LAVORI IN CORSO

Uno sguardo agli Inediti in uscita nei prossimi mesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Non sono per nulla convinto di questa nuova formula del Grande Diabolik, soprattutto le mini storie da 16 pagine, pagine che a malapena servirebbero per presentare gli eventi narrativi nella serie regolare.
    Comunque, non voglio affrettare un mio giudizio, aspetterò e trarrò in seguito le mie conclusioni. Del resto è risaputo, le novità spiazzano!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    Sabato scorso, all'interno della fiera milanese Cartoomics, si è tenuto un incontro col pubblico a tema “novità diabolike” del 2019. L'incontro è stato condotto da Mario Gomboli (e da me) e ha visto la partecipazione dei disegnatori: Enzo Facciolo, Giuseppe Palumbo, Riccardo Nunziati, Silvia Ziche, Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.





    Di seguito il testo (giusto un po' rimaneggiato per rendervelo più leggibile) della traccia di scaletta che avevamo preparato. L'ordine con cui sono stati affrontati i punti è un po' cambiato nel corso dell'incontro, ma abbiamo detto quasi tutto.

    IL GRANDE DIABOLIK PRIMAVERILE
    Il 15 aprile sarà in edicola “Il Grande Diabolik”. Non sarà il tradizionale GDK primaverile, dedicato al passato del Re del Terrore e disegnato da Giuseppe Palumbo che, da quest'anno, passa a essere lo speciale estivo.
    Il primo Grande Diabolik dell'anno proporrà ai lettori una formula rinnovata: stessa foliazione ma nuovo progetto grafico per i redazionali (che saranno un po' più ricchi) e, soprattutto, invece di un'unica storia di 170 tavole proporremo una corposa storia di 128 tavole a cui verranno affiancate due storie brevi di 16 pagine l’una.
    La decisione è partita dall’idea di alleggerire il carico di lavoro del disegnatore della storia principale, in modo da poter provare su un formato lungo anche disegnatori che, con una storia da 170 pagine, avremmo dovuto tenere lontano dalla serie regolare per troppo tempo.
    (Il discorso riguardo al GDK di Palumbo è un po’ diverso, in primo luogo Palumbo è una macchina da guerra, in secondo luogo è un po’ alleggerito dalla presenza della cornice ma, soprattutto, è una macchina da guerra. NdA, Nota di Andrea)
    Le storie brevi si sono aggiunte per non ridurre la foliazione e, soprattutto, per non ridurre in modo significativo la quantità di tavole a fumetti presenti nell'albo, dandoci al contempo la possibilità di sperimentare autori e forme narrative che nelle pubblicazioni regolari dedicate a Diabolik difficilmente potrebbero trovare spazio.

    – Queste le tre storie:
    UN’AMICA IN PERICOLO
    Soggetto: Andrea Pasini e Mario Gomboli
    Sceneggiatura: Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro
    Disegni: Riccardo Nunziati (matite) e Jacopo Brandi (chine)

    LA SCELTA
    Soggetto: Mario Gomboli e Tito Faraci
    Sceneggiatura: Tito Faraci
    Disegni: Giulia Francesca Massaglia (matite) e Stefania Caretta (chine)

    IL RE DEI LADRI
    Soggetto: Licia Ferraresi e Mario Gomboli
    Sceneggiatura: Mario Gomboli
    Disegni: Silvia Ziche

    In corso di lavorazione ci siamo resi conto che il file rouge, non deciso a tavolino, di questo Grande Diabolik è la presenza femminile (sia tra gli autori che nelle storie).
    La storia principale vede come co-protagonista uno dei tanti personaggi femminili “forti” che, negli anni, hanno caratterizzato la nostra serie (Gianna, apparsa in “Professione ladra” del 1974). La sceneggiatura è co-firmata da Rosalia Finocchiaro, scrittrice per Diabolik dal 2014 (prima faceva l’orafa, possiamo dire che è passata al nemico :) N.d.A.). La storia breve “Il Re dei Ladri”, oltre a essere disegnata dalla disneyana Silvia Ziche, è basata su un soggetto di Licia Ferraresi (da anni responsabile della supervisione dei soggetti e delle sceneggiature di Diabolik). “La scelta”, ha Eva Kant come protagonista assoluta e vede ai disegni il debutto diaboliko di due disegnatrici: Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta.

    Le novità non sono solo nella forma ma anche tra gli autori: è la prima volta di Riccardo Nunziati come autore di un Grande Diabolik ed è la sua prima volta come nostro copertinista. È la prima volta da sceneggiatori di uno speciale di Pasini & Finocchiaro, ma è anche la prima volta da sceneggiatore di Gomboli (!) (su una nostra pubblicazione da edicola). E, come già detto, è la prima volta di Ziche (dopo la storia breve apparsa nel volume Oscar Ink “Diabolik. Fuori dagli schemi”) su una nostra pubblicazione da edicola ed è il debutto Astorina per Massaglia & Caretta.

    NUOVI DISEGNATORI
    – Dopo averle sperimentate sulla storia breve dello speciale, Massaglia & Caretta le abbiamo poi inserite nello staff della serie regolare. Il loro primo inedito mensile è in programmazione per questa estate.
    L’albo non ha ancora un titolo definitivo, ma quello di lavorazione “Eva sfregiata” comunica bene la carica di drammaticità che avrà questa storia che parte da un soggetto di Angelo Palmas ed è stata sceneggiata da Roberto Altariva.
    In 56 anni di pubblicazioni, solo il numero 2 di Diabolik (febbraio 1963) recava la firma di una donna (Kalissa), Giulia & Stefania saranno le prime disegnatrici di un albo della serie regolare, da allora.

    – Il primo maggio esordirà un altro disegnatore, Antonio Muscatiello, le cui matite saranno inchiostrate da Montorio & Merati, mentre la storia è stata scritta da Lotti & Mainardi.
    Proveniente dal mondo della grafica e della fotografia il suo non è solo il debutto sulle pagine di Diabolik ma è il debutto come fumettista tout court. Antonio ci è piaciuto subito per la sua capacità di rifarsi ai disegnatori classici della nostra serie, Sergio Zaniboni per primo, riproponendo quelle atmosfere in una chiave più moderna.

    DIABOLIK MAGNUM
    È prevista per giugno una nuova pubblicazione dedicata al Re del Terrore: Diabolik Magnum (nome di lavorazione “il balenottero” NdA).
    Due sono le ragioni che ci hanno spinto a fare questo esperimento, la prima è occasionale: nel numero attualmente in edicola, “Obiettivo in nero”, va a chiudersi una saga narrativa cominciata 5 anni fa, con l'albo "Colpo su colpo" (ma che prende le mosse da un albo di 17 anni fa, che ne costituisce una sorta di prologo: "Contro un fantasma") e che si articola per un totale di 4 albi (più il prologo).
    Mentre lavoravamo alla conclusione di questo arco narrativo, ci siamo detti che ci sarebbe piaciuto raccoglierlo in un unico volume. La scelta più ovvia sarebbe stata quella di un cartonato da libreria, ma abbiamo preferito sperimentare e pensare a qualcosa di nuovo, almeno per noi. Il nostro Diabolik Magnum sarà un volumone di oltre 600 pagine, con copertina morbida, in grande formato e con carta e rilegatura di pregio. Conterrà i cinque albi di cui sopra e un apparato redazionale con “dietro le quinte” delle varie storie e quant’altro.

    L’altra ragione per fare un simile esperimento è più strutturale. L’Astorina ha un enorme patrimonio di storie realizzate nel corso degli anni (più di 100 mila tavole a fumetti realizzate solo per la serie regolare), un patrimonio che, mensilmente, alimenta due ristampe da edicola, che fornisce il materiale per volumi da libreria di pregio e che nell’ultimo decennio è stato proposto da altri editori (Mondadori, Rizzoli, Gruppo Repubblica/L'Espresso) per collane collaterali settimanali. Ci è sembrato interessante andare a vedere se c’è la possibilità di proporre al pubblico dell’edicola un prodotto di maggiore qualità e di maggiore “peso”, non ancorato alle logiche della ristampa cronologica. (Un “balenottero”, per l’appunto, ma un balenottero di classe ed elegante ;) NdA)

    ASTORINA OSCAR INK
    Restando in tema di ristampe di pregio, continua la collaborazione di Astorina con l’etichetta Oscar Ink di Mondadori. In attesa di alcune, importanti, novità in preparazione per il 2020 (e di cui penso che parleremo alla prossima Cartoomics ;) ) prosegue la riproposta in volume dei Grandi Diabolik primaverili palumbeschi (da quest’anno ex-primaverili, ma ci siamo capiti).
    – Dal 12 marzo sarà in libreria, fumetteria e nostro negozio online “Eva Kant. Quando Diabolik non c'era” in cui oltre all’omonimo speciale dedicato al passato di Eva, verrà ristampato un episodio, con la giovane Eva come protagonista, di un altro Grande Diabolik: “L’ombra della luna”.
    – È invece previsto per luglio un analogo volume, questa volta dedicato a “Ginko prima di Diabolik”. Anche in questo caso oltre all’omonimo speciale riproporremo l’episodio estratto da “L’ombra della luna” dedicato all'ispettore quando era ancora un ragazzo.

    IL GDK EX PRIMAVERILE, NEO ESTIVO, INSOMMA PALUMBO
    Restando in tema, passiamo al prossimo speciale dedicato al passato dei nostri personaggi la cui uscita è prevista in luglio.
    Si tratterà di una drammatica avventura, ambientata a Clerville poco prima dell’inizio della serie regolare che, più ancora di Diabolik, vedrà nell’ispettore Ginko il protagonista dell’azione. La squadra di autori sarà quella classica: Gomboli/Faraci ai testi (quest’anno partiti da un’idea di Thomas Pistoia) e Giuseppe Palumbo ai disegni, con prologo ed epilogo opera di Matteo Buffagni (anche lui al suo esordio sulle pagine interne di un GDK). Titolo di lavorazione: “Una questione personale”.

    INFINE: DIABOLIK SUL GRANDE SCHERMO
    – procede spedita la lavorazione del film dei Manetti Bros. Il soggetto è ormai ultimato e Michelangelo La Neve è a buon punto con la sceneggiatura. Il casting è previsto per prima dell’estate e, a seguire, le riprese. Uscita annunciata: 2020.
    – Ma molto prima (già domani) potrete vedere in sala “Diabolik sono io” (nei cinema solo l’11, 12 e 13 marzo), un docu-film di Giancarlo Soldi che ricostruisce, a metà tra realtà e finzione, il mistero della figura di Angelo Zarcone: primo disegnatore di Diabolik, scomparso nel nulla dopo aver consegnato in redazione le tavole del primo mitico numero del Re del Terrore.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...KbrqN9n6kdWobDA):

    LAVORI IN CORSO
    È iniziata la primavera e in edicola sarà un fiorire di uscite “diabolike”. Oltre all'usuale inedito, tra un paio di settimane vedrà la luce anche un Grande Diabolik tutto rinnovato.

    💀Tra pochi giorni troverete in edicola “Due contro tutti” l’albo di aprile. L’antica (e preziosissima) corona di re Olef è al centro dell’interesse di parecchi. Diabolik ed Eva contano di rubarla ma sanno che dovranno fare i conti con Ginko. Quello che non sanno è che Ginko non sarà l’unico ostacolo da superare. Soggetto di Gomboli/Faraci, sceneggiatura di Tito Faraci e disegni di Marco e Angelo Maria Ricci.



    💀Per il 15 aprile è prevista l’uscita del Grande Diabolik, il primo del nuovo corso di questa pubblicazione. Il piatto forte sarà costituito da “Un’amica in pericolo”, una storia di 128 pagine in cui ritroveremo Gianna (la coprotagonista, nel 1974, dell’albo “Professione ladra”) un personaggio amato da molti lettori che, da tempo, ne chiedevano il ritorno. Soggetto di Pasini/Gomboli, sceneggiatura di Pasini/Finocchiaro e disegni di Nunziati/Brandi.
    Oltre alla storia principale il GDK proporrà una arricchita sezione di editoriali inediti e due storie brevi di 16 pagine. “La scelta” che ha Eva come protagonista assoluta e vede l’esordio diaboliko delle disegnatrici Giulia Francesca Massaglia e Stefania Caretta (su testi di Faraci/Gomboli) e “Il re dei ladri” una storia brillante e ironica scritta da Mario Gomboli e Licia Ferraresi con i disegni di un’ospite d’eccezione: la disneyana Silvia Ziche.







    💀”Scomoda testimone” è il titolo dell’inedito di maggio e la scomoda testimone, in questo caso, è Eva Kant. Le matite di questo albo sono affidate a un nuovo disegnatore: Antonio Muscatiello (inchiostrato da Montorio e Merati). Soggetto e sceneggiatura di Enrico Lotti e Alessandro Mainardi.



    💀Il primo giugno uscirà “Il prezzo degli ostaggi”. Un bottino favoloso giace nel caveau della Banca Centrale di Clerville. Diabolik sta perfezionando gli ultimi dettagli di un colpo multimilionario ma un gruppo di sanguinari rapinatori sta per scombinare tutti i suoi piani.
    Soggetto: Mario Gomboli e Andrea Pasini, sceneggiatura Andrea Pasini e Rosalia Finocchiaro, disegni: Enzo Facciolo.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della Redazione Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...wimQ&__tn__=K-R):

    LAVORI IN CORSO

    L’estate è, da sempre, il periodo preferito dai nostro pubblico per dedicarsi alle letture diabolike e, per questa estate, l’Astorina ha in serbo ancora più storie del solito grazie all'uscita di alcune novità. Cominciamo a scoprirne assieme qualcuna.

    💀 Tra pochi giorni troverete in edicola “Scomoda testimone”, inedito in maggio in cui Eva Kant si troverà a collaborare… con la polizia! Ma, dobbiamo ammetterlo, non è il senso civico che la spingerà a farlo.
    Soggetto e sceneggiatura di Enrico Lotti e Alessandro Mainardi, mentre ai disegni troveremo un nome nuovo: Antonio Muscatiello che firmerà le matite dell’albo, ripassate poi a china da Giorgio Montorio e Luigi Merati.



    💀 “Il prezzo degli ostaggi” è invece il titolo dell’avventura in uscita a giugno. Soggetto di Gomboli/Pasini, sceneggiatura di Pasini/Finocchiaro e disegni di Enzo Facciolo (con elaborazioni digitali di Agnese Storer).
    Un giro di tangenti offre la possibilità a Diabolik di mettere le mani su un bottino tanto consistente quanto insolito: l’equivalente di sette milioni di euro, convertiti nelle valute dei paesi di mezzo mondo. Inizialmente l’unico problema sembra essere lo scoprire i dettagli del trasporto durante il quale lui ed Eva contano di fare il colpo. Scopriranno, a loro spese, che non non sarà affatto l'unico.



    💀 Il quindici giugno è prevista l’uscita in edicola di una nuova pubblicazione Astorina: si chiamerà “Diabolik Magnum” e consisterà in un corposo volume che riproporrà le cinque storie della serie regolare in cui è apparsa l’amante di King, Ramona Benton, e soprattutto la parure di smeraldi appartenuta a lei e andata dispersa dopo la sua morte. Una “full immersion” diabolika che vi permetterà di leggere (o rileggere) tutto d’un fiato le storie “Contro un fantasma”, “Colpo su colpo”, “L’ultimo colpo”, “Il bracciale perduto” e la recente “Obiettivo in nero”.

    💀 Il primo luglio uscirà l'inedito mensile “Con la stessa moneta”. Alcune preziosissime monete antiche sono scomparse nel nulla. Diabolik ed Eva vogliono scoprire chi le ha rubate per mettere le mani su quel bottino, ma c’è qualcun altro, spinto dalla vendetta, che vuole trovare il colpevole e le loro strade sono destinate, fatalmente, a incrociarsi.
    Tornano Lotti & Mainardi ai testi, mentre le matite saranno affidate a Pierluigi Cerveglieri, con le chine del duo Montorio e Merati.



    💀 Ogni anno, uno dei due Grandi Diabolik è dedicato al passato del Re del Terrore. Finora è sempre stato quello primaverile ma, da quest’anno, passerà all’uscita estiva quindi lo troverete in edicola dal quindici di luglio. La squadra di autori è quella usuale: Mario Gomboli e Tito Faraci ai testi (quest’anno partiti da un’idea di Thomas Pistoia) e Giuseppe Palumbo ai disegni, in questo caso con prologo ed epilogo opera di Matteo Buffagni.
    Si tratterà di una drammatica avventura, ambientata a Clerville (prima del primo albo della serie regolare) che, più ancora di Diabolik, vedrà nell’ispettore Ginko il protagonista dell’azione.



    Ad agosto poi, ci attende un inedito trai i più drammatici dell'anno assieme a un’inedita novità diabolika (molto fuori dagli schemi) ma è ancora presto per parlarne...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Wao, veramente tutto interessante.
    Unica cosa che fatico a comprendere è la scelta delle storie su Dk Magnum, visto che una di queste ha pochissimi mesi di vita...
    Non ho idea a quale pubblico intendono rivolgersi, probabilmente a quello "casualissimo" estivo... vedremo :)

    Moz-
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    379

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MikiMoz @ 29/4/2019, 20:27) 
    Non ho idea a quale pubblico intendono rivolgersi,

    Io, tempo fa, un'idea avevo provato a dartela :P

    CITAZIONE
    Secondo me, il primo pubblico di riferimento [...] è il lettore occasionale da ombrellone, che conosce Diabolik ma non lo segue. Per esempio quelli (e sono tanti, anche se forse meno di un tempo) che ci comprano solo in giugno, luglio e agosto (o che ci comperano se devono prendere il treno).
    In secondo luogo, un altro segmento che potrebbe essere interessato sono gli acquirenti delle ristampe (in questo caso, specie della "R"). Lettori arrivati a Diabolik relativamente da poco, che lo seguono ma a cui manca il pregresso. Magari hanno comprato il numero di marzo, sanno quindi come va a finire la saga dei gioielli di Ramona, ma non hanno letto i precedenti e sono troppo pigri per comperarsi gli arretrati sul sito (per altro, in questo caso, tutti in catalogo :) ).
    In terzo luogo i collezionisti, più o meno completisti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Member
    Posts
    1,977
    Location
    Clerville

    Status
    Offline
    Sì, appunto... diciamo che per noi c'è poco da prendere, quindi.
    Un po' mi dispiace, spero in quell'altra soluzione di cui parlavamo in quell'occasione (mi avevi citato un'idea, per libreria, di albi rimontati e storytelling particolare...).

    Moz-
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della redazione Astorina (www.facebook.com/DiabolikUfficiale...2886?__tn__=K-R):

    LAVORI IN CORSO
    Torna l’appuntamento mensile sulle prossime novità Astorina. L’estate ormai alle porte sarà un’estate particolarmente diabolika, vediamo assieme gli appuntamenti in edicola che vi terranno compagnia sotto l’ombrello (o in montagna, o spaparanzati sul divano di casa vostra…).

    💀 Tra pochissimi giorni è prevista l’uscita de “Il prezzo degli ostaggi”: un bottino favoloso giace nel caveau della Banca Centrale di Clerville e Diabolik sta perfezionando gli ultimi dettagli di un colpo multimilionario. Ma altri, sanguinari, criminali hanno avuto tutte le dritte del caso. Soggetto di Gomboli/Pasini, sceneggiatura di Pasini/Finocchiaro e disegni di Enzo Facciolo (con elaborazioni digitali di Agnese Storer).



    💀 Il quindici giugno invece Diabolik diventa “Magnum”. Debutta infatti una pubblicazione da edicola di oltre 600 pagine che raccoglierà, opportunamente rivedute e corrette, le storie di cinque albi della serie regolare, usciti tra il gennaio del 2002 e il marzo di quest'anno. Cinque episodi che vanno a formare un arco narrativo incentrato su una parure (“I gioielli perduti” che danno il titolo al volume) col tempo andata dispersa e che il Re del Terrore, negli anni, ha cercato di ricomporre… ovviamente rubandone pezzo dopo pezzo.
    L'intento del “Diabolik Magnum” è di fornire ai lettori “estivi”, più numerosi di quelli tradizionali, un corposo e avvincente passatempo sotto l’ombrellone (o in montagna, o spaparanzati sul divano di casa vostra…).
    In anteprima, qui sotto potete vedere l’inedito disegno di copertina di Giuseppe Di Bernardo.



    💀 L'inedito di luglio s’intitolerà “Con la stessa moneta”. Ai testi troveremo Enirco Lotti e Alessandro Mainardi, mentre i disegni saranno di Pierluigi Cerveglieri matite e di Giorgio Montorio e Luigi Merati chine.
    Un ricco collezionista di antiche monete d’oro conserva i suoi pezzi più preziosi in una cassaforte inviolabile. Diabolik, con l’aiuto di Eva, pensa di poter fare il colpo, anche se sarà molto difficile... ancora però non immagina quanto.



    💀 Se il 15 giugno è in uscita il Diabolik Magnum per il 15 luglio è prevista la pubblicazione del Grande Diabolik. Da quest’anno lo speciale estivo ospiterà le storie dedicate al passato di Diabolik i cui disegni sono, da sempre, affidati a Giuseppe Palumbo e che fino allo scorso anno uscivano invece in primavera.
    Il titolo sarà “Una vendetta in sospeso” e conterrà una drammatica avventura ambientata in una Clerville che ancora ignorava l’esistenza di Diabolik. L’ispettore Ginko sarà spesso il protagonista dell’azione (anche se il Re del Terrore farà la sua parte).
    Ritroveremo, come ormai tradizione, Mario Gomboli e Tito Faraci ai testi (quest’anno partiti da un’idea di Thomas Pistoia) e, come sempre, Giuseppe Palumbo ai disegni (in questo caso con prologo ed epilogo di Matteo Buffagni).



    💀 E se la storia del Grande Diabolik sarà una storia drammatica, quella dell’inedito di agosto, “Tragico scambio”, non sarà da meno, anzi. Qualcuno ha progettato un efferato duplice omicidio convinto di riuscire a farla franca. Ma non ha previsto la presenza di Diabolik ed Eva e, purtroppo, Diabolik ed Eva non hanno previsto quella dell’omicida.
    Soggetto di Palmas, Gomboli e Pasini, sceneggiatura di Roberto Altariva mentre ai disegni esordiranno nella serie regolare due disegnatrici, Giulia Francesca Massaglia alle matite e Stefania Caretta alle chine, che abbiamo già visto alle prese col Re del Terrore in una storia breve pubblicata sullo scorso Grande Diabolik di aprile. Saranno le prime donne a firmare un Diabolik della serie regolare dopo Kalissa Giacobini, che realizzò il secondo numero della serie nel lontano 1963.



    💀 E se a giugno Diabolik diventa “Magnum” ad agosto diventerà anche “Sottosopra”. Il primo agosto è infatti prevista un’altra uscita molto speciale: “Diabolik Sottosopra”. Un albo analogo a quelli della serie regolare (formato pocket, 120 pagine di fumetti) ma dal contenuto inaspettato: “L’uomo che non sapeva ridere” proporrà infatti una satira del Re del Terrore firmata da Tito Faraci e Silvia Ziche. Faraci è uno dei nostri principali sceneggiatori (ormai da vent’anni) e al contempo, uno degli autori di punta della Disney, come peraltro Silvia Ziche che con lui ha firmato tante storie apparse su Topolino. “L’uomo che non sapeva ridere” sarà acquistabile unicamente in abbinata col numero di agosto della serie regolare al prezzo speciale di 4,90 euro. L’albo di Diabolik Inedito sarà comunque venduto anche singolarmente.
    Ma di questa uscita ci sarà sicuramente modo di riparlarne nelle prossime settimane ;)



    Edited by DK Iudika - 28/5/2019, 18:50
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB del Diabolik Club (https://www.facebook.com/uffdkclub/?__tn__...lu5lySGiyUEWEUs):

    Diabolik Sottosopra

    Il primo agosto è prevista un’altra uscita molto speciale: Diabolik Sottosopra. Un albo analogo a quelli della serie regolare (formato pocket, 120 pagine di fumetti) ma dal contenuto inaspettato: L’uomo che non sapeva ridere proporrà infatti una satira del Re del Terrore firmata da Tito Faraci e Silvia Ziche. Faraci è uno dei principali sceneggiatori della serie (ormai da vent’anni) e al contempo, uno degli autori di punta della Disney, come peraltro Silvia Ziche che con lui ha firmato tante storie apparse su Topolino. L’uomo che non sapeva ridere sarà acquistabile unicamente in abbinata col numero di agosto della serie regolare, Tragico scambio, al prezzo speciale di 4,90 euro. L’albo di Diabolik Inedito sarà comunque venduto anche singolarmente.

    Dall’editoriale di Diabolik Sottosopra 2019
    “Quando, nel 2017, Tito Faraci mi presentò Silvia Ziche e per lei scrisse l’albetto La ricompensa in occasione del Festival del fumetto di Lugano, scatenò la mia invidia, perché da più di cinquant’anni avevo voglia di scrivere un’altra parodia del Re del Terrore. La mia prima e unica, infatti, risaliva al 1968, quando con Alfredo Castelli e Carlo Peroni pubblicammo su Tilt Diabetik, dentiera di sangue. Satira autorizzata e apprezzata dalle sorelle Giussani, va ricordato. Sono infatti da sempre convinto che Diabolik abbia le spalle abbastanza larghe da reggere l’autoironia, che anche una sua versione umoristica possa contribuire a rafforzarne la fama, il carisma. Lo hanno dimostrato, negli anni, tante satire del Re del Terrore che abbiamo visto al cinema o in televisione. Così scrissi per il grande Diabolik di primavera 2019 una versione come dire… “comicizzata” di quella che avrebbe potuto benissimo essere un’avventura “seria”: Il re dei ladri. Ovviamente sempre affidata, per i disegni, a Silvia Ziche. A quel punto la palla era tornata nelle mani di Tito & Silvia, che mi proposero il folle progetto di una storia satirica lunga ben 120 pagine, come un normale albo della diabolika saga. Le sorelle Giussani mi hanno insegnato a sostenere le idee folli ed ecco perché è nato L’uomo che non sapeva ridere.”
    Mario Gomboli

    Diabolik Sottosopra
    L’uomo che non sapeva ridere
    Soggetto: T. Faraci
    Sceneggiatura: T. Faraci
    Disegni: S. Ziche
    Copertina: S. Ziche
    Colore di copertina: A. Storer
    Pagine: 128 in bianco e nero
    Formato: 12 x 17 cm.
    Prezzo: 4,90 euro in abbinata con Diabolik Inedito n. 8
    Data uscita edicola: 1° agosto



     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Nel primo post hai invertito le tavole degli albi di Luglio e Agosto, Michele.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rob.seven @ 28/5/2019, 18:38) 
    Nel primo post hai invertito le tavole degli albi di Luglio e Agosto, Michele.

    Ha sbagliato Astorina... :D
    Mi sembrava strano, in effetti, lo stile di disegno, ma non mi sembra quello di Cerveglieri neanche quello che effettivamente è di luglio...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Criminale

    Group
    Astorina
    Posts
    348

    Status
    Offline
    Per me si riconosce il tratto di Cerveglieri, nella vignetta in basso. In ogni caso la tavola a matita di Agosto è lontanissima dal suo stile :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    24

    Status
    Offline
    Aggiungo che dall'inedito di Luglio il prezzo sarà aumentato a 2.80€.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB dell'Astorina (https://www.facebook.com/DiabolikUfficiale...5481?__tn__=K-R):

    LAVORI IN CORSO
    È giunto il caldo e con lui la voglia di evasione, allora immergiamoci subito nelle future letture diabolike che ci attendono in edicola nei prossimi mesi!

    💀 L'inedito di luglio è già in arrivo e in “Con la stessa moneta” ritroveremo Diabolik alle prese con un colpo difficile già in partenza, ma le cose si complicheranno ulteriormente e prenderanno strade inaspettate. Ai testi troviamo Enrico Lotti, Alessandro Mainardi con Andrea Pasini mentre i disegni sono di Pierluigi Cerveglieri, per le matite, e di Giorgio Montorio e Luigi Merati, per le chine.



    💀 Dopo il Diabolik Magnum (in edicola dal 15 giugno) il 15 luglio ci sarà un'altra uscita speciale, il Grande Diabolik. Da quest’anno il numero estivo sarà dedicato alle storie del passato di Diabolik, che uscivano in primavera. Nessun cambiamento nella formula, i disegni sono sempre affidati a Giuseppe Palumbo con la cornice realizzata invece, per la prima volta, da Matteo Buffagni, mentre i testi sono del tradizionale duo Mario Gomboli e Tito Faraci (da un'idea di Thomas Pistoia).
    Il titolo sarà “Una vendetta in sospeso” e sarà ambientato in una Clerville che non temeva ancora il Re del Terrore, solo l'ispettore Ginko dava credito a quella che per gli altri era una semplice leggenda. I due saranno casualmente coinvolti in una storia ad alto tasso di azione e dramma.



    💀 Anche nell’inedito di agosto, “Tragico scambio”, non mancheranno le emozioni forti. Ci sarà innanzitutto il debutto sulla serie regolare di due disegnatrici, Giulia Francesca Massaglia alle matite e Stefania Caretta alle chine. Era dal lontano 1963, con Kalissa Giacobini che realizzò il secondo numero della serie, che il classico Diabolik non veniva disegnato da delle donne. La storia parte da un tragico scambio le cui conseguenze saranno drammatiche per tutti.
    Soggetto di Palmas, Gomboli e Pasini, sceneggiatura di Roberto Altariva.



    💀 E per agosto è prevista una novità che metterà “Sottosopra” i lettori. “Diabolik Sottosopra” è, infatti, un albo analogo a quelli della serie regolare (formato pocket, 120 pagine di fumetti) ma dal contenuto inaspettato. La storia si intitola “L’uomo che non sapeva ridere” e ci permette di vedere all'opera Tito Faraci e Silvia Ziche in una divertente satira del Re del Terrore: Eva non si rassegna al fatto che Diabolik sia assolutamente privo di sense of humour, ed è certa che, se venisse a conoscenza dei sistemi di sicurezza che dovranno affrontare, scoppierebbe in una rumorosa risata. Purtroppo si sbaglia.
    L'albo sarà acquistabile unicamente in abbinata col numero di agosto della serie regolare al prezzo speciale di 4,90 euro. Il Diabolik inedito sarà venduto anche singolarmente.



    💀 Infine dedichiamo alcune righe all'inedito di settembre che si intitolerà “Innocente o colpevole?”: è sempre un problema quando i piani criminali di Diabolik si scontrano con quelli di qualcun altro con lo stesso obiettivo, specie se a venirne coinvolta in prima persona è Eva Kant. Soggetto di Gomboli, Pasini e Valentini, sceneggiatura di Altariva, mentre ai disegni ritroviamo Barison alle matite con Montorio e Merati alle chine.

     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Re del terrore

    Group
    Administrator
    Posts
    2,463

    Status
    Offline
    Dalla pagina FB della redazione Astorina (https://www.facebook.com/pg/DiabolikUffici...f=page_internal):

    LAVORI IN CORSO

    Agosto è alle porte e, come già vi abbiamo annunciato, inizierà con una doppia uscita decisamente speciale ;).

    💀 Tra pochissimi giorni potrete leggere “Tragico scambio”, l’inedito di agosto che vedrà Diabolik ed Eva affrontare una prova altamente drammatica. Il soggetto è firmato da Palmas, Gomboli e Pasini, mentre la sceneggiatura è di Roberto Altariva. Ma nella squadra degli autori dell’albo spiccano sicuramente Giulia Francesca Massaglia alle matite e Stefania Caretta alle chine, che dopo il loro debutto diaboliko sullo scorso Grande Diabolik primaverile, sono alle prese col loro primo numero per la serie regolare.

    💀 L’albo di agosto è acquistabile singolarmente ma, volendo, è anche possibile trovarlo in abbinata con una novità targata Astorina del tutto sorprendente: “L’uomo che non sapeva ridere” è infatti, in tutto e per tutto, un’avventura in formato pocket di 120 pagine che mostrerà, però, la coppia Diabolik ed Eva in modo inedito. Gli autori sono Tito Faraci e Silvia Ziche, il primo è un veterano tra i nostri sceneggiatori (ma anche un apprezzato autore umoristico) e la seconda è, tra le altre cose, una delle più stimate matite di Topolino. E infatti l’albo in questione proporrà una versione satirica del Re del Terrore. Con i nostri ladri preferiti alle prese, l’uno all’insaputa dell’altro, con lo stesso colpo… un colpo però attorno cui ruotano gli interessi di molte altre persone. Decisamente troppe!
    L'albo sarà acquistabile unicamente in abbinata col numero di agosto della serie regolare al prezzo speciale di 4,90 euro.



    Ma sarete curiosi di sapere che cosa ci riservano le uscite diabolke dei prossimi mesi, vediamole insieme.

    💀 “Innocente o colpevole?” è il titolo dell’albo di settembre, nuovamente sceneggiato da Roberto Altariva (su soggetto di Gomboli, Pasini e Valentini) e disegnato da Emanuele Barison con l’inchiostrazione di Montorio e Merati.
    Un colpo diaboliko, un rapimento e processo dall’esito incerto sono gli ingredienti principali di questa intricata vicenda.




    💀 Eva non è certo impreparata ad affrontare episodi di violenza... ma quando questa si manifesta come brutale bullismo persino lei, per un momento, può restare spiazzata. Tutto questo lo vedremo accadere nella storia che sarà in edicola a ottobre: “Violenza di classe”. Tito Faraci firmerà la sceneggiatura (e anche il soggetto, in coppia con Gomboli da un’idea di Thomas Pistoia) mentre i disegni saranno affidati al trio Cerveglieri/Montorio e Merati.

     
    Top
    .
63 replies since 29/8/2018, 13:53   2576 views
  Share  
.