LAVORI IN CORSO

Uno sguardo agli Inediti in uscita nei prossimi mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andrea pasini
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Sabato scorso, all'interno della fiera milanese Cartoomics, si è tenuto un incontro col pubblico a tema “novità diabolike” del 2019. L'incontro è stato condotto da Mario Gomboli (e da me) e ha visto la partecipazione dei disegnatori: Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Riccardo Nunziati, Silvia Ziche, Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.





    Di seguito il testo (giusto un po' rimaneggiato per rendervelo più leggibile) della traccia di scaletta che avevamo preparato. L'ordine con cui sono stati affrontati i punti è un po' cambiato nel corso dell'incontro, ma abbiamo detto quasi tutto.

    IL GRANDE DIABOLIK PRIMAVERILE
    Il 15 aprile sarà in edicola “Il Grande Diabolik”. Non sarà il tradizionale GDK primaverile, dedicato al passato del Re del Terrore e disegnato da Giuseppe Palumbo che, da quest'anno, passa a essere lo speciale estivo.
    Il primo Grande Diabolik dell'anno proporrà ai lettori una formula rinnovata: stessa foliazione ma nuovo progetto grafico per i redazionali (che saranno un po' più ricchi) e, soprattutto, invece di un'unica storia di 170 tavole proporremo una corposa storia di 128 tavole a cui verranno affiancate due storie brevi di 16 pagine l’una.
    La decisione è partita dall’idea di alleggerire il carico di lavoro del disegnatore della storia principale, in modo da poter provare su un formato lungo anche disegnatori che, con una storia da 170 pagine, avremmo dovuto tenere lontano dalla serie regolare per troppo tempo.
    (Il discorso riguardo al GDK di Palumbo è un po’ diverso, in primo luogo Palumbo è una macchina da guerra, in secondo luogo è un po’ alleggerito dalla presenza della cornice ma, soprattutto, è una macchina da guerra. NdA, Nota di Andrea)
    Le storie brevi si sono aggiunte per non ridurre la foliazione e, soprattutto, per non ridurre in modo significativo la quantità di tavole a fumetti presenti nell'albo, dandoci al contempo la possibilità di sperimentare autori e forme narrative che nelle pubblicazioni regolari dedicate a Diabolik difficilmente potrebbero trovare spazio.

    – Queste le tre storie:
    UN’AMICA IN PERICOLO
    Soggetto: Andrea Pasini e Mario Gomboli
    Sceneggiatura: Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro
    Disegni: Riccardo Nunziati (matite) e Jacopo Brandi (chine)

    LA SCELTA
    Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
    Sceneggiatura: Tito Faraci
    Disegni: Giulia Francesca Massaglia (matite) e Stefania Caretta (chine)

    IL RE DEI LADRI
    Soggetto: Licia Ferraresi e Mario Gomboli
    Sceneggiatura: Mario Gomboli
    Disegni: Silvia Ziche

    In corso di lavorazione ci siamo resi conto che il file rouge, non deciso a tavolino, di questo Grande Diabolik è la presenza femminile (sia tra gli autori che nelle storie).
    La storia principale vede come co-protagonista uno dei tanti personaggi femminili “forti” che, negli anni, hanno caratterizzato la nostra serie (Gianna, apparsa in “Professione ladra” del 1974). La sceneggiatura è co-firmata da Rosalia Finocchiaro, scrittrice per Diabolik dal 2014 (prima faceva l’orafa, possiamo dire che è passata al nemico :) N.d.A.). La storia breve “Il Re dei Ladri”, oltre a essere disegnata dalla disneyana Silvia Ziche, è basata su un soggetto di Licia Ferraresi (da anni responsabile della supervisione dei soggetti e delle sceneggiature di Diabolik). “La scelta”, ha Eva Kant come protagonista assoluta e vede ai disegni il debutto diaboliko di due disegnatrici: Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.

    Le novità non sono solo nella forma ma anche tra gli autori: è la prima volta di Riccardo Nunziati come autore di un Grande Diabolik ed è la sua prima volta come nostro copertinista. È la prima volta da sceneggiatori di uno speciale di Pasini & Finocchiaro, ma è anche la prima volta da sceneggiatore di Gomboli (!) (su una nostra pubblicazione da edicola). E, come già detto, è la prima volta di Ziche (dopo la storia breve apparsa nel volume Oscar Ink “Diabolik. Fuori dagli schemi”) su una nostra pubblicazione da edicola ed è il debutto Astorina per Massaglia & Caretta.

    NUOVI DISEGNATORI
    – Dopo averle sperimentate sulla storia breve dello speciale, Massaglia & Caretta le abbiamo poi inserite nello staff della serie regolare. Il loro primo inedito mensile è in programmazione per questa estate.
    L’albo non ha ancora un titolo definitivo, ma quello di lavorazione “Eva sfregiata” comunica bene la carica di drammaticità che avrà questa storia che parte da un soggetto di Angelo Palmas ed è stata sceneggiata da Roberto Altariva.
    In 56 anni di pubblicazioni, solo il numero 2 di Diabolik (febbraio 1963) recava la firma di una donna (Kalissa), Giulia & Stefania saranno le prime disegnatrici di un albo della serie regolare, da allora.

    – Il primo maggio esordirà un altro disegnatore, Antonio Muscatiello, le cui matite saranno inchiostrate da Montorio & Merati, mentre la storia è stata scritta da Lotti & Mainardi.
    Proveniente dal mondo della grafica e della fotografia il suo non è solo il debutto sulle pagine di Diabolik ma è il debutto come fumettista tout court. Antonio ci è piaciuto subito per la sua capacità di rifarsi ai disegnatori classici della nostra serie, Sergio Zaniboni per primo, riproponendo quelle atmosfere in una chiave più moderna.

    DIABOLIK MAGNUM
    È prevista per giugno una nuova pubblicazione dedicata al Re del Terrore: Diabolik Magnum (nome di lavorazione “il balenottero” NdA).
    Due sono le ragioni che ci hanno spinto a fare questo esperimento, la prima è occasionale: nel numero attualmente in edicola, “Obiettivo in nero”, va a chiudersi una saga narrativa cominciata 5 anni fa, con l'albo "Colpo su colpo" (ma che prende le mosse da un albo di 17 anni fa, che ne costituisce una sorta di prologo: "Contro un fantasma") e che si articola per un totale di 4 albi (più il prologo).
    Mentre lavoravamo alla conclusione di questo arco narrativo, ci siamo detti che ci sarebbe piaciuto raccoglierlo in un unico volume. La scelta più ovvia sarebbe stata quella di un cartonato da libreria, ma abbiamo preferito sperimentare e pensare a qualcosa di nuovo, almeno per noi. Il nostro Diabolik Magnum sarà un volumone di oltre 600 pagine, con copertina morbida, in grande formato e con carta e rilegatura di pregio. Conterrà i cinque albi di cui sopra e un apparato redazionale con “dietro le quinte” delle varie storie e quant’altro.

    L’altra ragione per fare un simile esperimento è più strutturale. L’Astorina ha un enorme patrimonio di storie realizzate nel corso degli anni (più di 100 mila tavole a fumetti realizzate solo per la serie regolare), un patrimonio che, mensilmente, alimenta due ristampe da edicola, che fornisce il materiale per volumi da libreria di pregio e che nell’ultimo decennio è stato proposto da altri editori (Mondadori, Rizzoli, Gruppo Repubblica/L'Espresso) per collane collaterali settimanali. Ci è sembrato interessante andare a vedere se c’è la possibilità di proporre al pubblico dell’edicola un prodotto di maggiore qualità e di maggiore “peso”, non ancorato alle logiche della ristampa cronologica. (Un “balenottero”, per l’appunto, ma un balenottero di classe ed elegante ;) NdA)

    ASTORINA OSCAR INK
    Restando in tema di ristampe di pregio, continua la collaborazione di Astorina con l’etichetta Oscar Ink di Mondadori. In attesa di alcune, importanti, novità in preparazione per il 2020 (e di cui penso che parleremo alla prossima Cartoomics ;) ) prosegue la riproposta in volume dei Grandi Diabolik primaverili palumbeschi (da quest’anno ex-primaverili, ma ci siamo capiti).
    – Dal 12 marzo sarà in libreria, fumetteria e nostro negozio online “Eva Kant. Quando Diabolik non c'era” in cui oltre all’omonimo speciale dedicato al passato di Eva, verrà ristampato un episodio, con la giovane Eva come protagonista, di un altro Grande Diabolik: “L’ombra della luna”.
    – È invece previsto per luglio un analogo volume, questa volta dedicato a “Ginko prima di Diabolik”. Anche in questo caso oltre all’omonimo speciale riproporremo l’episodio estratto da “L’ombra della luna” dedicato all'ispettore quando era ancora un ragazzo.

    IL GDK EX PRIMAVERILE, NEO ESTIVO, INSOMMA PALUMBO
    Restando in tema, passiamo al prossimo speciale dedicato al passato dei nostri personaggi la cui uscita è prevista in luglio.
    Si tratterà di una drammatica avventura, ambientata a Clerville poco prima dell’inizio della serie regolare che, più ancora di Diabolik, vedrà nell’ispettore Ginko il protagonista dell’azione. La squadra di autori sarà quella classica: Gomboli/Faraci ai testi (quest’anno partiti da un’idea di Thomas Pistoia) e Giuseppe Palumbo ai disegni, con prologo ed epilogo opera di Matteo Buffagni (anche lui al suo esordio sulle pagine interne di un GDK). Titolo di lavorazione: “Una questione personale”.

    INFINE: DIABOLIK SUL GRANDE SCHERMO
    – procede spedita la lavorazione del film dei Manetti Bros. Il soggetto è ormai ultimato e Michelangelo La Neve è a buon punto con la sceneggiatura. Il casting è previsto per prima dell’estate e, a seguire, le riprese. Uscita annunciata: 2020.
    – Ma molto prima (già domani) potrete vedere in sala “Diabolik sono io” (nei cinema solo l’11, 12 e 13 marzo), un docu-film di Giancarlo Soldi che ricostruisce, a metà tra realtà e finzione, il mistero della figura di Angelo Zarcone: primo disegnatore di Diabolik, scomparso nel nulla dopo aver consegnato in redazione le tavole del primo mitico numero del Re del Terrore.
     
    Top
    .
63 replies since 29/8/2018, 13:53   2576 views
  Share  
.