alla fine non lo sa). È Diabolik che fa un po' il furbo, anche se – dal suo punto di vista – non viene propriamente meno alla parola data (ma la rispetta molto a modo suo).
    Io quella storia la vedo come un patto da bestie feroci. Si rispettano, rispettano abbastanza la parola data, ma ognuno bada soprattutto ai propri interessi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andrea pasini @ 5/5/2016, 00:45) 
    Spoiler su "Rischio calcolato", maggio 2013

    Qui, in realtà, Nina intende giocare pulitissimo con Diabolik è che strada facendo si troverà nell'impossibilità di mantenere la parola data (e questo per colpa dello stesso Diabolik, ma lei fino alla fine non lo sa). È Diabolik che fa un po' il furbo, anche se – dal suo punto di vista – non viene propriamente meno alla parola data (ma la rispetta molto a modo suo).
    Io quella storia la vedo come un patto da bestie feroci. Si rispettano, rispettano abbastanza la parola data, ma ognuno bada soprattutto ai propri interessi.

    Ma che Diabolik possa fare un po' il bastardo, a me sta benissimo. :)
    Accetto molto meno quando altri tentano di fare i bastardi con Diabolik e, in un modo o nell'altro, la scampano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale alle prime armi

    Group
    Member
    Posts
    146

    Status
    Offline
    Bel numero per me ....mi sono approcciato da poco al mondo di Diabolik ...perdonate dunque mie eventuali sviste .... :) dicevo allora ottima storia un colpo con sorpresa per il nostro [SPOILER][davvero non avrebbe mai imaginato un cospiratore politico e di uno stato straniero/SPOILER]..ottima azione e ottimo intrigo risolto come sempre alla grande ...disegni davvero belli ....devo ancora confrontare il Facciolo degli anni passati , ma anche questo mi e' garbato assai .....saluti e alla prossima !! :emoticons064ud1.gif:
     
    Top
    .
  6. neme__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rieccomi qui (dopo tipo un bel po' di tempo!)
    L'albo nel complesso mi è piaciuto, giusta l'atmosfera e giusto il ritmo. Con le storie spionistiche gli sviluppi possibili sono molti e ho letto questo numero chiedendomi sempre cosa sarebbe successo a ogni pagina (per esempio, fino alla fine ho pensato che ci fosse Gianni Strokes dietro le quinte e mi incuriosisce molto che Diabolik lo reputi un genio nel suo mestiere. Lo rivedremo mai, magari in un ruolo più rilevante?)
    Ho apprezzato il finale, peccato per Nina un po' marginale, ma immagino non si potesse fare altrimenti.
    La splash page mi ha lasciata abbastanza interdetta, soprattutto nell'espressione di Eva. All'interno della storia, invece, il livello rimane alto, eccetto qualche espressione dei personaggi che non mi convince appieno, sui però si può anche "soprassedere".
    Per quanto riguarda Nina, mi trovo in parte d'accordo con Iudika. Anche perché ormai i servizi segreti sanno del "rapporto" che c'è tra lei e Diabolik... in futuro come conterà di contare di nuovo sulla sua collaborazione? Non so bene come mai, ma mi fa presagire il peggio per loro
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Bell'albo, i disegni lasciano un po' a desiderare secondo il mio gusto, ma pazienza.
    Comunque piano a definire Nina "amica", che Eva nell'amicizia tra uomo e donna non crede ed ha fatto scoppiare casini per molto meno.. :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucelettra @ 3/6/2016, 17:19) 
    Bell'albo, i disegni lasciano un po' a desiderare secondo il mio gusto, ma pazienza.
    Comunque piano a definire Nina "amica", che Eva nell'amicizia tra uomo e donna non crede ed ha fatto scoppiare casini per molto meno.. :lol:

    Nina e Diabolik non sono proprio amici, ma non esitano a collaborare uno con l'altro, nella forma del rispetto che ognuno nutre per l'altro. Ovviamente tu tiri in ballo la possibile gelosia di Eva, ma credo che in questo caso Nina sa di dover star lontano XD
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista criminale

    Group
    Member
    Posts
    72

    Status
    Offline
    Unododici, lo so, stavo solo scherzando 😅
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    9,107

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucelettra @ 5/6/2016, 12:24) 
    Unododici, lo so, stavo solo scherzando 😅

    Io credo che una come Nina soccomberebbe in una lotta con Eva, se la posta in palio è Diabolik.:D
     
    Top
    .
24 replies since 31/3/2016, 09:11   786 views
  Share  
.