CAPPIO ALLA GOLA

Inedito gennaio 2018

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabatax
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho voluto aspettare e leggere entrambi gli albi in un colpo solo.

    Si parte veramente bene quest'anno.

    Innanzitutto, devo dire che la storia, intrigante e ritmata, riesce a trovare la sua individualità pur essendo divisa in due parti. Se avessi deciso di leggere subito questo albo, non sarei rimasto deluso, trovandolo troncato a metà come a volte capita. Il prologo iniziale, interessante e ben strutturato, trova una sua funzionalità all'interno della trama. In questa avventura, troviamo un Ginko leggermente diverso dall'integerrimo poliziotto cui siamo abituati; disgustato dall'omicidio di una stimata conoscente, l'ispettore decide di imbarcarsi in una crociata personale, infrangendo qualche regola pur di assicurare l'omicida alla giustizia e, arrivando a rischiare la sua stessa carriera quando lo stato e la giustizia gli negano l'arresto dovuto. In tutto ciò, fa la parte del leone, mettendoci letteralmente la faccia. Anche Diabolik e soprattutto Eva, hanno un loro personalissimo approccio alla vicenda, rimanendo poco, se non per nulla, coinvolti dagli omicidi, al punto che il primo, pur di raggiungere i propri scopi, aiuta perfino il killer ad allontanarsi indisturbato, contribuendo così ad una nuova catena di omicidi. Questa mancanza di sensibilità, ben diversa dal coinvolgimento emotivo dimostrato qualche annetto fa ne "Il covo degli orchi", in cui si trattava un argomento similare(ma MOLTO più grave), è stata, da parte degli autori, una scelta del tutto assennata che condivido pienamente... Diabolik ed Eva, sono ladri e assassini, e ciò non deve essere mai dimenticato se non per situazioni veramente eccezionali.
    Interessante il colpo di scena delle ultime pagine (alla film Marvel) che reintroducono Rudenko, creando una soft continuity apprezzabilissima.
    I disegni sono ottimi; le sequenze di Diabolik in tuta, sono meravigliose. Barison e Montorio sono una costante garanzia di assoluta qualità, anche se, a dirla tutta, la loro visione di Diabolik è piuttosto differente e insieme stonano un po'.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,968

    Status
    Offline
    Arrivo col mio solito ritardo perché anche io ho voluto leggere i due numeri di seguito.

    C'è poco Diabolik e tanto Ginko, che per me non è mai stato un problema, adoro molte storie con l'ispettore assoluto protagonista.
    L'idea della caccia al serial killer mi è piaciuta molto, la sua identità viene allo scoperto al momento giusto. Solitamente, a differenza dei gialli, non bisogna aspettare la fine per scoprire il maggiord-- ehm, l'assassino.
    Se proprio devo trovare il pelo nell'uovo, non ho apprezzato molto le pagine a tre righe di vignette, una cosa che capita su Il Grande Diabolik, uno dei due motivi per cui non lo seguo.
    Questa prima parte non l'ho trovata per nulla decompressa, uno dei miei timori, anzi, ci sono molto dialoghi, quindi sembra sia proprio un racconto che necessita di tutte queste pagine. Avrebbero potuto tranquillamente interrompere qualche pagina prima e lasciare un finale aperto, per poi riprendere la vicenda in futuro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Albo molto preparatorio, sviluppato in gran parte nel passato (ma esiste un vero passato, come lo percepiamo noi, nel mondo di Diabolik?) per sfruttare il fatto che la storia è doppia.
    Ivan Rudenko è uno dei cosiddetti personaggi "grigi", tutt'altro che rari nella narrativa, basti pensare alle inchieste di Maigret dove il commissario creato da Simenon prova addirittura stima per gente che è stata abile per anni nello sfuggirgli, sempre che si tratti di ricettatori, falsari, poveri diavoli che fanno uno scippo (almeno nella versione sceneggiata dalla Rai)... Coi veri criminali è ovviamente spietato, proprio come Ginko nei confronti di Diabolik.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,968

    Status
    Offline
    Ottima osservazione! Non l'avevo vista da questo punto!
     
    Top
    .
18 replies since 27/11/2017, 16:05   781 views
  Share  
.